Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 175963 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2100 il: 20 Mar 2020, 19:06 »
Finito anche io che l'avevo kickstartato sei anni fa in un atto d'amore e disperazione.

Che dire ? In varie interviste Yu Suzuki aveva affermato che lui i giochi degli altri neanche li giocava perchè non interessato, e si vede bene quanto non mentisse. È come se lo avessero chiuso in una capsula del tempo ferma al 2000 e l'avessero ritirato fuori 20 anni dopo.

Shenmue 3 è in tutto e per tutto un gioco di 20 anni fa: narrazione talmente ingenua che ci si chiede come sia stato possibile infilarla in un gioco del 2019, zero QoL ( non ti segna gli scroll già acquistati che è solo una parte fondamentale del gioco del gioco ) controlli si migliorati ma sempre legnosetti e sono certo che qualche assets di Niaowu l'abbian riciclato da Kowloon. Una cosa sono riuscita persino a peggiorarla e cioè il bs, stravolgendo quello semplificato di VF 2, dove c'era solo da correggere la telecamera, per non si sa quale motivo.

Quello che ci si aspettava era che la trama proseguisse...e invece, riassumendo, possiamo dire che si esce giusto dalla caverna dove eravamo rimasti chiusi per 20 anni lol

In generale i personaggi non sono interessanti, c'è poco da fare. C'è più carisma nelle telefonate all'albergo ai vecchi amici che in tutti questi npc e pseudo amici di Shenmue 3. Il climax finale sembrava promettere benone 
Spoiler (click to show/hide)

A parte questo però come si fa a non volergli bene ? Il gameplay loop allenamento/guadagna soldi/combatti/fai attività succhiatempo/investiga/avanza/vai a dormire/lesson and repeat è e resta sempre una droga di quelle buone. Pure graficamente, pur avendo zero interattività, fa la sua bella figura soprattutto nelle ambientazioni. Dove si vede che il budget non poteva bastare è nella gran parte dei modelli poligonali e nei set pieces che di fatto non ci sono. E i due Shenmue ne erano pieni.

Che dire, forse mai come in questo caso l'attesa del piacere è stata essa stessa il piacere però si doveva passare inevitabilmente attraverso questo Shenmue redux per tornare ad avere una visibilità e sperare fhe un publisher con un budget almeno medio se lo accolli.

Quello che bisogna sperare inoltre è che YS ceda qualcosa alla modernità e soprattutto decida di chiudere sta cazzo di storia con il quarto capitolo che anche basta, dai.
« Ultima modifica: 20 Mar 2020, 19:09 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2101 il: 20 Mar 2020, 19:20 »
Mmh forse il post che condivido più di tutti, fino ad ogni virgola.
E si, c'ha la grafica e le ambientazioni questo gioco, i limiti di budget si vedono più in altre cose che non nell'aspetto visivo e artistico, soprattutto lato ambientazioni.
Una resa di quelle più naturaleggiati, poi, fantastica.

Per il resto tutto vero e siam qui ad aspettare Shenmue 4.
Però io stavolta ci vado scettico perchè vorrei solo una cosa: rasserenazioni sulla scrittura.
Perchè le ingenuità di scrittura e di caratterizzazione di certi personaggi (ad esempio Ryo, gran bel personaggio ma anche nei primi due le faceva le sue belle considerazioni un pochino banali o sempliciotte, per quanto fan parte del personaggo) c'erano in parte anche in passato ma erano mascherate da mille altre cose che funzionavano benissimo narrativamente, o anche solo momenti memorabili, che qui un pò latitano.

Se migliorano questo aspetto allora sono felice d attendere il 4, se non lo migliorano lo attendo per inerzia e per rendere onore a quanto mi han dato emotivamente i soliti primi due giochi, voglio dare altra fiducia e sperare che le cose vadano bene.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2102 il: 20 Mar 2020, 22:17 »
Mmh forse il post che condivido più di tutti, fino ad ogni virgola.
E si, c'ha la grafica e le ambientazioni questo gioco, i limiti di budget si vedono più in altre cose che non nell'aspetto visivo e artistico, soprattutto lato ambientazioni.
Una resa di quelle più naturaleggiati, poi, fantastica.

