Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 175967 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2070 il: 14 Feb 2020, 10:52 »
Iniziato da poco, allora nell'ossatura mi sembra fondamentalmente sempre Shenmue con cose piacevoli e cose meno piacevoli!

Shenhua è dolcissima e la sensazione di ripartire da dove si era lasciato c'è tutta ed il fascino di quel tipo di gameplay permane!
Poi ci sono le classiche Shenmuate con la visuale in prima persona (bello che si possa giocare quasi sempre in prima persona) aprendo i cassetti e scaffali negli interni (poi ok che il giocatore che è in me vorrebbe lootare tutta quella roba ma Shenmue non vuole esser quello e ok) anche più comoda che in passato anche se forse si è perso qualcosina dato che nei primi 2 si poteva applicare a più cose (tipo osservare e seguire gli Npc nel 2).

Qualche muro invisibile di troppo limita un pò l'esplorazione del villaggio, nulla di troppo problematico però!
Bruttissimo che nelle prime ore si sia davvero troppo costretti a seguire linearmente Shenhua (capisco l'esigenza narrativa ma addirittura mi sono attardato troppo e Ryo è entrato in modalità auto pilota), per fortuna dopo si è molto più liberi!

Gran peccato il fatto che non ci sia un'animazione per il cibo ma, considerato il consumo della salute e la necessità di mangiare spesso forse è una scelta funzionale per non appesantire il ritmo quindi ci stà!

Il consumo della salute e necessità di cibo per ora non mi pesano ma mi è capitato di far partire uno scontro a salute bassissima e aver perso quindi mi ci devo abituare, mi sembra che i set di erbe siano ottimi per fare soldini per ora!

Lato cutscenes per ora mi pesano solo i troppo stacchi della telecamera quando si parla con Shenhua durante le camminate e il fatto che, non buono per me, non si possa mettere in pausa durante dialoghi e cutscene..

Ho provato a giocare in jap ma non ce la faccio, troppo legato al doppiaggio inglese, inoltre Ryo forever in canotta.

A livello di comandi/tutorial e ahimè alcune scelte di localizzazione mi è parso avere qualche piccola criticità.

Sul combat sto riuscendo a non capirci niente, nel senso: avevo capito che assegnando da menu le pergamene in modalità manuale (M1-4) si potessero poi usare le relative tecniche premendo R2 e scorrendo le 5 tecniche equipaggiabili con l1/r1 anziché dover inserire gli input direttamente.

Ed in effetti ha funzionato con l'avversario del dojo!
Poi però ho provato l'addestramento col panzone in villaggio e non funzionava più il tasto R2 quindi chiedo, è solo dovuto al fatto che sia un addestramento e potrò tornare a farlo in altri scontri?

E durante l'addestramento mi sono apparsi i prompt (tipo QTE) della tecnica selezionata in quel momento (quindi tipo X X triangolo che per una singola tecnica mi è parso un pò anti-intuitivo non essendo una vera e propria combo) ma non riuscivo a beccare il tempismo giusto: che si deve fare?

Spero in generale di poter andare avanti di R2 selezionando fra le 5 tecnichi equipaggiabili ed usare i tasti frontali del pad per fare qualche pugno o calcio standard, per il resto L2 para e la schivata (un pò scomoda) da quel che ho capito si fà dando un colpetto alla levetta sinistra in una direzione.
Tutto giusto o mi è sfuggito qualcosa?

Comunque per ora mi piace, sbirciare dalle finestre semi aperte o dai buchi nelle porte, godersi la grafica (oh ditemi quel che volete ma a parte un pò di sfocatura sulle distanze durante i filmati o qualche texture  o la resa del fuoco, a me stile e grafica piacciono non poco eh), il solito diario, scoprire cose e cosette e come funzionano (banco dei pegni, minigiochi, lavoro), quando si entra nella routine è Shenmue.
Al momento mi mancano però gli edifici alla Hong Kong (e non è colpa di Bailu vista la sua natura), quelle zone urbane miste a templi antichi erano sempre bellissime in Shenmue
« Ultima modifica: 14 Feb 2020, 11:11 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2071 il: 14 Feb 2020, 11:40 »
Hai l'AT e 4 MT.
L'AT sono, nè più nè meno, le mosse che fai "manualmente" più spesso, infatti le mosse cambiano da sole.
Le MT sono quelle che scegli tu.

