Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 176020 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.926
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2055 il: 05 Feb 2020, 20:49 »
Finito. Oscillo tra "come ho fatto a stare senza shenmue per 18 anni" ed "era meglio se ci fermavamo al 2" XD

Sinceramente per la trama era sufficiente Bailu, Niaowu non serve a nulla. Ma poi troppe chance perse, i riferimenti a Iwao che sfumano nel nulla, Niao Sun che avrà 3 battute in croce, baaaah
In generale meglio Bailu, il villaggio è credibile e realistico, Niaowu è praticamente un mercatino a cielo aperto distribuito su più strade ma si avverte un po' di finto dietro a tutto, dalle strade prive di passanti all'eccesso di negozi e negozietti. Belli i templi ma poco convincenti i comprimari (dimenticabilissimi), Ren compreso che a sto giro non è assolutamente all'altezza della sua performance in SM2.

Per il resto è shenmue ed è un'esperienza di gioco irripetibile altrove, fa cmq piacere rivedere Ryo e tornare a vivere con quei ritmi. E' difficile esprimere un giudizio sul gioco, per quanto mi riguarda ma davvero devono cambiare marcia con SM4, non ci sono più attenuanti. Il tweet di Biscay mi fa pensare che si farà ("1-2-3-4") e spero davvero che Ysnet faccia tesoro del feedback dei giocatori perchè a sto giro le critiche che leggo sono per la gran parte corrette.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2056 il: 06 Feb 2020, 00:28 »
Per il resto è shenmue ed è un'esperienza di gioco irripetibile altrove, fa cmq piacere rivedere Ryo e tornare a vivere con quei ritmi. E' difficile esprimere un giudizio sul gioco, per quanto mi riguarda ma davvero devono cambiare marcia con SM4, non ci sono più attenuanti. Il tweet di Biscay mi fa pensare che si farà ("1-2-3-4") e spero davvero che Ysnet faccia tesoro del feedback dei giocatori perchè a sto giro le critiche che leggo sono per la gran parte corrette.

Quoto.

Shenmue è Shenmue ma siccome ormai siamo rimasti in 4 super-aficionados a giocarlo, Yu farebbe meglio a cambiare marcia e darci un finale degno di questo nome. Abbandoni la sua visione di 9-10 giochi, comprima tutte le sue idee di game design (che il 3, corsa a parte, vive sulle idee nate 2 anni fa) e ci dia la gioia di vedere la fine di questa splendida storia. Io ho ancora voglia di aspettarlo, ma non per più di un altro episodio (facciamo 2 se il 4 si rivelerà davvero massivo sotto tutti i punti di vista)  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.926
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2057 il: 06 Feb 2020, 20:38 »
Ha già detto che sarebbe servito fino a SM5 per chiudere la trama, quindi il piano dei 10+ capitoli è bello che abbandonato maaaa..... se serviva un episodio intero per quanto raccontato in Shenmue 3 allora per me Suzuki può dire quello che vuole, è impossibile fidarsi a sto punto. E son sicuro che per il budget che ha avuto e lo staff che aveva ha disposizione ha fatto un lavoro notevole, solo che nulla mi cava dall'idea che uno SM3 lungo la metà (solo Bailu!) ma più concentrato (trama, comprimari, rivelazioni, cattivoni) e avvincente sarebbe stato un titolo migliore.
Obiettivamente Bailu e Niaowu son 2 doppioni, e la scoperta del
Spoiler (click to show/hide)
avviene direttamente a Bailu e in Shenmue 4 è lì che son diretti. Poi ripeto, Niaowu ha il suo fascino ma è troppo "finta" come città, per il budget a disposizione è evidente che un villaggio con poca gente come Bailu è più nelle possibilità del team.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2058 il: 07 Feb 2020, 12:10 »
Sto recuperando con immane velocità i titoli necessari alla votazione del TFP Awards ed in 10 giorni mi sono sparato questo Shenmue 3.
Allora mettiamola così:

Scenario A: l'esistenza di questo gioco è già di per sé un miracolo, per questo motivo sono già grato solo per il fatto di averlo tra le mani e poterlo "vivere". Un grande gioco, un'esperienza rarefatta composta di azione lente e ripetitive, piccoli gesti quotidiani, piacere della contemplazione, gusto per la narrazione portata avanti con dettagli secondari e un mondo circonfuso di bellezza. Giochi così non ne fanno più, per palati raffinati e lontani della logica commerciale e dozzinale di questo settore.

