Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 175971 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2085 il: 17 Feb 2020, 17:06 »
Punto a quello, a ottenere tutte le tecniche fisiche
Anch'io puntavo a quello ma a Niaowu ci stanno troppe robe da scambiare al pawn shop e troppi negozi in cui trovare gli oggetti, è una rottura incredibile il fatto che non puoi pinnare un item particolare per vedere quale negozio ce l'ha.
E poi i gatcha mi scasso le balle subito, e pure lì ci sono troppe robe da scambiare.
Idem alcune robe che dovevi prendere a Bailu sennò non puoi completare il set a Niaowu.
Fermo restando che ho maxato l'attacco che avevo ancora 15+ scroll da maxare e tipo altre 7-8 da scambiare o comprare al negozio. Come dicevo: non ne vale la pena. Quando mi son sentito di averne avuto abbastanza ho chiuso lì.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2086 il: 17 Feb 2020, 17:12 »
Si capisco il fastidio, finora ho fatto la spola fra oggetti richiesti e menu relativo per capire tutti i set necessarie per le pergamene, ma ho già notato che adesso i set da fare si moltiplicano e ci saranno miriadi di oggetti da dover trovare!

Per i gacha finora ho adottato la tattica del save scumming ma solo dopo parecchi tentatativi (giusto se vedo che sta urtando troppo le mie finanze!), quindi volendo si fà tutto o quasi ma è richiesta una certa pazienza e se non ne vale la pena cone dici potrei vacillare, vedremo come tirerà alla fine dai!
« Ultima modifica: 17 Feb 2020, 21:06 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2087 il: 17 Feb 2020, 20:55 »
Si moltiplicano gli item, ma soprattutto se a Bailu avevi 2 negozi di numero adesso ne avrai 40. E' un po' snervante far la spola in quei menu così mal disegnati.
Aaaaanyway, il ritmo e la narrazione non cambiano di una virgola e, problema, il filone della trama (thugs=>boss=>mossa nuova) è il medesimo a Niaowu. Per quello dico "doppione", in un intento di revisione della trama di SM3 Suzuki poteva benissimo omettere la fermata.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2088 il: 17 Feb 2020, 22:59 »
 C'è un botto di roba, 1 giorno e non ho neanche esplorato l'area iniziale.

L'idea del cazzillo da scovare in ogni negozio e che ti dà la tessera è semplice ma bellissima.

Potenti feels le
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2089 il: 19 Feb 2020, 06:43 »
 È un'operazione lunga e laboriosa ma ce la sto facendo ad ottenere tutti i manoscritti tecnici, ho investito tanto in tanti set (erbe e capsule soprattutto) ottenendone molte, le restanti le acquisto e via, ora che ho trovato l'exploit monetario definitivo.

Mi son divertito tanto a trovare i vari Chobu nei negozi e qualche minigame (molto bella la fisica di quel minigame di flipper particolare) mentre altre attività tipo raccolta capsule sono poco divertenti.
Ho notato che l'attacco si maxa mooooolto prima di aver ottenuto e maxato tutti i manoscritti con le tecniche, resto comunque intenzionato ad ottenerli tutti per poter espandere il moveset di Ryo anche se la sfids è ormai compromessa (non so i boss ma intanto ho già scalato tutti rank del dojo e vinto tutti i combattimenti di strada, Ryo ormai è un treno, tecniche preferite: coscia tigre, calcio tornado e calcio del loto).

Niaowu recupera il feeling urbano alla Shenmue 2 e la trovo molto più bella di Bailu (Bailu è più un posto familiare e intimo mentre Niaowu più dispersiva), di notte poi con tutte le luci è incantevole.

L'unica pecca è la sensazione che abbiano davvero esagerato col numero di negozi, più che altro gli stand all'aperto spessissimo sono messi in fila e ridondanti, non serve mettere 50 venditori di cibarie quando l'aglio nero continua a rullare inconstrastato come nutrimento efficace.

Comunque Shenmue 2 non aveva il muletto e il 3 si, in questa cosa 3 > 2.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2090 il: 19 Feb 2020, 08:22 »
Bello il flipper? Ho rischiato la follia mentale per vincere alcuni dei premi..... poi ci ho dato su, specie quando ho trovato quello che quando inizi a volte le palline si incastrano nel tunnel e non rotolano verso la molla.

