ma i prezzi dovrebbero essere cmq di 30 euro massimo, e in tal modo l'industria cmq non si reggerebbe in piedi, quella retail sicuramente (troppe spese e nessun guadagno per nessuno), quella DD solo se tutto il ricavato va direttamente a chi crea il gioco senza altri passaggi
Il retail è chiaramente destinato a morire: il mercato console è l'unico rimasto anacronisticamente ancorato ad esso perché, per ora, le grandi catene sono troppo potenti e possono pretendere trattamenti di favore dai produttori (bonus per i preorder, imposizione di prezzi simili ai loro sugli store dd). Non durerà, è evidente, e se non proprio in questa generazione per la prossima GS e simili andranno a far compagnia a Blockbuster.
In un mercato di solo dd un prezzo di 35/40 euro per il nuovo è assolutamente accettabile e permette a tutti di guadagnare, soprattutto se si considera che un gioco in formato digitale non prende spazio su nessuno scaffale e non ha bisogno di vendere dieci milioni di copie prima di essere sostituito dal successivo titolone del mese: questo ti permette di considerare un arco di tempo più vasto in cui il tuo prodotto prima vende tot copie a 40 euro, poi tot a 20, poi tot a 10 in qualche mega svendita e poi, magari, ti fa arrivare in tasca un altro mezzo milione di dollari quando la sua vita "di scaffale" è già morta e sepolta (vedi Alan Wake e la weekly sale dell'Humble Bundle).
ma scordatevi di avere prezzi di DD bassi qualora questo dovesse essere l'unico canale di vendita un giorno, cmq metteranno i prezzi che vorrano, magari non 70 (fallirebbero subito), ma 50, e per un DD (che è castrato di per suo, a meno di vendere account) è cmq tantissimo
La gente è scema, ok, ma completamente idiota magari no: in un mercato in cui il gioco dd per console costa 50 euro e la versione per pc costa 30 un paio di domande se le fa, soprattutto se poi si considera le offerte praticamente continue, la pletora di roba f2p e l'immane libreria di videogiochi per tablet e cellulari (che magari non vanno
ancora bene per i giocatori più accaniti ma che possono tranquillamente soddisfare quelli che tanto invasati non sono).
Allo stesso modo, però, pure i produttori di console non è che siano decerebrati al 100%, e quindi adegueranno la propria offerta per non andare falliti dopo due giorni... lo scenario che proponi, francamente, mi pare assolutamente improbabile.