Autore Topic: E adesso? Consigli su che giochi iniziare  (Letto 151320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1710 il: 14 Set 2021, 20:12 »
Cosa compro?
Read Dead 2 anche se non ho giocato il primo?
Horizon’s Zero Dawn?
Disco Elysium?
Mi gioco qualcosa che già ho e risparmio per Uncharted e Dying Light 2?
Tipo AC Origins, Far Cry 5, Castlevania Collection o Darkest Dungeon.
RDR1, che il fattore "prequel" del secondo si basa su quello che giochi nel primo capitolo. Per certi aspetti poi gli è anche superiore.
Poi Disco Elysium che avresti dovuto giocare tipo ieri.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1711 il: 14 Set 2021, 20:23 »
Io sto per mollare horizon e sono indeciso se provare con days gone o resident evil 7, calcolate che gli horror li sopporto a fatica, finché sono roba splatter come i primi re ok ma roba alla silent hill proprio no

RE 7 a me è piaciutino, mentre Village mi ha in parte deluso, per quanto forse RE 7 abbia un pizzico di componente psicologica in più rispetto ad altri RE resta pur sempre nulla di paragonabile ai Silent Hill (mi riferisco prettamente ai primi 4 e magari Shattered, insomma quelli più paurosi), e non ti preoccupare che nel 7 non manca una certa dose di splatter gratuito, scrittura trash e tamarrate.

A me RE 7 ha coinvolto molto narrativamente, ha un level design discreto (a tratti buono) e in generale è un'avventura non eccessivamente lunga, sicuramente non quanto un OW checklist da tante ore

Quindi Resi 7 te lo consiglio, a patto di non aspettarti un combat di alto livello o qualcosa di profondissimo in termini di survival (onestamente a normal arrivai maxato di cure e munizioni alla fine, e la difficoltà Madhouse non è selezionabile di prima run ma va sbloccata)

Poi ecco, io l'ho giocato e finito senza VR e goduto così ma è praticamente certo che così si perda più di qualcosa in termini di immersione
« Ultima modifica: 14 Set 2021, 20:27 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1712 il: 14 Set 2021, 20:28 »
Grazie, sì, sapevo e sono certo che sia il più meritevole tra quelli citati.
Sono in un periodo “graficona” visto la scheda nuova, ecco il motivo per cui sono presenti titoli nella lista che sarebbero solitamente stati in fondo al fondo delle priorità della scala giocabile. :D

Come ti hanno già detto, tra quelli Disco è il meglio, al netto di Darkest Dungeon che non ho giocato e su cui mi riservo, e di FC5, che non ho finito ma, insomma, ci siamo capiti...

Se hai voglia di graficona magari RDR2, che però è Rockstar primi anni 2000, vecchio dentro strutturalmente, e ti da game over se ti allontani di mezzo pixel dalla linea scriptata tracciata dai mission designers. Oppure AC Origins, certamente meno muscoloso lato tecnico e per certi versi meno significativo, ma più gioco, più divertente e ha influenze da TW3 che potresti apprezzare. Poi l'ambientazione è incredibile, ma davvero incredibile.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1713 il: 14 Set 2021, 20:38 »
beh sì, dimenticavo la componente "graficona".
in quel caso, RDR2 non può deludere da alcun punto di vista.
anzi, probabilmente lo SHOWCASE più impressionante

con tutti i limiti di R* che ben conosci e che sono stati da tutti enunciati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1714 il: 15 Set 2021, 09:23 »
È che ieri ho reinstallato GTAV (che non ho mai finito) ed è stato traumatico.
È buono solo ed esclusivamente alla guida. Il resto fa così schifo che mi ha scioccato, non me lo ricordavo, muovere i personaggi è come guidare un camion della spazzatura.
Mamma mia, ma come fa sta roba a non essere considerata un crimine contro l’umanità? E con quella scrittura così spettacolarmente brillante e quel mondo… è ancora più criminale.
Ecco, se i personaggi di RDR2 si muovono così penso che non potrei affrontare un gioco intero senza macchine…
Tra l’altro con tutto a bomba il gioco di notte graficamente è ancora molto meglio del 99% dei titoli in giro.

Ora copio questo messaggio nel thread del gioco. :)
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1715 il: 15 Set 2021, 09:28 »
RDR1, che il fattore "prequel" del secondo si basa su quello che giochi nel primo capitolo.
È che ormai gioco solo su PC.
O aspetto un remaster o devo provare con un emulatore PS360…
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1716 il: 15 Set 2021, 09:48 »
Non ti posso biasimare, e RDR2 ha i suoi difetti, ma penso sia una di quelle esperienze che un videogiocatore deve fare nella vita, è un viaggio, non un semplice gioco.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1717 il: 15 Set 2021, 09:52 »
@Wis non ho termini di paragone avendo skippato GTAV, ma posso mettere la mano sul fuoco che RDR2 è peggio. Nulla può essere peggio, da quel punto di vista^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1718 il: 15 Set 2021, 09:57 »
:D
Guarda, quando ho preso in mano GTAV dopo più di un anno (forse due) sono rimasto talmente traumatizzato che ho idea che sia la stessa roba.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1719 il: 15 Set 2021, 10:14 »
 :D
Beh Wis, qualche cosa da segnalare

