Autore Topic: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?  (Letto 65476 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
..
Quando vedo le foto di pile e pile di giochi xbox di merda tutti in quelli scatolotti verdi e la gente sorridona tutta fiera di aver collezionato
paccottiglia standard di plastica mi fa piu' tristezza di me che mi vanto della mia lista da 200 giochi su steam.
C'è chi colleziona tappi di bottiglia.
Collezionare videogiochi mi pare decisamente più interessante.
E no, avere 200 giochi su Steam non lo considero "collezionare videogiochi".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
E lo so l'hai detto appena tu, c'e' chi colleziona tappi di bottiglia.
E no, non e' piu interessante, e' un foglio di plastica, se va bene, in uno scatolo di plastica.

Io considero collezionare giochi su piattaforme, come collezioanre amaray, inutile ambedue le cose, ma la prima, almeno
e' un fottio comoda.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Mi rendo conto che parlare di collezionismo ad un utente Pc è un pò un controsenso, il Pc non è un piattaforma "chiusa" e quando compri un gioco vai a ricevere più un construction kit che non una cosa fatta e finita.

In sostanza su Pc i supporti sono sempre stati visti più che altro come una spiacevole incombenza sin dai tempi dei 5 1/4, su console invece sono al pari di un DVD video o un Blu-Ray: sai che hai l'esperienza garantita e immediata quando li inserisci. Ciò fin dalle cartucce del VCS, passando per i dischetti Amiga (che pur non è una console, ma ne aveva l'immediatezza).

Inoltre il DD ti priva non solo dell'oggetto fisico, ma della possibilità di rivenderlo o scambiarlo a piacimento. E' quello che i publisher vogliono: con la scusa della comodità (che poi dove sta la comodità nel dover sempre stare a lottare con lo spazio libero su disco, io non lo so) ti privano del tuo sacrosanto diritto di rivendere l'usato.

Infine, non so quanti anni hai (forse sono l'unico qui dentro), ma immagino tu sia relativamente giovane e privo di una consistente esperienza extra-pc per provare quella che si chiama "nostalgia". Quella piacevole sensazione di neuroni che si riattivano semplicemente tenendo tra le mani un'"inutile" confezione. Ma che ci vuoi fare, noi siamo vecchietti.
« Ultima modifica: 07 Feb 2011, 14:07 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Boh, io sono vecchietto, ma la nostalgia che mi coglie ripensando ai "vecchi tempi" non è mai legata alle scatole dei giochi, ma ai giochi veri e propri e alle emozioni che mi suscitavano. I pochissimi casi in cui mi sento legato a qualche scatola è perché per qualche motivo le circostanze suscitano ricordi a cui sono affezionato (il primo gioco originale per c64 mai acquistato, andare in giro per negozi con mio padre alla disperata ricerca di Ultima VII, cose così...). Sono davvero pochissimi casi, e ovviamente risalenti a molti anni fa. Il resto sono confezioni di plastica che hanno l'unico scopo di prendere polvere sugli scaffali. Tra versione digitale e scatola non ho proprio dubbi, non mi dicono più niente manco le limited, ormai. Purtroppo mi tocca ogni tanto comprare giochi scatolati, perché non dispongo di una connessione adsl flat e non sempre riesco ad aspettare la prossima volta che sarò a casa dei miei. Ma potendo eviterei.
Con i libri, invece, non riesco a ragionare così. Non ho nessun ebook reader e non riesco a non guardare con affetto alle centinaia di volumi che ancora affollano camera mia. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Io sono vecchietto ma sinceramente vorrei tutti i giochi di tutte le console installati su HD pronti per essere giocati a comando, e senza ingombrarmi mensole, armadi e sacchetti sopra l'armadio. Grazie al cielo c'è l'emulazione e tutte le volte che voglio giocare a Interceptor su Amiga posso tirare fuori WinUae anzichè collegare il 1200 alla TV. E no, il 90% dei dischetti originali per Amiga non funzionano più, così come ho scoperto con orrore alcuni CD musicali di 20 anni fa letteralmente trasparenti con lamina a buchi che saltavano a bomba.
Io collezionavo e colleziono pure oggi, ma se riguardo i giochi vecchi che ho in casa, al 99% mi sembrano finanze buttate.
Ah, e vorrei ricordare che nulla è eterno. Nè voi, nè le vostre collezioni.

