Autore Topic: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!  (Letto 32016 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #30 il: 15 Nov 2010, 21:17 »
NON è assolutamente la stessa cosa che giocare col dual shock (o col vecchio pad xbox o quello attuale), NON ci sono le stesse possibilità, ma tra dual shock e wiimote/move praticamente sì, la differenza è molto meno marcata
convincimi!
0779 1316 7652 4403

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #31 il: 15 Nov 2010, 21:38 »
credo sia impossibile, la metti troppo sul piano personale come se il wiimote fosse tuo figlio!! :)

e cmq l'esempio di fragile/alan wake è lampante: con il vecchio pad NON potevi muovere personaggio e torcia, col dual shock sì, col wiimote/move pure puoi farlo, ma invece di muovere uno stick lo fai con il wiimote agitando il braccio
la differenza mi sembra alquanto evidente ^^

che poi a te piaccia più volteggiare col braccio è un altro discorso, ma la sostanza non cambia ^^'
« Ultima modifica: 15 Nov 2010, 21:42 da Devil May Cry »

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #32 il: 15 Nov 2010, 22:54 »
con il vecchio pad NON potevi muovere personaggio e torcia, col dual shock sì
Ma non è vero!
ma li hai mai giocati gli FPS su PSX?
C era poco ma qualcosa c' era, Exhumed, Disruptor o qualcosa del genere.
Si mirava coi 4 tasti a dx, facevano quello che fa lo stick analogico.

Un joypad oggi deve avere tutto! croce digitale, stick analogico, tasti, microfono, vibrazione e accelerometri e motion control! E si usa all'occasione la componente più adatta al gioco.
Te lo devi mettere in testa!
Ti sarà di aiuto per dopo, quando usciranno i giochi che ti costringeranno e ti manderanno in depressione!
Ti toccherà guarire dalla depressione accarezzando cuccioli!
Sono già qui attorno a noi! stanno venendo a prenderci!
0779 1316 7652 4403

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #33 il: 15 Nov 2010, 22:58 »
nooooooooooooooooooo, i cuccioli noooooooooooooooooo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #34 il: 16 Nov 2010, 09:01 »
da giocatore di ping pong posso dire che è la cosa più vicina al ping pong vero che sia apparsa su console.
E' esattamente quello che ho detto in Wiskast. ^___^
Ho comprato il gioco quasi esclusivamente per quello (sono un appassionato di ping pong ma purtroppo non ho ma occasione di giocarci).
Ai livelli superiori poi viene meno anche quella facilità che si può riscontrare nella demo (se uno sa giocare a ping pong, se non sai giocare probabilmente hai problemi anche a mandare la pallina dall'altra parte). L'avversario prende di tutto, fa colpi molto angolati, taglia molto di più le palle, e tu stesso devi essere molto più preciso nel colpire e angolare la pallina, altrimenti esce fuori dal campo. Anche il Disc-Golf, le bocce e l'arco sono realizzati ottimamente, ma sono un po' troppo lenti per non farmi addormentare. La pallavolo parte lentissima e barbosissima, ma ho letto che a livelli avanzati diventa divertente ed impegnativa. Peccato non abbia alcuna voglia di giocarci a livello "scemo" per sbloccare il livello "normodotato".
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #35 il: 16 Nov 2010, 09:36 »
Mi aspetto che esca, finalmente, un buon gioco di pallavolo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #36 il: 16 Nov 2010, 11:43 »
entrambe formichine nell'universo, ma l'uomo nella vita e nella sua crescita fa qualcosa OLTRE a giocare, divertirsi,mangiare e fare mollichine. Per me molti giochi sono stati un'esperienza formativa come un buon libro un buon film o un buon disco. Quindi l'egoismo di cui parli per me è in primis il fatto che giochi come deus ex non ne vedrò più, e in secondo luogo il fatto di aver piacere a parlare di uno S.T.A.L.K.E.R. , di un X3:terran conflict, di un Mirror's Edge, di un Outcast, di un Planescape Torment, e trovare interlocutori.

Gente che in un forum di videogiochi parla con te di videogiochi e non tutti fossilizzati invece nel topic di kinect pensando a dare na grattatina ai coglioni del tigrotto.

Ma lo sai che sei presuntuoso?
Lo sai che in ogni tuo post c'è scritto Outcast, Deus Ex ed ora Planetscape Torment e X3?

Io li ho giocati 10 anni fa, ed ora gratto le palle al tigrotto con Kinect e poi gioco a Fifa, due partite a Joe Danger e tante tante tante ad Angry Birds su Android.

Sabato sera è ven uto un amico "casual" a casa mia: 5 cannoni, 5 birre da 66, due partite a texas hold'em, due salti con Kinect e due partite a Fifa11. Alla facciazza tua e del supportare staceppa.

Fossilizzati sul topic Kinect?
Sai, esiste una novità, ed in un forum si scambiano opinioni e pensieri. Certo, per uno come te che o trolla o dice che il gioco che sta giocando in quel momento è il migliore di sempre per sempre in tutti i mari ed in tutti i luoghi ed in tutti i laghi, mentre i casual game(r) faranno sì che non usciranno altri giochi di quel livello (ah, Deus Ex, Planetscape torment, Outcas, tutta roba uscita 10 anni fa. Non c'era il wii all'epoca.)

Ora, la paura comune di noi tutti videogiocatori è che possibili fondi a giochi validi vengano girati a merde casual, ma purtroppo è e sarà sempre così.
Il marasma di giochi idioti usciva su Nes\Snes\PSX\Ps2 ecc. Per un gioco valido cen'erano 100 di merda, adesso anzi la media è molto diversa.

