Forse ricordo male io, felice di essere smentito, ma Sega neanche aveva recuperato tutti i soldi spesi per lo sviluppo. Che all'epoca era una cifra fuori dal mondo, ancor maggiore di quello che si spende oggi per i tripla AAA.
Shenmue e' stata la mazzata finale, non l'unica certo.
In realtà no, il gioco è sì costato una cifra enorme per l'epoca, 47 mln di dollari stando a Suzuki e non alle leggende girate in rete per anni che parlavano di 70 o persino 90 mln, ma ha venduto anche oltre il milione di copie. Inoltre, suppongo che l'intero costo riguardasse tutta la saga che era pensata su più capitoli inizialmente. Sega era già andata quando lanciò il Dreamcast per i disastri finanziari precedenti, il Saturn su tutti che, pur essendo una console fantastica, è stato un buco nero, e quando sono usciti dal mercato home Dreamcast in Usa vendeva benissimo. Quindi no, ammesso che ci abbiano rimesso, Shenmue non ha dato nessuna mazzata essendo la situazione già compromessa da anni, semmai c'è da apprezzare che si siano buttati lo stesso in un progetto tanto rischioso economicamente, magari speravano nel colpo di coda à la Final Fantasy creando una saga milionaria.
Lo "yet" del doppiatore lascia il tempo che trova secondo me, sono 12 anni che lasciano le porte aperte ad un eventuale seguito, ma oggi, in un mercato occidentalizzato dove vendono solo Fps e Tps, chi investirebbe una cifra enorme per un progetto senza garanzie come Shenmue ? Per me nessuno, a meno di non tirare fuori una robetta low budget che non interesserebbe nessuno.