Autore Topic: [3DS] Super Mario 3D Land  (Letto 41726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #435 il: 06 Ago 2019, 19:44 »
Ma quanto è bello?
Ci son livelli di stampo adventure più estesi e articolati di 3D World.
A livello di citazioni è pieno zeppo proprio
3D Land è platform puro, a differenza di 3D World dove ti piazza questi livelli enormi fatti chiaramente per quattro giocatori che son più da vedere che da giocare.

3D Land Rulez  :yes:

[peccato solo che per finirlo al 100% devi giocarlo praticamente due volte, infatti c'ho messo anni a completarlo del tutto, ho avuto bisogno di una grossa pausa per dimenticarlo, almeno in parte :'D]

Beh ancje il World ne aveva di belli, forse un pò più dispersivi, e il multiplayer magari non ha aiutato il bilanciamenyo per giocatore singolo, però aveva Mario Gatto!

Di finirlo 2 volte per il 100% è un pò un vecchio vizietto (pare se lo sian tolti dopo) ma non mi faccio problemi, ancora adesso mi tengo in camma la seconda tornata con Luigi in Galaxy, così ho la scusa per rimetterlo sù quando ho bisogno di bellezza!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #436 il: 09 Ago 2019, 11:08 »
Ho letto le ultine 5 pagine del topic e mi è toccato leggere un pò di bestemmie (che sarebbe meglio di 3D World e soprattutto dei Galaxy...

Che sia meglio del 3D World lo dico tuttora  :evil:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #437 il: 09 Ago 2019, 11:13 »
Ho letto le ultine 5 pagine del topic e mi è toccato leggere un pò di bestemmie (che sarebbe meglio di 3D World e soprattutto dei Galaxy...

Che sia meglio del 3D World lo dico tuttora  :evil:

Misa che lo dico pure io adesso  :D
Non lo prendo da un pò ma solo per via di impegni, è una gioia rimetterlo e i livelli sono uno meglio dell'altro, sto al mondo 6
« Ultima modifica: 09 Ago 2019, 11:17 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #438 il: 11 Ago 2019, 07:45 »
Finito il gioco anche se no, no, non è ancora finito (manco per il cavolo  :D ).

Che dire, se non che c'è della genialità seria in tutto questo. A parte il fake ending di per sé del mondo 8
Spoiler (click to show/hide)
ma poi il livellone finale che meraviglia!

Per il resto l'ho già detto, il gioco ingrana (per ispirazione, non sempre per sfida ma devo dire che pur non risultando difficilissimo un pò di morti e di impegno in alcuni stage ce li ho dovuti mettere) dal mondo 2 in poi e non ne sbaglia nessuna per davvero.
Non solo nell'introdurre sempre nuove (se non si considera 3D World che, appunto, a posteriori ricicla la qualunque dal 3D Land! Oppure li si può inquadrare come due versioni home e portable dello stesso gioco, però nah, son livelli troppo diversi per poterlo affermare) applicazioni platformiche (cosa che lo stesso 3D World fa egregiamente), ma è proprio un fatto di ispirazione dei livelli.

In quelli di 3D Land non ce n'è uno che non abbia o un'idea interessante (sfruttamento della profondità, della prospettiva, a livello citazionistico, a livello visivo e di costruzione dello stage, con dozilioni di chicche anche solo nei modi diversi di far approcciare ogni bandiera di fine livello sempre diversamente) e soprattutto pur con questa ottima formula di livellini brevi, a me questi livelli hanno proprio dato un'impressione di essere più articolati e vari del World, non necessariamente più estesi e anche quando lo sono il focus è sempre sul platforming, semplice o meno!
In poche parole è come se questi livelli non si perdano mai rispetto al focus primario e vengano sfruttati appieno fino all'ultimo centimetro di spazio che li compone.

