Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 177428 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #105 il: 05 Gen 2012, 17:13 »
Vabbe' ma vincere contro GTA non è una bella vittoria, è come battere un bambino a braccio di ferro. Si vince facile contro GTA, suvvia.
Like a hand of God

Offline il Roger

  • Recluta
  • *
  • Post: 180
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #106 il: 05 Gen 2012, 18:05 »
A me sembra che si stia giudicando Shenmue col senno di poi. Al tempo rappresentava una vera e propria rivoluzione, è stato il primo free su console. Ogni volta che lo mettevo su era orgasmo.
Sogno da sempre il terzo capitolo, ma ho paura non vedrà mai la luce.
Obladì Obladà

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.016
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #107 il: 05 Gen 2012, 18:11 »
Bello Shenmue, eh. Cioè, graficamente pazzesco, dettagli incredibili.
Però ti metteva a fare la vita da adolescente castrato (a letto alle 8!) e successivamente da autista di un muletto.
Bello Shenmue, eh, ma...

bello ma... du palle .. noioso tanto noioso.

Ecco concordo.
E non con il senno di poi eh... già all'epoca.

Dreamcast ottima creativa divertente console per me, ma non certo per yawn shen mue.

Ricordi del primo episodio sono "grigio" "triste" "perdita di tempo"
Il secondo invece lo ricordo poco che non l'ho mai finito che mi son rotto subito di spostare casse.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #108 il: 05 Gen 2012, 18:21 »

Il confronto con MGS2 mi sembra del tutto fuori luogo:


il piffero! :)

Kojima, con MGS2, ha dimostrato che per dare il senso di libertà non serve offrire la possibilità di fare TUTTO, ma solo offrire quello che il giocatore verosimilmente può voler fare. Shen Mue poteva dare molto più di quello che ha offerto semplicemente con una pianificazione migliore. Non servivano i soldi, non serviva il calcolo computazionale, non serviva l'hardware. Tecnicamente Shen Mue era perfetto.

Gli invisible walls erano insopportabili già ai tempi di Ridge Racer, figuriamoci nell'era 128bit, specie poi in un titolo che doveva offrire un villaggio virtuale da vivere liberamente. E ripeto, è solo colpa di Suzuki. All'epoca non avevo certo la pretesa di entrare in ogni stanza, ma un muro invisibile elimina il sense of wonder. Bastava mettere dei lavori in corso per sbarrare la strada e la continuità sarebbe stata preservata. Allo stesso modo, quando arrivai al templio e il guardando mi disse "torna domani" io me ne andai a zonzo aspettando il giorno seguente. Ritornato al monastero, la risposta fu ancora "torna domani". Così all'infinito, perchè se la mia interpretazione mi portava a vivere come avrei fatto nella realtà, lì si applicava invece la logica videoludica. Ti dicono di non entrare in un posto? Tu vacci lo stesso che tanto non ci sono conseguenze.

I QTE falliti erano un altro fail. Bastava fare aver loro esiti diversi. Fallisci l'inseguimento? Non devi rifare tutto da capo, semplicemente ci sarà un'altra occasione di incontrare il nostro bersaglio, che magari ci schernirà per il nostro fallimento.

Perchè poi per raggiungere il tal punto devo passare attraverso due palazzi, quando mi basterebbe spostare il bidone che ostruisce la strada? Metteteci un muro!

Eppure Shen Mue aveva dei momenti clamorosi, come il QTE del barbiere (geniale) o la prova della foglia che cade dall'albero. Tutta l'architettura del quotidiano funzionava invece benissimo, con i sottogiochi, il collezionismo, i lavori e tutte le cose minori che alla fine erano il cuore dell'esperienza.

Shen Mue è una pietra miliare del videogioco, un'esperienza unica e seminale e non c'è GTA che tenga, questo è sicuro.
Un gioco irripetibile che, a buona ragione, non verrà ripetuto.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline il Roger

  • Recluta
  • *
  • Post: 180
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #109 il: 05 Gen 2012, 18:26 »
Ecco concordo.
E non con il senno di poi eh... già all'epoca.

Dreamcast ottima creativa divertente console per me, ma non certo per yawn shen mue.

Ricordi del primo episodio sono "grigio" "triste" "perdita di tempo"
Il secondo invece lo ricordo poco che non l'ho mai finito che mi son rotto subito di spostare casse.

