Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 175976 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2130 il: 18 Gen 2022, 15:57 »
È uno dei giochi che più mi ha deluso, da amante (tardivo) dei primi due...
Io personalmente consiglierei comunque di buttarsi sui primi due: per quanto invecchiati oggi, la classe è ancora lì.
Se poi piacciono, mi avvicinerei con estrema cautela al terzo partendo da aspettative non altissime così magari si evitano eventuali delusioni.
Mal che vada si saranno provati i primi due che sono titoli storicamente molto importanti (io me ne sono innamorato nonostante li abbia recuperati tardi, serve pazienza ma ripagano come esperienza, sono da approcciare come dei simulatori di una seconda vita ma fortemente story driven)

L'avevo iniziato e mi stava piacendo molto, ma forse la mia visione è "offuscata" dall'amore infinito che provo per i primi due capitoli. Di sicuro non è un gioco per tutti.

Anche a me aveva preso benone l'inizio, solo che dopo..
Però provarci è praticamente un atto doveroso verso il grande Yu, e poi ogni esperienza è personale e magari andrà diversamente
« Ultima modifica: 18 Gen 2022, 16:34 da Laxus91 »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2131 il: 18 Gen 2022, 16:36 »
Alla fine dopo tanto hype e nostalgia com’è sto terzo capitolo?
Mai giocati nemmeno i primi, e potrei avere il prurito di recuperarli. Ma non lo farei solo per fini archeologico se inchiavabili.
Il primo problema principale è che ci sono due quest che sono pesantissime perchè lo scopo è farmare: ci stava la quest in sé per variare un po', ma non così lunga e noiosa (e per due volte). Il secondo riguarda la storia, ovvero che
Spoiler (click to show/hide)
.

Poi, personalmente, ci sono andato sopra tranquillamente al gameplay "vecchio": per certi versi è la riscoperti di azioni che non ci sono più nei giochi moderni action o open world.

Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2132 il: 18 Gen 2022, 17:15 »
Ha un gameplay vecchio che risulta più pesante dei precedenti shenmue. Non l’ho ancora finito per stanchezza.
Io giocherei i primi due e se sei gasato vai di terzo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2133 il: 18 Gen 2022, 17:27 »
Io non capirò mai cosa è passato per la testa a Suzuki che, avendo quest'occasione attesa anni per mandare avanti la trama, ha deciso di NON farlo. Cioè sì, succedono due cose in croce
Spoiler (click to show/hide)
ma è letteralmente tutto lì, tutto dannatamente lì.
E' così fuori focus, senza capire cosa voleva la gente dal progetto. Frega niente del fatto che è kickstarter e capisco che il budget ponga limiti, ma vedere 3000 patchinko o flipper ridicoli, un combat che non si è mai visto di peggio da Rise of the Robots, un sistema di stamina che è più una tortura psicologica che altro, le stesse cutscene ripetute giorno dopo giorno con gli stessi dialoghi..... viene seriamente da chiedersi "perchè". Avevo pure pensato che delle 2 città di SM3 bastava farne una (tanto ripetono la stessa-identica storia) e usare il budget residuo per un po' di qualità lato storia, o per sviluppare un combat system che avesse un senso, qualche cutscene un po' di prestigio etc.
Niente, nel modo più assoluto, uno dei giochi più brutti mai giocati e infanzia rovinata. Thanks Yu!
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2134 il: 18 Gen 2022, 17:47 »
Ha un gameplay vecchio che risulta più pesante dei precedenti shenmue. Non l’ho ancora finito per stanchezza.
Io giocherei i primi due e se sei gasato vai di terzo.

Per me comunque il gameplay 'vecchio' può andare benissimo e sulla carta mi va benissimo anche in Shenmue 3,  anche come viaggio nostalgico e riscoperta di certe caratteristiche ormai non più consuete ci può stare assolutamente.
Il problema sono una serie di scelte a contorno di quel gameplay, dal farming fuori di testa per potenziarsi (davvero una delle peggiori implementazioni, mi riferisco ai minigames per 'livellare' i parametri), al combat system boh (quando quello dei primi era funzionale per quel che doveva fare), alla ripetizione concettuale di certe dinamiche fino allo sfinimento anche per il giocatore più calmo e paziente, all'inconcludenza narrativa nonostante delle premesse interessanti.
Ma il peggio sono i dialoghi, non me ne capacito di quella scrittura lì, imbarazzante a tratti (in un gioco narrativo poi).