In realtà puoi fare ogni mossa, basta memorizzare gli input (da 1 a 4 tasti per la singola mossa/combo). Mettendole in AT/MT e scrollando puoi eseguirle in automatico senza pressioni multiple.

Lo sparring (che è il modo migliore per far crescere l'attacco di Ryo) si fa ripetendo Nmila volte la singola mossa finchè non l'hai maxata (lv 10). Una volta maxata hai un +1 all'attacco di Ryo e quindi al kung fu (che è letteramente attacco + endurance). Il QTE avviene ogni tot secondi e se lo azzecchi aumenta di parecchio la barra della mossa.
Il level cap dell'attacco è 21, idem l'endurance, kung fu quindi cappa a 42.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2072 il: 14 Feb 2020, 11:59 »
Ok grazie mille Hob, ora i ci sto raccapezzando, quindi in pratica il QTE serve in allenamento per velocizzare il level up della tecnica in corso, con AT hai le mosse più frequente mentre cogli MT puoi settare quelle preferite nella scorciatoia su R2 (immagino che si possa switchare fra AT e le MT solo nel menu prima di un qualunque combattimento).

Ok ci siamo dai, l'unica cosa è che avendo le scorciatoie su tasto, diciamo che dubito che poi in combattimenti veri e propri andrei a usare i tasti multipli per eseguire le tecniche visto che sicuramente diverranno tante e non so quante riuscirei a memorizzarne!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2073 il: 14 Feb 2020, 12:07 »
Ok ci siamo dai, l'unica cosa è che avendo le scorciatoie su tasto, diciamo che dubito che poi in combattimenti veri e propri andrei a usare i tasti multipli per eseguire le tecniche visto che sicuramente diverranno tante e non so quante riuscirei a memorizzarne!
Sì anche perchè non c'è un mnemonico dietro a tutto. Tipo ogni combinazione da 1 a 4 tasti è usata, e non è che una mossa che inizia con XX debba per forza avere qualcosa in comune con un'altra XX.
Alla fine sblocchi delle scroll con mini-combo automatizzate, alla fine memorizzate quelle anche eseguirle manualmente non era un problema ma sicuramente tutto il lavoro fatto finisce sottosfruttato perchè 1) non hai avversari degni e 2) è tutto bruttissimo per come si controlla e feedback colpi.
E' tutto da rifare per SM4, tranne forse il mocap delle mosse che è pregevole.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2074 il: 14 Feb 2020, 12:12 »
Eh posso intuire il difetto (anche se andando avanti può migliorare ma la base questa è), misà che con shenmue 2 si è toccato il top del combat system perchè univa tecnica e feedbsck ma era pure intuitivo (con tutto che pure lì un pò spammicchiavo le mosse più efficaci come mio cuginetto quando viene a casa a giocare a Tekken  :D ).

Che per me non è un probkemone per hè da Shenmue cerco altro anzitutto però se le cose si fanno il meglio possibile di sicuro non mi dispiace, ecco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2075 il: 14 Feb 2020, 17:13 »
Ok con un set meraviglioso di piantine ho racimolato così tanto da aver preso 30 unità di aglio nero, mangio solo lui a vita (povero Ryo ma davvero non vedo il senso di mangiare altro).
Più che altro se si abusa dei salvataggi basterebbe puntare il massimo di gettoni ad uno dei giochi d'azzardo dopo un grande incestimento iniziale, salvare se si vince, ricaricare la partita se si perde, convertire i gettoni in oggetti, venderli e ripartire!

Poi magari cerco di non giocarlo così però il sistema è facilmente rompibile, di buono posso star tranquillo che se ne avessi bisogno c'è il piabo di energenza!

Per il resto ad hard anche solo il primo scontro di trama mi ha fatto il sedere, toccherà allenarsi parecchio misà!

Il combat è poco intuitivo però non è pessimissimo, anche giocando solo di abilità assegnate alla shortcut serve comunque del buon tempismo per inserire le mosse senza subire ed è consigliabile mantenere le distanze e parare sempre!

