Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203105 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1890 il: 29 Apr 2014, 10:17 »
A me sembrano le classiche cose che dicono i "vecchi" di fronte a dei cambiamenti: sono talmente abituati a fare le cose in un certo modo che avversano i nuovi strumenti.

Perché stiamo parlando di strumenti, di mezzi diversi che veicolano la medesima informazione.

Per quanto riguarda l'esempio dello studio, per me non è stato come descrivi tu, Lenin.
Trovo sicuramente che possano esserci comodità in uno strumento fisico di carta in casi particolari e per particolari usi, ma in generale continuo a pensare che quel pensiero sia una minchiata galattica ^^

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1891 il: 29 Apr 2014, 11:10 »
Però, secondo uno studio, con l'e-book si memorizza meno il testo, poiché si perderebbero i riferimenti 'naturali' che ci sono in un libro (facciata destra/sinistra, gli angoli, lo spessore che indica a che punto sei etc.)
Mmmh, sono combattuto. Personalmente da quando leggo su Kindle faccio più annotazioni e sottolineature di prima: non c'è bisogno di avere fisicamente una matita e non ho nemmeno la sensazione di "rovinare" la carta. Anch'io però di solito ci leggo narrativa...

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1892 il: 29 Apr 2014, 11:17 »
http://www.scientificamerican.com/article/reading-paper-screens/

edit: il fatto che sia più faticoso, per certi versi, non vuol dire che non sia necessario. L'e-book è ormai necessario per tutta una serie di motivi.
Per esempio, per non pagare una raccomandata aggiuntiva da amazon.com perchè?   >:(
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 11:29 da TremeX »

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1893 il: 29 Apr 2014, 12:00 »
L'articolo tira in ballo tante cose diverse, compreso il fatto che lo scrolling su schermo apra possibilità nuove rispetto alla stampa cartacea, gli e-reader c'entrano fino a un certo punto.

Non posso dire che leggere su Kindle mi renda più incline alla distrazione, per quel che vale la mia esperienza. Invece è, senza dubbio, una cosa che mi succede sui siti internet, c'è troppa grafica che ti attrae la vista. Non credo che sia una questione di schermo o carta, secondo me dipende prima di tutto da come usi il mezzo: su Kindle hai un ambiente "chiuso", sui siti spesso è molto confusionario. Leggere qualche studio a riguardo sarebbe interessante, certamente più del solito grido di dolore del Nonno Nanni che piange sulla morte della carta e della letteratura (dai tempi del primo libro in volgare probabilmente).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1894 il: 29 Apr 2014, 12:16 »
Pila, se ti distrai (e non vuoi farlo) mentre leggi articoli sul web, puoi usare Readability, installabile come estensione su tutti i browser. Tra l'altro ti permette anche di inviarti articoli su Kindle, così da poterli leggere comodamente :)

In alternativa, ricordavo che Safari avesse una modalità lettura, ma non la trovo più, boh.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1895 il: 29 Apr 2014, 12:20 »
Che figatona, non conoscevo :yes: grazie.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1896 il: 29 Apr 2014, 12:31 »
Abbracci per Shape!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1897 il: 29 Apr 2014, 12:33 »
Credevo lo conosceste già tutti, io lo uso da tempo :-[

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1898 il: 29 Apr 2014, 13:04 »
A me sembrano le classiche cose che dicono i "vecchi" di fronte a dei cambiamenti: sono talmente abituati a fare le cose in un certo modo che avversano i nuovi strumenti.

Perché stiamo parlando di strumenti, di mezzi diversi che veicolano la medesima informazione.

Per quanto riguarda l'esempio dello studio, per me non è stato come descrivi tu, Lenin.
Trovo sicuramente che possano esserci comodità in uno strumento fisico di carta in casi particolari e per particolari usi, ma in generale continuo a pensare che quel pensiero sia una minchiata galattica ^^

Non ti azzardare a darmi dell'anti progressista! :D
Io benedirò sempre la creazione degli e-reader, però ricordo distintamente quel processo mentre studiavo.
Non che se leggo quelcosa, anche di nozionistico, su internet o su un e-book non me ne ricordi, però il livello di conoscenza e di apprendimento richiesto per un esame all'università è anche diverso.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1899 il: 29 Apr 2014, 15:52 »
Ma secondo me è qualcosa di più sottile che coinvolge anche la semplice lettura di un romanzo.

Chiaramente, per lo studio, si instaurano meccaniche diverse. Lì uno ha lo scopo preciso di memorizzare.

Cosa che invece rimane più 'inconscia' nella lettura di un testo letterario. Ma è proprio qui che, forse, si evidenzia una differenza.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1900 il: 17 Mag 2014, 12:54 »
E' uscito un aggiornamento per il vecchio Kidle Paperwhite, sto installando...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1901 il: 17 Mag 2014, 19:03 »
Il cambio pagina è molto più reattivo, mentre la ricerca sul vocabolario mi sembra più lenta.

Per il resto, niente da segnalare.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1903 il: 08 Giu 2014, 09:48 »
 :o

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1904 il: 08 Giu 2014, 09:53 »
Fino al 19, Kobo Aura + custodia a 99 euro.
http://www.inmondadori.it/Promo-Kobo-Aura-Nero-Cover-nera-in-OMAGGIO/gr-5175/?utm_source=dem&utm_medium=email&utm_campaign=demkoboaura99_140607

Il problema delle striature pare sia alquanto fastidioso, altrimenti l'avrei già comprato...