[EDIT] Il grandissimo Tony mi ha anticipato anche riguardo al discorso "emozioni".
Professional Casual Gamer

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Prima di postare ovviamente l'ho fatto. Ho trovato solo torrenti fake, e pure se fosse, presupporrebbe il possesso di una 360 moddata. Qui si parlava di roba originale, mi pare.

Fidati, funziona.
E qui si parla di reperibilità, non di altro.

Per mia esperienza personale, con HD anche di ottima marca (seagate, maxtor, etc.) ti posso dire che l'head crash è matematico, si tratta solo di una questione di tempo. Quindi backuppate, gente.
Tra l'altro in casa ho parecchi CD di vent'anni fa che funzionano ancora oggi, cosa che non si può dire dei 5-6 HD che ho sostituito negli ultimi 15 anni.

Ah beh, per esperienza personale allora io posso dirti che ho un hd del '98 che funziona ancora perfettamente e cd che si sono rigati dopo un paio di anni.
Poi, per carità, se uno vuole fare il backup su un blu-ray invece che su un hd, una chiavetta, una scheda di memoria o quel che è, nessuno glielo impedisce.

C'entra che quando sospenderanno la possibilità di giocare col 360, sospenderanno anche il marketplace 360.

Il che vorrà dire che non si potranno più comprare nuovi live arcade per 360, non che Microsoft ti formatterà l'hd distruggendo quelli che hai già.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Mi rendo conto che parlare di collezionismo ad un utente Pc è un pò un controsenso, il Pc non è un piattaforma "chiusa" e quando compri un gioco vai a ricevere più un construction kit che non una cosa fatta e finita.

In sostanza su Pc i supporti sono sempre stati visti più che altro come una spiacevole incombenza sin dai tempi dei 5 1/4, su console invece sono al pari di un DVD video o un Blu-Ray: sai che hai l'esperienza garantita e immediata quando li inserisci. Ciò fin dalle cartucce del VCS, passando per i dischetti Amiga (che pur non è una console, ma ne aveva l'immediatezza).

Inoltre il DD ti priva non solo dell'oggetto fisico, ma della possibilità di rivenderlo o scambiarlo a piacimento. E' quello che i publisher vogliono: con la scusa della comodità (che poi dove sta la comodità nel dover sempre stare a lottare con lo spazio libero su disco, io non lo so) ti privano del tuo sacrosanto diritto di rivendere l'usato.

Infine, non so quanti anni hai (forse sono l'unico qui dentro), ma immagino tu sia relativamente giovane e privo di una consistente esperienza extra-pc per provare quella che si chiama "nostalgia". Quella piacevole sensazione di neuroni che si riattivano semplicemente tenendo tra le mani un'"inutile" confezione. Ma che ci vuoi fare, noi siamo vecchietti.

max non so come tu possa sbagliare cosi' marchianamente, ma immagino perche' pensi io sia giovane, sono vecchissimo.
E appunto su pc (home computer) si che c'era senso nel collezionare, gli scatolotti di cartone le mappe, i poster, pure le ruotine dei codici
protezione, (da plan 9 ci usciva pure la vhs del film!)

Se mi dici che, invece, purtroppo il mercato pc si e' adeguato subitaneamente mettendo i pdf dei manuali e i foglietti degli amaray
e son d'accordo con te.

Ma infatti io voglio le ipercollector fighe E il dd, almeno io cosi' procedo attualmente, compro cio che mi interessa collector
(certe volte per comodita' prendo la copia pure dd, tipo the witcher ho la fisica e quella steam)

Non ti credere io ho ancora un sacco di giochi vecchi e console, perche' il piacere di montare la console e infilare la cartuccia
e' diversa da qualsiasi emulatore.