Scegliarsi la mattina e dare il buongiorno a lei è bellissimo, i dialoghi hanno le tipiche ingenuità più o meno come i precedenti Shenmue, attendo che la storia ingrani, per ora c'èil tipico meccanismo di ricerca di luoghi ed Npc specifici, le reazioni degli Npc alla richiesta indicazioni mi paiono ben diversificati (manca l'effetto novità visto che fin qui son cose già viste nella serie)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2076 il: 14 Feb 2020, 18:13 »
Più che altro se si abusa dei salvataggi basterebbe puntare il massimo di gettoni ad uno dei giochi d'azzardo dopo un grande incestimento iniziale, salvare se si vince, ricaricare la partita se si perde, convertire i gettoni in oggetti, venderli e ripartire!

That's the way  :yes:

Ah se vuoi intraprendere quella via...

Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2077 il: 14 Feb 2020, 18:29 »
Più che altro se si abusa dei salvataggi basterebbe puntare il massimo di gettoni ad uno dei giochi d'azzardo dopo un grande incestimento iniziale, salvare se si vince, ricaricare la partita se si perde, convertire i gettoni in oggetti, venderli e ripartire!

That's the way  :yes:

Ah se vuoi intraprendere quella via...

Spoiler (click to show/hide)

Diavolo tentatore  ;)
Ma per ora evito, sarà fatto solo in casi estremi come ultima spiaggia, so che posso farlo ma per ora non ne ho effettivo bisogno!

Comunque scoprire da solo il tempio nascosto dietro
Spoiler (click to show/hide)
con tanto di musica che cambia di botto, e di notte, è stato davvero un bel momento esplorativo e di inaspettata sorpresa.

Fortuna che adesso il gioco è molto libero e posso fare davvero quel che voglio per gestirmi le giornate.

Ma quanto son carucci tutti i bambini di Bailu?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2078 il: 14 Feb 2020, 18:44 »
Comunque scoprire da solo il tempio nascosto dietro
Spoiler (click to show/hide)
con tanto di musica che cambia di botto, e di notte, è stato davvero un bel momento esplorativo e di inaspettata sorpresa.
Quando ci dovrai andare per la trama smoccolerai, la perdita di tempo che provoca è immane :D
Cmq Bailu è un amore. In generale le ambientazioni sono la cosa migliore, anche se Niaowu è un po' troppo ambiziosa per quello che realmente son riusciti a buttare a schermo.
Fuck does Cuno care?

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2079 il: 14 Feb 2020, 22:08 »
eh un momento, il combattimento alla virtua fighter é ancora il meglio sulla piazza. Il problema semmai é che questo non é Virtua Fighter
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2080 il: 15 Feb 2020, 09:46 »
È droga vera!

Il fatto che porzioni di mappa di Bailu si sblocchino per avanzamenti narrativi (limitando quindi l'esplorazione da parte del giocatore in modo arbitrario, quando lo decide lui si sblocca un altro pezzetto e così via) non è esattamente una cosa bellissima, capisco l'esigenza narrativa ma i blocchi concepiti in questo modo rigido (con tanto di carretti a bloccare la strada o Ryo che torna indietro perchè 'è meglio non addentrarsi oltre per ora') sono una cosa poco moderna e che in condizioni ideali avrei gestito diversamente.

Incredibile come in realtà questa scelta risulti invece efficacissima all'atto pratico: una volta capito il meccanismo incolla il giocatore allo schermo e alla progressione: sai che ti darà altro e quindi continui a giocare per sbloccare mano mano nuove aree del villaggio e scorciatoie così da avere nuovi Npc e funzioni che prima non avevi.
Efficace e di mio gusto, in questa maniera tra l'altro è possibile esplorare settorialmente le porzioni di città (cosa che probabilmente avrei rushato se fosse stato tutto aperto fin da subito), prendere confidenza con le aree e memorizzarle, in definitiva risulta quasi come un premio verso il giocatore il fatto di sbloccarla gradualmente.

Bailu è bellissima. Level design, punti di interesse per orientarsi, cartelli di indicazione (esattamente cone nei precedenti Shenmue ma con le zone di interesse che sostituiscono le vecchie strade, il concetto è il medesimo) interconnessioni, persino aree nascoste, è bellissima da vedere ed esplorare quando comincia ad aprirsi, così ben fatta che ho già una mappa mentale della sua struttura e dei punti di interesse.