Per il resto tutto vero e siam qui ad aspettare Shenmue 4.
Però io stavolta ci vado scettico perchè vorrei solo una cosa: rasserenazioni sulla scrittura.
Perchè le ingenuità di scrittura e di caratterizzazione di certi personaggi (ad esempio Ryo, gran bel personaggio ma anche nei primi due le faceva le sue belle considerazioni un pochino banali o sempliciotte, per quanto fan parte del personaggo) c'erano in parte anche in passato ma erano mascherate da mille altre cose che funzionavano benissimo narrativamente, o anche solo momenti memorabili, che qui un pò latitano.

Se migliorano questo aspetto allora sono felice d attendere il 4, se non lo migliorano lo attendo per inerzia e per rendere onore a quanto mi han dato emotivamente i soliti primi due giochi, voglio dare altra fiducia e sperare che le cose vadano bene.

La scrittura e la narrazione sono rimaste quelle di 20 anni fa, solo che nel mentre il mondo è andato avanti e di anni gli adolescenti che l'hanno giocato al tempo ora ne hanno il doppio e non possono avere l'ingenuità del tempo. Il modo e la qualità nel raccontare una storia nel mentre hanno fatto un salto quantico in avanti.

I primi due potevano essere visti come giochi di formazione sul viaggio e sulla crescita di un essere umano e se le slide della GDC di qualche anno fa saranno ancora un riferimento anche sul suo cambiamento e la sua maturazione
Spoiler (click to show/hide)
Shenmue 3 invece risulta proprio anacronistico, oltre che una sorta di gioco filler.

Cioè, non dubito che per YS questo fosse un capitolo interlocutorio anche nella sua grande idea originale, però le circostanze imponevano almeno un'accellerata.
Most Wanted : Shenmue 4

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2103 il: 29 Mar 2020, 23:28 »
sono arrivato (e concluso) al
Spoiler (click to show/hide)
quindi penso di poter iniziare a trarre delle conclusioni.
- sui qte: a volte sembrano troppo esigenti, in realtá se si cerca di indovinare il tasto a seconda di quello che accade il tempismo é ok, putroppo a volte viene fatto bene e si capisce ma non sempre é intuibile e il tasto da premere é abbastanza arbitrario, rendendo vano il tentativo. Quindi si ai qte stretti ma resi piú leggibili e/o chiari nelle aspettative. Che ok che alcune animazioni di fallimento sono bellissime (tipo la bambina della scala) ma renderle quasi obblgatorie é scorretto.
-alimentazione e stamina: sí, sí e ancora sí. L'elemento cibo é fondamentale e spero sia centrale nel 4. Peró deve essere fatto meglio, con pasti da consumare per rimanere in forze, e non avendo 101 (letteralmente) black garlic nell'inventario e sbattersene altamente.
- dialoghi: qui mi sembra molto ingenuo a volte: ci sono una miriade di linee facilmente missabili per cose temporanee o comunque minori (tipo se vai la sera troppo tardi a cercare lavoro al muletto) che sono una figata, ma i dialoghi che si ripetono spesso hanno una sola linea che ripetono all'infinito.
- subquest: le subquest sono belle, senza frecce da seguire e da trovare parlando con la gente, senza che questo diventi un'ossessione. Promosse a pieni voti. Muletto bello ma da migliorare con diversi percorsi e ostacoli tipo gente che cammina. Dai che non é difficile.
- combat e training: per questo capitolo ci stanno ma da rivedere perché nel 4 non vorrei ritrovarmi a rifarlo uguale. Lo sparring fa abbastanza schifo. Bastava farlo come i combattimenti normali. Oltre a questo, la barra vita e resistenza insieme stonano un po'. Andrebbero divise, con la barra della fatica/resistenza preposta alla corsa, all'efficacia delle botte e dell'allenamento, e la vita a prendere le botte.
altro: migliorare chobu fighter, se non hai le licenze va bene, ma mettimi un gioco degno cosí é solo una roba che sa di barbonata pezzotta e non aiuta nessuno. Allungare il coprifuoco la sera, perché é davvero affascinante e dover rientrare alle nove é un crimine. Al max fare che meno dormi piú sei stanco il giorno dopo.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2104 il: 30 Mar 2020, 08:25 »
- Le animazioni di fallimento QTE son bellissime, anche più che in passato!
Però certamente non andrebbero imposte per 'cattivo design' giusto per farle vedere a più giocatori.
Ma il problema secomdo me non è neanche quello, è che oltre ad essere un pò anacronistici se realizzati così, sono pure troppi pochi i tasti della combinazioni per cui... spesso è pure troppo facile memorizzarli e ripeterli già sapendoli, per cui alla fine li si passa spesso per memorizazione e no, non è skill del giocatore

