Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 177403 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #225 il: 10 Gen 2012, 09:22 »
Ma è un gioco eh, non è un film. Dovrebbe avere anche un cavolo di gameplay, in teoria. Non è questione di 'cogliere' certe cose, è che magari certe cose per molti non sono sufficineti a fare un buon videogioco, al massimo potrebbero fare un discreto film.

Shenmue di gameplay ne aveva e nemmeno poco, basta con queste affermazioni campate per aria. Se poi a te non è piaciuto, o l'hai trovato insufficiente per i tuoi gusti, ne prendiamo atto. Non è che mi interessi farti cambiare opinione; d'altro canto non posso ad ogni intervento ripeterti cose che, se leggi il thread, sono state ridette in altri millemila post.

Capire l'intima essenza di Shenmue, realizzare quanto giapponese e zen sia, significa anche capire come certe critiche (sottolineo: solo certe, altre sono sacrosante) non abbiano senso: se uno conosce l'ideologia di sacrifico ed impegno sa perchè in Shenmue i soldi per cazzeggiare sono di difficile reperibilità, e perchè sia *necessario* lavorare per ottenerli. E perchè appena arrivati in Cina vengano subito sottratti.
Di giochi simili (e lo ripeto, mi sento di accostare i soli sandbox moderni a Shenmue, tutti gli altri giochi citati sono semplicemente troppo diversi per rappresentare un metro di paragone) nessuno ha aggiunto qualcosa a quanto fece vedere Shenmue. Anzi, sono addirittura regrediti. Non hanno parti investigative, non hanno fasi di lotta con la profondità della creatura di Suzuki. Al limite hanno sparatorie al limite del ridicolo e una quantità industriale di subquest tutte uguali (e difatti non c'è un solo sandbox moderno che alla lunga non mi abbia annoiato).
E lascio volontariamente fuori storia e ambientazione, visto che a tuo dire sono buoni solo per un film...
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 09:38 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #226 il: 10 Gen 2012, 09:29 »
L'ho già detto: valore poetico e di design sono due cose ben distinte e separate. Il giudizio sull'uno non pregiudica necessariamente quello sull'altro.

Si ma continuo a trovare pretestuoso e fuorviante prendere a modello giochi meglio rifiniti ma che offrono un quarto delle cose viste in Shenmue, come continuate a fare citando Kojima e i suoi giochi  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #227 il: 10 Gen 2012, 10:03 »
Quello che Shenmue si prefiggeva di fare non l'ha fatto manco Shenmue.
Detto questo... Cosa si prefiggeva di fare Shenmue?

Di lasciare il gioco con un sense of wonder continuo dettato da una riproduzione della città e delle routine degli npc da stropicciarsi gli occhi. E' uno dei pochi giochi dove chiudo gli occhi e ricordo le strade, la piazza animata, le oche dall'altra parte sedute a fare le civette che non danno risposte sensate a Ryo, Shenmue 2 è stato in grado di veicolare la meraviglia e la gioia di essere un pellegrino in un videogioco, achievement che in realtà pochi hanno sbloccato nella storia dei videogiochi. Forse nessuno nel modo in cui lo ha fatto Shenmue.

Osti, non pensavo che l'avrei mai fatto: quoto ogni sillaba.
Worms! You're all the same to me!

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #228 il: 11 Gen 2012, 21:57 »
Bilbo quello che volevo dire è che non basta capire qualcosa di cultura giapponese per apprezzare il gioco, uno può saperne a pacchi di cultura giapponese e schifare Shenmue perché il gameplay è insufficiente. Da quello che avevi scritto sembrava che chi non apprezza Shenmue è perché non capisce una fava di cultura giapponese. L'ideologia di sacrificio? Ma per piacere, toglietevi 'sti nostalgia goggles giganteschi...
Like a hand of God

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #229 il: 12 Gen 2012, 00:01 »
ciao a tutti! erano da anni che non venivo su questo forum, perchè mi era passata la voglia di parlare di vg sui forum...
adesso mi è ritornata e mi son letto d' un fiato tutto il topic su Shenmue (più o meno) perchè a un certo punto mi è venuta la scimmia di rispondere...

Per me Shenmue rappresenta una delle più belle ed indimenticabili esperienze videoludiche che abbia mai vissuto.
Quanti anni sono passati da quando ho finito Shenmue 2? 10? Boh eppure i ricordi sono ancora vivi. Ovvio, i dettagli cominciano a svanire, ma personaggi come Fuku San, "la vecchia", il gattino, Ren ti rimangono dentro. Ancora oggi con un mio amico ci facciamo le risate a pensare alla mitica scena in cui Gu Zhang, ( e il nome me lo son dovuto andare a cercare) dice tipo "Vai tra Ryo ti aiuto io, forever brothers" e poi BAAMM gli arriva la trave sulla gamba ahahahah!

