Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203051 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1605 il: 13 Giu 2013, 12:16 »
Che poi non capisco che ci guadagni Mondadori.. Se io ho il Kindle e non trovo un ebook a pagamento me lo scarico, mica vado a comprare il libro..
Com'è questa storia della Mondadori? Io ce l'ho un ebook loro sul Kindle mi pare, boicottano solo sulla roba nuova e più valida commercialmente?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1606 il: 13 Giu 2013, 13:34 »
Spoiler (click to show/hide)
Beh mica ci son solo gli autori inglesi. Tu sai anche francese, tedesco, giapponese, ecc.?
Io no.

Ma qui stiamo parlando di due autori inglesi... capirei il fastidio se parlassimo di Banana Yoshimoto o di Goethe.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1607 il: 13 Giu 2013, 16:24 »
Perchè non essendoci in italiano impediscono la diffusione della Qultura, che domande. E' più probabile che a uno dei teenager figli di puttana e analfabeti capiti in mano un device per leggere gli ebook che un libro fatto di carta. Certo che se lo usa per leggere la biografia di Balotelli, UHM.

Dai, seriamente. Al di fuori dei discorsi generali, che cosa impedisce a VOI di leggervi Asimov e Martin in inglese? Guardate i film in inglese, le serie TV in inglese, scrivete in inglese nelle recensioni, non avete difficoltà a seguire blog e forum e siti in inglese. Io, se posso leggermi il libro in originale, non sto nemmeno a guardare se esiste tradotto. Specialmente con Martin, con la sua saga la Mondadori ha fatto una minchiata concettuale degna di Microsoft.

è molto diverso leggersi un libro intero (anche di 1000 pagine) totalmente in inglese e leggersi un articoletto o giocarsi un Viggì.
L'attenzione richiesta cambia esponenzialmente e, come dice pedro, quando leggo un libro lo faccio perchè è piacere e passatempo. se devo stare li a bestemmiare ogni due per tre perchè non capisco bene un termine o il senso della frase, allora cade tutto.

Pero' il Kindle ti viene in aiuto col dizionario integrato. La mia esperienza (pre-Kindle, maturata con me e con la mia ragazza) e' che per i primi due-tre libri letti in lingua si schiatta, poi il cervello si adegua, e la lettura diventa molto piu' sciolta. E' un piccolo sacrificio da fare a fronte di tanti futuri benefici!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1608 il: 13 Giu 2013, 16:42 »
Spoiler (click to show/hide)
Beh mica ci son solo gli autori inglesi. Tu sai anche francese, tedesco, giapponese, ecc.?
Io no.

Ma qui stiamo parlando di due autori inglesi... capirei il fastidio se parlassimo di Banana Yoshimoto o di Goethe.

Tra l'altro anche con autori jap, spesso e volentieri le traduzioni italiane sono talmente ignobili (intendo scritte in un italiano pedestre, senza valutare la fedelta' al testo originale ovviamente) che vale comunque la pena leggerli in inglese.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1609 il: 13 Giu 2013, 16:57 »
Le traduzioni di Amitrano mi sembrano tutto tranne che fatte male.

In ogni caso non vedo perché uno non possa volere che la gente sappia l'inglese e allo stesso tempo volere che le case editrici italiane pubblicassero più ebook.

Non ci vedo contraddizione sinceramente.


Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1610 il: 13 Giu 2013, 17:12 »
Le traduzioni di Amitrano mi sembrano tutto tranne che fatte male.

In ogni caso non vedo perché uno non possa volere che la gente sappia l'inglese e allo stesso tempo volere che le case editrici italiane pubblicassero più ebook.

Non ci vedo contraddizione sinceramente.

Ho un ricordo di un libro di Natsuo Kirino letto in un italiano che mi faceva rabbrividire. Non so pero' se il traduttore fosse questo Amitrano. Ho praticamente letto solo quel titolo giap tradotto in ITA.

