Autore Topic: No alla pirateria e vi dico perchè  (Letto 3817 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
No alla pirateria e vi dico perchè
« il: 05 Mag 2003, 18:00 »
Ancora sulla pirateria lo sò ma sento di dire la mia dopo aver letto quasi tutte le opinioni di chi è intervenuto sull'argomento.
Dunque dunque: questo è un tema scottante anche perchè si avverte la tensione che c'è tra gli utenti nel discutere tra loro e anche, se vogliamo, una certa reverenza/paura per i moderatori-ex redattori di Super che sono al 100% contro. Andiamo con ordine.
E' un problema di carattere generale o è un problema relativo solo alla pirateria dei videogiochi? Si è contro la pirateria a tutto campo, qualsiasi settore essa comprenda o contro specificatamente al pirateria dei Videogames?
Partiamo dal "contro la pirateria a prescindere": cosa e/o chi decide che un prodotto sia da considerare pirata? La Vostra/NOstra rispettabilissima coscienza o una norma giuridica? Qualcosa dobbiamo dare per scontato: siamo in democrazia (lasciate perdere le Vostre opinioni personali su queste affermazioni altrimeneti finiamo nel 2400). Allora la "maggioranza decide" che, debba essere mutuamente benefica una norma che faccia salire il prezzo fino ad un tot di Euro un determinato prodotto e che, riteniate moralmente ingiusto (in base alla Vostra cultura/esperienze) che la Vostra passione per quel determinato prodotto sia offesa. Ne consegue allora che sia "moralmente giusto" per Voi tentare di pagare meno per avere un prodotto qualitativamente simile?Spesso pensiamo di si giusto?Se però si usa la pirateria (mezzi illegali) per far valere il senso di giustizia tra l'altro beneficiando di prodotti che altri usufruiscono rispettando la legge...beh questo è profondamente sbagliato. Affermare "fottere la SIAE è un dovere" non significa essere a favore della pirateria ma significa dire non voglio rispettare "norme di diritto precettive elaborate da coloro che sono espressione della maggioranza in democrazia"! Questo non è ammissibile! La Siae è una istituzione sbagliata? Si combatte, si lotta, si affermano le proprie idee, si scende in piazza, si cambia voto alle elezioni, ma fare sempre i furbi e rispettare la legge solo quando ci fà comodo soggettivamente (cosa avete detto? Condono?) e da STUPIDI!Un paese di furbi è un paese di stupidi!
No, non è giusto combattere il vergognoso prezzo e ripeto, vergognoso prezzo dei cd musicali (per far campare vita natural durante i cantanti per 10 canzoni) con Kazaa, WinMX, Imesh. I file sharing system è pirateria!
Le soluzioni legislative ci sono eccome (es. ucidiamo l'oligopolio, il monopolio, tetto salariale ai cantanti, fette di mercato possedibili tarate).
Per quel che riguarda i Vg: i prezzi sono troppo alti? Non si comprano. La passione non deve farci andare al di là delle possibilità perchè è la nostra intelligenza che ne verrebbe meno. Il mercato usato è una cosa bellissima. Perchè non è illegale e perchè lo reputiamo moralmente giusto, senza perdita di qualità tra l'altro. L'usato è un modo efficace di combattere i prezzi alti. Quinid si all'usato originale ,ma NO DECISAMENTE NO ALLA PIRATERIA!!!!!!!!
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #1 il: 05 Mag 2003, 18:58 »
Citazione
Le soluzioni legislative ci sono eccome (es. ucidiamo l'oligopolio, il monopolio, tetto salariale ai cantanti, fette di mercato possedibili tarate).


Non discuto le tue argomentazioni contro la pirateria videoludica, ma potresti spiegarmi queste "soluzioni legislative" ???
Non parlo x quanto riguarda i videogames (che da anni acquisto solo originali), ma per i cd musicali faccio così:
Li compro direttamente ai concerti (quando posso) in modo da dare i soldi direttamente ai gruppi oppure li ordino direttamente a loro e me li faccio spedire a casa (in barba alla Società Italiana Autorizzata in Estorsioni, come dicono i Derozer)...oppure, me li scarico da Kazaa...dato che ascolto quasi solo punk-rock, molti cd di gruppi underground non si trovano da nessuna parte e me li scarico...come dicono loro l'importante è che la loro musica si senta...in genere è anche così che nasce il passaparola...

