Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 177401 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1245 il: 16 Lug 2015, 14:24 »
Ma guarda, io credo che un'operazione di porting alla grim fandango non costi poi molto

Per avere un parallelo, Gatsu diceva che il porting di Outland su PC ed era costato sui 75.000€.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19603.msg1973328#msg1973328

Azz! Vabbè dai, se l'hanno fatto per Grim, lo possono fare anche per Shenmue, magari come ha detto Andrea se l'idea la porta avanti Sega.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1246 il: 16 Lug 2015, 14:29 »
Nel senso che hai fatto la proporzione o che già 75,000$ ti sembrano troppi? ^^

Grim Fandango è un gioco 'nuovo' da vendere ad un pubblico nuovo.
Shen Mue ha delle meccaniche obsolete, è una saga amata da pochi (benché molto amata) e per svecchiardo a dovere andrebbe ripreso dalle fondamenta.
Grim ha invece uno stile grafico a cui una spolverativa basta (praticamente ha lo stile di un indie moderno).

Speraci pure, ma non contarci  :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1247 il: 16 Lug 2015, 14:34 »
Sulle meccaniche non so non avendolo giocato. Il mio era un ragionamento in relazione a come Shenmue 3 potrebbe essere accolto se prima gli utenti (nuovi) potessere provare i primi 2.
Poi, se come dice the fool è quasi un unico filmato, lo si recupera su youtube e bon, ma come ragionamento per far meglio conoscere e apprezzare il nuovo titolo non mi pare così campato per aria.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1248 il: 16 Lug 2015, 14:53 »
Sulle meccaniche non so non avendolo giocato.

Ah vabbe', allora ok ^^

Secondo me il pregio principale della serie è l'impatto che quel genere di esperienza ebbe all'epoca: era credo la prima volta (rimasta forse unica) in cui si poteva vivere un'esperienza di vita così intima, con una città pulsante, dove ogni abitante aveva le proprie abitudini e occupazioni, dove c'erano decine di minigiochi e dove si era costretti a lavorare per guadagnare soldi. C'era anche un limite di tempo in cui svolgere i compiti, dato che a una certa ora si doveva andare a dormire, mi pare.

Ora non credo che quel genere di esperienza potrebbe avere lo stesso impatto su nuovi giocatori e comunque molte novità sono state sdoganate (Yakuza replica sotto molti aspetti quell'impianto di gioco).

Storia e personaggi potevano funzionare nel contesto generale dell'epoca, ma io non ricordo niente di memorabile in senso generale. Se la serie guadagnasse nuovi ammiratori, ne sarei stupito.

Poi mi rivedo i film su youtube per rispolverarmi la saga, dato che ricordo solo:

-inseguimento di Ren
-barbiere
-foglia albero
-albergo kowloon

 :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1249 il: 16 Lug 2015, 14:55 »
Per "svecchiare" Shenmue basta offrire un'alternativa ai tank control, come nel remaster hd di REbirth, aggiustare i caricamenti tra un'area e l'altra e poi sistemare la telecamera nei combattimenti, per il resto tutte sti anacronismi allucinanti non mi pare di vederne, soprattutto in Shenmue 2.
La vera figata sarebbe permettere il dual audio in Sh1, voci giapponesi e sottotitoli inglesi, ma l'apposita versione fanmade recentemente rilasciata ha mostrato che l'operazione sarebbe estremamente complicata.
L'inglese adottato da entrambi i giochi penso sia il più basico ed elementare mai visto in quest'ambito, o poco ci manca... perfino io 15 anni fa e passa che non ne capivo quasi niente non ebbi problemi.
Non ha senso dire che il remaster non lo comprerebbe nessuno, anzi, adesso la curiosità è ai massimi livelli, in questo momento sarebbero vendite sicure. Sicuramente aiuterebbe molti nuovi arrivati a decidersi.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1250 il: 16 Lug 2015, 15:02 »
Mah, io ricordo che Ryo era un tronco di legno, specie nei combattimenti.
In Yakuza, ad esempio, mi pare di ricordare che i personaggi fossero meno "croce direzionale" ma più "analogici" nei movimenti e nei combattimenti.
Quello andrebbe leggermente svecchiato se vuoi fare un remaster: passare da Virtua Fighter 4 a Yakuza

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1251 il: 16 Lug 2015, 15:08 »
Ma quindi voi prende questo, gli date una spruzzata di HD e la gente abituata a GTAV è contenta?



Se invece lo si rimasterizza di brutto allora ok. Tipo così:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1252 il: 16 Lug 2015, 15:12 »
Si, appunto, i movimenti di Ryo sono da svecchiare in toto, e vanno adattati alle possibilità offerte dalle levette analogiche. In realtà questa cosa dà grossi problemi soltanto in piccoli spazi, come nella stanzetta in cui si inizia il gioco, e quel momento lì rischia di stranire tantissima gente, perchè effettivamente lascia un primo impatto piuttosto negativo lì per lì.
Yakuza però (dal primo al quarto) ne era davvero troppo l'opposto, lì sembra di controllare un personaggio leggerissimo fatto di cartapesta.