Scenario B: l'esistenza di questo gioco è già di per sé un miracolo, però potevano sforzarsi di realizzare il tutto in modo più consono e contemporaneo, visto che, rispetto alla cura "media" di un gioco del 2019-20, il titolo presenta anacronismi e farraginosità che rendono il tutto un po' pesante. Bello ma rivedibile.

Scenario C: Shenmue, 20 anni fa, era il massimo concepibile in termini di immersività in mondi virtuali e all'avanguardia in campo prettamente tecnologico. Il fatto che oggi la sua forma sia del tutto immutata nonostante i due decenni pone il titolo in un'ottica diversa, ossia si passa dal primato dall'approssimazione. Shenmue 3 tradisce una forma mentis cristallizzata nel tempo che può solo essere recuperata in chiave nostalgica ed esclusivista, buttando il cuore oltre l'ostacolo e ammettendo di apprezzarlo già solo per il tipo di emozioni che procura. Un gioco da apprezzare in chiave squisitamente soggettiva.

Scenario D: questo titolo presenta tali e tante storture da poter essere tranquillamente tacciato come scadente. Se non portasse questo glorioso nome e se non evocasse determinate stagioni della vita videoludica di qualcuno di noi, un'ipotetica recensione lo liquiderebbe con un 4 a voler essere generosi. A colpire è lo scarto tra la coerenza e l'idealismo, visto che la gente che dichiara di non toccare un Assassin's Creed o un GTA per manifesta poca qualità, dovrebbe fuggire da questo a gambe levate per quanto arrivi in basso.
Se esistesse la coerenza.
Se non vi fosse una dimensione irrazionale del divertimento.
Se in possesso di onestà intellettuale.

Per cui, se dovessi esprimere un giudizio del qui presente Shenmue 3, sceglierei senza ombra di dubbio lo scenario A, B,C e D.
« Ultima modifica: 07 Feb 2020, 12:20 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2059 il: 07 Feb 2020, 12:33 »
visto che la gente che dichiara di non toccare un Assassin's Creed

Dal mio punto di vista, il problema di Assassin's è sempre stata la spropositata offerta tecnica a scapito di un gameplay basico per non dire mortificante.
Questo, pur con tutti i limiti che nessuno nega, è l'esatto opposto.

Non fosse stato per quella merda di stamina nella corsa (si lo so: sono ripetitivo) mi sarei perso per ore a gironzolare ed allenarmi, scommettere e cercare gachapon. Assassin's non gironzoli per fare, gironzoli per contemplare (cosa che tutto sommato si può fare, ovviamente molto meno, anche in Shenmue)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2060 il: 07 Feb 2020, 12:39 »
Dal mio punto di vista, il problema di Assassin's è sempre stata la spropositata offerta tecnica a scapito di un gameplay basico per non dire mortificante.
Beh, da Origins in poi almeno, il gameplay di AC non è (più) mortificante.
Shenmue lo è, a più livelli, non lo definirei un titolo con vocazione al gameplay.
Quindi non so, temo che l'impianto ideologico la faccia da padrone, in positivo e in negativo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2061 il: 07 Feb 2020, 13:05 »
Beh, da Origins in poi almeno, il gameplay di AC non è (più) mortificante.
Shenmue lo è, a più livelli, non lo definirei un titolo con vocazione al gameplay.
Quindi non so, temo che l'impianto ideologico la faccia da padrone, in positivo e in negativo.

