Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 202980 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
Calibre
« Risposta #1710 il: 24 Ago 2013, 19:58 »
Io calibre lo uso abbastanza...ho una libreria di più di 300 libri tutti catalogati, taggati, con copertine. Per la gestione non c'è programma migliore. L'ultima versione l'ho trovata anche molto più veloce. Detto ciò mi reputo un pivello di calibre, visto la mole di cose che può fare. In ogni caso quello che faccio io con calibre è catalogare i libri, gestire il kobo,  convertire libri e sistemare indici.

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
Re
« Risposta #1711 il: 24 Ago 2013, 20:06 »
La libreria del Kobo permette di suddividere i libri in scaffali (i miei sono etichettati per genere: horror, fantascienza, mistery...). Ho dovuto trovare un modo perché i libri finissero nello scaffale giusto automaticamente quando copio i libri sul lettore da Calibre. Niente di particolarmente complesso, e sopratutto niente di  cui credo tu debba preoccuparti, visto che hai un Kindle. :)

Interessante. Sul kobo non ci ho fatto caso, cmq volevo sapere tu hai problemi di compatibilità tra calibre ed il firmware del kobo? Io ogni volta che lo inserisco mi dice che alcune funzioni non sono supportate per via del firmware tropo recente.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1712 il: 24 Ago 2013, 22:15 »
Premesso che uso un plugin alternativo rispetto a quello incluso di default in Calibre (Kobo Touch Extended)*, a me una cosa del genere capita solitamente quando aggiorno il firmware del lettore e Calibre non si è ancora "allineato" alle novità (cosa che solitamente avviene in pochissimo tempo, vista la velocità con cui viene aggiornato). Nove su dieci funziona tutto lo stesso, comunque, e nelle preferenze del plugin c'è una voce del tipo "Prova a supportare un nuovo firmware".

* Non è che cambi chissà cosa. Sostanzialmente, al passare gli epub sul lettore, li converte nel formato kepub, quello proprietario di Kobo. Le differenze sono sostanzialmente legate alle statistiche di lettura (in basso allo schermo segna il numero di pagina interno al singolo capitolo, per esempio, e non relativo a tutto il libro). Inoltre visualizza il titolo del libro in cima alla schermata, cosa che credo non accada con gli epub "lisci" (e che qualcuno, non senza motivo, potrebbe comunque non amare particolarmente, visto che toglie un po' di spazio alla pagina).
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1713 il: 28 Ago 2013, 07:19 »
Ieri Kobo ha presentato una serie di nuovi prodotti, vale a dire tre tablet e un nuovo lettore e-ink, il Kobo Aura (senza HD). Le differenze sostanziali rispetto al Glo mi pare siano solo lo schermo capacitivo e i 4GB di memoria interna.

http://blog.the-ebook-reader.com/2013/08/27/a-rundown-on-the-new-6-inch-kobo-aura-ebook-reader-pre-orders-live/
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
Re
« Risposta #1714 il: 28 Ago 2013, 11:15 »
Ieri Kobo ha presentato una serie di nuovi prodotti, vale a dire tre tablet e un nuovo lettore e-ink, il Kobo Aura (senza HD). Le differenze sostanziali rispetto al Glo mi pare siano solo lo schermo capacitivo e i 4GB di memoria interna.

http://blog.the-ebook-reader.com/2013/08/27/a-rundown-on-the-new-6-inch-kobo-aura-ebook-reader-pre-orders-live/

Mmh, credo che il problema dei lettori eink sia che bene o male passi tantissimo tempo prima che si senta il reale bisogno di cambiarlo per un altro.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1715 il: 28 Ago 2013, 12:34 »
Sì, ne parlavo con un collega che cercava un kindle usato, sono gli oggetti tecnologici con meno bisogno di ricambio generazionale, chi lo vende ho notato che lo fa principalmente perché non lo usa e non perché lo vuole cambiare con un modello nuovo e sono casi abbastanza "rari"
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline capfalcon

  • Avviato
  • *
  • Post: 229
    • E-mail
Re
« Risposta #1716 il: 28 Ago 2013, 12:44 »
Sì, ne parlavo con un collega che cercava un kindle usato, sono gli oggetti tecnologici con meno bisogno di ricambio generazionale, chi lo vende ho notato che lo fa principalmente perché non lo usa e non perché lo vuole cambiare con un modello nuovo e sono casi abbastanza "rari"