Purtroppo non si può essere d'accordo in tutto. Dimmi almeno che Jet Set Radio t'ha gasato un po' di più. :)
Obladì Obladà

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #110 il: 05 Gen 2012, 19:50 »
Gli invisible walls erano insopportabili già ai tempi di Ridge Racer, figuriamoci nell'era 128bit, specie poi in un titolo che doveva offrire un villaggio virtuale da vivere liberamente. E ripeto, è solo colpa di Suzuki. All'epoca non avevo certo la pretesa di entrare in ogni stanza, ma un muro invisibile elimina il sense of wonder. Bastava mettere dei lavori in corso per sbarrare la strada e la continuità sarebbe stata preservata.[...]

Ma sì, d’accordo, però ripeto queste imperfezioni IMO sono scaturite da una semplice questione d’inesperienza verso quel tipo di linguaggio, che Shenmue ha di fatto introdotto.
Porti come esempio Metal Gear Solid, ma lo stesso si può dire di centinaia di altri titoli che hanno efficacemente contestualizzato il gameplay all’interno del level design, regalando un senso di libertà apparente ma credibile, pur confinando il giocatore all’interno di uno schema ludico e concettuale preciso. La differenza a monte è che Shenmue (come quasi tutti i titoli open world successivi) si esprimeva attraverso un gameplay de facto privo di un suo focus specifico, risultava perciò più difficile disegnare efficacemente l’ambiente attorno a meccaniche di gioco che barattavano la complessità tecnica con una grande versatilità e ampie possibilità d'interazione, facendo apparire il tutto credibile, non so se mi spiego.

Di fronte a questa sfida, l’esperimento di Suzuki si è ragionevolmente orientato verso il realismo e, passami il termine, ‘l’evocatività’, ma i tempi, a mio avviso, non erano ancora maturi a livello di ‘mentalità’ di game development per tradurre tale visione open world in un prodotto scevro da 'nonsense', come gli invisible wall. Questi ultimi, peraltro, erano delle ‘soluzioni’ di design ancora molto diffuse ai tempi e ampiamente tollerate, sia dall’utenza che dalla critica, anche quando utilizzate in prodotti assai meno articolati.

In sintesi, non dico che non siano un difetto, ma non li posso inquadrare come limite concettuale vero e proprio, in quanto trovo ragionevole (se visto in ottica ‘storica’) che Suzuki non si sia posto proprio il problema, davanti a un progetto di quella portata, complessità e, in fondo, privo di precedenti a livello di game design.
   
I QTE falliti erano un altro fail. Bastava fare aver loro esiti diversi. Fallisci l'inseguimento? Non devi rifare tutto da capo, semplicemente ci sarà un'altra occasione di incontrare il nostro bersaglio, che magari ci schernirà per il nostro fallimento.

Ciò è vero solo in parte, dato che fallire o meno alcuni quick time event in Shenmue 2 portava al dipanarsi della trama in direzioni differenti. Quello che mi ha fatto storcere il naso in Shenmue 2, piuttosto, è stato l’aumento di QTE rispetto alle fasi di combattimento libero, che rappresentavano un bel punto messo a segno dal prequel.   
I'm having fun...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.291
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #111 il: 05 Gen 2012, 20:41 »
Io ho giocato Shen Mue (il primo) tardi, perchè ho recuperato il grandissimo DC poco prima della sua dipartita.
Sono rimasto stupito per la grafica dall'incredibile dettaglio, per i volti tutti diversi, per la quantità di persone deambulanti per le strade, per la cesellatura pazzesca dei singoli ambienti, negozietti, vicoli, arredamenti, per la caratura registica delle prime scene e per il carisma dei personaggi.
Però poi mi sono trovato davanti ad un titolo estremamente limitato nelle interazioni, in cui le meccaniche presenti (combattimento escluso), ma anche le subquest, erano talmente poche e poco interessanti (o noiose) da essere praticamente trascurabili.
L'idea era valida, la realizzazione tecnico/grafico sontuosa, ma la ciccia era pochetta, e l'atmosfera mi ha tenuto incollato sino alla fine solo perchè erano tempi diversi, in cui avevo più tempo da dedicare al videogioco.
Quando giocai Shenmue II ne avevo molto meno, e infatti non lo finii mai, ammorbato dall'ennesima persona da seguire o dal dover andare a lavorare per procurarsi denaro. Lo faccio già nella vita, grazie.
Purtroppo, lo so, di SMII mi sono perso la parte migliore.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #112 il: 05 Gen 2012, 21:55 »
Sì insomma, gli invisible walls non costituivano di certo il difetto maggiore del gioco. Anche i combattimenti erano poca cosa, secondo me. Ma è indubbiamente un titolo molto affascinante, ipercuratissimo fin nei minimi dettagli (perlomeno per lo standard di quei tempi) e all'epoca grazie anche ad esigenze personali diverse mi conquistò, mi piacque molto. Oggi un franchise nuovo del medesimo genere di Shenmue lo inizierei cor cazzo (ho mollato pure GTA da un bel pezzo), ma Shenmue III è tutto un altro paio di maniche e francamente spero che prima o poi possa uscire.
Like a hand of God

