Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 202694 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1785 il: 07 Ott 2013, 20:06 »
The verge è anche un po' di parte, imho il kobo glo era all'altezza del paperwhite 2012, ora esce l'aura che ha una risoluzione più alta ma purtroppo costa di più.
Il punto è che c'è almeno un'alternativa decente ma sembra che per the verge esista solo kindle. Capisco lasciar perdere lettori tipo TrekStor o altre marche discutibili, ma kobo?

Va che bello l'aura:


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1786 il: 08 Ott 2013, 08:35 »
L'Aura è effettivamente molto molto bello e ha dalla sua che legge qualsiasi formato.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1787 il: 08 Ott 2013, 09:01 »
In effetti Amazon si è cullata un po' sugli allori a questo giro. Si è limitata a rinnovare il pannello del paperwhite, per il resto si è buttata a capofitto sui tablet.
Kobo ha presentato un 5'' e un 7'' che non hanno concorrenti diretti tra Amazon e B&N e mi pare che abbia implementato un sistema di cloud similare a quello di Amazon.

Alla fine è sempre il catalogo, il negozio a determinare la scelta finale ma comincia ad esserci margine per qualche considerazione in proposito (formati accettati, dimensioni display, ...).
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1788 il: 08 Ott 2013, 11:15 »
In effetti Amazon si è cullata un po' sugli allori a questo giro. Si è limitata a rinnovare il pannello del paperwhite

In realtà, dal mio punto di vista, le migliorie interessanti del paperwhite 2013 sono tutte lato software. Lato hardware, ormai gli e-reader sono tutti prodotti maturi con il comune limite dello schermo in bianco e nero.
Non ho mai capito invece l'obiezione "il tal lettore legge solo il tal formato", visto che le conversioni via Calibre sono istantanee (non i pdf purtroppo)
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1789 il: 08 Ott 2013, 11:27 »
Sull'utilizzo del Santo Calibre siamo d'accordo. Ma, se proprio vogliamo analizzare la cosa, sul Kindle non puoi portare file ePUB con DRM, per esempio, a meno di smanettamenti.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1790 il: 08 Ott 2013, 11:28 »
Non so se è la discussione corretta, in ogni caso ho un problema con l'account kindle. Sono scomparsi tutti i libri che avevo precedentemente acquistato. Ho contattato l'assistenza e non risulta che abbia mai effettuato ordini precedenti a questa mattina. Effettivamente gli ordini erano stati fatti su amazon.com, ma anche lì non risulta più niente.

Vi è mai capitato qualcosa del genere? Se sì, siete riusciti a risolvere?
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1791 il: 08 Ott 2013, 11:30 »
In realtà, dal mio punto di vista, le migliorie interessanti del paperwhite 2013 sono tutte lato software. Lato hardware, ormai gli e-reader sono tutti prodotti maturi con il comune limite dello schermo in bianco e nero.
Non ho mai capito invece l'obiezione "il tal lettore legge solo il tal formato", visto che le conversioni via Calibre sono istantanee (non i pdf purtroppo)
Beh, se mi parli di Calibre quello che c'era da capire l'hai capito. :)
A dirla tutta, molte conversioni si riescono a fare direttamente mandando il file nel cloud, senza passare per Calibre (purtroppo credo, non dall'epub).
Ma personalmente son d'accordo sul fatto che sia una piccolezza, anche perché generalmente i libri senza drm che prendo, passano comunque per il mio pc.
Rimarcavo solo il fatto che il passaggio aggiuntivo, potesse essere di noia a qualcuno.

Son d'accordo anche sull'altra faccenda, per questo ho detto che alla fine della fiera, nella scelta conta molto di più il catalogo, lo store.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1792 il: 08 Ott 2013, 11:35 »
Non so se è la discussione corretta, in ogni caso ho un problema con l'account kindle. Sono scomparsi tutti i libri che avevo precedentemente acquistato. Ho contattato l'assistenza e non risulta che abbia mai effettuato ordini precedenti a questa mattina. Effettivamente gli ordini erano stati fatti su amazon.com, ma anche lì non risulta più niente.

Vi è mai capitato qualcosa del genere? Se sì, siete riusciti a risolvere?
Domanda stupida ma necessaria...
Sei assolutamente convinto di essere loggato con l'account giusto? è possibile che ne abbia più di uno?
Lo store dove hai comprato non dovrebbe essere un problema. I libri acquistati sui vari store convinvono nel cloud. A me capita continuamente di switchare paese per sfruttare le offerte del giorno o prezzi più favorevoli. Oltretutto il mio kindle è stato acquistato dagli USA. Mai avuto problemi.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1793 il: 08 Ott 2013, 12:13 »
Sì l'account è sempre quello. E' l'account di Amazon che uso da diversi anni.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1794 il: 08 Ott 2013, 12:44 »
Citazione da: Shape
Sull'utilizzo del Santo Calibre siamo d'accordo. Ma, se proprio vogliamo analizzare la cosa, sul Kindle non puoi portare file ePUB con DRM, per esempio, a meno di smanettamenti.

Vero. Per la mia esperienza di lettore (felice) di ebook, si tratta comunque di casi residuali che non costituiscono un reale problema. Non l'ho mai fatto, ma mi pare esista un plugin del lodatissimo Calibre per questo genere di necessità.

Citazione da:  Cholo
A dirla tutta, molte conversioni si riescono a fare direttamente mandando il file nel cloud, senza passare per Calibre (purtroppo credo, non dall'epub).