Infatti risoluzioni estreme per leggere un libro non hanno molto senso, nemmeno si sente il bisogno di velocità. Al massimo si può cambiare per un prodotto esteticamente migliore, ma il design attuale è più che accettabile. E non penso penso possa variare molto in futuro.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
R: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1717 il: 28 Ago 2013, 13:05 »
Ma in futuro secondo voi si potrà arrivare a un eink colorato? Magari questa sarebbe una novità notevole. Si potrebbe usare per fumetti e libri illustrati.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1718 il: 28 Ago 2013, 13:31 »
Da anni ci sono in giro prototipi ma ancora niente in commercio a parte il notion ink adam che usava una tecnologia ibrida. Il fatto è che la gente si è ormai abituata a leggere le riviste sui tablet quindi non so quanto potrebbe essere appetibile un eink a colori che ha tempi di refresh molto più alti. Vedremo, magari amazon ci sta preparando la sorpresa.
Di "recente" ho trovato questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/color-lux-primo-e-book-reader-a-colori-con-illuminazione/45265/1.html
« Ultima modifica: 28 Ago 2013, 13:36 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1719 il: 28 Ago 2013, 16:23 »
Ho letto in giro che Amazon sta per lanciare i nuovi kindle fire e mi chiedevo se si sapesse qualcosa di un eventuale nuovo modello del kindle e-reader?
Sarà un caso ma il paperwhite wifi è out of stock da un pò ... 
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1720 il: 28 Ago 2013, 16:50 »
Di "recente" ho trovato questo:http://www.tomshw.it/cont/news/color-lux-primo-e-book-reader-a-colori-con-illuminazione/45265/1.html

Yup. Le recensioni sembrano tutte abbastanza negative.
http://goodereader.com/blog/electronic-readers/review-of-the-pocketbook-color-lux-ereader

Tornando a Kobo, hanno annunciato anche una collaborazione con Pocket.
Si potranno inviare quindi pagine Web al lettore.
http://getpocket.com/blog/2013/08/pocket-comes-to-the-e-reader-pocket-now-built-into-all-kobo-devices/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ReadItLaterBlog+(Read+It+Later+Blog)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1721 il: 31 Ago 2013, 09:32 »
Recensione del nuovo Kobo Aura.
http://www.youtube.com/watch?v=_RnCKpTq5Lo

Sullo stesso canale ci sono anche dei confronti con l'Aura HD e il Glo. Non capisco però perché non abbiano confrontato l'Aura con il Glo aggiornato all'ultimo firmware. Le differenze di interfaccia sarebbero quasi nulle, se si escludono le novità più recenti come il supporto a Pocket, Beyond the Book e gli scaffali che diventano "My Collections".

EDIT: Fermi tutti, hanno rimesso il tasto "Back"! MEGATON!
Speriamo che aggiornino il firmware del Glo con l'uscita del nuovo lettore.
« Ultima modifica: 31 Ago 2013, 09:52 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1723 il: 03 Set 2013, 17:20 »
Ho letto in giro che Amazon sta per lanciare i nuovi kindle fire e mi chiedevo se si sapesse qualcosa di un eventuale nuovo modello del kindle e-reader?
Sarà un caso ma il paperwhite wifi è out of stock da un pò ...

Mi rispondo da solo: http://www.engadget.com/2013/09/03/amazon-lists-next-generation-kindle-paperwhite-with-new-display/

Dal 30 settembre:
-upgraded display with higher contrast
-improved lighting
-more responsive touch input
-there's also a faster processor
-the company promises both Goodreads integration and a variant of Kindle FreeTime that encourages young readers through an achievement system
-139$ per la versione wifi senza advertising


Nulla di trascendentale, ma sempre un ottimo prodotto. Secondo me le due vere feature mancanti sono:
-accesso istantaneo a wikipedia (similmente a quanto avviene ora con il vocabolario: click sulla parola --> wiki)
-lista delle parole cercate

EDIT 1:  le hanno messe entrambe!  :yes: :yes:

EDIT 2:preceduto da Zel  :whistle:
« Ultima modifica: 03 Set 2013, 17:24 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1724 il: 03 Set 2013, 18:13 »
Io l'ho preso prima delle ferie :(
Io faccio parte di quella ristrettissima cerchia che ha già cambiato boh, 4 Kindle, non riesco a stare col modello vecchio  :cry: