Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 203108 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #120 il: 06 Dic 2010, 05:37 »
Su Kindle puoi caricare RTF, anche senza usare Calibre: basta inviarli via email al proprio indirizzo Kindle, e saranno convertiti e caricati direttamente appena ci si collega alla rete e si fa un sync col Kindle stesso.

Sul discorso qualità, al momento che io sappia Kindle 3rd gen e i nuovi Sony e-reader sono gli unici a montare il nuovo display e-ink Pearl, a contrasto più elevato e refresh più rapido. La differenza tra i due, che alla fine mi ha fatto propendere per il Kindle, è proprio data dal touchscreen sul Sony: il touch per leggere non serve a molto (nel mio caso, ma è una mia opinione ovviamente, direi a nulla, dato che sull'e-reader la multimedialità è minima comunque, e girare pagine sul Kindle tenendolo con una sola mano è estremamente comodo), alza il prezzo (ecco perché i Sony costano di più pur non avendo wireless di sorta) e, fattore  determinante per me, il layer resistivo per il touch rende il display un po' più opaco (confrontati uno di fianco a l'altro la differenza è pienamente avvertibile).

Ciò detto, i Sony sono comunque degli ottimi reader, eh!

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #121 il: 06 Dic 2010, 12:38 »
Preordinato l'IBS reader, ieri per la prima volta ho provato a leggere un eBook su iPad e mi stavano esplodendo gli occhi -__-

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #122 il: 06 Dic 2010, 12:54 »
Preordinato l'IBS reader, ieri per la prima volta ho provato a leggere un eBook su iPad e mi stavano esplodendo gli occhi -__-

Eheheh, l'Ipad è figo e fa un sacco di cose benissimo, ma l'ebook proprio no. Come del resto qualsiasi dispositivo LCD.
Lieto di sapere che il Kindle legge anche gli RTF, con i PDF come se la cava? Si trova moltissimo in PDF ma è veramente un formato terribile da gestire. Sul discorso touch screen sono d'accordo con Argaen, cioè per me se ne può benissimo fare a meno (e infatti sul mio piccolo Sony non ne sento la mancanza), se c'è ed è fatto bene, tanto di guadagnato.
"Ice Cream!"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #123 il: 06 Dic 2010, 14:18 »
Preordinato l'IBS reader, ieri per la prima volta ho provato a leggere un eBook su iPad e mi stavano esplodendo gli occhi -__-

Eheheh, l'Ipad è figo e fa un sacco di cose benissimo, ma l'ebook proprio no. Come del resto qualsiasi dispositivo LCD.
Boh, a me su iPod Touch non dà nessun fastidio nemmeno dopo un'ora di lettura, e sono 3 pollici e mezzo di schermo. Inoltre se usate Stanza potete mettere la modalità notturna e avere il testo bianco su sfondo nero, o un'altra combinazione di colori più riposante.

Il PDF è pidocchioso. Se si tratta di un PDF contenente solo testo si può tentare la conversione con Calibre in altri formati; purtroppo, se nel PDF sono per esempio presenti numeri di pagina e scritte in alto come quelle che evidenziano il titolo del capitolo, inevitabilmente verranno riversati nell'epub e ve li ritroverete ad ogni pagina.

Secondo me il touch screen è tanto di guadagnato: specialmente se si ha la connessione 3G, può permettere di migliorare la navigazione Web in casi d'emergenza. E può permettere di sfruttare più facilmente eventuali link ipertestuali all'interno del testo.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #124 il: 06 Dic 2010, 14:41 »
Ho usato anche io la modalità notturna, pure non avendo stanza. Credo che il fastidio sia soggettivo.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #125 il: 06 Dic 2010, 14:59 »
Beh, quello che oggettivo è che un dispositivo con retroilluminazione è meno riposante per gli occhi. Poi, vabbè, c'è gente che si guarda i film sull'iPod. Dipende dalla flessibilità di ciascuno.
Per me Kindle è sostanzialmente diverso da un gadget come un iPhone o un iPad: è qualcosa che uso come userei un libro. Anche solo il fatto che lo devo caricare una volta al mese ha un impatto da non sottovalutare.
E allora Mozart?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #126 il: 06 Dic 2010, 16:45 »
Domanda che mi pare del tutto necessaria: per quale motivo non vengono prodotti laptop (o schermi desktop, è uguale) con la medesima tecnologia? O perlomeno ibridi?
L'unica ostacolo che mi viene in mente è l'utilizzo notturno, ma, appunto, non si dovrebbe risolvere con una tecnologia ibrida? E un banale switch, retroilluminato sì/no?