E il muletto, ben fatto per carità ma avere tipo un PAIO di percorsi avrebbe aiutato, è sempre quello :(
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2091 il: 19 Feb 2020, 08:38 »
Sa essere snervante anche il flipper  :D
Però carino, in base a quanto si dosa la carica sulla levetta si può mandare la palla in vari punti e 'sperare', è un pò un lucky hit ma in cui è richiesta più bravura del giocatore, non è solo fortuna insomma!

Più che altro io devo dire che nei precedenti i minigames erano molti meno (anche se qui molti son semplici semplici! Ovviamente discorso diverso per i cabinati arcade purtroppo).

Si peccato, ci voleva una via di mezzo rispetto a quello complicato del primo gioco in cui era un rischio anche solo perdersi, qui il percorso è semplice e segnalato ed inoltre anche quando scarichi le casse c'è un pizzico di assist di troppo da parte del gioco, nel primo mi pare calcolasse perfino la distanza in centimetri dal quadratino di consegna.
Peccato perchè si 'guida' proprio bene, purtroppo le dimemsioni del porto son quel che sono  :(

A suo modo comunque è un gioco molto fanservice e non in modo sbagliato, inoltre ho alcune considerazioni da fare sull'aspetto ludico dei suoi contenuti e sul fatto che faccia emergere alcune debolezze evidenti dell'impianto in misura maggiore che nei precedenti giochi, però ci rifletto sù e ne riparlo a fine gioco.

Posso dire di essere contento di giocarlo, in ogni caso
« Ultima modifica: 19 Feb 2020, 08:57 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2092 il: 20 Feb 2020, 09:58 »
I. CAN. DO. IT.
Farmati oltre 400 gettoni coi dadi (che francamente mi son sembrati molto più efficaci del colore, molto più rapida l'animazione e incredibilmente la banchiera era sfigatissima) per avere i soldi necessari a comorare tutte le tecniche rimanenti (che mi sono inutili irnai ma muando ci son di mezzo tecniche non riesco a resistere).

Son state quante, 5 ore di non divertimento e di farming mai visto in nessun Rpg che mi sono imposto nonostante fossero non necessarie e solo per completismo, cosa che forse mi sarei dovuto evitare, ormai è fatta e pazienza, qualcosina decisamente si è incrinato ma almeno ora ho davanti a me solo la trama da fare e dovrei andare spedito.

Per caso incontro Ren e visto che i due erano diventati tanto amici speravo almeno in un dialogo lungo e un minimo di domandismo su come stanno l'uno e l'altro e invece nada (ok, fà vedere che è sempre il solito zuccone materialista però un minimo di emozione per essersi reincontrati me lo sarei aspettato  :hurt: ).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2093 il: 20 Feb 2020, 10:34 »
Per caso incontro Ren e visto che i due erano diventati tanto amici speravo almeno in un dialogo lungo e un minimo di domandismo su come stanno l'uno e l'altro e invece nada (ok, fà vedere che è sempre il solito zuccone materialista però un minimo di emozione per essersi reincontrati me lo sarei aspettato  :hurt: ).

Beh ricorda che per te son passati 20 anni, ma per loro qualche giorno dall'ultima volta che si sono visti  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2094 il: 20 Feb 2020, 10:42 »
Per caso incontro Ren e visto che i due erano diventati tanto amici speravo almeno in un dialogo lungo e un minimo di domandismo su come stanno l'uno e l'altro e invece nada (ok, fà vedere che è sempre il solito zuccone materialista però un minimo di emozione per essersi reincontrati me lo sarei aspettato  :hurt: ).

Beh ricorda che per te son passati 20 anni, ma per loro qualche giorno dall'ultima volta che si sono visti  :D

Giusto, anche se vale teoricamente, nella pratica ho giocato Shenmue 2 meno di un'anno fà  :D

Comunque qui è un mix di colpa mia e del gioco, ho le mie responsabilità.
La mia è di incaponirmi a farmare quando non è necessario, la sua è che se mi frammenti il moveset di Ryo in mosse diverse (cosa giusta) e me lo metti a portata di acquisto (alla fine i modi sono due: soldi oppure i set di oggetti! Coi set oggetti ho già dato e mi son diverticchiato però alla lunga diventa follia navigare fra i menu e girovagare alla ricerca del vasetto che manca e che nessumo ti dice in quale negozio sia, quindi mi è rimasta l'opzione soldi) io son tentato di ottenerli, pure perché come enciclopedia di mosse kung fu varie ha sempre il suo bel fascino!

La differenza coi precedenti Shenmue è molto semplice, lì queste attività erano molto più opzionali e mi pare proprio che non ci fossero mosse acquistabili o ottenibili dai set, perlopiù si ottenevano da quest di certi pochissimi npc (secondari ma spesso di main story).

