pare una cosa impegnativa
Ogni colpo richiede quattro giocatori a livello 12 o superiore, con un giocatore che veste il ruolo del leader. Per essere leader occorre avere un appartamento di alto livello, così da avere abbastanza spazio per gestire la lavagna con tutti gli appunti sul piano. Da qui si può decidere di dare il via a un colpo, partendo coi lavori preparatori e organizzando tutto quello che serve fino al colpo vero e proprio.Essere il leader ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Il lato positivo è che Lester contatta direttamente i leader quando c’è un nuovo lavoro e poi sta a questo invitare altri giocatori nella propria squadra, assegnare le posizioni, scegliere l’equipaggiamento e studiare i ruoli degli altri membri. D’altra parte il leader dovrà affrontare personalmente tutti i costi della preparazione per poter dare il via al colpo. A differenza del leader, gli altri membri ricevono un pagamento per ogni missione preparatoria, il leader, invece, non vedrà un soldo fino a quando il colpo non sarà andato in porto.
Alcune missioni vedranno i giocatori collaborare come un’unica unità, altre si impegneranno a offrire richieste specifiche come l’hacking o il controllo della folla, altre ancora, invece, suddivideranno la squadra in team più piccoli. Per fare un esempio: un team potrebbe dover rubare a dei gangster un’auto con cui fuggire, mentre un altro team sta provando a infiltrarsi in una stazione della polizia, il tutto all’interno della stessa missione preparatoria. Volevamo davvero spingere al massimo l’aspetto di cooperazione, facendo sentire ai giocatori la reale necessità di comunicare continuamente per riuscire a fare tutto al meglio”.