Adesso è iniziata una seconda parte altrettanto corposa, più ardua (e con segreti più stimolanti) che, almeno per come viene presentata con i primi 3 livelli, non puzza assolutamente di reskin/remix/riciclo, al limite l'estetica viene ripresa dai 'temi' di alcuni stage precedenti ma a livello di level design/posizionamento nemici/oggetti ecc a me sembrano livelli del tutto nuovi e inediti, di sicuro lo sono i primi tre anche se non posso dare per certo al 100% che la situazione rimarrà così, però figata  :yes:

Curiosa sta cosa che il fratello minore alla fine stende a testate il fratello maggiore (oddio, per dirlo dovrei prima giocare tutta questa seconda parte rimanente ma se il buongiorno si vede dal mattino non vedo come possa andare diversamente).

C'aveva ragione Sixel (bravo Sixel), c'aveva ragione Jamp (bravo Jamp), c'aveva ragione Fabrizio (bravo Fabrizio), c'aveva ragione Giobbi (bravo Giobbi).
« Ultima modifica: 11 Ago 2019, 08:32 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #439 il: 11 Ago 2019, 08:45 »
Per altro nella seconda parte ci sono i livelli migliori, parecchisono proprio nuovi. Un piccolo-grande capolavoro.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #440 il: 11 Ago 2019, 09:01 »
Si, poi a livello di contenuti è bello che ci sia così tanto altro da fare (la prima parte è appunto non lunghissima, così invece siamo su una longevità che mi pare perfetta per il genere).
Comunque Jello il 3D World anche non è affatto brutto anche se qui ne ho parlato malino in termini comparativi dato che un confronto diretto tra i due mi pare logico e sensato (se dovessi dare i numerini per me World 9.2 e questo 9.5/9.6 in attesa di giocare la seconda parte) quindi se capitarà occasione giocalo pure quello, però ecco se dovessi scegliere irrimediabilmente fra uno o l'altro la mia preferenza va al Land, poco da fare.

Al solito, a parte l'ultimo Bowser, i boss mi han schifato di bruttissimo.
Meno male che con Odyssey han tirato finalmente fuori dei boss degni (specie i
Spoiler (click to show/hide)
, spero che la saga in futuro si attesti sui livelli di Odyssey per le boss fights insomma!
« Ultima modifica: 11 Ago 2019, 09:08 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #441 il: 12 Ago 2019, 11:33 »
Sto facendo i mondi speciali e c'è da godere fortissimo (sfida finalmente ottima), livelli 'seri' e soprattutto zero ricicli (son proprio livelli nuovi, altroché, al limite riprendono qualche idea estetica o, ovviamente, le piattaforme particolare ma la disposizione di tutto è totalmente diversa).
Insomma con questi mondi speciali si ha un gioco nel gioco che finalmente fà sul 'serio' per davvero e la voglia di continuare a giocare anche dopo una sessione è ai massimi storici.

Edit: di livelli remix in parte ce ne sono, però le differenze sono sostanziali!
« Ultima modifica: 12 Ago 2019, 12:20 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #442 il: 12 Ago 2019, 14:07 »
Ah ho capito solo adesso che le tue lodi erano relative solo alla prima parte del gioco, quella fino ai titoli di coda per intenderci!
Quella è la parte più criticata, figurati, ma quello che si sblocca dopo è meraviglioso. Di solito nei Mario il post game è bello, ma qui è addirittura più del gioco stesso.

Mi stai facendo venire voglia di rigiocarlo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #443 il: 12 Ago 2019, 14:31 »
Ah ho capito solo adesso che le tue lodi erano relative solo alla prima parte del gioco, quella fino ai titoli di coda per intenderci!
Quella è la parte più criticata, figurati, ma quello che si sblocca dopo è meraviglioso. Di solito nei Mario il post game è bello, ma qui è addirittura più del gioco stesso.

Mi stai facendo venire voglia di rigiocarlo!

Si, i livelli pre metà son comunque notevoli per idee e level design, la facilità li rende criticabili ma in un platform io per prima cosa vedo i controlli, poi il level design e posizionamento e poi la sfida (di cui sono comunque un estimatore).
Dopo la metà il ritmo diventa più indiavolato (anche perchè due volte su tre o si corre o si va in game over, vuoi per i tempi ristretti o per
Spoiler (click to show/hide)
o per entrambi i fattori, la sfida è finalmente interessante, si prendono le idee ottime già presentate nella prima metà (e che poi in effetti stupiscono un pò meno) ma si mette un pizzico di pepe e cattiveria in più.