Vasco (rammollito come pochi), Alex Britti, Alexia, (20 euro --> 10 canzoni) li lascio ai bimbi dell'asilo.

Ah! In genere i cd dei gruppi che compro hanno TUTTI scritto: "Non pagara più di 10/15 euro"...com'è che non lo fanno tutti ??? (e non solo i gruppi indipendenti ma anche certi gruppi sotto una major).

E questo è tutto.
 won't exist anymore ^__^

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #2 il: 05 Mag 2003, 20:21 »
ma la stessa cosa è per i videogiochi. Non li compri i cd. Io mi vorrei comprare il GameBoy advance Sp ma non ho i soldi e non lo compro (eppure potrei comprarmi la Flash memory, scaricare da Kazaa le Roms e avere 50 giochi in una cartuccia.
Come possiamo dire che è giusto comprare cd musicali dal marocchino di fiducia e quelli playstation no. Secondo me dire No alla pirateria sui Videogiochi e Si a quella sulla musica significa essere ipocriti (non sto parlando di te in special modo ma di Noi mi guardo bene dall'offendere qualcuno...). Allora vogliamo fare dei distinguo in base alla funzione sociale del prodotto offerto? Questo può anche essere una idea, ma sempre nella legalità.
A livello legislativo: priorità assoluta è abbattere i cartelli, i monopoli e oligopoli che abbiano accordi strategici. In economie di mercato con concorrenza il prezzo si abbassa non cìè nulla da fare (se volete possiamo aprire topic apposito per spiegare il perchè) mentre il monopolista, quando l'economia và male e non riceve la risposta adeguata secondo le sue aspettative (è price maker) non diminuisce i costi...abbassa la produzione!
Ma quanto deve guadagnare un cantante per un disco? Si possono elaborare contratti tipici (nel senso giuridico del termine) che pongano una restrizione o tetto salariale ai cantanti. Insomma si può fare e molto anche (secondo me).
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #3 il: 05 Mag 2003, 20:23 »
non conosco tra parentesi la situazione delle case discografiche ma lamia è una opinione in generale.
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline CICLOPE

  • Recluta
  • *
  • Post: 167
Re: NO ALLA PIRATERIA E VI DICO PERCHE'
« Risposta #4 il: 05 Mag 2003, 20:31 »
tutto molto bello a livello etico ciò che dici ma sbagli e ti illudi su 2 cose:

Citazione da: "jubei"
La Siae è una istituzione sbagliata? Si combatte, si lotta


perdi il tuo tempo. migliaia (m-i-g-l-i-a-i-a-)di firme raccolte in rete da AFdigitale sono state mostrate a "chi-di-dovere" e sono servite a ZERO.
il modo di combattere che dici tu è utile solo per una bella ulcera selvaggia.
onde prevenire attacchi alla mia persona specifico che con queste mie parole non sto nè incitando a fare cose sbagliate e non sto nemmeno tentando di proporre alcunchè. commento solo quello che hai scritto...così evitiamo attacchi personali come l'alto topic.

Citazione
Il mercato usato è una cosa bellissima. Perchè non è illegale


sbagli: è illegale.
non mi ricordo quante decine di volte l'avrò detto. hai giochi originali vero? oltre alla simpatica serigrafia, vedi/leggi altro sul disco?
leggilo e quotacelo.
O SIGN!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #5 il: 05 Mag 2003, 20:55 »
Complimenti a Jubei per la voglia e l'impegno profuso nel tornare a parlare di pirateria, per le belle considerazioni di principio e per la voglia di vederci chiaro.

Vado di fretta e sarò breve [perchè se no, non ne esco più].

Anni fa dovevo essere assunto da una major come producer/talent scout.
Per propormi ovviamente dovevo dimostrare il fatto mio e conoscere anche le tematiche e problematiche del mercato attuale [cosa che la stragrande maggioranza delle figure che operano a livello mainstream nel settore in Italia non hanno....Vi cito ad esermpio una litigata tra me e la n.1 di Ricordi a Milano durante il colloquio di assunzione come commesso part-time tanti anni prima...Quella puttana raccomandata non capiva un cazzo...Vendeva i dischi come si vendono le gomme da masticare o i trapani. E non è un caso isolato].

