Autore Topic: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]  (Letto 244627 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1050 il: 04 Apr 2012, 15:23 »
Mi viene in mente quella battuta, forse riportata proprio da giopep: "Questo non è un comics...è una graphic novel!"

Che è un po' come dire: "Questo non è un videogioco, è una opera multimediale interattiva".

"No no, ma questo non è un fumetto, è bello, è una graphic novel!"

Le mani in faccia.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1051 il: 04 Apr 2012, 15:38 »
Eppure la distinzione non è tanto peregrina, i nomi ci sono perchè nascono da una percezione, non vengono certo prima della cosa a cui si riferiscano.
Termini come Comic, fumetto, strip tradiscono tutti la loro origine di divertissment "tra parentesi", e ancora oggi esistono nella loro forma originaria (es: le strip su TV Sorrisi e Canzoni delle talpe di Lupo Alberto), mentre il termine graphic novel è nato proprio per indicare l'evoluzione che il mezzo abbia subito nel corso del tempo, trasformandosi nei contenuti così come nella forma.
Di fatto graphic novel e comic non sono sinonimi, perchè il secondo termine è nato proprio per indicare un prodotto dagli scopi produttivi e narrativi differenti.
Almeno "sulla carta". Che poi i termini si confondano e si mutuino reciprocamente è un problema della colloquialità, non certo di chi faccia i distinguo, indipendentemente da quanto opinabile o arbitrario possa essere appiccicare l'uno o l'altro a qualcosa.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1052 il: 04 Apr 2012, 15:49 »
Spoiler (click to show/hide)
Passiamo oltre.

Ci manca solo che io debba preoccuparmi di non ferire i sentimenti "dei fan" nelle mie polemiche tutto sommato personali. Se c'è una cosa di cui potete star sicuri è che mi comporterò sempre come mi sembra onesto comportarmi, senza preoccuparmi molto di cosa è conveniente o cosa non lo è. Se ti ho spezzato il cuore, pazienza. Che la diplomazia non sia il mio forte si sa, e va bene così.
Bravo, bene, giusto.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1053 il: 04 Apr 2012, 16:00 »
Che ansia sto topic

Ecco, rilassiamoci tutti



Non vi sentite già meglio?

hint: se non la smettete con sta polemica noiosa i pinguini faranno una brutta fine

Tornando in tema
Gatsu, come la vedresti una rubrica che racconta la storia (condita da aneddoti e titoli rappresentativi) delle più famose software house? O anche la monografia delle più grandi personalità del settore.
« Ultima modifica: 04 Apr 2012, 16:10 da gabbre »

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1054 il: 04 Apr 2012, 17:08 »
Eppure la distinzione non è tanto peregrina, i nomi ci sono perchè nascono da una percezione, non vengono certo prima della cosa a cui si riferiscano.
Termini come Comic, fumetto, strip tradiscono tutti la loro origine di divertissment "tra parentesi", e ancora oggi esistono nella loro forma originaria (es: le strip su TV Sorrisi e Canzoni delle talpe di Lupo Alberto), mentre il termine graphic novel è nato proprio per indicare l'evoluzione che il mezzo abbia subito nel corso del tempo, trasformandosi nei contenuti così come nella forma.
Di fatto graphic novel e comic non sono sinonimi, perchè il secondo termine è nato proprio per indicare un prodotto dagli scopi produttivi e narrativi differenti.
Almeno "sulla carta". Che poi i termini si confondano e si mutuino reciprocamente è un problema della colloquialità, non certo di chi faccia i distinguo, indipendentemente da quanto opinabile o arbitrario possa essere appiccicare l'uno o l'altro a qualcosa.

Il termine graphic novel nasce soprattutto per indicare un formato, la storia "grafica" pubblicata in un un volume. E del resto no, certo, non sono sinonimi, nel senso che un fumetto non è per forza una graphic novel, ma nel verso contrario, beh, una graphic novel - perlomeno le graphic novel di cui stiamo parlando qua - è fumetti, su.

Certo, si possono indicare come graphic novel anche romanzi illustrati, cose non strettamente catalogabili come fumetti, ma stringiamo il campo, perché qui stiamo parlando di storie a fumetti e di gente che non le chiama in quel modo per darsi un tono.

Per altro questa "gente", quelli che hanno bisogno di chiamarli graphic novel per sentirsi intelligenti (non parlo di te, eh!), chiamano graphic novel anche, che so, Watchmen, o The Walking Dead, vale a dire raccolte in volume di roba pubblicata a episodi mensili, ovvero in un formato che quelle stesse persone definirebbero "fumetti, robetta, mica come le graphic novel".

Comunque, mi sta partendo il rant, cerco di spiegare quel che intendevo.
Ovviamente il termine ha un senso, perché appunto una graphic novel non è necessariamente a fumetti e perché i fumetti sono pensati e pubblicati in mille forme. Il punto è l'utilizzo che viene fatto del termine. Se tu (tu ipotetico) me la chiami graphic novel, perché così ti senti autorizzato a considerarla opera meritevole, mica come i fumetti che sono brutti, oh, io ti reputo un fesso. Problema mio, magari, eh, ma Blankets è una graphic novel ed è anche fumetti, non vedo come lo si possa negare.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1055 il: 04 Apr 2012, 17:43 »
Se ti ho spezzato il cuore, pazienza.
Egoista del cazzo.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1056 il: 04 Apr 2012, 21:09 »
Egoista del cazzo.

Minchia, neanche la mia ragazza mi fa ste scenate :D

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1057 il: 04 Apr 2012, 21:13 »
Gatsu, come la vedresti una rubrica che racconta la storia (condita da aneddoti e titoli rappresentativi) delle più famose software house? O anche la monografia delle più grandi personalità del settore.

Mah, sicuramente non la vedo male. Sono però pezzi che richiedono molta ricerca (= una botta di lavoro), a meno che non si riesca ad entrare in contatto con i diretti responsabili (ex programmatori o chi per loro). Era una cosa che avevamo fatto già su Ring. Ricordo monografie su Yu Suzuki, Manfred Trenz e altri. La butto lì in redazione, vediamo se qualcuno si bagna.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1058 il: 05 Apr 2012, 00:39 »
A questo sproposito, che ne dite dell'idea di un diario di sviluppo su Players? Qualche sviluppatore, indie o meno, magari con un certo background, che mensilmente tenga una specie di giornale di bordo spiegando ed illustrando le varie fasi di sviluppo, il concept, la realizzazione pratica, tutti gli elementi tecnici e non che punteggiano lo sviluppo di un videogioco. Quindi anche le scelte in materia di marketing e blabla
L'ho spiegato di merda, ma spero si colga l'idea. C'era qualcosa di simile sulla vecchia e gloriosa Super Console, ed era estremamente interessante.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1059 il: 05 Apr 2012, 00:43 »
Guarda l'idea è ottima, il problema è la realizzazione pratica, nel senso che per redigere pezzi del genere serve la magica combinazione di

-buone penne
-tempo a disposizione
-possibilità di sbattersi

Ed il match fra queste tre conditio sine qua non non si verifica proprio con estrema facilità. Tempo al tempo.  :)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1060 il: 05 Apr 2012, 10:35 »
A questo sproposito, che ne dite dell'idea di un diario di sviluppo su Players? Qualche sviluppatore, indie o meno, magari con un certo background, che mensilmente tenga una specie di giornale di bordo spiegando ed illustrando le varie fasi di sviluppo, il concept, la realizzazione pratica, tutti gli elementi tecnici e non che punteggiano lo sviluppo di un videogioco. Quindi anche le scelte in materia di marketing e blabla
L'ho spiegato di merda, ma spero si colga l'idea. C'era qualcosa di simile sulla vecchia e gloriosa Super Console, ed era estremamente interessante.

Secondo me non hai spiegato particolarmente male. :D
Ed è un argomento che a me piace sempre un sacco leggere, quindi te lo appoggio. Il problema è che devi trovare uno sviluppatore che c'abbia voglia di farlo e soprattutto tempo, perché poi alla fin fine la voglia magari ce l'hanno tutti, ma il tempo lo devono ritagliare. Comunque magari nella scena indie italiana qualcuno si trova. No?
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1061 il: 05 Apr 2012, 11:05 »
A questo sproposito, che ne dite dell'idea di un diario di sviluppo su Players? Qualche sviluppatore, indie o meno, magari con un certo background, che mensilmente tenga una specie di giornale di bordo spiegando ed illustrando le varie fasi di sviluppo, il concept, la realizzazione pratica, tutti gli elementi tecnici e non che punteggiano lo sviluppo di un videogioco. Quindi anche le scelte in materia di marketing e blabla
L'ho spiegato di merda, ma spero si colga l'idea. C'era qualcosa di simile sulla vecchia e gloriosa Super Console, ed era estremamente interessante.


Questa è una bella idea. Internamente avremmo il tagliaferri che sta lavorando ad Anna, però non so se a) abbia tempo/voglia/possa farlo, b) sia il caso di autopromuovere più di tanto progetti nostri. Fa un po' marchetta, però dipende anche da come viene scritto. Se avete qualche nome italiano in mente possiamo certamente metterci in contatto.
« Ultima modifica: 05 Apr 2012, 11:12 da Gatsu »

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1062 il: 05 Apr 2012, 14:10 »
Intervallo trash ^__^!

Recensione di Helldriver http://www.playersmagazine.it/2012/04/05/pillole-di-grindhouse-02-helldriver/, ovvero l'ultima, grandguignolesca, fatica di Yoshihiro Nishimura, il regista di Tokyo Gore Polcie.
Un delirio di katane con incorporate seghe a motore, geishe assassine, automobili-zombie, incubi di Clive Barker diventati 'realtà', Pyramid Heads in versione nazi e mutanti di ogni tipo, il tutto sotto un nubifragio di sangue finto!

Pickman, Maxxlegend, Vudux e tutti gli altri storici 'cattivogustai' del forum sono avvisati!

Buona lettura e cattiva visione  ;D
I'm having fun...

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1063 il: 05 Apr 2012, 14:56 »
A questo sproposito, che ne dite dell'idea di un diario di sviluppo su Players? Qualche sviluppatore, indie o meno, magari con un certo background, che mensilmente tenga una specie di giornale di bordo spiegando ed illustrando le varie fasi di sviluppo, il concept, la realizzazione pratica, tutti gli elementi tecnici e non che punteggiano lo sviluppo di un videogioco. Quindi anche le scelte in materia di marketing e blabla
L'ho spiegato di merda, ma spero si colga l'idea. C'era qualcosa di simile sulla vecchia e gloriosa Super Console, ed era estremamente interessante.
Potresti trovare interessante il podcast di Indie Vault.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: PLAYERS MAGAZINE [intrattenimento per menti sveglie e affamate]
« Risposta #1064 il: 05 Apr 2012, 15:24 »
Che ho sempre voluto scaricare, e mi son sempre dimenticato.