Qui per esempio a Niaowu c'è Dejing al porto che
Spoiler (click to show/hide)
. Bello bello ma finora davvero pochissimo nel complesso!

Tra l'altro adesso devo andarmi a farmare i livelli delle 20 e passa perganene tecnica accunulate  :hurt:
Poi forse forse proseguo con la trama!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2095 il: 20 Feb 2020, 10:48 »
Per caso incontro Ren e visto che i due erano diventati tanto amici speravo almeno in un dialogo lungo e un minimo di domandismo su come stanno l'uno e l'altro e invece nada (ok, fà vedere che è sempre il solito zuccone materialista però un minimo di emozione per essersi reincontrati me lo sarei aspettato  :hurt: ).
Ren :heartbreak: poteva restare a Kowloon, il ricordo che m'aveva lasciato in SM2, col coltello tirato sulla mappa di Guilin, era incredibilmente più evocativo e lasciava sperare in un ritorno più significativo di questo.
E' tutta questione di budget e scripting, è Shenmue senza la cornice di Shenmue. Paradossalmente l'avrei preferito tipo avventura Telltale ma coi valori produttivi consoni.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2096 il: 20 Feb 2020, 11:05 »
Eh dipende tutto da come si inserisce, per ora è alla ricerca
Spoiler (click to show/hide)
quindi ha una premessa familiare con S. 2 però vedrò se risulterà interessante anche qui nel prosieguo, ad ora non posso giudicare avendo visto troppo poco di lui!
In S.2 partiva come pg odiosissimo, quasi irritante ma infine si faceva letteralmente amare. Gran caratterizzazione.

Concordissimo che è Shenmue (a questo gioco tutto puoi dire tranne che non si siano impegnati a farlo rimanere Shenmue nell'ossatura, un prodotto per fan) ma la mia sensazione è appunto che manchi qualcosina alla ricetta, alcuni dettagli, dell'atmosfera e qualche passetto falso sulla caratterizzazione dei personaggi e nel ritmo della progressione.

L'ultima frase si ricollega con un'opinione che sto maturando di questo Shenmue 3, ossia che (mettendo un attimo da parte il confronto coi precedenti) Shenmue funziona divinamente quando rimane 'esperienza' e non esagera con l'inserire troppi elementi ludici.
In Shenmue 3 hanno voluto virare sul lato ludico (si vede da tante cose, già solo il level up di Ryo e abilità per quanto semplice, non solo questo comunque) ma nel farlo hanno commesso degli errori.
Più gioco-esperienza che gioco-gioco per Shenmue secondo me funziona meglio, e lo dico da amante dei giochi-giochi e da giocatore rimasto folgorato da Shenmue 2
« Ultima modifica: 20 Feb 2020, 11:08 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2097 il: 21 Feb 2020, 09:38 »
Dopo un rush finale matto e disperatissimo (possibile grazie al fatto che mi ero già tolto tutte le varie attività e mi rimaneva da fare solo la trama tutta di filato) l'ho poi concluso.

Niaowu inanella una serie di ingenuità di scrittura e dissonanze narrativa-gameplay che non so neanche da dove cominciare.

Ma dico io
Spoiler (click to show/hide)
.

Ren pare proprio una macchietta, non ci sono i momenti 'unici' da amiconi come nel 2, qua viene letteralmente sfruttato per allungare il brido o farci fare qualche secondaria o qualche pezzetto di main.
Ma quel che mi colpisce è la mancanza di empatia tra i due: o ho giocato uno Shenmue 2 diverso oppure ok, erano 'nemici' ma diventavano affiatatissimi alla fine, non mi spiego come qui nei dialoghi lo tratti come un delinquente qualunque, boh.
Cioè pare un pg ultra secondario da 'ma chi ti conosce??' quando nel 2 era quasi un co protagonista nella seconda città, booooh.

E la scrittura ha problemi forti: se a Bailu ancora tutto reggeva, qua si è sbracata, con addirittura certi dialoghi con Ren e Shenhua in cui si accenna a cose non ancora dette o fatte oppure, peggio, banalità già dette 2 minuti prima e che lasciano interdetti!
Anche regia e telecamera non sono esattamente modernissime ecco, amche se mi è pesato poco (a parte gli eccessivi stacchi di camera)

Il combat non è salvabile ahimé, ci ho voluto credere a Bailu ma a difficile e con 3 tacche salute e 7 avversari a schermo (capita di rado, in genere sono 1 o 2) e pur non capendo nulla dello scontro si vince selezionando la tecnica maxata come fosse un jrpg a turni e premendo R2 a raffica.. perlomeno ora ho mosse molto molto belle (ma nessuno mi ridarà le 5+ ore della mia vota per farmarle  :D colpa mia).