Cmq non c'e' nessuna contraddizione, ovviamente, non stavo certo dicendo questo. Quel che volevo implicare e' che, in assenza di traduzione ITA, o si rinuncia a leggere l'ebook, o si prova a leggerlo in inglese. E la seconda scelta puo' avere i suoi vantaggi sul lungo periodo, tutto qui.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1611 il: 13 Giu 2013, 17:35 »
Ma infatti io li leggo in inglese i libri, ma nonostante questo che il più famoso scrittore di fantascienza non venga pubblicato in ebook in Italia mi scoccia.

Anche perché da studente delle medie quando ho iniziato a leggere Asimov il mio inglese era molto più scadente.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1612 il: 13 Giu 2013, 18:47 »
Tra l'altro anche con autori jap, spesso e volentieri le traduzioni italiane sono talmente ignobili (intendo scritte in un italiano pedestre, senza valutare la fedelta' al testo originale ovviamente) che vale comunque la pena leggerli in inglese.

Ho un ricordo di un libro di Natsuo Kirino letto in un italiano che mi faceva rabbrividire. Non so pero' se il traduttore fosse questo Amitrano. Ho praticamente letto solo quel titolo giap tradotto in ITA.
Luigi, qui devo bacchettarti :)
Era un giudizio ingeneroso, se non c'erano le basi per esprimersi, no?

A margine: non conosco la qualità di quelle traduzioni, era un discorso generale.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1613 il: 13 Giu 2013, 21:01 »
Luigi, qui devo bacchettarti :)
Era un giudizio ingeneroso, se non c'erano le basi per esprimersi, no?

A margine: non conosco la qualità di quelle traduzioni, era un discorso generale.

Touche'  :-[

E' vero, sono colpevole di bieca generalizzazione, la mia memoria bacata ha esteso alcune pessime esperienze di traduzioni ITA Mondadori a traduzioni dal Giap!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1614 il: 13 Giu 2013, 23:06 »
Perchè non essendoci in italiano impediscono la diffusione della Qultura, che domande. E' più probabile che a uno dei teenager figli di puttana e analfabeti capiti in mano un device per leggere gli ebook che un libro fatto di carta. Certo che se lo usa per leggere la biografia di Balotelli, UHM.

Dai, seriamente. Al di fuori dei discorsi generali, che cosa impedisce a VOI di leggervi Asimov e Martin in inglese? Guardate i film in inglese, le serie TV in inglese, scrivete in inglese nelle recensioni, non avete difficoltà a seguire blog e forum e siti in inglese. Io, se posso leggermi il libro in originale, non sto nemmeno a guardare se esiste tradotto. Specialmente con Martin, con la sua saga la Mondadori ha fatto una minchiata concettuale degna di Microsoft.

è molto diverso leggersi un libro intero (anche di 1000 pagine) totalmente in inglese e leggersi un articoletto o giocarsi un Viggì.
L'attenzione richiesta cambia esponenzialmente e, come dice pedro, quando leggo un libro lo faccio perchè è piacere e passatempo. se devo stare li a bestemmiare ogni due per tre perchè non capisco bene un termine o il senso della frase, allora cade tutto.

Pero' il Kindle ti viene in aiuto col dizionario integrato. La mia esperienza (pre-Kindle, maturata con me e con la mia ragazza) e' che per i primi due-tre libri letti in lingua si schiatta, poi il cervello si adegua, e la lettura diventa molto piu' sciolta. E' un piccolo sacrificio da fare a fronte di tanti futuri benefici!


