Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 201717 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1800 il: 09 Ott 2013, 10:23 »
Non so dirti, la app Kobo non l'ho manco installata. ^^"
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1801 il: 09 Ott 2013, 11:59 »
Non ho mai capito invece l'obiezione "il tal lettore legge solo il tal formato", visto che le conversioni via Calibre sono istantanee

Faccio un discorso da pigro che ama i formati open per pigrizia, e quindi magari la cosa non si applica alle persone normali.

Le conversioni di Calibre mi sarebbero sembrate istantanee negli anni '80, ma ormai sono viziato dal fare tutto con mezzo clic. Una cosa richiede 0.51 clic? Meh, troppa fatica... a prendere file, aprire Calibre, convertire file, controllare file, rimettere file, chiudere Calibre eccetera* mi pare di essere una delle scimmie di 2001 prima di trovare il monolite.


*Tempo reale dell'operazione: cinque secondi. Tempo percepito: svariati ergastoli senza condizionale.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1802 il: 09 Ott 2013, 14:16 »
Io sono ancora indeciso, ma penso di puntare sul Paperwhite alla fine.
Ho notato infatti che mi capita spesso di leggere anche "al volo" su iphone, quando magari sono in giro e ho 10 minuti liberi. Come funziona da questo punto di vista l'app Kobo? E' sincronizzata con l'ebook reader?

Nel senso, se vado avanti con la lettura di un libro su iphone, poi quando torno a casa mi sincronizza segnalibri, pagina a cui sono arrivato ecc...?

Sì, ma solo se sono libri acquistati su kobo (e quindi nel formato .kepub).
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1804 il: 09 Ott 2013, 17:53 »
Non ho mai capito invece l'obiezione "il tal lettore legge solo il tal formato", visto che le conversioni via Calibre sono istantanee

Faccio un discorso da pigro che ama i formati open per pigrizia, e quindi magari la cosa non si applica alle persone normali.

Le conversioni di Calibre mi sarebbero sembrate istantanee negli anni '80, ma ormai sono viziato dal fare tutto con mezzo clic. Una cosa richiede 0.51 clic? Meh, troppa fatica... a prendere file, aprire Calibre, convertire file, controllare file, rimettere file, chiudere Calibre eccetera* mi pare di essere una delle scimmie di 2001 prima di trovare il monolite.


*Tempo reale dell'operazione: cinque secondi. Tempo percepito: svariati ergastoli senza condizionale.

pur comprendendo (e condividendo) il "concetto" di fondo che esprimi, diciamo anche che non è che uno legge 7 libri al giorno. Nel senso, sarebbe cmq un'operazione che verrebbe fatta sporadicamente.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1805 il: 09 Ott 2013, 19:40 »
Grazie Ezahn!
Mi sa che alla fine opterò per il paperwhite cmq.

L'ho visto oggi da euronics, possibile che abbiano già il nuovo?
Mi è venuto il dubbio perché fino a qualche giorno fa non l'avevano più, magari stavano aspettando le scorte della versione 2013...

Domani mi sa che chiedo.
Ad ogni modo, che voi sappiate è riconoscibile in qualche modo la versione nuova rispetto alla vecchia semplicemente guardando il prodotto?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1806 il: 09 Ott 2013, 19:56 »
Il nuovo ha la scritta Amazon sul retro invece di Kindle (se non sbaglio)
A scatola chiusa boh, ma sicuramente si può capire. Prova a vedere gli unboxing del papwerwhite 2012 e 2013 così vedi un po' se ci sono differenze.

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1807 il: 09 Ott 2013, 20:03 »
A proposito di kepub: http://www.quintadicopertina.com/index.php?option=com_content&view=article&id=236:il-kepub-spiegato-ai-miei-figli&catid=56:editoria-digitale&Itemid=83

Cmq va specificato che i kepub sono versioni che kobo modifica a partire dagli epub. Nel senso che Il file che viene acquistato dallo storie kobo è un epub (di solito con adobe drm) e il formato kepub viene creato esclusivamente se utilizziamo la sincronizzazione tra lo store e l'ereader ( o smartphone / tablet )  kobo. Infatti se scarichiamo il file dal sito, kobo ci fa scaricare un epub apribile con ADE, non un kepub.


Ciò è una differenza sostanziale con Amazon. Perché in pratica gli ebook comprati nel kobo store non sono vincolati all'ereader o alle varie app di kobo. Ma possiamo sempre usare ADE e un qualsiasi altro dispositivo autorizzato.


Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1808 il: 11 Ott 2013, 18:00 »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1809 il: 18 Ott 2013, 12:30 »
Kobo touch in offerta a 79 euro:

http://www.lafeltrinelli.it/kobo-ereader/c-85/0/

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1810 il: 18 Ott 2013, 16:56 »
Utenti "kobici", ma non solo, vi è mai capitato di acquistare un ebook che contenesse illustrazioni?
Sono l'unico a cui le illustrazioni in questione appaiano sempre in formato francobollo?

Per dire, ho preso il raccoltone totale globale di Oz, anche perché mi piacevano i disegnini originali (sì, lo so, età mentale intorno agli otto anni), ma li visualizza microscopici con tutte le variazioni di formato/plugin/sarcazzo con cui abbia provato a passare il file sul lettore. Idee?

EDIT: Ho provato ad "esplodere" il file con Calibre e mi sa che le immagini sono piccoline proprio in origine. Quindi mi attacco al tram. È uno di quei casi in cui la risoluzione più alta dello schermo si rivela un malus.
« Ultima modifica: 18 Ott 2013, 17:57 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1811 il: 18 Ott 2013, 16:58 »
Kobo touch in offerta a 79 euro:

http://www.lafeltrinelli.it/kobo-ereader/c-85/0/

Stavo entrando per scriverlo io.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1812 il: 25 Ott 2013, 10:20 »
Domandina niubba:
C'è un libro che sto cercando da un po' su Amazon.com, ma non me lo fa comprare perché il mio account è registrato su Amazon.it.
C'è modo di aggirare il problema?

EDIT: OK, era più facile del previsto, sono io che sono rimbambito.
« Ultima modifica: 25 Ott 2013, 10:38 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1813 il: 25 Ott 2013, 14:18 »
Io sono indeciso se prendere l'Aura  o il Glo :S

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1814 il: 25 Ott 2013, 14:39 »
Prendi il migliore, tieni conto che è un tipo di acquisto che conserverai per molto tempo.