Quanto alle altre attività ribadisco la mia impressione, nei precedenti giochi a parte la necessità di far soldi in certi momenti, erano attività opzionali ed evitabili.
Qui sono 'meglio integrate' e viene quasi 'voglia' di farle anche perchè oh, sono i contenuti del gioco oltre al fatto che qui le ricompense sono allettanti tipo le pergamene di tecniche, purtroppo sono quasi tutte (chessò, l'opposto di uno Yakuza in cui è davvero tutto divertentissimo! E non voglio fare paragoni con Yakuza che è una serie diversissima con tutt'altri ritmi ecc) non divertenti e basate su fattori ramdomici (RNG insomma) e... proprio non vedo come dovrei divertirmi a perdere 10 minuti a far uscire la capsula rara oppure ricaricare la partita se non esce. Si salva il flipperino mitico e basta onestamente.

Altra cosa che manca qua sono i momenti unici: sempre in Shenmue 2 ci sono
Spoiler (click to show/hide)
, mentte qua di cose davvero uniche uniche ce ne son pochine, sebbene Shenhua sia la dolcezza personificata e i momenti con lei son sempre magici.

Nel finale esattamente come fine Bailu il tutto si riprende e diventa interessante però che ve lo dico a fare
Spoiler (click to show/hide)
.

Lo so, è un post 'negativo' e non se lo merita.
Quindi lasciatemi chiuderlo con una nota positiva:
Quando funziona ed è Shenmue all'ennesima potenza è sempre lui, quel giocone di farsi trascinare dagli eventi, contemplare le ambientazioni (davvero, non mi stancherò mai di dirlo, ambientazioni bellissime, questo gioco c'ha una grafica e gusto estetico che altri si sognano) e vivere quella seconda vita Ryo-giocatore.
Tornare da Shenhua e fare rapporto, fare lenti ma incessanti progressi, esplorare, immergersi nel mondo di gioco.

Ah piccolo accenno alla mole e al lavoro di diversificazione (anche musicale) della miriade di negozi ed interni di Niaowu: wow, davvero grande da questo punto di vista, e gli interni quasi sempre non hanno caricamenti.

Per questi motivi al netto di tutto io mi sento in qualche modo contento di averlo giocato e speranzoso in un quarto capitolo (che però se ci sarà avrà da farsi perdonare e migliorare certi aspetti, o almeno è la mia opinione, perlomeno scrittura/personaggi e combat dai).

Inomma here we go again, Yu comunque è persona che và stimata, anche solo per essersi rimesso in gioco con un sequel diretto che, con tutti i difetti che posso aver elencato, resta uno Shenmue puro nell'ossatura.
E quel che ha raggiunto non glielo toglie nessuno
« Ultima modifica: 22 Feb 2020, 18:31 da Laxus91 »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2098 il: 17 Mar 2020, 22:59 »
Ho iniziato a pensare a cosa scrivere quando ero prossimo alla conclusione.
Mi sono preso 1 giorno e ho rimesso Shenmue e Shenmue 2 della versione PS4 per capire se ciò che pensavo fosse in sintonia con quello che credevo.

Cuffie su e musica di Shenmue nelle orecchie.

La saga di Shenmue è un po' come la prima fidanzatina, il primo amore. Non è necessariamente la ragazzina più bella del circondario, magari nemmeno la più simpatica o affabile, ma tu sei rimasto colpito da lei. Folgorato perché inizia a vedere cose "nuove" che prima non conoscevi o non vedevi.

In questa descrizione si possono mettere tranquillamente i primi due episodi.
Shenmue ha portato una ventata di novità impressionante, ho rimesso su i primi due capitoli per pochi minuti e l'interattività mostrata in alcuni momenti non ha nulla da invidiare a produzioni più recenti, la possibilità di andare a zonzo per la città, guadagnarsi dei soldi, il migliorare le proprie tecniche e una trama scritta bene, permetteva di fruire di un ottimo prodotto.