Giocando a Shenmue ho provato frustrazione. Sì spesso. Bestemmie quando inizi il 2, ti fottono tutti i soldi e sei li a fare i giochini da baraccone per la strada e a fine giornata il tipo ti dice "Scusa ma non ti posso pagare" o se provavi a fare braccio di ferro e sgarravi di un millisecondo perdevi i soldi.

Frustrazione sì. Ma noia MAI!

Shenmue era davvero IMMERSIVO! E non c'è muro invisibile che tenga! Meglio un muro invisibile che un lavori in corso qua, un camion ribaltato di la, una voragine dall' altra parte. Ma davvero a voi questi espedienti paiono meglio di un semplice "li non ci puoi andare"? A me danno l' impressione di trovarmi a Silent Hill!
Il muro invisibile ok ti impedisce di proseguire, però ti fa vedere che al di là di esso c'è un mondo che prosegue, non sei in un' isola sperduta nell' oceano.
E' come nella vita reale , a 300 metri da casa mia c'è la tangenziale, a piedi non ci posso andare, o meglio potrei andarci ma non ci andrò mai. E' un muro invisibile!
Invece i lavori in corso ti danno l' impressione di essere dentro al TRUMAN SHOW!

E poi il paragone con MGS2 secondo me non regge: bravo hai sparato al topo adesso ti ricompenso con un bel dialoghino che sa tanto di "ok bravo l' avevo previsto ecco il premio" tipo monolite di Odissea nello Spazio che ti fa venire l' orgasmo... Questo non rompe la quarta parete? Secondo me molto di più che non un muro, o un "torna domani".

Ovvio che Shenmue andasse giocato con un certo stato mentale, rilassato, se no dopo 10 minuti lanciavi il joypad dalla finestra. Secondo me è proprio questo che ad alcuni ha impedito di godersi Shenmue 2, una magari inconscia imposizione di farsi i due Shenmue a fila per poter dire "si so di cosa stiamo parlando", mentre magari l' esigenza reale del momento era giustamente giocarsi un bel shoot'em up o picchiaduro o jrpg per sfogarsi i nervi o autocompiacersi nel livellare i propri pg.

Se poi il gioco in questione non ti gratifica, e Shenmue davvero non lo fa in tal senso, ci vuole una volontà di ferro....

Avete presente quando Nozomi deve partire per il Canada e fate due foto, una vicini e una un pò staccati? E poi devi scegliere quale tenere e quale dare a Nozomi? Io li sono andato in ansia, a farmi mille storie mentali, altro che le decisioni di vita o di morte di un Mass Effect (che pure era molto immersivo).

Qualcosa vorrà pur dire no?

Per terminare, quando giocai a Shenmue riguardo al sistema di combattimento pensai: "see ma io mi devo sbattere a imparare 100 mosse quando poi i combattimenti si sono importanti ma neanche troppo, e li posso comunque superare utilizzando quelle 5/6 mosse?" E' vero, forse il combattimento era davvero complesso rispetto ad altre cose che sarebbero potute essere fatte in modo più approfondito,  però a pensarci 10 anni dopo, a furia di roterare biciclette à la Yakuza, o a contrattaccare con la Y come in Batman, forse forse aveva ragione Shenmue.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #230 il: 12 Gen 2012, 01:34 »
I combattimenti non sono complessi se hai 100 mosse, sono complessi se hai 100 mosse utili. Se ne hai 100 ma te ne bastano 2 per andare avanti, è tutto fumo negli occhi.
Like a hand of God