Teoricamente è un postgame ma è corposo quanto se non più della prima parte (si fà un pelo più veloce della prima parte ma solamente perchè dovendo correre di brutto si passa meno tempo a esplorare e servono più che altro nervi saldi e capacità di reazione istantanea).

Sono a un passo dalla fine fine tra l'altro!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #444 il: 12 Ago 2019, 14:37 »
Ah ecco, allora puoi far salire il voto tranquillamente  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #445 il: 12 Ago 2019, 14:46 »
Però tolgo un 0.2 per il fatto di dover rigiocare tutti i livelli con Gigino!
Che ok, potrei fare anche tra 2 mesi per dimenticare, però avendo raccolto già tutto ed avendo tutto 'fresco' misà che mi faccio i livelli con lui in stile speedrun e và a finire che faccio tutto in 3 ore totali!
Poi sblocco il livello extra, lo finisco e tiriamo queste somme  :yes:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #446 il: 12 Ago 2019, 15:10 »
Però tolgo un 0.2 per il fatto di dover rigiocare tutti i livelli con Gigino!
Che ok, potrei fare anche tra 2 mesi per dimenticare, però avendo raccolto già tutto ed avendo tutto 'fresco' misà che mi faccio i livelli con lui in stile speedrun e và a finire che faccio tutto in 3 ore totali!
Poi sblocco il livello extra, lo finisco e tiriamo queste somme  :yes:

Si quoto, come avevo detto c'ho messo anni a rifarlo con Luigi, ogni tot mesi mi veniva voglia e ci giocavo un po', altrimenti è abbastanza straziante :'D

Oppure si, ti impunti e vai di speedrun anche perchè, una volta che li sai finiscono il fretta.

Tra l'altro devi anche prendere la bandiera dorata in tutti i livelli, quindi se non l'hai già fatto con Mario puoi rimediare con Luigi, per fortuna il gioco non richiede di prendere la bandiera dorata con entrambi altrimenti ciao proprio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #447 il: 12 Ago 2019, 15:30 »
Si, la bandiera dorata presa quando potevo (spesso è un gioco nel gioco capire come fare ma con la tanooki suit in genere é assicurata!), quelle che ho mancato le faccio con Luigi dato che mi trovo!

Non so vedrò quanto ho voglia di rifare tutto ma se vedo che riesco a velocizzare di brutto come dovrebbe essere potrei valutare!

Non ha senso perchè il personaggio non ha differenze particolari (neanche il fluttuare un pò in aria come suo solito, lo capisco perchè equivarrebbe quasi ad una Tanooki) ed è l'unico modo per sbloccare il livello extra!
Però vabbè, come con il farming la prendo con filosofia, facciam finta che è una scusa per fare i tempi record nei livelli (time attack) e ripercorrerli tutti d'un fiato!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #448 il: 13 Ago 2019, 08:27 »
100%, il livello extra sbloccato mi ha tenuto impegnato per un pò, l'ho trovato un pò più facile di quello di 3D World ma in compenso meglio bilanciato per esser giocato anche senza Tanooki (cosa semi impossibile coi laseroni della parte finale impestata di 3D World), bellissimo.

La run con Luigi è andata via in 3 4 ore, una volta che si ha dimestichezza e non si devono più prendere i collectibles si avanza in grandissima scioltezza!

Tirando le somme indubbiamente più riuscito del World (che resta un ottimo gioco naturalmente) grazie al maggior focus su livelli puramente platform, un Mario in formissima per ispirazione dei livelli, idee, citazioni, stile, bilanciamento e sopratrutto sorprese, tra i migliori Mario di sempre anche.

Per tutto il resto mi son già espresso nei precedenti post, senza dubbio da inserire nei Goty dell'Yearbook  :yes:
« Ultima modifica: 13 Ago 2019, 08:34 da Laxus91 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [3DS] Super Mario 3D Land
« Risposta #449 il: 25 Ott 2020, 09:55 »
Con soli 9 anni di ritardo sto giocando questa delizia.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]