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #113 il: 05 Gen 2012, 22:10 »
A me sembra che si stia giudicando Shenmue col senno di poi. Al tempo rappresentava una vera e propria rivoluzione, è stato il primo free su console.

Quotone duro.

Peraltro io ho avuto lo stesso percorso di Wis. Recuperato un dc a console morta tot anni fa, giocato e finito shenmue su DC iniziato e mai finito shenmue 2 su xbox.

Credo che il primo shenmue possa risentire oltremodo del peso del tempo, ma credo proprio di non essere nelle condizioni di giudicarlo pienamente perche' nel periodo della sua uscita io semplicemente non c'ero e non ho vissuto la cosa.

Per chi ha vissuto il periodo sicuramente Shenmue ha rappresentato la rivoluzione, giocato tot anni dopo con in giro sul mercato esempi di free roaming molto piu evoluti e completi del gioco Sega sicuramente va un po' a perdere il confronto.

Un giorno forse ricomincero' shenmue 2 e lo portero' a termine.Tot anni fa non ce l'ho fatta, onestamente.

il successore spirituale, Yakuza, fa le stesse cose e le fa in modo migliore, se vi sentite degli orfanelli buttatevi su quello.  ;)

Offline il Roger

  • Recluta
  • *
  • Post: 180
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #114 il: 05 Gen 2012, 22:58 »
Mi concedo un piccolo OT. Quant'era godurioso il Dreamcast? Console incredibilmente sottovalutata e dal destino assai sfortunato. Davvero un peccato.
Obladì Obladà

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.016
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #115 il: 05 Gen 2012, 23:04 »
Ecco concordo.
E non con il senno di poi eh... già all'epoca.

Dreamcast ottima creativa divertente console per me, ma non certo per yawn shen mue.

Ricordi del primo episodio sono "grigio" "triste" "perdita di tempo"
Il secondo invece lo ricordo poco che non l'ho mai finito che mi son rotto subito di spostare casse.

Purtroppo non si può essere d'accordo in tutto. Dimmi almeno che Jet Set Radio t'ha gasato un po' di più. :)

Si' moltissimo di piu', il primo bellissimo gioco... tra l'altro per me inaspettato visto che non me ne fregava niente della pseudocultura metropolitana..
secondo invece su xbox piuttosto pessimo e da allora serie addio purtroppo.
Ecco un bel gioco da recuperare per 3ds o vita, altro che shen mue!

Ah Wis stessa sensazione il "lo faccio gia' nella vita grazie" mi sa che abbiam mollato il 2 nello stesso punto.

Senza rimpianti da parte mia eh, anche perche' era un gioco che si prendeva troppo sul serio inutilmente non mi risulto' manco "simpatico" e sicuramente pedante quasi come il pur piu' umoristico recente...
« Ultima modifica: 05 Gen 2012, 23:11 da Giobbi »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #116 il: 05 Gen 2012, 23:05 »
come gli invisible wall. Questi ultimi, peraltro, erano delle ‘soluzioni’ di design ancora molto diffuse ai tempi e ampiamente tollerate, sia dall’utenza che dalla critica, anche quando utilizzate in prodotti assai meno articolati.

boh. A me avevano dato fastidio allora e ricordo bene che anche i muri invisibili di Gran Turismo non furono accolti senza storture di naso. Gran Turismo è del 1998, Shen Mue2 del 2001.



Citazione
Ciò è vero solo in parte, dato che fallire o meno alcuni quick time event in Shenmue 2 portava al dipanarsi della trama in direzioni differenti.    

non ricordo ma senz'altro è così. Io comunque parlo avendo giocato solo il 2 perchè non avevo un Dreamcast.

« Ultima modifica: 05 Gen 2012, 23:40 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #117 il: 05 Gen 2012, 23:39 »
A me sembra che si stia giudicando Shenmue col senno di poi. Al tempo rappresentava una vera e propria rivoluzione, è stato il primo free su console.