Vabbè poi è chiaro che la grafica è vecchia, che discorsi  :D imho comunque una conversione hd fatta bene sarebbe comunque molto gradevole, Shenmue resta tutt'ora uno dei giochi a 128 bit invecchiati meglio da quel punto di vista.

Comunque limitarsi a guardare i filmati (per chi non lo ha giocato) sarebbe un grosso errore.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1253 il: 16 Lug 2015, 15:32 »
Vabbè poi è chiaro che la grafica è vecchia, che discorsi  :D imho comunque una conversione hd fatta bene sarebbe comunque molto gradevole

Mi pareva si stesse parlando di come una versione remaster avrebbe potuto richiamare nuovi giocatori. Io penso che presentando quella roba là in HD, molti eviterebbero pure il 3  :D

Poi ovvio che i controlli andrebbero rieditati, ma in generale non sono sicuro che quel tipo di esperienza possa essere appagante per il nuovo pubblico.
Ho l'impressione che apparirebbe a molti un po' insipido, se non entrano nel mood giusto.

Chiaro che all'epoca, con l'eccellenza tecnologica e le sontuose coreografie dalla sua, il mood giusto era più facile da indurre.

Poi sì, per i fan della serie non dubito  che una semplice versione HD con controlli migliorati sarebbe più che sufficiente.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1254 il: 16 Lug 2015, 15:37 »
Ifride recupera il film cinematografico del primo, è un normale DVD che gira su qualsiasi lettore DVD. Non hai bisogno di nessuna console. Del secondo invece vedi un riassunto su YouTube
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1255 il: 16 Lug 2015, 15:40 »
Se invece lo si rimasterizza di brutto allora ok. Tipo così:



Avec le grancass.
Questo è uno screen del Shenmue completamente rifatto con Unreal Engine ad opera di un appassionato.
Cioè, applausi a scena aperta a lui, ma prendere l'originale e liftarlo in HD col cappero che avrebbe la stessa resa.

Al di la dei costi (e qui rispondo anche a Ifride), secondo me è un'operazione che interesserebbe una minima parte sia di giocatori appassionati, sia di giocatori neofiti.

In altre parole, non ci rientri delle spese che sostieni.
A meno che lo fai fare a degli stagisti non pagati, ovviamente.  :D

PS: a me ovviamente piacerebbe tantissimo un remake HD. Ma io non sono il tipo di utenza che secondo Ifride sarebbe interessata a questo tipo di operazione  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1256 il: 16 Lug 2015, 16:01 »

PS: a me ovviamente piacerebbe tantissimo un remake HD. Ma io non sono il tipo di utenza che secondo Ifride sarebbe interessata a questo tipo di operazione  ;)

Mmm, di quale utenza parli?  :)
Cioè, oggi rimasterizzano di tutto, facendo anche il remaster di un remaster (resident evil - una serie che da un pò ha poco da dire - mi direte che il nome richiama, ok) e non possono farlo di un gioco che, a quanto mi dite, ha creato le basi per GTA (la serie di maggior successo al mondo)? A maggior ragione potrebbe avere un riscontro. E' chiaro che siamo nel campo delle supposizioni, ma ripeto, non mi pare tanto campata in aria come possibilità.
Anche se fresco, più moderno, etc...grim fandango a che utenza è rivolto se non sia ad appassionati (io, che lo metto fra i miei giochi preferiti) e ai nuovi giocatori?
Pensate ad un pacchetto con il primo e secondo episodio insieme ad un prezzo non eccessivo, tanto da giustificare un lavoro in risoluzione, controlli e traduzione (le cose che hanno fatto per grim tanto per usare il solito esempio) che "aiuta" chi non l'ha giocato a suo tempo a muoversi in quelle atmosfere in visione dell'uscita del nuovo episodio...

Poi che sia fruibile anche con riassunti filmati e non ci sia bisogno di rigiocarci è un altro discorso e se mi andrà farò come consiglia The fool, ma in ottica commerciale non mi pare strana come idea.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1257 il: 16 Lug 2015, 16:04 »
Se invece lo si rimasterizza di brutto allora ok. Tipo così:

Avec le grancass.
Questo è uno screen del Shenmue completamente rifatto con Unreal Engine ad opera di un appassionato.
Cioè, applausi a scena aperta a lui, ma prendere l'originale e liftarlo in HD col cappero che avrebbe la stessa resa.
Che fail Bilbo, quello è Sleeping Dogs  :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1258 il: 16 Lug 2015, 16:06 »
Mmm, di quale utenza parli?  :)

Beh di quella di cui parlavi tu...
Persone che non hanno mai giocato Shenmue e vorrebbero un remake in HD dei primi 2 per conoscere la saga. Utenti tra i quali ti sei collocato, tra parentesi. O ho capito male?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1259 il: 16 Lug 2015, 16:08 »
Che fail Bilbo, quello è Sleeping Dogs  :D

A si?
Allora me lo devo giocare...è identico a Shenmue ^_^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205