Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203129 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #990 il: 03 Set 2012, 11:33 »
mi piace la tua chiusura EGO, soprattutto quando viene sbattuta in faccia ai teorici dell'economia che hanno usato testi universitari troppo vecchi.
tu invece su quali testi ti sei formato? perchè mi sembra stiate ampiamente sovrasemplificando una questione molto complessa

touchè, ma ogni tanto mi piace fare la parte di quello che "fuck the system".
Vezzi infantili miei...
 8)

Citazione
sì, a patto di commettere un illecito.
illecito di cui amazon è perfettamente a conoscenza, e che finora tollera. nel momento in cui i numeri fossero rilevanti potrebbe tranquillamente cancellarti tutti i contenuti che hai acquistato illegalmente.

onestamente siamo borderline per quanto riguarda l'illecito. Se è sufficiente utilizzare un indirizzo di *spedizione* UK (per quanto fittizio, ma stiamo pur sempre parlando di merci immateriali) non vedo il problema: altro discorso invece se si dichiara una *residenza* inesistente. Ma EGO non mi ha poi risposto su questa cosa.

io applico un concetto abbastanza spicciolo alla questione "acquisti online": fintanto che io pago e tu ricevi i miei soldi non vedo gravi difficoltà... le parti sono sostanzialmente soddisfatte

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #991 il: 03 Set 2012, 11:40 »
no, anche se siamo d'accordo che "illecito" è il termine corretto ma non è che sei da sedia elettrica o da esecuzione sul posto, tu sei tenuto a dichiarare che sei residente UK (non cittadino, però residente), non che l'indirizzo di spedizione è UK (cosa che non avrebbe senso, visto che si tratta di ordini digitali).
che tu abbia sostanzialmente ragione lo penso anche io, tanto più che se ricordo bene il gestore del pub ha vinto la causa e ora mostra le partite del campionato X comprate da un gestore di nazionalitù Y, ma sempre UE.
rimane il problema dei singoli concessionari nazionali che hanno pagato per un'esclusiva che alla fine non è più tale.
sovrasemplificando, ha ragione seppia (dev'essere la legge dei grandi numeri), ma questo sarà vero solo alla distanza.

edit: trovato fonte e dettagli per la storia del pub
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/comunitario/primiPiani/2011/10/cgue-sdoganato-il-decoder-straniero-per-le-partite-di-calcio-nei-pub.html
« Ultima modifica: 03 Set 2012, 11:42 da Al Galoppo »
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #992 il: 03 Set 2012, 13:30 »
mi piace la tua chiusura EGO, soprattutto quando viene sbattuta in faccia ai teorici dell'economia che hanno usato testi universitari troppo vecchi.
tu invece su quali testi ti sei formato? perchè mi sembra stiate ampiamente sovrasemplificando una questione molto complessa
touchè, ma ogni tanto mi piace fare la parte di quello che "fuck the system".
Non bisticciate, ragassuoli :)

Quella su Ferruccio era una battuta: una volta ho espresso gli stessi dubbi di babaz, e fu Ferruccio a rispondermi la storia dei distributori locali.

Personalmente, però, ritengo che se LO STESSO FILE è presente su Amazon UK a 6 sterline e su Amazon ITA/Eur a 12 euro, qualcuno sta cercando di incularmi. Oltretutto il concetto di concessionario locale per lo stesso file in inglese, di cui Amazon detiene l'esclusiva per via dei DRM, francamente, fatico ad afferrarlo. Non è una roba che ha viaggiato da un magazzino all'altro, passato confini e incontrato distributori che ci hanno messo un codice a barre sopra, tipo "Librerie internazionali". Se lo scarico da uno store o dall'altro, è lo stesso identico file. Diverso sarebbe il discorso per il file americano, che probabilmente differisce perché l'editore per gli USA può facilmente essere un altro (vedi per Stephen King, per fare un esempio).

Non faccio scambi di account per una differenza di 1-2 euro, ma alcune differenze le trovo ingiustificabili, per quanto complesse siano le questioni a monte.

Non chiedo a nessuno di chiamarmi eroe, sovversivo, compagno o bandiera, per questo. Per come la vedo io, le differenze di prezzo di un prodotto virtuale tra un territorio e l'altro non hanno spiegazioni valide, es: gioco X sul PSN USA, 9.99$; sul PSN italiano, 17.99€. E bisogna farlo capire in qualche modo. Un saggio, anni fa, parlò di "supremo potere della banconota frusciante". Posto che, per chi incassa, ogni soldo che entra significa "OK, questo lo comprano, continuiamo così", mi arrogo il diritto di decidere a chi dare i soldi. Extrema ratio, non compro. Ma mi pare ridicolo impedirmi di dare i soldi, se voglio.