Quotone duro.

ma proprio no:

(giugno 2003)
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=2806.15

poi vedo se mi riesce di trovare la recensione che feci del gioco  :evil:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #118 il: 05 Gen 2012, 23:40 »
Be’ in effetti la presenza di invisible wall in un contesto che aspira a calare l’utente in un ambiente credibile lascia un po’ perplessi oggi. Ma va detto che, considerato il periodo in cui è stato sviluppato, si tratta di peccati veniali, dettati da una certa inesperienza (da parte dell’intera comunità di developer) a strutturare concettualmente un videogioco di quel tipo.

Del resto, Shenmue ha di fatto ha anticipato i concetti di sandbox, free roaming e game design di tipo open world, e, a dispetto di qualche ‘sbavatura’, presenta una cura nel dettaglio estetico e nelle possibilità d’interazione che è tutt’oggi eccezionale.
Altro che Suzuki ‘poneva troppi limiti’. Scegliere la marca della bevanda preferita da un distributore automatico, collezionare gashapon, entrare in una sala giochi e giocare a Space Harrier sono tutti dettagli interattivi funzionali a immedesimare l’utente nel Giappone popolare di metà anni Ottanta. E sono tutte cose che neanche i Grand Theft Auto attuali non solo non sanno integrare, ma neanche CONTEMPLARE a livello di sensibilità artistica.
Di fronte alle città virtuali odierne, che ai fatti sembrano solo agglomerati di bordelli e covi malavitosi, la visione di Suzuki è tanto realistica quanto romantica, nonché potentemente innovativa.

Vogliamo parlare del sistema di gioco? Ci siamo dimenticati degli allenamenti nel parchetto dietro casa, a imparare tecniche di lotta à la Virtua Fighter? Vogliamo per caso paragonarle alle anacronistiche meccaniche di guida e sparatutto in terza persona che tutt’oggi governano il gameplay della maggior parte dei giochi open world? Se c’è della ‘skill’ in un free roaming quella è in Shenmue.

Poi concordo con Wis, rispetto ai Grand Theft Auto dal III in poi, Shenmue aveva uno sviluppo un po’ legnoso e, anche al di là dei muletti, indirizzava troppo il gameplay (in primis pochi soldi e quindi poca libertà di esplorare giusto per il gusto di farlo, poi troppa attenzione rivolta al dover rispettare determinati orari per tutto). Ma, ripeto, sono ingenuità dettate da un eccessivo afflato verso il realismo e che di fondo sono ‘eroicamente’ coerenti con il contesto (visto che si doveva campare nei panni di un adolescente orfano, con tutti i limiti economici e di tenuta comportamentale del caso).

Inegrati nel contesto ludico, tali elementi erano talvolta snervanti, ma neanche mi sento di criticarli in assoluto più di tanto. Ricordo lucidamente che, in Shenmue, dopo essere entrato in sala giochi, essermi sputtanato la paghetta ad Hang On ed essere poi riuscito in strada, ho guardato il calare della sera ho avvertito un sottile senso di colpa e di peso delle responsabilità. Se penso che nella maggior parte degli open world attuali basta investire e derubare una prostituta, spacciare droga o prendere a fucilate qualcuno per riempirsi le tasche, mi rendo conto di quanto l’idea di Suzuki fosse potente e intimamente giapponese, quasi 'Hagakure' direi.

Quoto svariate cose, ma la parola "sandbox" e "Shenmue" assieme non possono proprio stare. :P
Non ce n'era di sandbox in Shen-Mue: di fatto il tipo di interazione era quello di un'avventura o di un titolo multi-evento [attivi l'hotspot, poi via di dialogo, di ispezione di un oggetto, di combattimento, QTE e vattelapesca]. Poi sì, c'era la gente che andava in giro e la vecia che se passavi da una certa parte a una tale ora ti chiedeva della nipote, ma quello è scheduling, roba RPG, non sandbox.

In GTA III c'erano N elementi che interagivano tra di loro, dinamicamente, gerando processi causa-effetto, azione in real time. Eh, mi sembra un altro campo da gioco [non meglio, non peggio, un altro, appunto: quello sandbox]. Che poi addirittura a quanto pare ce n'erano molti di più e con conseguenze molto più coerenti anche sullo sviluppo della storia/percorso del giocatore in quelli 2D, ma, vabbé, chisselièmaiinculati. ;D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #119 il: 05 Gen 2012, 23:55 »
Teo il tuo nuovo avatar è orrendo.
non brutto.
orrendo.

:)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%