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.712
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #231 il: 12 Gen 2012, 01:58 »
I combattimenti non sono complessi se hai 100 mosse, sono complessi se hai 100 mosse utili. Se ne hai 100 ma te ne bastano 2 per andare avanti, è tutto fumo negli occhi.
vabbe allora anche street fighter 4 lo puoi finire con hadoken, sho piccolo > ultra.  Ma cosi e' riduttivo. Preferisco avere 50 mosse tra cui scegliere il mio stile, che non essere obbligato a premere aaaaaaaaaaaa e fare mille evoluzioni con quello. Come ho scritto prima, anche a me ai tempi sembrava esagerato, ma ora lo rimpiango. Alla fine in tutti i giochi bastano due mosse per andare avanti, basta che danneggino il nemico, anche poco. Perche' l' ia di un computer alla fine te l' inculi sempre come vuoi. A meno che , come va di moda, tale boss non abbia bisogno di una sequenza specifiche di mosse per essere battuto. Pero' a quel punto stai seguendo il teatrino imposto dai programmatori, non è che hai piu mosse utili. E come quando trovi gli stivali per saltare piu lontano. Sono utili perche hanno previsto che per accedere ad un area nuova ne hai bisogno, non è che sono utili in sè
« Ultima modifica: 12 Gen 2012, 02:10 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.192
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #232 il: 12 Gen 2012, 07:43 »
Smettiamola però di tirare in ballo MGS2, i paragoni non sussistono. MGS2 rompe la quarta parete perché vuole farlo, gli piace farlo ed è costruito su quello.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #233 il: 12 Gen 2012, 08:35 »
Bilbo sul discorso oriente e' che ci sono diverse estetiche ad esempio una leggera alla conan.laputa e una da drammone alla... shen mue.

Quest'ultima infastidisce come infastidisce il libretto di un'opera di Giuseppe Verdi, il fastidio e' legato sino li' al discorso oriente anche se di drammoni ridicoli l'oriente e' pieno.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #234 il: 12 Gen 2012, 09:24 »
Bilbo quello che volevo dire è che non basta capire qualcosa di cultura giapponese per apprezzare il gioco

Mica ho inteso quello.
Semplicemente chi ha familiarità con certe tematiche orientali troverà in Shenmue un'esperienza pregnante e irripetibile, che andrà a colmare le lacune che oggettivamente il titolo ha.
Ma definirlo senza gameplay per me è ridicolo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #235 il: 12 Gen 2012, 09:26 »
Quest'ultima infastidisce come infastidisce il libretto di un'opera di Giuseppe Verdi, il fastidio e' legato sino li' al discorso oriente anche se di drammoni ridicoli l'oriente e' pieno.

Ma il fastidio al limite l'avrà dato a te.
Io non ho sostenuto che Shenmue *deve* piacere a tutti, o che tutti abbiano la sensibilità di capirne l'essenza poetica.
Tu sei stato tra quelli che non l'hanno apprezzata.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #236 il: 12 Gen 2012, 09:27 »
Smettiamola però di tirare in ballo MGS2, i paragoni non sussistono.

Ma straquoto
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #237 il: 12 Gen 2012, 09:36 »
Ovvio che l'ha dato a me, devo ricordare anche a te che ci sta scritto "giobbi" e non "dio" come autore del post o ci arrivate da soli?

Fastidio ridicolo e tedio come/peggio di un mahler qualunque yawn.

Mgs2 e' un filmetto poco interattivo in stanzette 2x2 con pretese, non ha senso accostarlo a shen mue che cmnq aveva altre, piu' "oneste" (e infatti porge molto piu' il fianco dalla prima limitazione alla deambulazione posta), ambizioni.

Xenoblade, far cry 2 e red dead in un certo senso superano un limite di shen mue arrivando a sfinire il giocatore che invochera' i muri invisibili.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #238 il: 12 Gen 2012, 09:41 »
Ovvio che l'ha dato a me, devo ricordare anche a te che ci sta scritto "giobbi" e non "dio" come autore del post o ci arrivate da soli?

Si ma ricordatelo anche tu quando io dico che con certe fascinazioni alle poetiche orientali il titolo assume tutt'altro spessore, e tu precisi che non tutti ce l'hanno (e grazie l'avevo specificato pure io), o che ne esistono di diverse, no?

Mgs2 e' un filmetto poco interattivo in stanzette 2x2 con pretese, non ha senso accostarlo a shen mue che cmnq aveva altre, piu' "oneste" (e infatti porge molto piu' il fianco dalla prima limitazione alla deambulazione posta), ambizioni.

Questo non so se lo stai dicendo a me o in generale, ma io sto concetto l'ho sottolineato fino allo sfinimento in questo thread ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #239 il: 12 Gen 2012, 10:00 »
Semplicemente chi ha familiarità con certe tematiche orientali troverà in Shenmue un'esperienza pregnante e irripetibile, che andrà a colmare le lacune che oggettivamente il titolo ha.
Io la familiarità con le tematiche orientali ce l'ho, ma il fascino dell'esperienza non mi impedisce di notare alcuni limiti progettuali (non tecnici, ma di metodo) senza i quali IMHO ShenMue sarebbe potuto essere migliore.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)