Le attività nuove di addestramento coi manichini o il 'farming' per le abilità anche lì, strssa cosa, sulla carta sono contestabili, nella pratica invece funzionano nel restituire quella sensazione di 'devo darmi da fare per diventare più forte' (e ad hard la la sfida è seria, ti prendono a randellate videoludiche senza una certa preparazione e capacità) e contribuiscono benone alla varietà delle attività da fare per occupare le giornate: non solo raccattare soldi e prosegure con la trama, anche allenarsi e superare gli scontri del dojo, inoltre i level up di statistiche e livelli delle tecniche sono davvero molto soft e onesti e non richiedono ore e ore di 'farming' ma solo un pò di dedizione, si livella che è un piacere insomma.

Altra cosa, un fatto che mi è sempre dispiaciuto negli Shenmue (specie il 2) è che boh, la voglia di trama principale era sovrastante e quindi ho sempre finito per non completare le attività secondarie/subquest opzionali, un pò anche perchè troppo criptiche da attivare o continuare e poco esplicite.
Qui invece, sarà che la trama avanza lentamente, sarà che sono segnate nel diario in una tab apposita, fatto stà che mi sto sentendo molto più Ryo turista di Bailu e quindi sto approfondendendo tutto il contenuto secondario: faccio i set di capsule con gran piacere (ottimo che vendere alcuni set porti anche a ottenere nuove pergamene di tecniche che poi diligentemente mi metto a livellare), faccio le subquest, provo tutto, vinco i primi premi a certi minigiochi per collezionare gli oggetti, compro nuovo vestiario e provo i vari abitini, davvero una roba che non ho mai fatto nei precedenti Shenmue e mi fà godere di più il tutto invece che pensare solo alla vendetta.

Un aspetto inconstabilmente migliorativo di questo gioco sui precedenti è il tipico momento di rincasare: tolta la residenza di Shenmue 1 che era interessante, per me è sempre stato un momento funzionale e basta: si riposa, si riparte il giorno dopo e bon.

Qua invece fare ritorno a casa è vissuto in maniera molto più emotivamente significativa, vuol dire aggiornare Shenhua sugli sviluppi della giornata, vuol dire occasioni con lei di conversazione su abitudini e gusti personali (e la magia delle passeggiate prive di gameplay ma dense di emozioni dell'atto finale di Shenmue 2 ritorna nella sua potenza), vuol dire darsi il buongiorno o la buonanotte con tutte scenette che a volte cambiano leggermente sottolineando che stanno entrando sempre più in sintonia.
Peccato solo che proprio i dialoghi hanno delle ingenuità, ad esempio durante certi dialoghi se Ryo chiede una certa cosa a Shenhua lei risponde e poi, nel 100% dei casi, farà la stessa domanda a Ryo ma anticipandola sempre con la stessa prenessa del tipo 'Ryo, ho una cosa che devo chiederti' 'Ok vai' e poi fà la stessa identica domanda in verso opposto, in modo quasi un pò schematico (cioé a quel punto meglio accorciare quelle 3/4 linee di dialogo ridondanti, no? vabbé), peccato.

Sul combat cosa dire, che a me non pare malaccio una volta che ci si è tarati. C'è questa idea di assimilare i principi di ogni tecnica, masterarla, e poi decidere se portarsela o meno in battaglia col tasto rapido, quelle senza shortcut se hanno dei comandi non troppo complessi si possono comunque fare (ad esempio la spazzata con X X è comoda negli input) ed è richiesto buon tempismo per le schivate, e la difficoltà ad hard si fà sentire sul serio.

Non posso dire che sia un combat perfettamente azzeccato ma mi aspettavo davvero molto peggio da come ne parlavate!

Proseguirò in pieno amore, sperando che sto Shenmue 3 non continui a sottrarmi manciate di ore di sonno privandomi di troppo riposo.
« Ultima modifica: 15 Feb 2020, 13:16 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2081 il: 17 Feb 2020, 13:43 »
Fatto tutto Bailu!

