Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203031 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1200 il: 24 Ott 2012, 16:44 »
il paperwhite si "incastra" dentro la cover, la cui parte interna e' in plastica morbida/gommosa, non penso graffi nulla.
la rimozione non l'ho provata, ma a giudicare da come e' costruita direi semplice.

Ok grazie!  :) Sono tentato, di solito sono contrario alle cover always on, ma dopo la buona esperienza con questa sul nexus, e dopo il tuo parere molto positivo, mi sa che la prendo anche io!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1201 il: 24 Ott 2012, 17:40 »
Eccomi.
Ho pensato a lungo a cosa dire sul tema perchè, per motivi emotivi e professionali, lo sento molto vicino.
Fra tutte le possibili angolazioni vi propongo questa.

Abbiamo a che fare con un modello di business ingannevole.
Ti vengono proposti oggetti da acquistare, ognuno con il suo prezzo, ognuno soggetto alle periodiche promozioni.
Ma non stai comprando oggetti, stai noleggiando un servizio, pagandolo in (minima) parte con l'hardware proprietario che acquisti e in (larga) parte con gli item che compri per sfruttarlo.
Qualsiasi lettore di medio/alto livello culturale, cioè più o meno qualsiasi lettore, di fronte alla proposta "paga 9 euro, compra questo libro" pensa di comprare, per l'appunto, un libro.
Non è così.
E quando lo scopre è troppo tardi.

Amazon è un'azienda capace e che ai suoi tempi è stata coraggiosamente innovativa (oggi molto meno a mio giudizio, e non è l'unica).
Ci lavoro spesso e garantisco per la loro sollecitudine e rapidità nel business.
Ma su questi aspetti è alfiera di un mondo in cui non voglio abitare.

La stessa identica problematica ci può essere in campi totalmente diversi come, per citarne uno a caso, i videogiochi. Steam, per non fare nomi.
Perdere l'account = perdere i giochi.
Tutti, subito.

Immaginiamoci un tizio pizzicato a rubare un libro all'interno di una libreria Feltrinelli.
Gli fai giustamente pagare per la sua malefatta.
Poi però vai anche a casa sua e gli ripulisci gli scaffali, portando via tutti i suoi libri.

Kindle è un buon hardware, ma è il garden più walled della storia della tecnologia, ben più di qualsiasi dispositivo Apple. Non supporta nessun formato standard, semi-inutile pdf a parte. Se vuoi inviare un documento al dispositivo lo giri per posta a Amazon (!!!) che lo converte e te lo rimanda.
Oppure, ovviamente, ti appoggi a Calibre.
Che detto per inciso con il giusto plugin ti rimuove anche il DRM.
Da questo punto di vista molto più interessante il Kobo Glo: ha il suo store e i libri che compri su quello store godono di servizi particolari (sync, note...), ma puoi caricarci sopra qualsiasi file ePub protetto o non protetto, anche comprato da altri negozi.
Apparentemente il Paperwhite è un ottimo hardware, ma personalmente ritengo che sia forse ora di dare qualche segnale di scontento.

Come sempre, sogno un mercato dove la concorrenza sia fra chi produce gli strumenti hardware e software migliori per usufruire contenuti che si appoggiano a standard condivisi.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1202 il: 24 Ott 2012, 18:01 »
A me sinceramente questo modello di business non sembra vergognoso tout court. Ha dei lati oscuri (acquisti la licenza*, non l'oggetto), ma anche luminosi (usi quella licenza su più device e anche contemporaneamente, cosa che con un oggetto fisico non potresti fare).

Quello che ho trovato scoraggiante e preoccupante della vicenda che hai linkato non è stato tanto la brutalità del provvedimento, quanto il muro di gomma di fronte alla richiesta di spiegazioni. Così è difficile farsi un'idea di cosa sia successo veramente.

Anche perché siamo abituati a una Amazon mamma coccolona, che soddisfa tutti i nostri capricci di consumatori bambini, e questo stona con l'immagine di terribile strega cattiva che emerge da quell'episodio.