Non é così semplice se uno lo ha solo studiato a scuola..
Comunque il mio era più un discorso di principio
Se esiste in italiano la controparte italiana perchè  non conviene a Mondadori pubblicare anche l'ebook? Io per esempio "le cronache del ghiaccio e del fuoco" l'ho rimandato e mi sono buttato su altro.Cosa ci ha guadagnato Mondadori? Niente.. Stesso discorso con Infinite Jest, finchè non esce l'ebook in italiano non lo leggo ( non sò se è sempre Mondadori..) e per la casa editrice non è certo un vantaggio..poi magari tanti altri se non trovano l'ebook comprano il cartaceo, per caritá, ma secondo me è comunque una politica che alla lunga non paga.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1615 il: 14 Giu 2013, 05:24 »
La lettura in inglese è più o meno semplice a seconda del grado di conoscenza (wow!)
Se fate una prova e non capite il senso delle frasi, allora mi pare chiaro che il livello sia tale da non consentirvi di leggere. Se, invece, l'unico problema è a livello di vocabolario (e a meno di non avere un livello di madrelingua prima o poi una parola che non conosci la becchi) allora potete leggere in inglese senza grandi problemi, perché il vocabolario del Kindle compensa.
E' chiaro che all'inizio si vada un po' più lenti, ma è solo questione di esercizio, dopo un po' leggere in inglese sarà naturale come farlo in italiano e la vostra conoscenza della lingua migliorerà di conseguenza, perché per induzione assimilerete sia modi di dire che parole.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1616 il: 14 Giu 2013, 08:25 »
Perchè non essendoci in italiano impediscono la diffusione della Qultura, che domande. E' più probabile che a uno dei teenager figli di puttana e analfabeti capiti in mano un device per leggere gli ebook che un libro fatto di carta. Certo che se lo usa per leggere la biografia di Balotelli, UHM.

Dai, seriamente. Al di fuori dei discorsi generali, che cosa impedisce a VOI di leggervi Asimov e Martin in inglese? Guardate i film in inglese, le serie TV in inglese, scrivete in inglese nelle recensioni, non avete difficoltà a seguire blog e forum e siti in inglese. Io, se posso leggermi il libro in originale, non sto nemmeno a guardare se esiste tradotto. Specialmente con Martin, con la sua saga la Mondadori ha fatto una minchiata concettuale degna di Microsoft.

è molto diverso leggersi un libro intero (anche di 1000 pagine) totalmente in inglese e leggersi un articoletto o giocarsi un Viggì.
L'attenzione richiesta cambia esponenzialmente e, come dice pedro, quando leggo un libro lo faccio perchè è piacere e passatempo. se devo stare li a bestemmiare ogni due per tre perchè non capisco bene un termine o il senso della frase, allora cade tutto.

Pero' il Kindle ti viene in aiuto col dizionario integrato. La mia esperienza (pre-Kindle, maturata con me e con la mia ragazza) e' che per i primi due-tre libri letti in lingua si schiatta, poi il cervello si adegua, e la lettura diventa molto piu' sciolta. E' un piccolo sacrificio da fare a fronte di tanti futuri benefici!


Non é così semplice se uno lo ha solo studiato a scuola..
Comunque il mio era più un discorso di principio
Se esiste in italiano la controparte italiana perchè  non conviene a Mondadori pubblicare anche l'ebook? Io per esempio "le cronache del ghiaccio e del fuoco" l'ho rimandato e mi sono buttato su altro.Cosa ci ha guadagnato Mondadori? Niente.. Stesso discorso con Infinite Jest, finchè non esce l'ebook in italiano non lo leggo ( non sò se è sempre Mondadori..) e per la casa editrice non è certo un vantaggio..poi magari tanti altri se non trovano l'ebook comprano il cartaceo, per caritá, ma secondo me è comunque una politica che alla lunga non paga.

sullo store Amazon c'è  :)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1617 il: 14 Giu 2013, 09:29 »
Ti giuro che l'ultima volta che ci ho guardato (qualche mese fa..) non c'era... :-) grazie per l'info, compro subito!! Anche se vari amici che l'hanno letto stanno tentando di farmi desistere..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1618 il: 14 Giu 2013, 09:30 »
Amici cialtroni :yes:

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1619 il: 14 Giu 2013, 09:46 »
Si, gliel'ho detto anche io.. Su Tfp è un must, quindi non ci capire niente.. :-) cmq ho controllato e su amazon è in vendita dal 09/04/13.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.