Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 177220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1680 il: 21 Ago 2018, 20:58 »
dal trailer si vede che Ryo si incontrerà finalmente con
Spoiler (click to show/hide)
.

Potrebbe sempre essere
Spoiler (click to show/hide)
  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1681 il: 21 Ago 2018, 21:03 »
dal trailer si vede che Ryo si incontrerà finalmente con
Spoiler (click to show/hide)
.

Potrebbe sempre essere
Spoiler (click to show/hide)
  :whistle:

In effetti! Però spero non sia così, sarebbe un gran climax  :)
Ci stavo pensando, Shenmue 3 sarà più o meno come la stagione 3 di Twin Peaks, già di per sè è incredibile che un'opera venga ripresa e continuata dopo così tanti anni

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1682 il: 21 Ago 2018, 21:10 »
Io ho finito Shenmue 1 da pochissimo intanto.
Al di là del commento sul fatto che é bellissimo (è un perfetto simulatote di vita, ovviamente di Ryo, quando giocavo ero Ryo e l'immersione era totale. E ci sarebbe tanto altro dire ma non voglio andare OT), incomincio a capire qualcosa di trama e dal trailer si vede che Ryo si incontrerà finalmente con
Spoiler (click to show/hide)
.
Quindi Andrea non hai voglia di sapere come andrà a finire la storia?
Mi spiace deluderti ma la storia non finirà con Shenmue 3 :'D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1683 il: 21 Ago 2018, 21:11 »
dal trailer si vede che Ryo si incontrerà finalmente con
Spoiler (click to show/hide)
.

Potrebbe sempre essere
Spoiler (click to show/hide)
  :whistle:

In effetti! Però spero non sia così, sarebbe un gran climax  :)
Ci stavo pensando, Shenmue 3 sarà più o meno come la stagione 3 di Twin Peaks, già di per sè è incredibile che un'opera venga ripresa e continuata dopo così tanti anni

Che sia un sogno non ci credo nemmeno io, ma visto che Shenmue 3 non concluderà la storia, immagino che non vedremo il combattimento definitivo qui...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1684 il: 21 Ago 2018, 21:12 »
Io ho finito Shenmue 1 da pochissimo intanto.
Al di là del commento sul fatto che é bellissimo (è un perfetto simulatote di vita, ovviamente di Ryo, quando giocavo ero Ryo e l'immersione era totale. E ci sarebbe tanto altro dire ma non voglio andare OT), incomincio a capire qualcosa di trama e dal trailer si vede che Ryo si incontrerà finalmente con
Spoiler (click to show/hide)
.
Quindi Andrea non hai voglia di sapere come andrà a finire la storia?

In quello stato, anche no.
Ma è la punta dell'iceberg.

Aggiungiamo anche che il sequel finiva esattamente dopo aver varcato il punto di non ritorno. Mica scemo Yu.
Mettiamola così: secondo me quando Sega ha tirato le cuoia ha tirato un sospiro di sollievo.

"Ah, l'ho schivata" : D.

Ora secondo me ha avuto una specie di crisi della terza età. Un po' come i campioni dello sport che si ritirano, ci ripensano dopo due anni finendo solo per macchiare un pedegree altrimenti perfetto.

Possono succedere due cose: o tergiversa e non porta avanti di una virgola la vicenda (molto probabile e così si tornerà punto e a capo come successo negli ultimi vent'anni), oppure andrà fino in fondo scadendo nel ridicolo.
Con le premesse che non dico per non rovinarti il sequel (non rushare : ] ), non potrà che andar così, in un verso o nell'altro...
« Ultima modifica: 21 Ago 2018, 21:14 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1685 il: 21 Ago 2018, 21:32 »
Io ho finito Shenmue 1 da pochissimo intanto.
Al di là del commento sul fatto che é bellissimo (è un perfetto simulatote di vita, ovviamente di Ryo, quando giocavo ero Ryo e l'immersione era totale. E ci sarebbe tanto altro dire ma non voglio andare OT), incomincio a capire qualcosa di trama e dal trailer si vede che Ryo si incontrerà finalmente con
Spoiler (click to show/hide)
.
Quindi Andrea non hai voglia di sapere come andrà a finire la storia?
Mi spiace deluderti ma la storia non finirà con Shenmue 3 :'D

Ho letto sadly :/
Però dipende come la intende lui, magari col 3 finisce l'arco di vendetta.
Anche se da come è impostato il primo gioco pare che sia l'elemento fondante di tutto.
Magari però c'è dell'altro, non so!
« Ultima modifica: 22 Ago 2018, 07:04 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1686 il: 21 Ago 2018, 21:33 »
C'è dell'altro x°°°D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1687 il: 21 Ago 2018, 22:12 »
Io ho finito Shenmue 1 da pochissimo intanto.
Al di là del commento sul fatto che é bellissimo (è un perfetto simulatote di vita, ovviamente di Ryo, quando giocavo ero Ryo e l'immersione era totale. E ci sarebbe tanto altro dire ma non voglio andare OT), incomincio a capire qualcosa di trama e dal trailer si vede che Ryo si incontrerà finalmente con
Spoiler (click to show/hide)
.
Quindi Andrea non hai voglia di sapere come andrà a finire la storia?

