Autore Topic: Il piacere di scartarlo  (Letto 6504 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il piacere di scartarlo
« il: 06 Mag 2003, 14:00 »
1996 e dintorni: inizia la mia passione per il videogioco, compro PlayStation (la mia prima console) ed è subito magia; il videogioco mi prende completamente e diventa il mio grande interesse.
All'epoca le mie esigue finanze (leggi paghetta) mi permettevano di comprarmi due o tre giochi l'anno, ogni volta che andavo dal mio negoziante anche solo per "parlare dei giochini" era una sensazione magnifica, il mio hype cresceva in maniera esponenziale dal momento in cui sentivo parlare di un gioco che mi interessava fino all'istante in cui l'avrei tenuto fra le mani.
Nel periodo di uscita del gioco in questione facevo avanti e indietro tutti i giorni fra casa e negozio finché non arrivava, mi rattristavo profondamente se il gioco non giungeva il giorno previsto a causa di motivi vari; poi quando finalmente lo avevo fra le mani dopo mesi di attesa, era come un rito: la bellezza di rimirarne la confezione, il piacere di scartarlo, l'emozione di averlo a casa ad aumentare la mia collezione.
Insomma, era un avento.

Oggi: Vuoi per il fatto che grazie ad uno stipendio posso permettermene mediamente un paio al mese, vuoi per un'esperienza maturata durante gli anni, fatto è che la mia attesa verso un videogioco non è più come allora, il desiderio di metterci le mani sopra non raggiunge più i livelli di guardia di un tempo (a parte rari casi), la bellezza di acquistarlo, scartarlo e rimirarlo non è più un evento unico ma è quasi routine.
Intendiamoci, non è che i videogiochi non mi divertano più, perché una volta che ho fra le mani il gioco che desidero mi ci diverto, eccome se mi ci diverto; è solo che quella magnifica sensazione di attesa è venuta meno nel corso del tempo, non si è ridotta a zero ma è calata drasticamente.

Non so voi ma a me piacerebbe poter rivivere il desiderio della mia "gioventù videoludica", in fin dei conti fa parte anch'esso del videogioco.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Il piacere di scartarlo
« Risposta #1 il: 06 Mag 2003, 14:13 »
Citazione da: "Zolfo"
Non so voi ma a me piacerebbe poter rivivere il desiderio della mia "gioventù videoludica", in fin dei conti fa parte anch'esso del videogioco.


Chiedi troppo, amico mio.

Il tempo ruba tanto, e non restituisce nulla, menchemeno una "gioventù".

Dopo questo post, prometto che non permetterò più a mio nonno di inviare messaggi.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Il piacere di scartarlo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2003, 14:19 »
Invece per me succede una cosa diversa: l'attesa è ancora il piacere più "importante" e certe volte si affievolisce proprio dopo che il gioco l'ho comprato...

Nota: ho 26 anni e gioco da 20 circa.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il piacere di scartarlo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2003, 14:22 »
quoto TUTTO quello che avete detto finora, persino le cose che si escludono l'un l'altra. :D
...
davvero.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Il piacere di scartarlo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2003, 10:43 »
Gia, erano altri tempi, altre età, diverse le nostre aspettative...
Nel 1983 mi regalarono la mia prima console , un Mattel intellivision che mi fece sussultare il cuore...
Poi il meraviglioso periodo computeristico, il C64, Amiga, poi il ritorno alle console, Neo Geo, Super Famicom, e Megadrive...che tempi...ogni arrivo di un gioco ra un emozione, ma come ha detto qualcuno poco sopra il tempo non regala nulla e toglie inesorabilmente...
Oggi le cose sono diverse, ma non e' il mio interesse a essere affievolito, anzi, e' la vita che e' cambiata e le cose che sono subentrate, belle o brutte che siano tolgono romanticita' e sentimento nello "scartare" un gioco :-)
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Il piacere di scartarlo
« Risposta #5 il: 07 Mag 2003, 15:18 »
Anche per me l'attesa dell'uscitdi un gioco rappresente il momento più bello!
Non mi sembra molto razionale però....
2.0

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Il piacere di scartarlo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2003, 15:54 »
Citazione da: "atchoo"
Invece per me succede una cosa diversa: l'attesa è ancora il piacere più "importante" e certe volte si affievolisce proprio dopo che il gioco l'ho comprato...

