Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203025 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #825 il: 11 Apr 2012, 14:36 »
Volevo regalare un kindle a mio padrea sono in dubbio sul modello. Qualcuno ha provato il touch? Aggiunge vantaggi nella comodità d'utilizzo rispetto alla versione base?
Perché il fatto che abbia più batteria o memoria interna conta poco visto che ne farà un utilizzo prevalentemente casalingo. Volevo capire se per i vari menù o per la lettura avere uno schermo touch valesse la differenza di prezzo

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #826 il: 11 Apr 2012, 15:34 »
secondo me no, io sono felicissimo col mio vecchio kindle (quello con la tastiera)
il touch per me non aggiunge nulla, anzi toglie
il tastone laterale e' comodissimo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #827 il: 11 Apr 2012, 18:35 »
Il fatto è che qui dentro, probabilmente nessuno ha provato con mano il Kindle Touch. Io non so come funzioni l'interfaccia dei menù, come si faccia a selezionare parti di testo, ecc. E il Kindle ha varie opzioni "nascoste", non è un prodotto che prendi e impari in due minuti, richiede sempre un po' di studio delle istruzioni per capirlo completamente.

In teoria, nel touch ci vedo diversi vantaggi: non puoi cliccare per sbaglio i tasti girapagina, e senza la tastiera (scomoda, così piccola) diventa ancora più portatile. Il 5-way controller è, paradossalmente, la parte più usata e peggio progettata di tutta la tastiera (bordino troppo sottile e pulsante troppo piccolo: per chi ha dita grandi dev'essere una tortura).

Comunque, in Italia il modello con tastiera non esiste, perciò non è un problema. Dipende molto se Dave ha voglia di spendere quei 30 euro in più, e da quanto suo padre si trova a suo agio con questo genere di dispositivi. Probabilmente, se uno non ha mai provato il Kindle non-touch, non ci sarà nessuna differenza nella curva d'apprendimento.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #828 il: 11 Apr 2012, 18:46 »
no, il touch l'ho provato ed e' proprio per quello che lo sconsiglio.
quello nuovo non touch minuscolo e' perfetto.
sulla complessita', non concordo, il kindle e' supern00bproof, di base devi solo imparare a comprare i libri, al limite usare calibre ed il dizionario e girare le pagine.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #829 il: 11 Apr 2012, 19:06 »
no, il touch l'ho provato ed e' proprio per quello che lo sconsiglio.
quello nuovo non touch minuscolo e' perfetto.
sulla complessita', non concordo, il kindle e' supern00bproof, di base devi solo imparare a comprare i libri, al limite usare calibre ed il dizionario e girare le pagine.
Ecco, potresti allora parlare un po' di più del touch? Perché lo sconsigli addirittura?

Il Kindle non è così supernoobproof, secondo me. Per esempio, già solo per sapere come cancellare un file devi aver letto le istruzioni (anche qui su TFP, non molto tempo fa qualcuno ha chiesto proprio come si faceva a cancellare un file). Creare cartelle, prendere appunti, inserire segnalibri... e poi ci sono tante tante funzioni, una lettura alle istruzioni secondo me la dovrebbero dare tutti, anche solo per sapere "toh, si può fare anche questo!".

Ci vuole lo stesso livello di tech-savvyness che ci vuole per un prodotto Eppol. Perché l'iPhone sembra a prova di imbecille, ma se non sai che Safari è un browser... mia mamma son già due volte che, se non trova l'iPad già aperto sul Web, non si ricorda che deve tappare su Safari :)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #830 il: 11 Apr 2012, 19:14 »
il touch lo sconsiglio unicamente perche' costando di piu' offre un cambio pagina (la funzione utilizzata il 99.99% delle volte) piu' scomodo a mio avviso.
col tastino devo solo inclinare un po' a sinistra il pollice destro, senza cambiare impugnatura. col touch devo spostarlo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #831 il: 11 Apr 2012, 19:22 »
Dai EGO, su TFP la gente chiede pure come fare a cercare su Google le cose, non lo prenderei come paradigma di utenti particolarmente svegli che hanno una minima voglia di schiacciare due tasti.
Sui nuovi Kindle ci sono due tasti in croce, una volta visto che usando il tasto centrale apri il libro, con su e giu' scorri gli elementi in verticale ti rimane solo da provare a schiacciare a destra o sinistra per vedere se ci sono altre opzioni sugli elementi visto che i menu' di sistema non sono contestuali all'elemento selezionato, non credo proprio ci voglia una scienza. A prescindere che un libretto di istruzioni va letto SEMPRE perche' nessuno nasce imparato, il nuovo Kindle e' veramente a prova di idiota. Again, l'esempio della mamma che non sa che deve (o non ricorda di) aprireSafari non e' di certo significativo, per diverse ragioni.

Detto questo, per come impugno io il Kindle (sdraiato in posizioni da contorsionista) temo che il touch sia piu' un danno che altro, visto che spesso e volentieri sono con le dita sopra porzioni dello schermo, mi piacerebbe sapere se c'e' una sorta di "protezione" studiata da Amazon per evitare di girare inavvertitamente le pagine (mai successo con i tasti laterali) poggiando il dito sullo schermo o cosa. Gatsu, dai, non fare il timido, dicci come funziona che mi sa che sei l'unico che ce l'ha attualmente a casa.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #832 il: 17 Apr 2012, 18:51 »
Voi cosa suggerite per convertire decentemente un PDF in MOBI? (a parte calibre intendo)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #833 il: 18 Apr 2012, 14:25 »
spediscilo al tuo account @free.kindle.com o @kindle.com specificando CONVERT (maiuscolo, credo obbligatoriamente) nel soggetto.
ovviamente devi esserti indicato come mittente attendibile nella tua pagina kindle
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #835 il: 20 Apr 2012, 14:01 »
Mi pare di non averlo ancora segnalato, ho pubblicato una nuova edizione del mio libro per bambini Rebecca: la settimana della piuma, che diventa un ebook con dlc gratuiti: l'autore (io) si impegna ad inserire periodicamente nuovi contenuti aggiornando il file.

Non so se sia una pratica già diffusa nell'editoria elettronica, mi sono ispirato a quanto si fa comunemente nel mondo dei videogiochi.

Per acquistare:
Ultima Books
Amazon
iTunes
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #836 il: 23 Apr 2012, 10:43 »
Io non ho ancora capito se il Kindle Fire ha lo schermo e-ink

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #837 il: 23 Apr 2012, 10:48 »
no non ce l'ha.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #838 il: 08 Mag 2012, 16:09 »
Credo di aver rovinato il kindle. :-(

Lo schermo non presenta alcuna spaccatura o graffio, ma non riesco più a visualizzare le pagine: in pratica per 3/4 di schermo è rimasta impressa l'immagine del segnalibro. Non c'è modo di resettare lo schermo? è da buttare?

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #839 il: 08 Mag 2012, 16:20 »
prova tenendo premuto il tasto di accensione per 30+ secondi