Esta bien, veniamo al punto: il problema principale dei costi esagerati dei cd musicali al dettaglio, NON SONO le royalities che percepiscono gli artisti [in California per certi gruppi si aggira se andiamo bene intorno al 14%], ma sono i tanti e spesso ingiustificati RICARICHI che le major fanno pesare sul prodotto al consumo.
Da anni si parla di quella fottuta aliquota dell'IVA: SVEGLIATEVI!!! Quelle discussioni e tutto quel polverone sono solo uno specchietto per le allodole finalizzato a distrarre l'attenzione generale dai problemi seri di quel mercato. Il discorso dell'iva incide solo minimamente e marginalmente sul problema. A certa gente fa comodo far credere il contrario e spostare l'attenzione dell'opinione pubblica su quello. SVEGLIA!!
Evvai citiamo sempre i soliti esempi triti e ritriti: anni fa le major si pigliavano delle lirette gratis in maniera ingiustificata, con il famoso bollino "Visto in Tv", o "Spot in Tv". Dal punto di vista economico quel bollino era in pratica una TASSA [ossia un'imposizione arbitraria al di là dell'esistenza di una contropartita da parte dell'erogatore del serivizio...]

Sono laureato in giurisprudenza, non faccio l'avvocato, ma con le leggi ho a che fare tutti i giorni:
"La legge NON è uguale per tutti".
STOP.

Offline CICLOPE

  • Recluta
  • *
  • Post: 167
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #6 il: 05 Mag 2003, 21:12 »
Citazione da: "teokrazia"
"La legge NON è uguale per tutti".
STOP.


purtroppo è assolutamente VERISSIMO.


Citazione
Quella puttana raccomandata


...ma LOL!
O SIGN!

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #7 il: 05 Mag 2003, 21:17 »
Grazie per i complimenti Teo. Quello che dici è giustissimo. Dalle tue considerazioni si possono effettuare delle modifiche a livello normativo. Questa è un altra prova che si può fare qualcosa.

Per quel che riguarda l'usato. Non sò se sia legale o no e quindi mi informerò ma è un bene mobile dove "possesso vale titolo" quindi non capisco perchè risulta essere illegale se vendo un gioco usato. Forse ti riferivi ad un mercato dell'usato?
Auspico intervento di teo a livello normativo sui beni mobili (altrimenti vado sul Gazzoni)
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline CICLOPE

  • Recluta
  • *
  • Post: 167
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #8 il: 05 Mag 2003, 21:21 »
Citazione da: "jubei"
Grazie per i complimenti Teo. Quello che dici è giustissimo. Dalle tue considerazioni si possono effettuare delle modifiche a livello normativo. Questa è un altra prova che si può fare qualcosa.

Per quel che riguarda l'usato. Non sò se sia legale o no e quindi mi informerò ma è un bene mobile dove "possesso vale titolo" quindi non capisco perchè risulta essere illegale se vendo un gioco usato. Forse ti riferivi ad un mercato dell'usato?
Auspico intervento di teo a livello normativo sui beni mobili (altrimenti vado sul Gazzoni)


il bene mobile al limite può essere il dischetto, ma non certamente l'opera intellettuale custodita in quel dischetto.
e questo tipo di beni viene tutelato in quanto contengono e racchiudono l'opera intellattuale appunto.

quindi il discorso dei beni mobili non c'entra niente  :)
O SIGN!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #9 il: 05 Mag 2003, 21:33 »
Il discorso è molto complesso e sfacciettato [ogni paese ha la sua...].
In teoria se tu compri un cd/dvd con dentro un'opera dell'ingegno tutelata dal copyright compri anche il diritto per poterne fruire in privato, senza avere diritto di riprodurla in parte o integralmente per qualsiasi altro uso.

Con i giochi usati [a livello giuridico, poi quello economico è un altro discorso] il copyright non c'entra una mazza. Tu in teoria [dico teoria perchè la legge che regolamenta tale fattispecie in Italia non c'è [o se emanata recentemente mi è sfuggita: scusate ma lavorando mi sto specializzando in diritto del lavoro]] cedi il bene materiale ed il diritto ad utilizzarlo secondo norma di legge [alias a farne quello che ti pare tranne che duplicarlo oltre la prima copia di back-up].

