Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203118 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #135 il: 07 Dic 2010, 16:54 »
Visto che ho da poco comprato l'e-reader Sony Touch 350 (5 pollici), e passavo da queste parti, ne approfitto per parlarvene.

Non mi piacciono i gadget in generale, ma avevo intenzione di comprare l'e-reader da oltre un anno. L'anno scorso però i reader disponibili non mi sembravano soddisfacenti, quest'anno invece sembravano esserlo abbastanza.

Così mi sono fiondato convinto di acquistare il sony 650, ma non l'ho trovato e al suo posto ho preso il 350. Il primo impatto è stato orrendo e quasi stavo per piangere pensando ai 200€ buttati per un reader che si dimostrava inusabile.
Ma dopo averci preso la mano, cioè dopo aver capito come cambiare pagina dopo aver zoomato, ho iniziato ad apprezzare.
Le pagine si cambiano velocemente: ho visto altri ebook reader in azione e questo sony è davvero veloce.

Alcune volte, purtroppo, il reader non legge determinati file pdf o epub: la cosa è totalmente arbitraria e non ho la minima idea da cosa sia causato.

Ma quando funziona, è fantastico. Leggo molti libri in Inglese, per via della disponibilità maggiore, ma non essendo madrelingua può capitare di incrociare termini a me poco noti: basta toccare la parola col pennino, però, ed il dizionario oxford mi salva la giornata.
Rispetto al libro è molto più comodo: è vero che non si possono scrivere appunti a bordo pagina, o sfogliare velocemente, ma se si legge pagina dopo pagina (es. un romanzo), si evita di avere un malloppone pesante e si ha invece un dispositivo leggero come una piuma.
La tecnologia e-ink poi è fenomenale, i miei occhi ringraziano e potrei stare ore a leggere.

I pdf, anche quelli con pagine grandi, si possono zoomare e anche se un po' di cose vengono spostate la leggibilità non ne risente molto: però non è perfetto, ad esempio il codice (se leggete libri di programmazione come nel mio caso) ne risente e se ci sono delle tabelle tutto va in confusione.

Nonostante ciò romanzi e manuali più ortodossi, ovvero opere con tanto testo, si leggono davvero bene e comodamente, infatti negli ultimi giorni ho già letto diverse opere. Senza contare l'utile funzione segnalibro, che permette di segnare le pagine con i passaggi più interessanti (cosa fattibile anche con la carta, ma senza doversi alzare per prendere gli strumenti vari).
I fumetti non li ho provati, ma dato lo schermo piccolo leggerli dovrebbe essere impossibile.

Insomma l'ebook reader della sony ha i suoi difetti, i suoi bug misteriosi, i suoi limiti sotto il profilo dell'usabilità, ma sono comunque contento perché posso leggere davvero tanto: non tutto, ma tanto.
E spero che in futuro qualcuno proponga un bel lettore ebook a colori e con schermo da almeno 11-12 pollici, così da facilitare la lettura dei manuali con codice, immagini e tabelle.

Un saluto a tutti

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #136 il: 07 Dic 2010, 19:28 »
Mi sa che farò anche io così a breve.
Più che altro volevo chiarimenti sulla conversione dei formati, i docenti mi lasciano le dispense in pdf, rtf, coc, ecc posso convertirli?
Perchè se non posso leggere queste cose e mi tocca stamparle come già faccio ora buona parte dei motivi per cui compro un ereader vanno a farsi benedire.

 

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #137 il: 07 Dic 2010, 19:51 »
Puoi usare Calibre, è gratuito.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #138 il: 07 Dic 2010, 19:53 »
alla fine cedo.
sto per ordinare kindle
poi tra 2 anni tutto nel cesso e compriamo l'ereader a colori

\m/

spritz i pdf kindle li legge, gli rtf/altri come dice rulez vengono convertiti in modo piu' che egregio dal gratuito Calibre
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #139 il: 09 Dic 2010, 12:17 »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #140 il: 09 Dic 2010, 16:22 »
Devo dire che, tra tutti i formati, mi pare che l'EPUB vince a mani basse.
Leggerissimo, universale.

Per ottenere da l'EPUB da altri tipi di file (via Calibre) mi sembra che la versione di partenza migliore sia il LIT; gli altri formati danno tutti scazzi, più o meno.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #141 il: 09 Dic 2010, 16:23 »
Notion Ink apre i preordini per il proprio Tablet Adam

10" di tablet e pannello PixelQi (che manco so che roba è o lo sapevo e l'ho scordato): può essere un rivale del Kindle?

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #142 il: 09 Dic 2010, 17:11 »
viste le dimensioni, il prezzo e la tecnologia sembra più vicino ad ipad
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #143 il: 09 Dic 2010, 17:24 »
Praticamente è un tablet android con uno schermo che consuma pochissimo e che permette di spegnere la retroilluminazione e di funzionare in scala di grigi rendendolo molto simile ad un display e-ink. Mi sembra molto, molto interessante, forse il vero tablet a 360°.

Qui un video comparativo: http://www.youtube.com/watch?v=NotK4TVQ-6E&feature=player_embedded
« Ultima modifica: 09 Dic 2010, 17:31 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #144 il: 09 Dic 2010, 17:50 »
Io ho da un annetto un Cybook Opus, uno dei primi lettori distribuiti in Italia nei negozi. Nonostante le piccole dimensioni, 5 pollici, e l'assenza di caratteristiche avanzate come il touch screen, ne sono soddisfatto. La lettura su schermo e-ink non mi fa rimpiangere la carta, leggo comodamente per ore senza affaticare la vista.
I limiti del piccolo Opus sono dovuti principalmente alle dimensioni, che lo rendono inadatto alle lettura di fumetti, e-zine e altre pubblicazioni in pdf di dimensioni tendenti all'A4. Leggendo prevalentemente romanzi il problema per me è limitato, ma se e quando deciderò di fare un nuovo acquisto mi orienterò su un modello più grande, col dubbio tra un altro e-ink che sostituisca l'attuale oppure un tablet da affiancare all'Opus.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #145 il: 10 Dic 2010, 12:38 »
Se cercate bene ultimamente si inizia a trovare materiale in pdf "tagliato" per i lettori ebook. Ho provato qualcosa e sono veramente contento, si leggono perfettamente. E meno male, perché a meno di avere uno schermo di 10 pollici il PDF rimane un formato molto difficile da gestire per schermi piccoli. Non è colpa della macchina, ma del formato in sé.
"Ice Cream!"

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #146 il: 10 Dic 2010, 15:07 »
Un esempio? I miei tentativi di leggere pdf sono stati in genere fallimentari.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #148 il: 20 Dic 2010, 17:01 »
http://www.engadget.com/2010/12/19/amazon-offers-refunds-or-replacements-for-problem-causing-kindle/

questi sono i monopolisti che mi piacciono.
altri avrebbero risposto nell'ordine:
"non e' vero"
"succede anche agli altri"
"vi regaliamo una cover"
"it's magic"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #149 il: 20 Dic 2010, 17:05 »
dimentichi "it's not a bug, it's a feature"
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!