Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 202962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #195 il: 11 Feb 2011, 15:40 »
- perché avete scelto una piattaforma proprietaria legata a una libreria online che vende libri prevalentemente in inglese?
- prima dell'acquisto avete valutato alternative di terze parti (Sony, Bookeen ecc.)?
Ho scelto il Kindle sulla base di confronti letti online e della prova con mano degli altri lettori disponibili nei negozi italiani. Pensavo di dirigermi sul lettore IBS, ma poi ho visto il Biblet di TIM e mi son reso conto che il touch screen toglie visibilmente qualità e contrasto allo schermo. I 5 pollici mi paiono troppo piccoli e il 6 pollici di Sony costa decisamente troppo per quello che volevo spendere. Esistendo un programma di conversione come Calibre, ho preferito la qualità dello schermo, la connessione WiFi, l'ergonomia e la tastiera del Kindle nonostante il sistema "chiuso".

Non che io consideri il Kindle perfetto come fa Ferruccio (per esempio mi sarebbe piaciuto poter selezionare diversi font), ma come dimensioni, qualità, offerta e prezzo, penso che effettivamente sia difficile da battere.

- riuscite a leggere epub con DRM, formato scelto praticamente da tutte le librerie online italiane?
Se un libro è pubblicato in inglese, me lo leggo in inglese. Di libri italiani che valgono la spesa, onestamente, al momento ne vedo pochissimi, pertanto se mi interessa qualcosa lo leggo a scrocco in libreria, e se mi piace davvero lo compro cartaceo.
In secondo luogo, meno si compra roba DRM, prima si accorgeranno che i formati protetti sono la merda.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #196 il: 11 Feb 2011, 17:16 »
In secondo luogo, meno si compra roba DRM, prima si accorgeranno che i formati protetti sono la merda.

Hai ragione, ma considerando che Amazon adotta un formato protetto non credo che ci sia grande spazio per altre vie. Tanto il consumatore o non si pone il problema o è abbastanza smanettone da aggirare la protezione.
Se non sbaglio, l'unica grande libreria online italiana che vende solo senza DRM è Simplicissimus, che non a caso è una realtà nata in funzione degli ebook.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #197 il: 13 Feb 2011, 19:01 »
Ragazzuoli, ho una question sul Kindle.

Ho scoperto che sul Chindol sarebbero disponibili anche dei cosiddetti "Active content", dei giochi, insomma. In particolare me ne interessa uno. U' probblema: viene definito (e non è l'unico) "Not currently available" sul sito USA di Amazon, e il mio Kindle, quando mi connetto allo store, non lo trova.

Si tratta di un problema territoriale? Se io registrassi il mio Kindle con un indirizzo USA, potrei acquistare questi contenuti? E nel caso, naturalmente non c'è poi problema nel ripristinare il mio indirizzo originario, vero?

Ho riguardato le prime pagine del thread dove si parlava di territorialità e dei cazziatoni inviati da Amazon nel caso di magheggi da parte dell'utente, ma non ho capito bene se quello che è già stato detto si adatti al mio caso.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #198 il: 13 Feb 2011, 20:50 »
Tolto il fatto che potrebbe essere un problema territoriale, rimane il fatto che sullo store non ci sono proprio.
Mi viene più da pensare che non fossero adeguatamente testati per essere stati rimossi.

C'è il jailbreak anche per Kindle e sembra che migliori parecchio. Sistema dual boot

http://www.nonsoloebook.com/f2/doukan-su-kindle-365/
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #199 il: 13 Feb 2011, 21:52 »
Tolto il fatto che potrebbe essere un problema territoriale, rimane il fatto che sullo store non ci sono proprio.
Mi viene più da pensare che non fossero adeguatamente testati per essere stati rimossi.

C'è il jailbreak anche per Kindle e sembra che migliori parecchio. Sistema dual boot

http://www.nonsoloebook.com/f2/doukan-su-kindle-365/

Boh, è strano, perché comunque quando si fa una ricerca per quegli articoli, PRIMA di cliccare sulla pagina individuale dell'applicazione il prezzo viene indicato. E' solo quando si accede alla pagina dedicata alla singola applicazione che il prezzo, misteriosamente, sparisce. Inoltre ho chiaramente visto almeno una di queste app la cui pagina diceva "non disponibile nel tuo paese", quindi dev'essere acquistabile. Del resto ci sono anche delle valutazioni di utenti, e alcune delle applicazioni sono nuovissime, quindi escluderei che siano state pubblicate e rimosse in blocco.