*A questo proposito: io non ci ho mai neanche pensato, ma non basterebbe scaricarsi i file degli ebook regolarmente acquistati e, nel caso limite, convertirli togliendo i DRM tramite Calibre o altro sw?
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 18:04 da FreeDom »

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1203 il: 24 Ott 2012, 18:03 »
Sì puoi farlo e funziona, sicuramente non è comodo.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1204 il: 24 Ott 2012, 18:05 »
quella dei DRM e' una questione annosa su cui ho gia' espresso il mio parere

devono intervenire i legislatori, e affinche' questo accada il coinvolgimento di gente "visibile" certo aiuta (recentemente Bruce Willis vs iTunes), perche' e' palese che, indipendentemente dai millepaginati user agreement, Amazon e tutti gli altri ti facciano credere che stai acquistando il bene a titolo definitivo (paragone di prezzo col libro fisico, "one-click PURCHASE", ecc)

vicenda che hai linkato

siamo sicuri che sia vero?
cioe' io su internet potrei pure scrivere che Apple mi ha stuprato la moglie in teoria
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1205 il: 24 Ott 2012, 18:05 »
Sì puoi farlo e funziona, sicuramente non è comodo.

Ma a questo punto, visto che ormai ci sto dentro con tutte le scarpe, pensavo a quel sistema come a un puro e semplice backup. Neanche starei a convertirli.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1206 il: 24 Ott 2012, 18:05 »
Sì puoi farlo e funziona, sicuramente non è comodo.

mi spieghi come?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1207 il: 24 Ott 2012, 18:15 »
puoi scaricare l'.azw da amazon e trasferirlo a mano. Adesso non so quanto bene funzioni, ma una volta che hai il file DRM sul pc qualcosa si fa di sicuro.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1208 il: 24 Ott 2012, 18:16 »
non ho capito un cazzo ma va bene cosi
stasera provo a scarricare tutto via calibre e salvo sul NAS
a morte DRM!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1209 il: 24 Ott 2012, 18:17 »
Devi scaricare sul PC i libri comprati, con l'applicazione di Kindle, e poi togliere il DRM con Calibre e i plugin appositi.
Che è quello che faccio io per leggere le robe prese su Amazon sul mio lettore sfighello.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1210 il: 24 Ott 2012, 18:18 »
quando prendi un libro hai anche la possibilità di scaricare il file, lo ho trasferito su kindle quando non avevo disponibilità di internet a casa quindi son abbastanza sicuro, poi si può convertire abbastanza agilmente anche se ammetto di non avere mai provato.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1211 il: 24 Ott 2012, 18:19 »
Devi scaricare sul PC i libri comprati, con l'applicazione di Kindle, e poi togliere il DRM con Calibre e i plugin appositi.
Che è quello che faccio io per leggere le robe prese su Amazon sul mio lettore sfighello.

Attenzione attenzione! Ma quindi, per farsi un backup, in realtà basta già solo questo: registrarsi un PC tra i device legati all'account e scaricarsi sempre il file là sopra. A mali estremi poi uno de-drmcizza. Giusto?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1212 il: 24 Ott 2012, 18:21 »
Se non hanno cambiato qualcosa negli ultimi mesi, direi di sì.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1213 il: 24 Ott 2012, 18:22 »
Quello che ho trovato scoraggiante e preoccupante della vicenda che hai linkato non è stato tanto la brutalità del provvedimento, quanto il muro di gomma di fronte alla richiesta di spiegazioni. Così è difficile farsi un'idea di cosa sia successo veramente.

Sì, non ne ho parlato ma quello è l'aspetto più inquietante nel caso specifico.
"Ti fai dieci anni di galera"
"Per quale crimine?!"
"Non siamo tenuti a dirtelo. Fila dentro!"
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1214 il: 24 Ott 2012, 18:22 »
per farsi un backup, in realtà basta già solo questo: registrarsi un PC tra i device legati all'account e scaricarsi sempre il file là sopra. A mali estremi poi uno de-drmcizza. Giusto?

Giusto.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)