Nota: ho 26 anni e gioco da 20 circa.

E' lo stesso per me. Maledetta macchina dell' hype...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline siho

  • Navigato
  • **
  • Post: 966
Il piacere di scartarlo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2003, 21:27 »
Secondo me è solo un fatto psicologico.
Cioè:
Prima compravi pochi giochi e allora le tue attese crescevano.
Ora compri molto di più e le tue attese "durano" meno.
Inoltre la tua è una passione abbastanza nuova(è dal 96 che videogiochi) e può essere che devi solo abituarti a questa logica di cose... :?

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Il piacere di scartarlo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2003, 12:44 »
Citazione da: "pedro"
E' lo stesso per me. Maledetta macchina dell' hype...


Io faccio così. A meno di dovermene occupare per lavoro, a partire da 2-3 mesi prima dell'uscita di un gioco che mi interessa non più scarico filmati e immagini relativi ad esso.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Il piacere di scartarlo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2003, 23:53 »
hai ragione .io l'ultimo gioco per il quale ho passato la notte insonne in fase di attesa è stato perfect eleven ai tempi dello snes.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Il piacere di scartarlo
« Risposta #10 il: 10 Mag 2003, 10:27 »
Citazione da: "fulgenzio"
hai ragione .io l'ultimo gioco per il quale ho passato la notte insonne in fase di attesa è stato perfect eleven ai tempi dello snes.


A me non è mai capitato, ma (ere geologiche fa) ho marinato spesso la scuola per leggere l'ultimo numero di ZZAP!  appena uscito :-)!
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Il piacere di scartarlo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2003, 12:36 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"

A me non è mai capitato, ma (ere geologiche fa) ho marinato spesso la scuola per leggere l'ultimo numero di ZZAP!  appena uscito :-)!

Io non ero così "scavezzacollo"... Lo leggevo direttamente in classe! :)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Il piacere di scartarlo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2003, 13:35 »
Piacere nell'attesa o godimento del possesso? Probabilmente è questione di anzianità videoludica e come per tutti i vecchietti insoddisfatti per me un'attesa sbavante vale più di mille possessi.
Augh
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Il piacere di scartarlo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2003, 15:18 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Adriano_Avecone"

A me non è mai capitato, ma (ere geologiche fa) ho marinato spesso la scuola per leggere l'ultimo numero di ZZAP!  appena uscito :-)!

Io non ero così "scavezzacollo"... Lo leggevo direttamente in classe! :)


Purtroppo la mia scuola era piuttosto rigida e severa (sai, l'Ottocento...:-D ) e il solo portare in classe un giornale diverso dai quotidiani era sufficiente per una bella escursione in Presidenza.....:-(

E se portavo un quotidiano venivo deriso da tutti i compagni :-(.
Ecco perchè oggi in TV c'è il Grande Fratello :-(.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Il piacere di scartarlo
« Risposta #14 il: 11 Mag 2003, 00:57 »
Io mi ricordo ai tempi del NES, quando io o mio cugino (anche lui possessore di NES, ma il suo non era tarocco come il mio) avevamo tra le mani un gioco nuovo...mioddio, bastava poco per renderci veramente felici...bei tempi...ora mi compro Pro Evolution Soccer, accendo la console e penso "Ma ho fatto bene a prenderlo?" e così con tutti i giochi...boh...una volta non mi succedeva...ma una volta avevo un gioco all'anno (quando era mio padre a comprarli), poi ho iniziato a prenderne uno ogni 3/4 mesi e ora ne prendo uno quando voglio...di sicuro il fatto di poter prendere quello che si vuole, toglie quella sensazione del "Devo scegliere un gioco bello, ma solo uno, deve essere il più bello di tutti, senza rimpianti"...boh, ma non sono un bravo psicologo (e dopo una giornata passata a suonare ho voglia solo di dormire)...
 won't exist anymore ^__^