Domanda da niubbone mi rendo conto, ma leggendo il topic mi sono sorpreso a fantasticare di scenari simili. Perché con i libri a schermo ci lavoro, e i miei occhi ormai pluri-sanguinanti ringrazierebbero assai.

Inoltre mi chiedo se abbia ancora senso distinguere, in termini di durata e richiesta di attenzione, tra la fruizione di un ebook e il normale uso che si fa di internet, per lavoro o per svago che sia.
Quanti, ormai, possono affermare che i minuti quotidiani dedicati alla lettura di un libro superino la somma di quelli passati a "leggere" il web?

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #127 il: 06 Dic 2010, 16:55 »
Il limite dell'e-ink è che l'aggiornamento dell'immagine è lento (circa mezzo secondo), quindi un laptop con queste tecnologia non potrebbe riprodurre niente che non sia statico. Riguardo l'illuminazione: se leggi di notte mettiti vicino a una lampada: un ereader è come un libro.

Infine: il modo in cui si legge e si naviga è diverso. Io leggo sequenzialmente senza staccare gli occhi per periodi di almeno 15 minuti. Su schermo no.

Comunque: anche Google si butta nella mischia e comincia l'ennesima guerra dei formati.
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #128 il: 06 Dic 2010, 16:59 »
Si beh come aggiornamento dell'immagine e risoluzione non c'e' gioco proprio, l'eink fatica pure a navigare
decentemente, io al massimo ci vado su wikipedia.

Mmm perche' google proporrebbe un altro formato? sto vedendo e mi pare parli di pdf ed epub
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #129 il: 06 Dic 2010, 17:03 »
A me pare di capire che sia un servizio a cui accedi da un hardware a un file in remoto, tipo Google Docs.
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #130 il: 06 Dic 2010, 17:07 »
mmm dici che si scarica un client? parla di iphone android ecc.
So fissati sti stronzi col cloud qua e cloud la.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #131 il: 06 Dic 2010, 17:16 »
E beh, è la soluzione finale (TM) contro la pirateria.
E allora Mozart?

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #132 il: 06 Dic 2010, 18:52 »
Tra parentesi, mi sembra che la Asus abbia tempo fa lanciato il primo prototipo di ereader a colori. Dico, ma immaginate quale meraviglia potersi leggere anche i fumetti (o un libro d'arte, o quel che vi pare), ovunque, a piacere, su schermo e-ink. Per me questione ancora di poco e poi avremo il sostituto perfetto della carta stampata. Che a me fa solo piacere, sebbene ami l'oggetto-libro non posso non vedere i mille vantaggi di un lettore rispetto alla cellulosa.
"Ice Cream!"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #133 il: 07 Dic 2010, 01:28 »
Il limite dell'e-ink è che l'aggiornamento dell'immagine è lento (circa mezzo secondo), quindi un laptop con queste tecnologia non potrebbe riprodurre niente che non sia statico. Riguardo l'illuminazione: se leggi di notte mettiti vicino a una lampada: un ereader è come un libro.

Tnx. L'avevo detto che era una domanda da niubbone, eh  :-[

Citazione
Infine: il modo in cui si legge e si naviga è diverso. Io leggo sequenzialmente senza staccare gli occhi per periodi di almeno 15 minuti. Su schermo no.
Questa non l'ho capita. A meno che tu per staccare gli occhi non intenda il solo muovere lo sguardo all'intorno per una frazione di secondo, o il passare rapidamente da un testo a un altro, io passo ore consecutive a leggere su schermo. Ma anche nel caso, per l'affaticamento oculare cosa cambia?

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #134 il: 07 Dic 2010, 16:48 »
alla fine cedo.
sto per ordinare kindle
poi tra 2 anni tutto nel cesso e compriamo l'ereader a colori
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!