Gli ultimi AC in effetti leggevo che hanno pesantemente rivisto il gameplay, infatti Origins e Odyssey li ho presi (ma non ancora giocati), per cui non commento.

Shenmue però non è un gioco non votato al gameplay. Mi sembra ingeneroso. Ha un gameplay vecchio, questo si, l'impostazione vecchia non la nega nessuno, ma in quanto a cose da fare, ne ha davvero un pacco. Accetto se mi dici che giocare a carte o raccogliere erbe o ancora allenarti col cavallo o combattere per migliorare le tecniche non ti stimoli (più), ma tra lavori, tecniche da acquistare, tornei di arti marziali, sale giochi, missioncine varie, gachapon e cazzolilli da collezionare, mi pare che il titolo non possa non definirsi generoso in quanto offerta ludica, nè che non sia anche divertente da giocare.

Peccato per la stam@#....  :secret:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2062 il: 07 Feb 2020, 15:14 »
Shenmue però non è un gioco non votato al gameplay. Mi sembra ingeneroso. Ha un gameplay vecchio, questo si, l'impostazione vecchia non la nega nessuno, ma in quanto a cose da fare, ne ha davvero un pacco. Accetto se mi dici che giocare a carte o raccogliere erbe o ancora allenarti col cavallo o combattere per migliorare le tecniche non ti stimoli (più), ma tra lavori, tecniche da acquistare, tornei di arti marziali, sale giochi, missioncine varie, gachapon e cazzolilli da collezionare, mi pare che il titolo non possa non definirsi generoso in quanto offerta ludica, nè che non sia anche divertente da giocare.
Peccato per la stam@#....  :secret:
Beh, "fai cose" ma non le fai bene, nel senso che sono tutte micro-attività necessarie a interagire con il mondo, con la sensazione di tenersi sempre impegnati. Ma quasi nessuna di esse presenta un grado di complessità di buon livello, atta a procurare gusto nel giocare. Procede per addizione numerica. Mi dirai giustamente che questo è Shenmue e avresti ragione. Ti risponderei che sono passati 20 anni e quello che era sofisticato un tempo oggi potrebbe non esserlo più.
La stamina, ad esempio, è un'aggiunta compensativa alla mancanza di mordente in determinati frangenti. Rendendo il tutto più difficile e lento il gioco sembra guadagnarne in profondità, ma è una buona idea?
Comunque, a me è piaciuto ma si tratta di accettarlo "culturalmente", perché sennò è un mezzo disastro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2063 il: 07 Feb 2020, 16:05 »
Beh, "fai cose" ma non le fai bene, nel senso che sono tutte micro-attività necessarie a interagire con il mondo, con la sensazione di tenersi sempre impegnati. Ma quasi nessuna di esse presenta un grado di complessità di buon livello, atta a procurare gusto nel giocare. Procede per addizione numerica. Mi dirai giustamente che questo è Shenmue e avresti ragione. Ti risponderei che sono passati 20 anni e quello che era sofisticato un tempo oggi potrebbe non esserlo più.
[/quote]

Da questo punto di vista però l'unica cosa che davvero è invecchiata (e che una volta poteva apparire sofisticata) è solo il combat system. 20 anni fa un approccio à la Virtua Fighter con tecniche da assimilare e padroneggiare nell'esecuzione e nel timing, rappresentava il meglio sulla piazza. Oggi ovviamente riportano ad un passato fin troppo lontano. A pensarci, anche l'aspetto investigativo forse è un po' desueto. Nel 2000 aprire ogni cassetto di casa Hazuki creava meraviglia e stupore, oggi fa sorridere (sebbene sia  comunque ammirevole la mole di ambienti esplorabili e l'attenzione per il dettaglio che hanno infuso in Shenmue 3). E anche qui, è pazzesco come tutto lo speak cambi in funzione dell'avanzamento della storia.