Ci siamo, ma oramai il mercato quello e', e continuo ste pile e pile di amaray tutti uguali con un libretto di merda dentro
per me oramai son standard e prive di anima quanto le collezioni di bottiglie
« Ultima modifica: 07 Feb 2011, 15:16 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
..WinUae anzichè collegare il 1200 alla TV. E no, il 90% dei dischetti originali per Amiga non funzionano più...
Per i supporti magnetici il discorso è ovviamente diverso, è risaputo che hanno una durata più limitata nel tempo; comunque settimana scorsa ho ricollegato la vecchia A500 prima di doverla impacchettare e destinare al deposito, e ho riprovato qualche gioco temendo che si fossero tutti smagnetizzati. Con mia sorpresa ho scoperto che su 10 giochi ne funzionavano ben 7, tra cui persino il "Phantom Fighter" originale del 1988 di cui parlavo nel thread del quiz, che quindi ha ben 23 anni sul groppone.

Ciò ovviamente non significa niente, è vero che i dischetti e le cassette si deteriorano facimente e che le rom sono piu comode, ma è anche vero che l'emulazione difficilmente ti dà le stesse sensazioni della macchina vera.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
I miei non si sono smagnetizzati, ci è venuta proprio sopra una roba che sembra muffa, visibile aprendo lo sportelletto metallico. Orribile. Eppure non è che sto a Venezia.
Professional Casual Gamer

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
in realta' un hd puo durare pure 20 anni per dire.
Anche io ho hd da 5 giga funzionanti.

Ma aggiungo, in questo caso la durata del supporto e' ininfluente, perche non c'entra piu il supporto.

Ho un nas con due hd in raid. Si rompe un hd, lo sostituisco e i dati persistono, si rompe il nas passo gli hd su un altro
nas.

Infinito.

Per i dati si parla di manutenzione, in realta'.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #100 il: 07 Feb 2011, 18:51 »
Che poi mi son sempre chiesto chi giochi con i titoli "vecchi" grazie ai supporti originali. Avendo l'emulatore a portata di mano, quanta gente rimette su il computer X o la console Y per giocare?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

armandyno

  • Visitatore
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #101 il: 07 Feb 2011, 19:00 »
Ma faranno sicuramente delle edizioni speciali a tiratura limitata per dare la possibilità agli appassionati di poter avere il loro "prodotto materiale", senza investire in distribuzione. Solo che magari costeranno un pò di più e bisognerà procurarseli tempestivamente.

Ma evviva il DD.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #102 il: 07 Feb 2011, 19:02 »
e' proprio differente l'approccio comunque.

io ho problemi di spazio come tutti, ma mi organizzo alla meglio e sopratutto non compro e colleziono a caso.

Per quanto riguarda il discorso emulazione e retrogaming, che sia benedetta tutta la scena emulativa, ma giocare sulla cosa VERA e' tutt' altro discorso.

io ho ancora il mio s famicom, e se dovessi rigiocarmi Super Metroid, state pur certi che lo riattacco, reinfilo la cartuccia jappa e godo sul mio crt.

il retrogaming cavalca la nostalgia, per cavalcarla come si deve ci vuole tutto. Sul pc recuperi il gioco in fretta e ci giochi, con comodita' e tutto, ma la cosa vera e' la cosa vera.


Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #103 il: 07 Feb 2011, 19:10 »
Va beh dai, pure io ho ancora Neo Geo CD, MD e SNES, ma sarei un folle a riattaccarli!

Cioè, già odioe ho problemi di spazio ad avere 3 console (PS3, Wii e 360) con tutti quei fili tra le palle, figuriamoci se mi mettessi a riattaccare quelle vecchie!

Non parliamo poi della resa che avrebbero su LCD!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #104 il: 07 Feb 2011, 19:20 »
Cioe' poniamo che tu voglia rigiocare last battle, che possiedi in cartuccia.

Ti scarichi la rom e ci giochi su pc con un adattatore usb improvvisato o addirittura con la tastiera, e non riattacchi il megadrive per quei due o tre giorni in cui vorrai giocare a last battle?

contento tu eh :)

p.s. tenere un crt oltre al lcd e' cosa buona e giusta