Però a Yu gli si vuol comunque bene e, facesse il quattro, nonostante tutto lo prenderei
« Ultima modifica: 18 Gen 2022, 18:04 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2135 il: 18 Gen 2022, 17:50 »
Troppo cattivo, Hob.
Se la prima critica la sottoscrivo al duecentopercento ed è la stessa identica cosa che ho pensato nel momento stesso che ho scoperto che la storia non si sarebbe chiusa (pure insanity  :no: :no: :no:), sul gioco credo tu sia un po' troppo cattivo. Cioè che sia invecchiatuccio ci sta, che certe dinamiche di gameplay siano oggi difficilmente digeribili pure, ma resto sempre dell'idea che un progetto nato per amore dei fan (leggi kickstarter) è anche giusto sia ragionevolmente legato ai suoi predecessori. In altre parole, uno Shenmue completamente slegato ai primi due, e magari moderno nel gameplay, boh...forse mi avrebbe fatto storcere il naso ancora di più. So che sembra pazzia  (e forse lo è) ma per me è così.

Per la storia della storia non conclusa, boh...forse Yu è veramente convinto che la finirà, in un modo o nell'altro. Di certo mi piacerebbe chiederglielo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2136 il: 18 Gen 2022, 18:01 »
Per rispondere a laxus il problema non è il gameplay preso dell'originale. Anzi, gran coraggio e coerenza con il progetto nonostante sia chiaramente vecchio.
Il problema come sostieni tu è che, paradossalmente, risulta più pensate del vecchio per motivi ben spiegato sopra.
Poi eh, io gli prendo anche il 4 pur non avendo ancora finito il 3.
Gli voglio bene a sto gioco è tengo ancora le riviste a casa della recensione del primo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2137 il: 18 Gen 2022, 18:40 »
A sto punto potrebbe arrivare Microsoft e comprarsi pure sta IP così forse YU riesce a fare i 9 episodi che aveva in mente  :D :D :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2138 il: 19 Gen 2022, 08:19 »
Troppo cattivo, Hob.
YEAHHHHHHHHHHHHH, era ora! :D
Avrei dovuto capire che c'era qualcosa che non andava quando il menu delle opzioni era spostato su R1. Ma mi son fidato, ho avuto un paio di momenti buoni col gioco e mi sono illuso che le 50 ore che ci ho passato dovessero avere un lieto fine.
Almeno TLG e FF7R mi sono andati bene^^
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2139 il: 19 Gen 2022, 10:33 »
Dai che io a Shenmue IV ci credo  :-[
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2140 il: 19 Gen 2022, 17:01 »
I miei 2 cents, ho recuperato Shenmue 1 e 2 in tempi recentissimi proprio per "godermi" al meglio il terzo capitolo (non li avevo giocati ai tempi).
Bene l'uno è fuori scala ancora oggi, il due si regge sulle sue gambe e trotta alla grande.
Finiti entrambi di gusto in un amen.
Il terzo, bhè ragazzi diciamo che non gli è riuscito benissimo, mi sono infognato dopo poco fra il villagino e le robine da fare e piano piano mi è passata del tutto la voglia di continuarlo, ora sta li sulla mensola che mi guarda affranto.
La cosa è ben strana eh, sarà l'ambientazione che non mi ha preso o i png che non ce la fanno, per me cmq Shenmue il terzo rimane una promessa non mantenuta, peccato.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2141 il: 19 Gen 2022, 17:10 »
Anche io ho fatto la doppietta 1-2 in tempi recenti e il primo è davvero ancora godibile  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2142 il: 19 Gen 2022, 17:51 »
Il secondo resta un gioco migliore, il primo ha una atmosfera irripetibile. Il terzo è l'episodio peggiore, ma sono stato contentissimo di averlo giocato. Certo che se la storia fosse andata avanti...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2143 il: 19 Gen 2022, 18:13 »
Il gioco non finisce dopo il villaggio?
Delusione, speravo di arrivare in fretta alla fine

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2144 il: 19 Gen 2022, 18:35 »
I miei 2 cents, ho recuperato Shenmue 1 e 2 in tempi recentissimi proprio per "godermi" al meglio il terzo capitolo (non li avevo giocati ai tempi).
Bene l'uno è fuori scala ancora oggi, il due si regge sulle sue gambe e trotta alla grande.
Finiti entrambi di gusto in un amen.
Il terzo, bhè ragazzi diciamo che non gli è riuscito benissimo, mi sono infognato dopo poco fra il villagino e le robine da fare e piano piano mi è passata del tutto la voglia di continuarlo, ora sta li sulla mensola che mi guarda affranto.
La cosa è ben strana eh, sarà l'ambientazione che non mi ha preso o i png che non ce la fanno, per me cmq Shenmue il terzo rimane una promessa non mantenuta, peccato.
Sono tutti e 3 in sconto sul PS Store.
E dopo il tuo commento sono tentato, nel senso: il tuo parete è scevro da nostalgia e cose così.
Però ho visto qualche video sulla remastered e sul 3 e mi sa che non je la faccio comunque.
Nessun texture pack decente e 30 fps sono davvero insufficienti.