1) Come esperienza, RDR2 è un must assoluto, immancabile, per tanti aspetti (valori produttivi, realizzazione tecnica, immersione, narrativa/trama pur con dei gradi di soggettività su queste ultime)
2) Se ti lamenti dei controlli di GTA V... devo avvertirti che GTA V è praticamente un arcade se raffrontato a RDR2  :D
È praticamente il contrario di MGSV (che non so se hai giocato ma è un perfetto esempio 'opposto' in questo senso)
3) Fermo restando che quanto dice il Gladia è vero e, possibilmente, è sempre meglio giocare ogni saga partendo dal capostipite, consigliavo di partire dal 2 anche perchè immaginavo quanto hai detto dopo sul pc che è la tua piattaforma principale.
Nel frattempo una remaster/remake per console e pc potrebbe arrivare (assurdissimo che non sia ancora arrivata a dire il vero), sarebbe più agevole recuperarla e secomdo me non sarebbe un dramma recuperarsi il primo in seguito.

A dirla tutta ho sempre avuto il pallino di cosa si provi ad andare di RDR2 e poi 1, secondo me potrebbe essere interessante a suo modo ma avendo fatto il percorso inverso sono per forza 'condizionato' nel giudizio, tu che ne hai la possibilità... potresti provare (ma non so quanto sia la scelta giusta, di sicuro è un azzardo fattibile)

4) RDR2 giocalo prima o poi ma solo quando sei nel mood giusto, quando e se sei disposto a perdonare le sue inconsistenze (struttura della main quest ancorata a 20 anni fa, shooting blando a causa di IA poco dinamica, sbilanciamenti e scarsa sfida, stealth guidato e inconsistente) per goderti il buono che ha da offrire, ce ne è molto

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1720 il: 17 Dic 2021, 22:54 »
Sono indeciso se comprare deathloop o spiderman morales per ps5, costano più o meno uguale sui 35
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1721 il: 18 Dic 2021, 08:19 »
Deathloop ha vinto un botto di premi (2 goty da ign e gamespot, game direction agli awards e direzione artistica), ha un buon meta e sicuramente è un titolo interessante come concept, Spiderman non l'ho giocato ma sembra sia proprio in linea col precedente nei contenuti ma affinato in certe cose, però meno longevo (e molto meno di Deathloop).
Inoltre mi intrigherebbe da provare la modalità prestazioni di Spidey con Ray Tracing visto che non tutti la fanno.

Io ho giocato circa 6 ore a Deathloop (lo riprendo non appena finisco Horizon Zero Dawn) quindi non posso dare un giudizio completo, posso dire che è interessante se cerchi un titolo con un concept e idea particolare e diverso dal solito, un buon level design e eccellente direzione artistica, ma con pecche su IA avversaria per quel che ho visto.

Io mi butterei su lui se dovessi scegliere
Però occhio, è si un FPS ma non è uno sparatutto puro, nel senso si spara ma gli obiettivi del gioco almeno inizialmente prevedono anche tanta esplorazione e 'investigazione' (nulla di strano, intendo risolvere puzzle ambientali nel mondo di gioco del tipo scoprire come aprire porte coperte da password, trovare punti di accesso a zone protette, generalmente esplorando) nel mentre che si sbloccano svariati poteri fighi che si abbinano al repertorio del giocatore
Poi l'azione non mancherà visto che anche l'uccisione di specifici target avversari fa parte del senso complessivo del gioco

Infine, ma questo è un aspetto esterno al gioco, considera che è pur sempre un gioco e team di Microsoft, ergo non appena scadrà l'esclusività temporale sarà messo su gamepass Xbox (magari per allora avrai una Serie X fiammante), al contrario di uno Spiderman che resterà sempre su PS e al limite faranno porting su pc
« Ultima modifica: 18 Dic 2021, 08:43 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1722 il: 18 Dic 2021, 12:07 »
Sono indeciso se comprare deathloop o spiderman morales per ps5, costano più o meno uguale sui 35

Ormai non ti consiglio più niente. Mi hai deluso su Horizon, ti intestardisci per la xbox, ti direi che Morales sicuro ti farebbe schifo ma me lo risparmio. Potrebbe darmi più soddisfazioni Niko, ho detto tutto. :evil:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1723 il: 19 Dic 2021, 12:03 »
Grazie laxo 👍🏻

Devil tu vivi in mondo tutto dei sogni dove basta pagare e tornare a casa con serie x beato te, su horizon ci ho speso pure più tempo del dovuto è un gioco noioso con personaggi tragicomici

Comunque sono sempre più indirizzato su morales ;D.    quanto dura?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1724 il: 19 Dic 2021, 12:05 »
La storia non più di 6-7 ore, se giocazzeggi e cerchi un po' tutto una 20ina di ore va.
Ma anche se non l'ho giocato, direi che forse apprezzeresti di più Deathloop.

Sull' xbox vorrei tanto prenderla e mandarti foto tutti i giorni ma sarebbe una spesa inutile, mi limiterò a dire che c'è ma non vuoi prenderla perchè non ci credi manco tu.  :P