Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203009 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #420 il: 30 Set 2011, 23:10 »
Nel frattempo hanno aperto iBook Store anche in Italia. Però imho col display LCD ci fai poco...
Credo che tante persone che hanno acquistato sugli store di altri Paesi con iDevice non abbiano la stessa opinione. Io stesso, pur preferendo Kindle, ogni tanto mi ritrovo a dover ingannare del tempo, e con l'iPod Touch sempre in tasca posso farlo con minimo ingombro. Ci ho letto dei libri interi con Stanza e iBooks, anche se non molti.

Era comunque ora che si decidessero ad aprire ai libri anche in Italia, perdio. E vedo che si possono acquistare libri in varie lingue. Sono molto più propenso a spendere per un ebook che per della musica lossy. Vedo purtroppo che non hanno avuto le palle di mettere a disposizione in italiano tutti i classici gratuiti che ci sono in inglese: anche i Promessi Sposi te li devi pagare la simbolica cifra di 99 centesimi, mentre in inglese di libri ottocenteschi a costo zero ce n'è una caterva. Comunque, è qualcosa. iPhone ce l'hanno tutti, quasi mi vedo le mamme che chiedono alle prof di italiano se per risparmiare possono comprare la versione iPhone del libro al figliolo, che però naturalmente in classe userà il cellulare per tutt'altro. Per dire, un ragazzo che una minima intenzione di studiare ce l'ha, potrebbe leggersi il libro sul bus/treno/ecc senza doverselo portare fisicamente dietro.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #421 il: 01 Ott 2011, 00:02 »
Per i libri gratis c'è sempre Project Gutenberg.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #422 il: 01 Ott 2011, 09:37 »
Per i libri gratis c'è sempre Project Gutenberg.
Sì, ma non è accessibile dallo store di iBooks, e ovviamente la maggioranza preferisce fare tutto tramite una singola piattaforma, a maggior ragione adesso che ci sarà il cloud.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #423 il: 01 Ott 2011, 10:37 »
Certo, leggere sul display dello smartphone /ipod è fattibile, e comodo quando non si ha altro a portata di mano, ma onestamente io non comprerei mai e-books che possono essere letti solo così :devo poter, volendo, riprendere la lettura su e-ink!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #424 il: 01 Ott 2011, 10:40 »
Nel frattempo hanno aperto iBook Store anche in Italia. Però imho col display LCD ci fai poco...
Credo che tante persone che hanno acquistato sugli store di altri Paesi con iDevice non abbiano la stessa opinione. Io stesso, pur preferendo Kindle, ogni tanto mi ritrovo a dover ingannare del tempo, e con l'iPod Touch sempre in tasca posso farlo con minimo ingombro. Ci ho letto dei libri interi con Stanza e iBooks, anche se non molti.
Mah, io ho l'iPad e un paio di libri li ho pure letti, ma se proprio devo pagarli preferisco tutta la vita comprarli su carta o almeno leggerli su e-ink (che non ho).
Su iPhone/touch effettivamente già ha più senso, perché puoi leggere davvero OVUNQUE e ce l'hai sempre in tasca, ma l'iPad (paradossalmente, dato che iBooks è nato lì) mi sembra davvero il peggior dispositivo per leggere, dopo il computer. Non che sia lammerda, ma è lontano dall'ottimale.
Chiaramente parlo di libri, già con le riviste il discorso cambia moltissimo.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #425 il: 03 Ott 2011, 10:06 »
Mah, dipende molto da come lo usi. Io, che leggo solo in casa o al massimo in giardino sotto un ombrellone, trovo che l'iPad sia ottimo. Con la luminosita' a livelli adeguati lo schermo non da' alcun fastidio, fino ad ora ci avro' letto almeno un centinaio di libri senza problema... Poi, ovvio, l'e-ink e' ancora meglio, ma avendo un tablet anche per farci altro non sento la mancanza di Kindle & co.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #426 il: 14 Ott 2011, 20:17 »
Ma quello da 79$, lo si può far spedire anche in Italia, oppure, come mi han detto (ma non ho capito bene, per quello chiedo), non lo spediscono?
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #427 il: 15 Ott 2011, 12:43 »
non lo so, ma se non lo spediscono puoi rivolgerti a loro:
www.consegnato.com

io li ho usati per farmi spedire il Nexus S
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #428 il: 15 Ott 2011, 15:42 »
No beh, così mi verrebbe a costare quando quello da 109$, quasi.
Quello da 109$ lo spediscono sicuramente, quello da 79$ non lo so, se lo spediscono prendo quello, altrimenti prendo quello da 109$.
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #429 il: 16 Ott 2011, 17:34 »
No beh, così mi verrebbe a costare quando quello da 109$, quasi.
Quello da 109$ lo spediscono sicuramente, quello da 79$ non lo so, se lo spediscono prendo quello, altrimenti prendo quello da 109$.

Quello da 79$ di sicuro non lo spediscono in Italia. Ti può convenire valutare il costo della spedizione via Consegnato.com, potrebbe essere conveniente rispetto ai 109 sacchi più spedizione e oneri doganali direttamente da Amazon!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #430 il: 23 Ott 2011, 17:09 »
Tutti hanno paura di Amazon.

Commentate numerosi. Soprattutto chi-so-io.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #431 il: 24 Ott 2011, 10:03 »
L'editoria libraria sta affrontando una grande glaciazione, un cambiamento sistemico.
Gli editori di libri hanno imparato dai loro colleghi musicali solo una cosa: la paura.
E quindi hanno paura.
L'ignoto spaventa, è normale.
Ma l'ondata arriverà: o tiri fuori la tavola da surf o ti prepari a una bella bevuta di acqua non potabile.

Amazon ovviamente rappresenta il Moloch, l'incubo peggiore degli editori, dei librai, degli agenti.
Se il suo dominio diventasse monopolio sarebbe chiaramente un disastro per l'industria culturale.
Un disastro però che dimostrerebbe l'incapacità delle attuali realtà editoriali, il loro attendismo, il tentare di chiudere la porta davanti all'alluvione.
A mio avviso però non si arriverà mai a un monopolio di quel tipo.
Il sistema complessivo produrrà anticorpi, la stessa cosa che credo nel caso di Apple.
Occorre capire i motivi profondi del successo di Amazon e offrire alternative valide, avvalendosi del know-how che ancora Amazon non possiede. E non illudendosi che sia un problema passeggero.

Amazon (proprio come Apple o Google sono state e sono in altri ambiti) è il cavaliere dell'Apocalisse, ma di un'Apocalisse intesa come rinnovamento, non come abisso definitivo.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #432 il: 24 Ott 2011, 10:30 »
non è che ci siano tanti spunti di discussione, se non per ridere.
leggere cose come "Se la politica di Amazon di abbassare i prezzi continua, ce la faranno gli autori a guadganarsi da vivere?" o "Amazon è il Darth Vader dell'editoria. Sono molto preoccupato: quando studiavo legge ho immaginato una simile verticalizzazione, una situazione in cui il libraio diventa anche editore. Supponevo dovesse essere contrario alla legge, immaginavo fosse una violazione dell'antitrust. Ma le leggi si sono evolute in una maniera che non prevedevo" fanno capire quanto amazon abbia fatto saltare un banco gestito da ipocriti che giustificavano il controllo draconiano che esercitavano sulla distribuzione e sui prezzi nascondendosi dietro il ritornello, caro anche all'industria discografica, del "Tu produci dieci tipi differenti di calzini di lana. Sette non vendono abbastanza da ripagare il costo della lana ma gli altri tre sono così popolari da giustificare il fatto che tu stia sul mercato. Questa è la matematica alla base dell'editoria".
L'unico rischio è che il probabile (e rispetto allo status quo auspicabile) monopolio di amazon subisca uno stretto giro di vite non appena raggiunto.
E grazie alla lungimiranza di alcuni stati (itali, francia...) il processo sembra essersi velocizzato.
staremo a vedere.
di sicuro non piangerò la scomparsa degli editori.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #433 il: 24 Ott 2011, 11:27 »
di sicuro non piangerò la scomparsa degli editori.

Vedremo quando saranno scomparsi, se scompariranno.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #434 il: 28 Ott 2011, 10:13 »
Voglio  vedere come si muoveranno le biblioteche.
Per ora i contratti di consultazione digitale solo su n terminali mi sembra  assurda.