Siccome tu hai acquisito il diritto di proprietà su quel bene precedentemente, puoi anche disporne a fine economico [alias rivenderlo].

Offline Perfect Dark

  • Iniziato
  • Post: 71
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #10 il: 05 Mag 2003, 22:02 »
Non mi intrometto sul discorso "è meglio piratare o no?",volevo solo fare un annotazione ed invitare alla coerenza;personalmente ODIO le persone che si scandalizzano e piantano un casino se vedono in giro giochi pirata e poi si scaricano gli mp3 da winmx o i divx da eMule;i giochi no perchè sono la tua + grande passione e il resto si?Non si ragiona così

Io ammetto di scaricare mp3 e divx(sopratuttto fim orientali sottotitolati introvabili in altri metodi,per farvi un esempio vidi shaolin soccer un anno prima che venisse doppiato in ita)come però ammetto di NON aver mai comprato un gioco piratato per le mie console;ho PS2 e Cubo senza la minima modifica ed ho tutto originale però ho la coerenza di non indignarmi se qualcuno compra giochi pirata perchè io faccio lo stesso con gli mp3 o i divx e un appassionato di cinema o di musica potrebbe prendersela allo stesso modo di come io me la prendo se vedo gente coi giochi piratati
Perciò invito anche voi alla coerenza,non predicate NO alla pirateria dei videogiochi mentre state scaricando un mp3;se volete dire NO alla pirateria dei videogiochi potete farlo solo se ogni singolo cd musicale o dvd in casa vostra sono originali
b]MSG2:[/b]"Non sei qualificato ad esercitare il libero arbitrio"
 Sotto torchio: Zelda Wind Waker (GC) Mario Kart Super Circuit (GBA SP) PES2 (PS2) Rayman 3 (PC)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #11 il: 05 Mag 2003, 23:02 »
Citazione da: "teokrazia"
...cedi il bene materiale ed il diritto ad utilizzarlo secondo norma di legge [alias a farne quello che ti pare tranne che duplicarlo oltre la prima copia di back-up].

Siccome tu hai acquisito il diritto di proprietà su quel bene precedentemente, puoi anche disporne a fine economico [alias rivenderlo].

Esattamente. L'usato è perfettamente legale e rivendibile. Quello che sta scritto sulla fascetta non vuol dire un cazzo, nel senso che non ha nessuna valenza giuridica, e il "quotarlo" non lo rende vero. Citatemi il testo di una legge che dica il contrario. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline CICLOPE

  • Recluta
  • *
  • Post: 167
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #12 il: 05 Mag 2003, 23:11 »
bene allora vi dico questo tanto per riallacciarmi alla questione della SIAE


molti negozi nostrani hanno beccato multe salatissime perchè avevano vg originali usati in vendita (ritiro di permute varie) senza il bollino siae sopra.

quello che è scritto sul disco non è un semplice monito che la softhouse si arroga il diritto di mettere per spaventare gli utenti.

cerco la legge, se la trovo  ve la posto. promesso.
O SIGN!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #13 il: 05 Mag 2003, 23:17 »
Le mie erano considerazioni di diritto privato non di diritto tributario.

Da qualche altra parte del forum ieri o l'altro ieri avevo già spiegato...[quello in cui il simpatico Knives si definisce un pollo davanti alla pirateria].
Per poter esercitare il commercio al dettaglio di certa roba, anche in Italia, come da tempo in un sacco di altri paesi bisogna sottostare ad un iter tributario/amministrativo che comprende [scusate se cicco, dovreste chiedere a Spiceboy] richiesta di un permesso [o atto di analogo valore] ed altro ancora.

Parlando in soldoni quel mostro tentacolare ed invincibile della S.I.A.E. trova sempre il motivo di metterci la zampata....

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
No alla pirateria e vi dico perchè
« Risposta #14 il: 06 Mag 2003, 09:29 »
Ciclope ti riferisci alla vendita dell'usato tra privati o di un negozio che abbia per oggetto sociale "compra-vendita di VG"? La nozione di bene mobile c'entra e come, ma dobbiamo fare dei distinguo.
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...