Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 202971 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #495 il: 04 Dic 2011, 15:59 »
No ovvio. Pero' la domanda fatta di Vito e' legittima ed e' lo stesso dubbio che ho io.
Inoltre ci sono costi anche dietro il libro in formato elettronico che non c'erano per il libro fisico.
Secondo me sono cambiate solo le spese e ora invece di pagare per la carta paghi per spazio e traffico sul server.

Credo che i costi, nei due casi, siano poco paragonabili (anche perché un sito che si occupa di vendita di libri non credo abbia necessità di duemila server o di banda infinita).
Molto più semplicemente, finché la gente paga quelle cifre continueranno a proporli a quelle cifre: quando la gente si romperà le scatole e le vendite caleranno caleranno anche i prezzi, esattamente come è successo per la musica.

I prezzi della musica non sono calati mica. Sono solo entrati sul mercato altri soggetti capaci di vendere a prezzi minori.
Se vai da Ricordi, se ancora esiste, il CD ha ancora lo stesso prezzo folle che aveva 20 anni fa.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #496 il: 04 Dic 2011, 17:53 »
Ma su questo kindle che vendono sullo store italiano posso caricare anche libri recuperati da altri lidi?

si basta usare l'ottimo Calibre

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #497 il: 06 Dic 2011, 11:13 »
Domandismo: Kindle Fire è un tablet o un e-reader?  Perchè in effetti il Kindle base di Amazon.it, visto il prezzo, mi tenta ma non vorrei uscisse subito una versione migliore/più fica/etc.

Kindle è resistente? O basta sfiorarlo e si rompe? Una custodia è indispensabile?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #498 il: 06 Dic 2011, 11:22 »
è un tablet: schermo lcd e compagnia cantante
la versione migliore/più fica esiste già: è il kindle 3 keyboard o il kindle 4 touch (ammesso che il touch serva a qualcosa).
quello in vendita a 99€ è il kindle 4 no kb no touch

la custodia è abbastanza indispensabile, a parte quello è abbastanza resistente. soprattutto se non lo prendi touch e non tocchi lo schermo!

prendilo ora, prendilo a cuor leggero, e preparati a cambiarlo tra 1 anno o 2 quando e se uscirà una versione e-ink a colori.
per leggere solo libri la versione attuale (ma anche le precedenti) andranno bene per sempre
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #499 il: 06 Dic 2011, 11:24 »
Kindle Fire e' un tablet, se ti serve principalmente un e-reader non pensare di aspettarlo/prenderlo in considerazione.
Mi pare solido ma e' talmente leggero che ho paura si spezzi in due, una custodia e' indispensabile se lo porti in borsa, secondo me. Ne ho giusto una rosa che mi avanza, l'ho ordinata per sbaglio, maledetto one-click, te la tengo da parte si'?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #500 il: 06 Dic 2011, 14:08 »
 :D

No, non sono ancora sicuro di prenderlo. In realtà cercherò di farmelo regalare da qualcuno.

Una cosa non mi è chiara, ma se per esempio piglio un libro dallo store Feltrinelli (che credo sia "incompatibile" con Kindle, visto che hanno un loro lettore proprietario), con Calibre lo posso trasfromare  in una versione leggibile su Kindle?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #501 il: 06 Dic 2011, 14:16 »
Feltrinelli vende epub (formato standard non utilizzato da kindle) con drm Adobe quindi teoricamente funzionano solo su lettori che supportano i drm adobe (cosa non scontata, per dire molti modelli, se non tutti, di ereader Sony non lo supportano). Con Calibre puoi rimuovere l'antipatico drm adobe e convertirlo in mobi come spiegato qua: http://www.folblog.it/risolto-leggere-ebooks-epub-con-adobe-drm-sul-kindle/ Io non ho ancora provato, nel senso che i due libri che ho preso su uno store esterno li ho comunque comprati in mobi (che e' il formato di amazon), sicuramente Seppia sa dire meglio come sia la conversione epub->mobi in dettaglio (io credo che sia abbastanza indolore)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #502 il: 06 Dic 2011, 14:56 »
Senza DRM è assolutamente indolore.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #503 il: 06 Dic 2011, 20:16 »
Ma fatemi capire, su Amazon.it è disponibile l'INTERO catalogo dello store "normale" europeo, esclusi gli Active Content? Ho provato a guardare diverse cose, e mi pare che come titoli ci siamo e come conversione dei prezzi pure (addio 1$ = 1€!!!!!!!!!!one!!111one!!1111uno!).