In quello stato, anche no.
Ma è la punta dell'iceberg.

Aggiungiamo anche che il sequel finiva esattamente dopo aver varcato il punto di non ritorno. Mica scemo Yu.
Mettiamola così: secondo me quando Sega ha tirato le cuoia ha tirato un sospiro di sollievo.

"Ah, l'ho schivata" : D.

Ora secondo me ha avuto una specie di crisi della terza età. Un po' come i campioni dello sport che si ritirano, ci ripensano dopo due anni finendo solo per macchiare un pedegree altrimenti perfetto.

Possono succedere due cose: o tergiversa e non porta avanti di una virgola la vicenda (molto probabile e così si tornerà punto e a capo come successo negli ultimi vent'anni), oppure andrà fino in fondo scadendo nel ridicolo.
Con le premesse che non dico per non rovinarti il sequel (non rushare : ] ), non potrà che andar così, in un verso o nell'altro...

Beh il primo (e a questo punto pure il 2, pare ma giá lo sospettavo) è in effetti un maestro nel tergiversare e non mandare avanti di troppo la trama.
Però ti godi tutto ciò che c'é nel mezzo e almeno lì, contestualizzato, bastava.
Qui capisco il dubbio che possa non bastare.
Si vedrà, si vedrà!
Non lo rusho il 2, assolutamente, sarebbe un crimine per questo tipo di giochi

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1688 il: 22 Ago 2018, 00:05 »
Ragazzi ma aldilà dell'effetto nostalgia, oggi e dico oggi, consigliereste di giocare il primo e il secondo episodio a quelli come me che non hanno mai avuto il piacere di farlo all'epoca?
Io ho visto qualche video sul tubo e mi sembrano invecchiati davvero male. Tra l'altro questi remake non sono nemmeno remake, non hanno cambiato proprio niente. Potevano almeno migliorare le texture e i volti. Boh.....

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.709
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1689 il: 22 Ago 2018, 00:23 »
Ragazzi ma aldilà dell'effetto nostalgia, oggi e dico oggi, consigliereste di giocare il primo e il secondo episodio a quelli come me che non hanno mai avuto il piacere di farlo all'epoca?
Io ho visto qualche video sul tubo e mi sembrano invecchiati davvero male. Tra l'altro questi remake non sono nemmeno remake, non hanno cambiato proprio niente. Potevano almeno migliorare le texture e i volti. Boh.....

no le hanno peggiorate. A quanto so, le versioni xbox hanno delle texture ruotate male, o altre piccole magagne.

Per il resto dipende da cosa ti piace. Se ti piacciono i titoli con storia e fattore atmosfera, sì. Se cerchi ritmo e gheimplay, lascia stare.

edit: a maggior ragione se ti sembrano invecchiati male. Aspetta il 3 al massimo se ti piace quello recuperi.
« Ultima modifica: 22 Ago 2018, 00:48 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.278
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1690 il: 22 Ago 2018, 01:40 »
Io mi sentirei di consigliarli solo per recupero storico, perché suggere un minimo di soddisfazione da Shemue 1 oggi penso sia impossibile.
Cioè, ce la si fa anche, ma mentendo spudoratamente a sé stessi e al prossimo. :D
Il due non lo commento perché era sicuramente superiore ma non ho mai trovato la forza di andare avanti (giocato tardino, mi annoiava).
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1691 il: 22 Ago 2018, 07:03 »
C'è dell'altro x°°°D.

In Shenmue 1 ogni singola azione compiuta dal protagonista è in funzione della vendetta, arriva persino a ignorare le avances della dolcissima Nozomi!
Quindi è proprio il tema fondante e la base narrativa, per quello mi chiedo se c'è dell'altro (e cioé se possa esistere uno shenmue poggiato su una base narrativa del tutto differente!).
Poi ecco magari il 2 cambia in toto le carte in tavola anche se non sembrerebbe almeno dalle premesse.

Per intenderci: so che l'idea originale di Yu erano tantissimi giochi della saga.
Però il punto è che, almeno dopo aver giocato shenmue 1, se dopo quel finale mi ci piazzi quello scontro e lo risolvi, i presupposti narrativi sarebbero conclusi istant senza troppe cose lasciate in sospeso.
Per me funziona molto meglio la serie Yakuza da questo punto di vista, lì ad ogni capitolo hai storie autoconclusive che ti lasciano una certa soddisfazione di volta in volta!
Shenmue 1 finisce
Spoiler (click to show/hide)
.
Però poi Yakuza ha moooolto più ritmo di gioco ma non ha neanche un'unghia dell'atmosfera e della simulazione di Shenmue. Son giochi proprio agli antipodi nonostante condividano il girare per le strade di città giappe
« Ultima modifica: 22 Ago 2018, 07:30 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1692 il: 22 Ago 2018, 07:28 »
Ragazzi ma aldilà dell'effetto nostalgia, oggi e dico oggi, consigliereste di giocare il primo e il secondo episodio a quelli come me che non hanno mai avuto il piacere di farlo all'epoca?
Io ho visto qualche video sul tubo e mi sembrano invecchiati davvero male. Tra l'altro questi remake non sono nemmeno remake, non hanno cambiato proprio niente. Potevano almeno migliorare le texture e i volti. Boh.....