Il Duokan sembra interessantissimo (anche solo per cambiare font, quello di Kindle si legge bene ma non è proprio piacevole), però prima di buttarmici su preferisco leggere pareri concreti.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #200 il: 13 Feb 2011, 22:05 »
Avevo visto anch'io un paio di giochini, ma tolto quello delle parole che giustamente solo in inglese, un giro al poker me lo sarei fatto volentieri.
Il poker stesso potrebbe non essere legale anche se ormai lo gioca chiunque.

Per il dual boot ho letto diversi pareri entusiasti, ma per quello che ne faccio io un sistema basta e avanza. Lo farei giusto per i caratteri e per lo screen saver.

L'unica smanettata che ho dato è per trovare shortcut e qualche firmware nuovo che non si sa mai perché, ma si trova quello ufficiale sempre in via ufficiosa.


"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #201 il: 14 Feb 2011, 00:21 »
Mmmh
Io personalmente non ci vedo molto senso. Kindle non e' un aggeggio multimediale, e' un ebook reader e basta.
Con calibre volendo si importano facilmente anche libri aumma aumma, e il font a me piace.
Quindi non ci smanettero', la sua semplicita' e "chiusura", non essendo ripeto un device con velleita' altre rispetto alla lettura, mi sembrano un punto di forza
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #202 il: 14 Feb 2011, 00:40 »
Beh ma sempre un ereader rimane, aumenti le opzioni e i formati compatibili.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #203 il: 14 Feb 2011, 05:04 »
Si ma vedi il punto e' che io faccio dei distinguo.
Una cosa e' un PC: devo farci quello che voglio, deve esssre aperto a tutto quello che voglio farci. Altra cosa e' per dire una macchina fotografica: quella e', deve fare le foto. E basta, deve essere facile e immediata, non voglio spenderci tempo, non mi interessa la flessibilita'

Quindi su PC mi sbatto installo ubundu ecc

Il kindle ivece legge libri, non e' un calcolatore, deve essere semplice e nulla piu'
Ecco, kindle e' come una macchina fotografica, deve leggere libri e basta
« Ultima modifica: 14 Feb 2011, 05:49 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #204 il: 14 Feb 2011, 06:58 »
... E' solo quando si accede alla pagina dedicata alla singola applicazione che il prezzo, misteriosamente, sparisce. Inoltre ho chiaramente visto almeno una di queste app la cui pagina diceva "non disponibile nel tuo paese", quindi dev'essere acquistabile...cut

Yes e' una questione territoriale. Sotto spoiler quello che vedo e mi lascia tranquillamente acquistare. Sui magheggi degli account non ho la piu' pallida idea.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 14 Feb 2011, 07:02 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #205 il: 14 Feb 2011, 12:51 »
Giusto per farvelo sapere. Lo schermo del mio Kindle 2 si è fottuto passando dai raggi X di Orio al Serio. Un mesetto dopo la fine della garanzia.
Alla fine ho comprato quello nuovo nero, ma ho molto bestemmiato.
E allora Mozart?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #206 il: 14 Feb 2011, 13:16 »
Possibile siano stati i raggi X? credo che se lo schermo e-ink fosse stato sensibile a quei raggi la storia sarebbe già venuta fuori. Magari è solo sfiga.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #207 il: 14 Feb 2011, 13:32 »
Mah. Difficile trovare informazioni attendibili. Alcuni riportano che gli è successa la stessa cosa. Altri negano che sia possibile.
Devo dire che a me hanno passato la borsa col Kindle due volte (non so perché) e che (RYANAIR MERDA) mi hanno fatto mettere la tracolla dentro la valigia perché deve esserci un solo bagaglio a mano. Quindi può essere che lo schermo si è puttanizzato per via della pressione esercitata sulla superficie. Difficile dirlo.

Comunque per fortuna Kindle non costa tantissimo e la nuova versione sembra effettivamente migliore e più compatta, senza contare che non ho perso nulla.

Certo, le palle mi girano lo stesso.
E allora Mozart?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #208 il: 14 Feb 2011, 13:43 »
Mah, a me sembra strano. Il mio Kindle 3 è passato sotto ai raggi dei controlli tipo 30 volte da quando l'ho preso (sempre acceso, ovviamente) e non ho mai notato problemi. Molto, molto più probabile il danno per schiacciamento.

Ad ogni modo mi spiace, cumpà. :(

Yeah man, it's random.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #209 il: 14 Feb 2011, 13:45 »
Il 3 ha una tecnologia e-ink diversa, credo. Tutto quello che ho sentito riguardo schermi fottuti è riferito al Kindle 2.

Comunque la mia ragazza mi ha chiamato: il nuovo Kindle è stato consegnato un'oretta fa.
E allora Mozart?