Fanno eccezione alcuni titoli, credo tutti nuovi. Per esempio 22.11.63 di King, in inglese, sullo store ITA costa di più che sullo store USA. Ma per il resto...

Qualcuno ha già provato, per caso, a tornare allo store USA dopo essere passato a quello ITA? Ho fatto lo shift diverse volte tra gli store USA e UK, nei casi in cui il prezzo UK era nettamente vantaggioso.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #504 il: 06 Dic 2011, 20:39 »
Qualcuno ha già provato, per caso, a tornare allo store USA dopo essere passato a quello ITA? Ho fatto lo shift diverse volte tra gli store USA e UK, nei casi in cui il prezzo UK era nettamente vantaggioso.

Ho provato io, sono passato a .it giusto il tempo di comprare un libro, e poi ho riportato immediatamente la location a USA. No prob.  :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #505 il: 06 Dic 2011, 21:14 »
Qualcuno ha già provato, per caso, a tornare allo store USA dopo essere passato a quello ITA? Ho fatto lo shift diverse volte tra gli store USA e UK, nei casi in cui il prezzo UK era nettamente vantaggioso.

Ho provato io, sono passato a .it giusto il tempo di comprare un libro, e poi ho riportato immediatamente la location a USA. No prob.  :)
Ecco, ma perché l'hai fatto? Come dicevo, ho osservato che tranne alcuni casi, i prezzi sono pressoché identici in dollari e in euro. In alcuni casi lo store italiano è persino vantaggioso.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #506 il: 06 Dic 2011, 21:44 »
Ecco, ma perché l'hai fatto? Come dicevo, ho osservato che tranne alcuni casi, i prezzi sono pressoché identici in dollari e in euro. In alcuni casi lo store italiano è persino vantaggioso.

Fondamentalmente perché la selezione di titoli disponibile in USA è maggiore, e mi è capitato più volte di comprare titoli non disponibili per l'Europa. Poi in realtà la mia impressione è esattamente l'opposta, ovvero, a me comprare in USA sembra sempre vantaggioso economicamente. In quali casi ti pareva uguale o meglio comprare dall'Europa/Italia?

EDIT: Il caso di 1Q84, l'ultimo romanzo di Murakami, è abbastanza significativo: in USA è disponibile a 16$ la versione completa (libri 1-3), in Europa (in versione inglese) è venduto in due volumi (libri 1+2 e libro 3, a 20$ e 15$ rispettivamente) per un totale di 35$ per lo stesso titolo! In Italia il solo primo volume a 13$/10 euro, il secondo non è nemmeno ancora disponibile.
« Ultima modifica: 06 Dic 2011, 22:08 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #507 il: 07 Dic 2011, 04:43 »
Senza DRM è assolutamente indolore.

confermo pienamente :yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #508 il: 08 Dic 2011, 20:29 »
alla fine ho preso a NY il sony + custodia con luce incorporata per 200 dollari + tasse.
beh, spettacolo :)
oneloveforchi

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #509 il: 09 Dic 2011, 12:21 »
Il kindle touch qualcuno l'ha preso/provato?

Non me ne farei quasi niente, ma ho soldi da buttare e a volte magari non voglio portarmi dietro l'interno iPad.
Tra l'altro potrei farmelo comprare in US dai miei colleghi a meno.