Dunque, ecco tutto quello che secondo me andrebbe sistemato e non costerebbe manco troppo farlo in uno Shenmue 4:
- dialoghi. Va bene basso budget, ma lo stacco di camera a OGNI frase, anche se continua lo stesso personaggio a parlare, è inguardabile;
- menu. Brutti, spartani, legnosi. E brutti. E spartani. E brutti;
- doppiaggio. Scrappare quello inglese che costa solo soldi e il giappo è mille volte meglio e se il budget è risicato inutile buttare soldi in quelle robe. Dico pure Yakuza fino a Judgment non era in inglese doppiato;
- combat, rimettere le prese e cavare il dial-a-combo e metterci mossette stile VF, cioè tornare come nei vecchi dove combinavi in modo creativo le mosse e l'esecuzione stessa della mossa ti "ricordava" i tasti che premevi (tipo due volte avanti pugno per la gomitata etc). Non sti Y X A per un calcio e A B X per un pugno senza alcun comando direzionale;
- se il gioco prevede animazioni stock tipo il risveglio o il saluto con Shenhua, prevederne almeno 3-4 varianti;
- gacha: mettere l'opzione "butta dentro soldi finchè il set non è completo" così nel mentre controllo facebook XD
- dare uno spessore ai pg che si incontrano. Vedrò a Niaowu ma dei tizi di Bailu non ne ricorderò uno, tra un paio di settimane. Tutti bellini, rubicondi o con qualche battutina divertente ma mancano proprio i comprimari di sostanza. Anche grandmaster Feng, che tutto sa di Iwao, messo a bordocampo come un pirla e non si scopre una ceppa da lui. Meno personaggi al limite, ma rendimeli memorabili.
- editor che prenda le idee di Yu e riconosca (e abbia il coraggio di fargli notare) che tutti sti passaggi per arrivare a un'informazione sono quasi paradossali. Sul finale di Bailu, per mandare avanti la trama, sembra di muovere un macigno, poi BAM capitolo Bailu finito che manco te ne accorgi. Ci vuole un pacing migliore e più studiato. Posso capire che non possiamo stare sempre addosso ai chi you men ma il ritmo di Bailu è *letargico* e lo dico con tutto il bene che posso volere a SM3 ed è tanto XD
- basta fakeout negli scontri coi boss che li batti ingame e nelle cutscene ti uccidono. Non ha senso sta roba, qui come in altri giochi. Qui col thuggone di Bailu succede non una ma due volte;
- musica: se hai le tracce storiche e puoi usarle, USALE! invece si sentono 10 sec nelle cutscene prima di far spazio al tema di Bailu che è bello per carità, ma dopo 35 ore inizia ad ammorbare; Aggiungo che il transitare di area in area cambia la BGM ma a volte il tutto si "incanta" e rimani al silenzio e non si capisce perchè;
- un minimo di regia nelle cutscene, again, capisco il budget ma il lirismo di SM1 e 2 nei filmati è assente tranne pochissimi momenti;
- i qte sono letali, sarà che il dito sinistro sta sullo stick ma puoi usare solo il dpad e ne sbaglio un tot ogni volta per sta cosa. Aggiungo: RIMETTI IL SUONO ORIGINALE DEI QTE IL TUTTUTTUTTURUUUTT, cos'è sta pallida imitazione Yu
E mi va bene anche così, per carità, basta che esca Shenmue 4. Ma vorrei davvero che ci fosse un publisher alle spalle che permetta a Suzuki che portare in Ysnet un po' di gente con esperienza sulle spalle nello sfornare un tripla A in modo tale che la cura complessiva sia migliore. Un titolo più a fuoco con uno studio migliore per il budget e le feature e siamo dalle parti del Shenmue IS BACK, invece tocca tenerci lo Shenmue autentico ma approssimativo.