- alimentazione: a me non ha dato enorme fastidio, l'idea c'è, ma non è bilanciata per nulla perchè basta investire un pò di soldini (il sistema economico è totalmente rotto a patto di aver pazienza) in 200 unità di aglio nero e.. non si avrà alcun problema fino alla fine del gioco.
Quindi che senso hanno tutti gli altri vari cibi o npc che li vendono? Nessuno.

- eh io ho odiato le frasi
, ad es di Shenhua, che si ripetono ad oltranza (prima di andare a letto o al buongiorno, proprio la stessa, se gira bene dice qualcosina di nuovo fra una ripetizione e l'altra), da questo punto di vista molto meglio Bailu però in cui ci son tanti dialoghi di approfondimento su Shengua e sue abitudini o punti di vista, nella città seguente mi ha dato un pò l'impressione che avessero finito gli argomenti.

- subquest facilmente missabili ma belline.
Bene che non siano guidate, spesso però troppo semplici nella risoluzione e soprattutto le storyline in sé non mi son parse coinvolgentissime se non in rari casi, non è TW3 che ha 300 subquest e tutte bellissime nella trama e sviluppo personaggi.

- Sparring è farmoso e tedioso (però a me ha dato un pò di assuefazione e per maxare una singola mossa non serve poi troppo tempo rispetto a maxare la salute), training per la salute è molto peggio, combat ha dalla sua il vantaggio di poter avere tantissime tecniche diverse ma del tutto inutili una volta scelte le 4/5 più efficaci!

Salute separata da stamina andrebbe bene dato che qui all'inizio capitava di provare uno scontro o boss per poi perdere, cibarsi per maxare la salute, salvare la partita ed eventualmente ricaricare il salvataggio (finchè non ci si è potenziati dato che a quel punto Ryo devasta tutto e tutti anche alla difficoltà max).

Il dramma per me è che tutti questi difetti sono bypassabili e innocui se paragonati alla qualità di scrittura e dialoghi della seconda parte di Niaowu (mentre a Bailu tutto sommato regge e anche bene) e alle ripetizioni dei meccanismi ludici (thugs/boss/ training ecc) oppure al (spoiler importante)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 09:01 da Laxus91 »

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2105 il: 30 Mar 2020, 09:10 »
Laxus i tasti del qte vanno bene a uno, il problema é che non sono sempre contestuali o forse lo sono ma secondo una logica ben spiegata.
Per esempio se vedo il thug che va a sinistra, la soluzione dovrebbe essere premi sinistra. A quel punto ci sta che il tempo di risposta sia molto stretto. Stessa cosa per i tasti azione, a Dragon's lair avevi il tasto spada che era ben chiaro nella sua funzione, poi stava te a capire se usarla o meno e quando, qui ai tasti di azione é deputata una funziona non ben chiara o comunque fraintendibile con le direzioni.

ecco per esempio un qte di shenmue 2 ben fatto e intuibile

https://youtu.be/GsZyarw5nRo

A funge da tasto azione, poi c'é la b ma per come é inserita ci sta.
Cmq se non ricordo bene anche negli altri Shenmue l'intuibilitá era altalenante.
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 09:17 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2106 il: 30 Mar 2020, 09:15 »
Laxus i tasti del qte vanno bene a uno, il problema é che non sono sempre contestuali o forse lo sono ma secondo una logica ben spiegata.
Per esempio se vedo il thug che va a sinistra, la soluzione dovrebbe essere premi sinistra. A quel punto ci sta che il tempo di risposta sia molto stretto. Stessa cosa per i tasti azione, a Dragon's lair avevi il tasto spada che era ben chiaro nella sua funzione, poi stava te a capire se usarla o meno e quando, qui ai tasti di azione é deputata una funziona non ben chiara o comunque fraintendibile con le direzioni.

Si capito cosa intendo e hai ragione, ossia qua a volte è fraintendibile il tasto specifico da usare (a volte lo intuisci e avendolo 'pronto' mentalmente puoi eseguirlo nonostante una finestra molto stretta ma altre volte non c'è modo di capirlo a priori insomma) , però comunque lo ritengo un problema minore, inserire i qte è in ottica nostalgica e quello mi stà bene, anche se non sono realizzati benissimo!

