ciao a tutti! erano da anni che non venivo su questo forum, perchè mi era passata la voglia di parlare di vg sui forum...
adesso mi è ritornata e mi son letto d' un fiato tutto il topic su Shenmue (più o meno) perchè a un certo punto mi è venuta la scimmia di rispondere...
Per me Shenmue rappresenta una delle più belle ed indimenticabili esperienze videoludiche che abbia mai vissuto.
Quanti anni sono passati da quando ho finito Shenmue 2? 10? Boh eppure i ricordi sono ancora vivi. Ovvio, i dettagli cominciano a svanire, ma personaggi come Fuku San, "la vecchia", il gattino, Ren ti rimangono dentro. Ancora oggi con un mio amico ci facciamo le risate a pensare alla mitica scena in cui Gu Zhang, ( e il nome me lo son dovuto andare a cercare) dice tipo "Vai tra Ryo ti aiuto io, forever brothers" e poi BAAMM gli arriva la trave sulla gamba ahahahah!
Giocando a Shenmue ho provato frustrazione. Sì spesso. Bestemmie quando inizi il 2, ti fottono tutti i soldi e sei li a fare i giochini da baraccone per la strada e a fine giornata il tipo ti dice "Scusa ma non ti posso pagare" o se provavi a fare braccio di ferro e sgarravi di un millisecondo perdevi i soldi.
Frustrazione sì. Ma noia MAI!
Shenmue era davvero IMMERSIVO! E non c'è muro invisibile che tenga! Meglio un muro invisibile che un lavori in corso qua, un camion ribaltato di la, una voragine dall' altra parte. Ma davvero a voi questi espedienti paiono meglio di un semplice "li non ci puoi andare"? A me danno l' impressione di trovarmi a Silent Hill!
Il muro invisibile ok ti impedisce di proseguire, però ti fa vedere che al di là di esso c'è un mondo che prosegue, non sei in un' isola sperduta nell' oceano.
E' come nella vita reale , a 300 metri da casa mia c'è la tangenziale, a piedi non ci posso andare, o meglio potrei andarci ma non ci andrò mai. E' un muro invisibile!
Invece i lavori in corso ti danno l' impressione di essere dentro al TRUMAN SHOW!
E poi il paragone con MGS2 secondo me non regge: bravo hai sparato al topo adesso ti ricompenso con un bel dialoghino che sa tanto di "ok bravo l' avevo previsto ecco il premio" tipo monolite di Odissea nello Spazio che ti fa venire l' orgasmo... Questo non rompe la quarta parete? Secondo me molto di più che non un muro, o un "torna domani".
Ovvio che Shenmue andasse giocato con un certo stato mentale, rilassato, se no dopo 10 minuti lanciavi il joypad dalla finestra. Secondo me è proprio questo che ad alcuni ha impedito di godersi Shenmue 2, una magari inconscia imposizione di farsi i due Shenmue a fila per poter dire "si so di cosa stiamo parlando", mentre magari l' esigenza reale del momento era giustamente giocarsi un bel shoot'em up o picchiaduro o jrpg per sfogarsi i nervi o autocompiacersi nel livellare i propri pg.
Se poi il gioco in questione non ti gratifica, e Shenmue davvero non lo fa in tal senso, ci vuole una volontà di ferro....
Avete presente quando Nozomi deve partire per il Canada e fate due foto, una vicini e una un pò staccati? E poi devi scegliere quale tenere e quale dare a Nozomi? Io li sono andato in ansia, a farmi mille storie mentali, altro che le decisioni di vita o di morte di un Mass Effect (che pure era molto immersivo).
Qualcosa vorrà pur dire no?
Per terminare, quando giocai a Shenmue riguardo al sistema di combattimento pensai: "see ma io mi devo sbattere a imparare 100 mosse quando poi i combattimenti si sono importanti ma neanche troppo, e li posso comunque superare utilizzando quelle 5/6 mosse?" E' vero, forse il combattimento era davvero complesso rispetto ad altre cose che sarebbero potute essere fatte in modo più approfondito, però a pensarci 10 anni dopo, a furia di roterare biciclette à la Yakuza, o a contrattaccare con la Y come in Batman, forse forse aveva ragione Shenmue.