Sono passati 20 anni.
Dalla prima fidanzatina ti sei lasciato, ti ha lasciato lei, se n'è andata. Nonostante dei difetti, la cosa non ti è mai andata giù, poteva funzionare.
La incontri di nuovo e tu, inguaribile romanticone, sai che lei è rimasta la stessa. Forse ha imparato a truccarsi, è cresciuta, è maturata ma lei... lei è rimasta lei: nel bene e nel male. Sei legato da sentimenti positivi, nostalgici, perché le prime volte sono successe con lei, ma hai anche conosciuto ragazze che nei lati positivi erano meglio.
Sei cresciuto anche tu e certe cose ti toccano sicuramente meno.
Tranne le cose negative, quelle ti colpiscono ancora di più.
Ma la nostalgia è tanta.

Questo è, per me, Shenmue 3.
Non so quanto sia durata l'avventura, ma è davvero come il ripresentarsi della prima fidanzatina.
La storia che prosegue, vivere dentro il mondo di Yu e respirare ancora le gesta di Ryo è qualcosa di nostalgico.
Purtroppo Ryo è il solito legno, seppur ammorbidito.
I dialoghi sono strutturati male, se chiedo di una persona e mi rispondi abita x, dovrebbe essere automatico chiedere dove abita questa persona.

La regia di quando parla con ShenHua era meglio sviluppabile (come già scritto un paio di mesi fa).

Voglio sapere come cacchio finisce 'sta storia. Quindi spero che Yu, se riesce a farlo, finisca tutto col 4°.

In conclusione, come dicevo, questo episodio è la naturale prosecuzione dei primi due, con 18 anni di ritardo. Ha provato a svecchiarsi ma più di tanto non poteva, è la sua natura.
Fosse uscito subito dopo il 2, parleremmo di una altro tipo di gioco. Il punto è che nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere ragazze migliori e oggi non possiamo apprezzare gli sforzi di Shenmue 3 e ne vediamo in modo più ampio i lati negativi: trama dilatata e dialoghi non tutti memorabili.

Però è la prima fidanzatina, le si vuole bene. Il voto è 8.

Alcune scene e il finale mi fanno tenere la voglia di vedere il 4°


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2099 il: 18 Mar 2020, 07:47 »
Condivido il discorso Ryo!
Anzi dirò che a me l'esser rimasto un titolo vecchio, fermo alla struttura dei precedenti senza particolari ammodernamenti, non mi ha pesato affatto, anzi!

Il problema, quello che mi è pesato tantissimo fino a (ahimé) rovinarmi l'esperienza, è che fino a Bailu per me tutto sommato regge bene anche trama, scrittura e personaggi/caratterizzazione: ci ho passato davvero dei bei momenti lì e tornare da Shenhua ogni sera era ormai un rito e occasione d'oro di approfondimento del personaggio.

Ok c'erano comunque le pause e i singhiozzamenti nel ritmo dei dialoghi e anche lì aveva personaggi ed eventi principali poco interessanti però oh, sarà la nostalgia ma lì c'era la magia.
Avrei voluto che finisse lì, ne avrei avuto una considerazione migliore!

Poi arriva la seconda città che, in realtà, mi é piaciuta nel suo recuperare una dimensione più urbana e quindi affine alle bientazioni dei primi due, nonostante un davvero eccessivo numero di negozi e negozielli/stand all'aperto troppo ridondanti.

Il problema è che lì mi é scaduto un pò tutto, da Shenhua letteralmente molto meno interessante con dialoghi banali e utilità pari a zero, scrittura e dialoghi peggiori, trattamento riservato a
Spoiler (click to show/hide)
, reiterazione della formula maestro -> tecnica nuova, reiterazione del meccanismo narrativo
Spoiler (click to show/hide)
, cioè è tutto un girare attorno ad un qualcosa senza far avanzare la trama di un millimetro.

E poi che succede quando verso la fine la trama finalmente avanza?

Spoiler (click to show/hide)
.

Per tacere poi di come sia incasinato passare dai menu per gestire i set oggetti ottenuti o da fare e senza avere hint su dove e come ottenerli, o quanto il 90% delle attività siano robe random ossia gatcha, lucky hit, scommesse che... non sono divertenti, o di come il combat sia completamente fallato dai controlli alla farmanza ossessiva per il level up di attacco (abbordabile) e salute di Ryo (terribilmente allungato).

Purtroppo mi si è incrinato tutto... mai come in questo caso io stesso vorrei far andare le cose diversamente, vorrei poter riprendere un giorno Shenmue 3 e farci la pace ed amarlo come lo stavo amando a Bailu (perché lì lo stavo amando veramente, dannata seconda parte), adesso non posso perché la delusione è troppo cocente.
Poi Shenmue 4 se si fà lo prendo lo stesso.
« Ultima modifica: 18 Mar 2020, 08:26 da Laxus91 »