Poi in generale essendo comunque abituato alle sequenze qte (dai precedenti God of War ad es in cui non sempre erano intuitivissimo ma avevano una finestra generalmente generosadato che in Gow ps4 non ci sono) li vivo senza farci troppo caso, sono dei momenti di intermezzo che non mi dispiacciono ma neanche apprezzo più del dovuto, ci dò un peso relativo insomma!

Ps: comunque rileggendomi forse ho fatto un post troppo duro prima, dunque approfitto dell'EDIT per ribadire che Shenmue 3 è sempre uno Shenmue in moltissime cose ed è ilsuo più grande merito, da quel punto di vista non si sono quasi per nulla 'piegati' a logiche di altri titoli come elementi eccessivamente 'guidati', markers che ti dicono cosa fare e dove andare, insomma non han trasformato Shenmue in un qualcosa di iper accessibile o che non è mai stato, alla radice Shenmue 3 è sempre Shenmue (nel modo in cui si gioca e interagisce) e questo è il suo più grande pregio e complimento gli si può e si deve fare
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 09:28 da Laxus91 »

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2107 il: 30 Mar 2020, 09:27 »
concordo, se questo é il risultato di Yu chiuso in una bolla videoludica per 20 anni, ben venga la bolla  :D
La cosa che piú mi stupisce di Shenmue 3 é quanto lo stile sia al contempo capace di sembrare davvero uscito dal Dreamcast in alta risoluzione e comunque di risultare suggestivo al punto di dare un'impressione di realtá, al di lá di tutti gli elementi giocosi. Ha uno stile unico. Questa era la cosa piú importante e l'hanno azzeccata in pieno.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2108 il: 30 Mar 2020, 09:31 »
Ah stile pienamente azzeccato, tra le cose più riuscite.
Ma la cosa più bella sono ambientazioni e... grafica, si, questo gioco ha una grafica meravigliosa, alla faccia di quelli che criticavano questo aspetto (poi ha delle cosette un pò old in certi dettagli se vai a vedere tutto da vicino e l'illuminazione non sempre mi è parsa super autentica, però caspita se l'estetica di questo gioco mi ha colpito in positivissimo come mai mi sarei aspettato)
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 09:45 da Laxus91 »

Online SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2109 il: 30 Mar 2020, 18:38 »
Finito. Sono indeciso se il finale sia bello o brutto. Probabilmente tutte e due le cose insieme.
Il potenziale c'era, peccato per come abbiano messo insieme la cosa, proprio arrangiata.
Non giocheró il dlc per principio almeno finché fangamer di merda non finisce di mandare la roba. Scandaloso. A 4 mesi dall'uscita mi ritrovo col gioco arrivato qualche giorno dopo il day one, una sovracopertina di cartone orribile e una stampa marrone. Non benissimo.

Peró tutto sommato quanto é bello Shenmue?

« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 20:03 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2110 il: 30 Mar 2020, 21:05 »
Peró tutto sommato quanto é bello Shenmue?

Tantissimo. Nonostante tutto  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2111 il: 31 Mar 2020, 00:09 »
L'ho ricominciato in tempi di Coronavirus. Un po' per nostalgia precoce, un po' perché all'uscita ho dovuto rusharlo per la recensione.

Alla fine, nonostante pregi e difetti, persino al netto del nome e dell'autore, credo sia difficile non ritenere il gioco come una gemma preziosa, rara e pure strana. Sia ludicamente che visivamente è "incatalogabile". Forse lo avevo già scritto, ma è come se fosse IL gioco mai uscito per Dreamcast 2 nel... boh, 2004. Forse 2005. Ci sono cose splendide. Altre, insopportabili. Se non fosse Shenume III, ovviamente.
 Però, ci sono i suoni, gli odori, le sensazioni di quei giorni. Di qualche anno dopo, meglio. Come se il tempo non si fosse propriamente fermato, come diceva qualcuno, ma solo "rallentato". Per Ryo e pure per noi.
Siamo fortunati. Siamo sopravvissuti.
The World's Not Set in Stone