Per il resto scommettere sulle tartarughe o lanciare le palline (per fare un esempio) non è complesso oggi come non lo era nel 2000, ma è la mole di attività possibili che chiaramente fa di Shenmue un vero concentrato di dipendenza. Può divertire o meno (conforme a quanto ovviamente il titolo faccia presa sul giocatore) ma di roba da fare e giocare ce n'è davvero a pacchi.

Cioè con tutte le attività presenti in Shenmue 2, vai tranquillo che Ubisoft ci confezionava 3 giochi.  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2064 il: 12 Feb 2020, 16:58 »
Se tutto va bene dovrei poterlo iniziare tra oggi e domani!
Ovviamente 1 e 2 giocati e amati (molto più il 2 del primo a dire il vero). Consigli particolari non spoilerosi?
Ad esempio io nel 2 tutte le robe del fare le serie di statuine alle macchinette (rivenderle in serie era più profittevole di venderle singolarmente) l'ho saltata in toto ed il gioco era intelligente perchè consentiva di farlo (Lucky Hit fatto spesso e volentieri invece, bello quello), qui anche potrò evitarlo?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.926
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2065 il: 12 Feb 2020, 18:20 »
Consigli.... goditi il day by day, parla con Shenhua tutte le sere, non incapponirti a cercare di "capire" il combat, è orribile a prescindere.
Per i 2 scogli in cui son richiesti soldi, accattati più piante che puoi così giri sempre con un patrimonio in tasca. Le erbe valgono di più a niaowu (seconda location) quindi a bailu vendi lo stretto necessario per fare 2000 yuan e fermati lì.

E soprattutto, non aspettarti trama :(
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2066 il: 12 Feb 2020, 18:26 »
Ottimo, mi piace raccogliere piantine e sul poco avanzamento della trama generale lo avevo già messo in conto quindi non dovrei esserne deluso. Posso partire con calma e serenità!

Per il combat vedrò che aria tira, non mi ha mai fatto mai impazzire neanche nei primi e non sono fan di Virtua Fighter ma in generale si combatte 'poco' in media e quindi la cosa non mi è mai pesata (e soprattutto non è il combat system che cerco da Shenmue, cerco anzitutto immersività e quel feeling di 'occupare' le giornate step by step con una certa densità narrativa), qui mi pesa che non ci siano le prese perchè le adoro in qualsiasi gioco siano implementate (anche sl di là dei oicchiaduro, da No More Heroes a Guacanelee) ma cercherò di passarci sopra anche se, per dire, questa cosa mi dà più fastidio del poco avanzare della trama, per dire!
« Ultima modifica: 12 Feb 2020, 18:31 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2067 il: 13 Feb 2020, 22:25 »
Oh intanto iniziato e fatta giusta un'oretta.
Mi sto tarando su un pò di cose (mentre che scarica una patch mknstre da 15 GB che non so cosa migliori), intanto questo è ufficialmente il gioco di stare 30 minuti nel menu principale così da far partire a intermittenza il video della profezia recitata da Shenhua (già sentito più volte in Shenmue 2) e rimanere lì a stropicciare gli occhioni!

Offline Mr.Idol

  • Iniziato
  • Post: 62
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2068 il: 14 Feb 2020, 07:24 »
Non ho letto tutto il topic , dico solo che il fatto di dover "farmare" abilità per poter procedere unito all'orribile sistema di combattimento mi ha ammazzato tutta la fantasia...
Magari fosse come il vecchio virtua fighter il combattimento....
"Loro hanno detto salviamo i coloni lei ha capito vi diamo i coglioni e si è arruolata subito!"

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2069 il: 14 Feb 2020, 10:33 »
Per farmare abilità intendi l'allenamento e i combattimenti nei Dojo?
Secono me quello ci sta tutto, mi piace la routine di allenarsi al mattino per migliorare.
Peccato per il combat system, quello sì che ha grossi problemi.