Tu cosa utilizzi? Io non mi fido particolarmente sai? Un po' come i servizi simil itunes match per la musica, mi chiedo quali informazioni sulle mie abitudini di consumatore vengano trattenute, da chi e per quale ragione. Io resto sulla trasmissione manuale dei file (non so voi ma non ho bisogno di scaricare e ricaricare libri sul kindle  3 volte al giorno)
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1795 il: 08 Ott 2013, 13:24 »
Citazione da:  Cholo
A dirla tutta, molte conversioni si riescono a fare direttamente mandando il file nel cloud, senza passare per Calibre (purtroppo credo, non dall'epub).

Tu cosa utilizzi? Io non mi fido particolarmente sai? Un po' come i servizi simil itunes match per la musica, mi chiedo quali informazioni sulle mie abitudini di consumatore vengano trattenute, da chi e per quale ragione. Io resto sulla trasmissione manuale dei file (non so voi ma non ho bisogno di scaricare e ricaricare libri sul kindle  3 volte al giorno)
E' una questione che mi era già stata fatta notare in effetti. Io me ne sono comunque sempre altamente fregato e carico tutto sul cloud. :D

Nella maggioranza dei casi converto epub, quindi devo usare calibre in ogni caso. PDF, testuali o meno, li leggo sul tablet piuttosto.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1796 il: 08 Ott 2013, 17:40 »
Sì l'account è sempre quello. E' l'account di Amazon che uso da diversi anni.

Pare che a un certo punto, la mail a cui ho associato il mio account sia stato utilizzata per creare un nuovo account e la data corrisponde con il primo ordine che ho fatto con l'app Amazon per Android. Questo spiega in parte perché quando effettuavo un ordine con l'app, non vedevo niente su PC.

Infatti sono stato contattato da Amazon.com:

After some research, it looks like that you have 2 Amazon.com accounts with the same e-mail address and different passwords.

This can happen if you visit Amazon.com and mistakenly indicate that you're a new customer when you sign in. A new account with the same e-mail address and a different password will be created.


Mah! 2 Account, con lo stesso indirizzo email, quando l'indirizzo è anche l'ID per accedere. Prima volta che vedo/sento una cosa del genere.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1797 il: 08 Ott 2013, 18:47 »
kudos al customer service di Amazon, in ogni caso
io una risposta così "specifica" su un problema così oscuro mica spero di riceverla da un servizio online

da questo punto di vista sono effettivamente (ancora) una spanna sopra

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1798 il: 08 Ott 2013, 19:03 »
In effetti Amazon si è cullata un po' sugli allori a questo giro. Si è limitata a rinnovare il pannello del paperwhite, per il resto si è buttata a capofitto sui tablet.
Kobo ha presentato un 5'' e un 7'' che non hanno concorrenti diretti tra Amazon e B&N e mi pare che abbia implementato un sistema di cloud similare a quello di Amazon.

Alla fine è sempre il catalogo, il negozio a determinare la scelta finale ma comincia ad esserci margine per qualche considerazione in proposito (formati accettati, dimensioni display, ...).

il fatto è che non esiste questa differenza. Un conto sarà il catalogo Americano o cmq in lingua Inglese, ma per quanto riguardo i libri in ITA i libri sono gli stessi e i prezzi idem (tranne per le offerte lampo Amazon)

Il vantaggio dell'epub sta nel poter comprare da più store o direttamente dalle casi editrici e il non essere legato ad un solo lettore. Io ho un Kobo, compro da Google, Ultima, IBS, Feltrinelli, inMondadori, kobo store etc. Ma se un domani dovessi cambiare e comprare un altro dispositivo non avrei nessun problema. Con il Kindle invece dovrei passare per Calibre e convertire, sperando che tutto funzioni (ma la cosa mi scoccierebbe abbastanza). Calibre lo trovo utilissimo ed è fantastico, ma il suo uso alla fine, "legalmente parlando", è limitato ai file non protetti da DRM (che trovo solo su Ultimabooks), ma ultimamente sto trovando una certa riluttanza a scaricare e preferisco comprare, pagare poco e in offerta, ma avere un file "pulito".

l'unica cosa che invidio al Kindle è lo schermo capacitativo. Sottolineare con il kobo è una tortura. non è per nulla intuitivo. Per il resto, è solo un questione di appeal e di prezzo. Io il Kobo touch lo presi in offerta a 69€ questa estate e visto che avevo già dei libri comprati sul play (epub con DRM) non ci ho pensato 2 volte. Ma già a 99€ magari con un kindle sulla stessa fascia avrei preso il kindle.

Per quanto riguarda L'Aura, l'ho visto e toccato con mano, ma a 149€ non so quanto valga la candela. Alla fine, come scrissi in un post tempo fa, per leggere libri la differenza tra un HD e non HD è minima, certo magari "sfogli di più", ma la cosa non è un problema imho.

cmq parlando di store una cosa che ho notato è che comprando su google se aggiornano il file, magari viene fatta uscire una nuova ristampa del libro con una nuova copertina etc, il file risulta comprato e si ha l'edizione nuova. Su gli altri store funziona allo stesso modo?.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1799 il: 09 Ott 2013, 09:52 »
Io sono ancora indeciso, ma penso di puntare sul Paperwhite alla fine.
Ho notato infatti che mi capita spesso di leggere anche "al volo" su iphone, quando magari sono in giro e ho 10 minuti liberi. Come funziona da questo punto di vista l'app Kobo? E' sincronizzata con l'ebook reader?

Nel senso, se vado avanti con la lettura di un libro su iphone, poi quando torno a casa mi sincronizza segnalibri, pagina a cui sono arrivato ecc...?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007