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2112 il: 30 Mag 2020, 14:19 »
Io sono all'inizio poche ore fatte: lo stile grafico mi piace molto, a parte i modelli dei visi.
Io sono uno che sopporta il concetto che il gioco voglia essere figlio del suo tempo, ma l'interfaccia è terribile (in particolare quei vortici rossi fosforescenti che indicano l'interattività con l'oggetto); la recitazione dei dialoghi piattissimi e soprattutto essendocene così tanti per la parte investigativa dovevano un po' alleggerirli in fase introduttiva. Mi spiego con un esempio: con una persona posso chiederle tre cose; peccato che per ciascuna di queste cose mi debbo sorbire tre "saluti" introduttivi e tre "saluti" di congedo. E' una cosa che nelle avventure grafiche punta e clicca degli anni '90 non c'era.
Infine, nei dialoghi scriptati, ogni frase è separata da un'altra da un cambio di inquadratura e da una schermata nera di pausa e spesso una semplice azione fa partire una piccola scenetta con caricamento.
Sono cose queste che si potevano evitare, che ricordano sì i precedenti capitoli, ma solo per limiti tecnici imposti all'epoca, non per scelte di gameplay; si poteva fare di più secondo me.

Poi sono un po' perplesso da altre due cose: ti stanchi durante la giornata, per evitare ciò, devi o farmare la stamina con gli allenamenti o lavorare per poter comprare il cibo per rifocillarti; spero questa dinamica sia relegata solo alla parte iniziale.
La seconda cosa è il sistema di combattimento: animazioni, punti di contatto, fisicità dei colpi. Per la profondità non mi esprimo ancora.

Ciononostante, un gioco così pur essendo vecchio non si vedeva da molto tempo: ha un ritmo molto lento che si sposa bene con il villaggio in cui inizia l'avventura e nei dialoghi c'è molta umanità, anche se sono recitati in modo distaccato.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2113 il: 30 Mag 2020, 14:36 »
Mi sembra tu abbia colto delle giuste e oggettive criticità (anche io sul fatto di essere un titolo concettualmente vecchio ed in linea coi primi non ho avuto alcun problema, cose come dialoghi, scrittura e recitazione sarebbero potuti essere gestiti meglio a precindere dal vecchiume).
Comunque goditi questa prima parte perché il villaggio al netto di tutto è davvero un bellissimo luogo virtuale per vari motivi.

- Sulla salute, con gli allenamenti puoi aumentarla man mano ma richiederà tempo, magari alternali ad altro durante la giornata!
Il consumo della salute resterà sempre ma se vuoi non dovertene preoccupare basterà investire una grossa somma di denaro su un cibo particolarmente efficace (ad es Aglio Nero) prendendone in gran quantità, tipo un centinaio o oltre, e starai a posto per almeno metà gioco (per il resto dipende da te, puoi mangiare non appena la salute è sul giallo, oppure solo quando serve per allenamenti e combattimenti e così via).

Su come accumulare soldi, dopo la fase iniziale in cui è carino lavorare per racimolare soldi, ci sono metodi molto più rapidi e remunerativi per fare una barca di soldi!
Se non sei contrario alla filosofia il mio consiglio è di completare set di erbe in primis, e poi di giocattolini (quello da pompiere è eccellente, ci vuole fortuna per i pezzi rari ma premia con moltissimi soldi se riesci a fare il set completo) e poi rivenderli: ricorda che se hai poca fortuna e ottieni troppi giocattolini duplicati potresti sempre ricaricare il save, metodo appunto non troppo ortodosso ma tremendamente efficace!

Il combat è quella roba lì, di positivo c'è che è moderatamente interessante il fatto di dover ottenere in vari modi le pergamene delle tecniche e devo dire che ce ne sono tantissime, io aggiornavo di volta in volta il mio set di 5 tecniche impostabili dal menu e poi le utilizzavo col tasto shortcut anziché ripetere gli input direttamente (anche perché talvolta quelli input sono un pò macchinosi e anti-intuitivi)

« Ultima modifica: 30 Mag 2020, 15:40 da Laxus91 »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2114 il: 15 Giu 2020, 09:53 »
Condivido tutto quello che avete scritto nell'ultima pagina, sia di positivo che di negativo. Aggiungerei il fatto che mi aspettavo un ritmo un po' più elevato , anche se per come è stata strutturata l'attivita investigativa non la sento troppo pesante.

Vorrei sapere a che punto sono sul completamento: sono al punto in cui
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20