Detto questo: sull'account Amazon non è esplicitamente detto se l'indirizzo è di residenza o di spedizione. Nella mia rubrica di indirizzi convivono sia address in cui risiedo effettivamente, sia address a cui ho solo chiesto di spedire.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #993 il: 03 Set 2012, 14:41 »
Personalmente, però, ritengo che se LO STESSO FILE è presente su Amazon UK a 6 sterline e su Amazon ITA/Eur a 12 euro, qualcuno sta cercando di incularmi.
Si più o meno il costo della traduzione, dell'adattamento e della formattazione in generale.
Però magari ne avete già parlato anche di questo e sono fuori luogo.

Ci sono millemila fattori che non si conoscono e che fanno cambiare i prezzi come anche la distribuzione stessa.

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #994 il: 03 Set 2012, 15:12 »

Personalmente, però, ritengo che se LO STESSO FILE è presente su Amazon UK a 6 sterline e su Amazon ITA/Eur a 12 euro, qualcuno sta cercando di incularmi. Oltretutto il concetto di concessionario locale per lo stesso file in inglese, di cui Amazon detiene l'esclusiva per via dei DRM, francamente, fatico ad afferrarlo.
è l'editore/detentore dei diritti che negozia le condizioni con amazon.
amazon fissa la sua quota, e l'editore (che non è amazon) decide il prezzo.
Citazione
Non faccio scambi di account per una differenza di 1-2 euro, ma alcune differenze le trovo ingiustificabili, per quanto complesse siano le questioni a monte.
sommariamente d'accordo, ma non condivido altro rimedio che non
Citazione
Extrema ratio, non compro.
Citazione
Detto questo: sull'account Amazon non è esplicitamente detto se l'indirizzo è di residenza o di spedizione. Nella mia rubrica di indirizzi convivono sia address in cui risiedo effettivamente, sia address a cui ho solo chiesto di spedire.
sono al 99% sicuro che nel caso del kindle account ti viene richiesto un account di residenta UK, non di spedizione.
Si più o meno il costo della traduzione, dell'adattamento e della formattazione in generale.
per "stesso file" intendiamo proprio lo stesso file, quindi senza tutti i succitati costi (includendo i quali la discussione non dovrebbe nemmeno aprirsi, ovviamente)
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #995 il: 03 Set 2012, 16:34 »
Stesso file, formato digitale, deve avere prezzo uguale.
Fotte sega delle postille e delle minchiate che scrivono sui loro insulsi ed ingiustificati contratti cchilometrici di merda, e' ingiusto e basta.
Altrimenti si diventa legalisti, dimenticando che esiste un giusto ed uno sbagliato.
Mo per dire vogliono pure raccontarmi che i files che io pago ad amazon/itunes/altro non sono miei ma in licenza, quando e' palese che queste aziende fanno tutto per farti credere che tu li stia comprando (vedi ilparagone "retail price / kindle price).
Devono morire, se ti vendono la stessa cosa identica ad un prezzo in inghilterra ed al suo doppio in italia e' sacrosanto che io consumatore mi attrezzi per prenderla in uk, indipendentemente dai loro contratti capestro.
Che sotto questa differenza di prezzo ci siano gli alieni, le inefficienze italiane (piu' probabile) la mafia, berlusconi o l'islanda non e' problema del consumatore.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #996 il: 03 Set 2012, 16:35 »

Altrimenti si diventa legalisti, dimenticando che esiste un giusto ed uno sbagliato.
non esiste un giusto e uno sbagliato a prescindere dall'ordinamento legale in cui ci si trova.
trollone.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #997 il: 03 Set 2012, 16:41 »
Certo che esiste, che poi voi senzadio lo neghiate e' un altri discorso.
l'ho letto su internet
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #998 il: 03 Set 2012, 16:45 »
Concordo con Seppia, vale lo stesso se non l'ho letto su internet?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #999 il: 03 Set 2012, 16:46 »
solo se te l'ha detto dio in persona.
e io non ricordo di averlo mai fatto.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1000 il: 03 Set 2012, 17:03 »
Però forse ti ho sognato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1001 il: 03 Set 2012, 17:37 »
tu hai parlato con una peperonata mangiata in ora tarda, non con me.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1002 il: 03 Set 2012, 17:42 »
:D
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1003 il: 03 Set 2012, 17:44 »
tornando on topic, la questione è sollevata giusto oggi (o ieri, in questi giorni cmq) da bruce willis (è proprio vero, sventurata le terra che ha bisogno di eroi...) circa il problema del noleggio a lungo termine delle opere digitali.
ma come dico sempre, una legge sbagliata non si infrange, ci si batte perchè venga cambiata
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #1004 il: 03 Set 2012, 17:57 »
Spesso pero' la migliore arma in mano al cittadino xyz e' l'azione.
Se sei bruce willis, hai mezzi e visibilita' un po' diverse che quelle di seppia e alga
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto