Autore Topic: Giocare fino a tardi fa male alla salute?  (Letto 12516 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #15 il: 18 Gen 2011, 20:19 »
Sì parlo non solo di giocare fino a tardi, ma anche di giocare e subito dopo mettersi a letto. Che ne so, a me capita certe volte di stare al pc su internet e poi andare subito a letto e non riesco a prendere sonno. Lo stesso capita quando gioco con le console portatili sul letto e poi stacco per dormire. Ho notato che non riesco a riposare bene e ci metto un po' per addormentarmi. L'indomani mi sveglio tutto rincoglionito soprattutto se mi devo alzare presto. Linko un articolo:

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/I_videogiochi_provocano_l%E2%80%99insonnia/1287475

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #16 il: 18 Gen 2011, 21:31 »
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/I_videogiochi_provocano_l%E2%80%99insonnia/1287475
Oddio, questa è al limite del ridicolo eh. Praticamente stanno dicendo che il motivo è la luminosità dello schermo che "inganna" la percezione biologica delle ore di luce e di buio. :D
In realtà la spiegazione è molto più semplice e intuitiva. A chi non è mai capitato di giocare a un videogioco con tale concentrazione da vederlo scorrere davanti agli occhi non appena si prova a chiudere le palpebre? Fatti una sessione di tetris prima di andare a dormire e vedrai tetramini per tutta la notte. Videogiocare è un attività che richiede parecchia concentrazione, spesso innescando processi mentali meccanici (come incastrare tetramini, appunto) che la mente continua a reiterare anche una volta cessata l'attività stessa (a maggior ragione se questa non viene sostituita da un'altra, come quando si va a dormire). Aggiungici poi che videogiocare comporta spesso anche una componente di stress emotivo (con relativo rilascio di ormoni stmolanti, tipo l'adrenalina), ed ecco spiegata l'insonnia.

Ovviamente la cosa colpisce in modo diverso ogni individuo. Anche a me succede.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.146
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #17 il: 18 Gen 2011, 23:32 »
Ok, ma questo vale per tutto!

Per un libro, per un film, per una discussione, per un gioco da tavolo!

Quindi il problema non è il videogioco, il discorso andrebbe esteso a qualsiasi attività che smuove il cervello!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #18 il: 18 Gen 2011, 23:44 »
Se ho avuto una giornata pesante o sono in arretrato di sonno, importa poco cosa faccia prima di dormire: giocare, guardare film, trombare, navigare, qualsiasi cosa sia appena tocco il letto mi addormento. Ed è una gran bella cosa visto che per moltissimi anni, dalle medie fino all'università inoltrata, passava sempre almeno un'ora da quando spegnevo la luce, prima che mi potessi addormentare.

In linea generale comunque se sono a casa ho un pattern ormai collaudato: quando gioco, difficilmente vado oltre alle 23, poi mi guardo una puntata di qualche serie (in questo periodo Dexter), poi vado a letto e leggo una mezzora un fumetto o un libro. Non è raro che mi svegli ad una certa ora della notte con la luce accesa e il libro/fumetto addosso ^__^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #19 il: 19 Gen 2011, 07:56 »
Quindi il problema non è il videogioco, il discorso andrebbe esteso a qualsiasi attività che smuove il cervello!
Certo! Se ti metti a fare un puzzle appena chiudi gli occhi vedi pezzi sagomati dappertutto; se studi qualcosa ti torneranno in mente tutte le cose che hai ripetuto, etc. Con i film o i libri però non è la stessa cosa: sono fruizioni molto più passive rispetto ad altre attività. Ciò non toglie che se stai tutto il giorno a leggere Tolkien finirai per sognarti gli hobbit.
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 08:35 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.281
  • Mellifluosly Cool
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #20 il: 19 Gen 2011, 09:22 »
Dall'articolo linkato poco sopra:
Citazione
È stata misurata la concentrazione salivare di melatonina e la temperatura rettale di ogni soggetto.
Confermo: i videogiochi, soprattutto quelli da sgranocchiarsi i gomiti che piacciono a me, aumentano la temperatura rettale. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #21 il: 19 Gen 2011, 09:45 »
Ieri sera ho trovato finalmente il tempo di finire Super Meat Boy e di incominciare Cotton Alley. Sono andato a letto, come sempre, verso le 23:45. Ho preso sonno verso le 2:30. Secondo me c'è una qualche correlazione.
Yeah man, it's random.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #22 il: 19 Gen 2011, 10:00 »
Dall'articolo linkato poco sopra:
Citazione
È stata misurata la concentrazione salivare di melatonina e la temperatura rettale di ogni soggetto.
Confermo: i videogiochi, soprattutto quelli da sgranocchiarsi i gomiti che piacciono a me, aumentano la temperatura rettale. :yes:
:o :o :o

verrebbe da chiedersi... clinicamente un sodomita passivo può trovare maggiore soddisfazione da VVVVVV, Super Meat Boy, Ninja Gaiden e Bayonetta o dai Jrpg con protagonisti androgini ?  :D

lo chiedo a voi perché mi intendo di Jrpg ma non di retto  :D

fosse la prima allora Bayonetta dovrebbe soddisfare tutti i piaceri e le fantasie sessuali  :D :D :D

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #23 il: 19 Gen 2011, 11:02 »
io gioco praticamente solo dopo cena, dalle 22 alle 24 poi mi infilo a letto e leggo per stemperare gli animi.
Visto che gioco quasi sempre online mi agito e se supero la soglia delle 00.00/00.30 finisce che deve passare almeno un ora prima di addormentarmi perche' sto troppo adrenalinico e nemmeno leggere aiuta.

Ieri per esempio, maledetto reach, ho protratto fino a quasi all'1 la sessione di multiplayer (avere compagni che la mattina non si devono alzare per lavorare e' sempre MALE) e sono rimasto a cazzeggiare fino alle 2.35 prima di pigliare sonno..
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Garet

  • Avviato
  • *
  • Post: 364
  • RAW! RAW! FIGHT THE POWER!
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #24 il: 19 Gen 2011, 14:30 »
Ahahahhahahah ti porterò all'insonnia :D

Cmq io non ho problemi di cosa faccio prima di dormire devo solo abituarmi a un orario, tipo se per una settimana vado a letto alle 2, se la settimana dopo dovessi andare a letto alle 23 avrei problemi ad addormentarsi subito nei primi giorni. Ovviamente se tiro tardi poi la mattina non devo alzarmi presto se no lo faccio per 3 giorni e poi muoio :D (se non dormo per almeno 7-8 ore sono rincoglionito il giorno dopo)

La cosa cambia se sono in carenza di sonno o stanco, lì non c'è ora che tenga tendo ad addormentarmi anche mentre vedo la tv,leggo libro, gioco, ecc...
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 14:33 da Garet »
Garet80 on Xbox Live

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #25 il: 19 Gen 2011, 15:23 »
Ho notato anch'io una correlazione tra sessioni notturne di gioco e difficoltà a prendere sonno. Pazienza, tanto invecchiando dormiremo sempre meno.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #26 il: 19 Gen 2011, 15:30 »
Ahahahhahahah ti porterò all'insonnia :D
:D

Suka, prima o poi ti tocchera' pure alzarti presto e io saro' li' per fartelo pesare  :yes:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #27 il: 19 Gen 2011, 19:29 »

Ieri per esempio, maledetto reach, ho protratto fino a quasi all'1 la sessione di multiplayer (avere compagni che la mattina non si devono alzare per lavorare e' sempre MALE) e sono rimasto a cazzeggiare fino alle 2.35 prima di pigliare sonno..

vabbè, ma quello è indipendente dall'orario, anche se avessi smesso di giocare alle 19 avresti faticato a prendere sonno, se giochi certi giochi...  8)

(così, ecco) :P
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 21:37 da Devil May Cry »

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #28 il: 19 Gen 2011, 19:50 »
Eh no, perche' io ho un orario di sonno che e' intorno a mezzanotte, se buco quella finestrella temporale e' la fine. Stessa cosa per il cibo, non c'entra nulla ma e' per farvi capire, se buco l'ora del pranzo o cena poi non mangio piu'. Eh, sono strano forte :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.188
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #29 il: 19 Gen 2011, 22:34 »
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/I_videogiochi_provocano_l%E2%80%99insonnia/1287475
Oddio, questa è al limite del ridicolo eh. Praticamente stanno dicendo che il motivo è la luminosità dello schermo che "inganna" la percezione biologica delle ore di luce e di buio. :D
In realtà la spiegazione è molto più semplice e intuitiva. A chi non è mai capitato di giocare a un videogioco con tale concentrazione da vederlo scorrere davanti agli occhi non appena si prova a chiudere le palpebre? Fatti una sessione di tetris prima di andare a dormire e vedrai tetramini per tutta la notte.
Io non ci riderei tanto: a me non ha mai dato problemi guardare lo schermo TV da oltre un metro di distanza, ma se sto davanti al PC fino a tarda ora ho più difficoltà ad addormentarmi e a mantenere il sonno. Nelle ultime due notti, per esempio, ho provato apposta a spegnere il computer entro le 9 di sera e ho effettivamente dormito poi meglio di quando ci sto su fino a mezzanotte e subito dopo vado a letto.

Per contro, quella cosa di Tetris mi è capitata più volte, ma insieme a Pokémon è l'unico videogioco che io mi sia sognato di giocare, eppure m'è capitato tante volte di giocare per ore a un gioco e poi di andare subito dopo a dormire. E la cosa buffa è che entrambi li giocavo sul vecchio Game Boy non retroilluminato.