L'amore si è un pò affievolito, è bello e mi piace ma dall'ultimo post ho realizzato che ha cose che, se prese singolarmente, sono anche contestabili: il ritmo della trama è un pò blando e un serio (e ben riuscito) avanzamento c'è solo alla fine fine del villaggio, prima c'è molta fillerosità seppur con dei momenti molto molto belli
Spoiler (click to show/hide)
.

I minigiochi per aumentare la salute richiedono un farming un pò eccessivo, il sistema economico è facilmente rompibile, la sfida mi si èmolto mozzarellata contro il boss (non so, forse mi sono allenato troppo) e soprattutto quando c'erano aree nuove da sbloccare in Bailu avevo l'aspettativa di nuove aree tutte da scoprire e ciò mi piaceva, quando diviene tutto disponibile oramai si và da una parte all'altra in modo un pò meccanico!
Villaggio bellissimo nel level design ma mi mancano le strade di Hong Kong e Yokosiluka (più Hong Kong) che riuscivano a restituire quel feeling di poter incontrare tantissimi NPC mentre qua gli Npc sono molto settoriali in precise zone del villaggio (anche giusta come cosa).

Nella parte dell'
Spoiler (click to show/hide)
cosa ha fatto Shenhua?  :scared:

Tutto quel che succede per 'giustificare' il viaggio per Niaowu mi è piaciuto anche se tutto sà un pò troppo di arbitrario:
Spoiler (click to show/hide)
.

Adesso vediamo com'è Niaowu, mi posso aspettare una durata simile a Baiulu?
Intanto ho già visto che i set capsule ed altri per ottenere i manoscritti si sono estesi all'arrivo in città: me felice  ;D

Ps: per la OST non so, ottime le musiche dinamiche in base alla zona però in generale vedo troppo citazionismo delle precedenti OST dei due giochi ma poca novità su questo aspetto.

Ovviamente le migliori sono di Shenmue 2 (ma immagino che non c'è bisogno di ribadire quanto sia inarrivabile Shenmue 2)
« Ultima modifica: 17 Feb 2020, 13:52 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2082 il: 17 Feb 2020, 16:14 »
Nella parte dell'
Spoiler (click to show/hide)
cosa ha fatto Shenhua?  :scared:

Ma infatti, che è successo??

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2083 il: 17 Feb 2020, 16:23 »
Sì quella scena è atroce, la mancanza di regia/direzione è totale. Conoscendo i miei polli, pensavo che volesse fargli il solletico, tanto è resa male.

Cmq Lax Niaowu dura circa quanto Bailu, ha più roba da fare come opzionali ma immagino che quando arrivi in fondo ne avrai la piena e andrai secco all'area finale perchè arrivi al punto che non c'è manco un gran senso a potenziare Ryo oltre una certa soglia.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2084 il: 17 Feb 2020, 17:01 »
Con una direzione un pò più accorta quella scena poteva essere resa meglio
Spoiler (click to show/hide)
.

Ok grazie Hob, in effetti per ora mi ha dato l'impressione di essere abbastanza corposa questa parte in città (su Bailu io stesso non riesco a quantificare, ci ho giocato parecchio ma la main story di Bailu non è poi lunghissima a livello di obiettivi e cose da fare, è che ho fatto tante secondarie e cazzeggio lì, tipo tutte le side tranne una di pesca che è sparita dopo un certo punto di trama).

Beh diciamo che punterò a fare tutto perché le side nel loro essere semplici, quasi schematiche, finora mi han preso visto che son relativamente facili da gestire e alla portata!
Punto a quello, a ottenere tutte le tecniche fisiche e a maxare salute e attacco (della salute già ho maxato i due minigame, immagino mi manchi quindi solo l'ultimo! Forse c'è qualcosa di corrotto in me ma non mi è dispiaciuto farmare queste robe comprese le tecniche nonostante siano di una ripetitiviità disarmante, anni e anni di jrpg mi hanno intaccato l'anima  :D ).

Niaowu di notte (per ora vista solo così) fà comunque il suo effetto  :yes:
La sua OST mi sembra un riarrangiamento di una OST di Shenmue 2
« Ultima modifica: 17 Feb 2020, 17:07 da Laxus91 »