Dovresti giocarlo con l'idea di mettere la simulazione (ossia il calarti del tutto ma proprio del tutto nel protagonista, vivere e pensare/agire come lui) avanti a tutto il resto.
In realtà si combatte e ha pure un buon battle system (in stile picchiaduro 3D su piano bidimensionale, alla Tekken per intenderci) ma si combatte perlopiù da oltre metà gioco in poi.
Molto bello il fatto che ci siano vari npc che possono insegnarti mosse caratteristiche da includere poi nella lista delle tecniche eseguibili coi vari input!
È un gioco fortemente story driven che però ti lascia tante libertà:ti ritrovi a girare per quartieri non estesissimi ma che presto conoscerai come le tue tasche, e parlerai tantissime volte con gli npc per indicazioni/avanzamenti di trama.
Il gameplay è estremamente centrato attorno allo sfruttare al meglio il tempo (orologio alla mano!) disponibile di giornata in giornata:
Di notte si rincasa, di giorno cerchi di incastrare al meglio tempo libero (minigames, quest secondarie ecc) e appuntamenti disponibili ad orari specifici in posti specifici. Come nella vita vera, e come nella vita vera non hai fast travel o automatismi ma è tutto da gestire manualmente in prima persona (tranne andare in bagno, a quello non si son spinti ma poco ci mancava!).
C'ha una cura per i dettagli che tira calci rotanti ed umilia una vagonata di giochi 'moderni' con la differenza che spesso nei giochi moderni son dettagli solo estetici, in Shenmue puoi interagire con una marea di oggetti, grazie poi all'ottima trovata della visuale in prima persona per osservare e manipolare da vicino l'oggettistica.
Avendo giocato tanti jrpg non so se hai giocato Ff 13 3 lightning returns: ecco l'impostazione sulla gestione del tempo è simile a quello ma è mooolto meno stringente (lì avevi pochi giorni prima di passare alla fase finale del gioco, qui puoi prendertela mooolto comoda).


Per quanto mi riguarda la curiosità di recuperarlo era altissima e non me ne son pentito minimamente, soprattutto su trama (per quanto abbia il problema descritto prima del tergiversare in realtà è proprio eccellente la narrazione di ogni singolo evento, con dei flashback a dir poco bellissimi) e ambientazione/atmosfera.
È un gioco diverso da qualsiasi altra cosa giocata, per cui unico, inimitabile.
« Ultima modifica: 22 Ago 2018, 07:35 da Laxus91 »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1693 il: 22 Ago 2018, 07:53 »
Ragazzi ma aldilà dell'effetto nostalgia, oggi e dico oggi, consigliereste di giocare il primo e il secondo episodio a quelli come me che non hanno mai avuto il piacere di farlo all'epoca?
Io ho visto qualche video sul tubo e mi sembrano invecchiati davvero male. Tra l'altro questi remake non sono nemmeno remake, non hanno cambiato proprio niente. Potevano almeno migliorare le texture e i volti. Boh.....
All'epoca era rivoluzionario (1999); dopo quasi venti anni molte cose le vedresti come un limite rispetto a tutto quello che hai giocato.
Però secondo me il sistema di combattimento è superiore a quello degli Yakuza e la sua atmosfera e il modo in cui viene raccontata la trama rimangono una cosa molto sfaccettata, profonda e quasi unica.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1694 il: 22 Ago 2018, 08:08 »
Shenmue è fantascienza anni 90. Dove prendere in mano ogni singolo oggetto (per non farci nulla) era percepito come il futuro.
Ma è un romanzo di formazione bellissimo e Shenmue 2 è la vera realizzazione dell'idea. Quanto rosicai con Shenmue 1 lo ricordo bene, per una serie di limiti intrinseci del gioco. Shenmue 2 corresse praticamente tutto, è tuttora uno dei giochi più immersivi che ricordi. Sia per come ti fa sentire forestiero a Hong Kong specie nella parte iniziale, per la qualità degli NPC che si incontrano (anche l'1 ne aveva alcuni buoni ma il 2 te ne butta addosso col badile), per il modo sottile che ha di raccontare la trama ponendo in modo intelligente dubbi sulla vendetta, e infine per l'alternarsi delle sequenze narrative che erano magistralmente distribuite nei GD-rom del Dreamcast, con l'ultimo disco dedicato a un epilogo esteso che se la serie finiva lì andava bene lo stesso.
Cmq il 3 lo voglio, anche perchè l'ho già pagato ormai :D
Fuck does Cuno care?