Che poi ora il problema qual è?
Che prima i giochi di merda avevano il controllo col pad, adesso cel'hanno con un simil fallo vibrante o col corpo ed una cam?
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 12:08 da D3fcoN »
la mente mi sfugge..

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #37 il: 16 Nov 2010, 12:01 »
Ma lo sai che sei presuntuoso?

Mavva'! E' che ha un alta opinione di se, come sei malizioso.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #38 il: 16 Nov 2010, 12:09 »
con il vecchio pad NON potevi muovere personaggio e torcia, col dual shock sì
Ma non è vero!

Sostanzialmente sono d'accordo con Devil ma credo che a te sfugga il fatto che il primo DS e' stato l'ultimo controller solamente digitale. Dal passaggio all'analogico in avanti non si torna piu' indietro e un mouse come il wiimote non ha nulla di irrinunciabile, l'unica cosa effettivamente nuova sono i controlli tilt.

Il Wii per come e' stato pensato ha mostrato il fianco a piu' critiche nel momento stesso in cui ha fatto uscire giochi che funzionano bene solo con il classic controller. E poco importa che il classic controller si attacchi al wiimote, stiamo parlando di due controller e una console. Tu stesso dici che un controller oggi deve avere tutto, beh questo il Wii non lo fa.

Non voglio discutere dell'innegabile bonta' dei giochi usciti su tutte le piattaforme attuali, parlo da videogiocatore che ha comprato il Wii al lancio e si e' sentito preso per il culo. E puoi farmi uscire anche 100 Mario Galaxy uno piu' bello dell'altro su Wii, ma il bruciore comunque si sente lo stesso...

Questo per dire che ci puo' stare una parte di software che odia i pad, ma attualmente da un pad classicamente inteso non si puo' proprio pensare di liberarsi e il Wii che voleva essere il baluardo di questa filosofia ha mostrato esattamente il contrario.
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 13:19 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #39 il: 16 Nov 2010, 12:37 »


Mavva'! E' che ha un alta opinione di se, come sei malizioso.

esattamente  :yes:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #40 il: 16 Nov 2010, 13:54 »
ma attualmente da un pad classicamente inteso non si puo' proprio pensare di liberarsi e il Wii che voleva essere il baluardo di questa filosofia ha mostrato esattamente il contrario.
In che senso? ha dimostrato esattamente il contrario in che senso?

parlo da videogiocatore che ha comprato il Wii al lancio e si e' sentito preso per il culo.
si ma come sopra, preso per culo in che senso?
hai la stessa sensazione pure con Move e Kinect?

credo che a te sfugga il fatto che il primo DS e' stato l'ultimo controller solamente digitale.
scoop!! non mi è sfuggito! me ne sono accorto! :)
anche se non è del tutto vero, avendo un controllo touch.
cmq l' assenza dell analog è stato motivo delle mie lamentele più volte, in relazione a Mario 64 ripresentato in salsa digitale, o a cose meccanicamente incredibilmente vecchie come Ring of Fates o PSO costringendo appunto a controllare un personaggio in ambiente 3D direzionandolo con la croce digitale e che in entrambi i casi boicottano lo schermo touch ( specie in Ring Of Fates dove trascini il mirino per le magie con i tasti!!! :D)
Più in generale diciamo che faccio il parallelo stick digitale-stick analogico-wiimote
( e no! il mouse non c entra! il wiimote in un FPS va in giro per lo schermo, mentre il mouse nei giochi è piazzato statico al centro dello schermo e ruota la visuale!)

Il Wii per come e' stato pensato ha mostrato il fianco a piu' critiche nel momento stesso in cui ha fatto uscire giochi che funzionano bene solo con il classic controller. E poco importa che il classic controller si attacchi al wiimote, stiamo parlando di due controller e una console. Tu stesso dici che un controller oggi deve avere tutto, beh questo il Wii non lo fa.
again, non comprendo a meno che tu non ti stia riferendo a quel legnosissimo videogioco che risponde al nome di Monster Hunter e che dimostra una idea di sviluppo nata su PS2 su joypad tradizionale per PSP/PS3 e poi dirottata su piattaforma Nintendo forzatamente ed unicamente in ragione delle maggiori vendite della console, ma non mi vengono in mente altri esempi di sistema di controllo così fatto di merda, così limitato da creare problemi di mappatura ed ignorando un puntatore verso la TV con liste di macro/item etc
 ma li non è tanto problema del joypad, quanto dei controlli fisica del gioco tra collisioni, animazioni etc etc
Non a caso il prossimo Zelda che si è sempre giocato col pad ( come Monster Hunter) utilizzerà come base del suo gameplay proprio Wii Sport Resort, semplicemente aggiungendo la possibilità di fare passeggiare l'omino dove vogliamo e con la trama della principessa rapita etc etc, come già visto su DS ( l analog stick nn era indispensabile quindi! )

Cmq lo stesso NSMBW che è l' emblema del "classic game" giocato con nunchuck configuration ne guadagna potendo assegnare 3 azioni ( dash, salto, raccolta oggetto su 3 tasti distinti in due mani) e si controlla Mario con l' analog anche se l' input dell ' inerzia è digitale, ma lo rende cmq più "free" del sentirsi vincolato.
E cmq non mi vengono in mente giochi su Wii nello specifico che abbiano dovuto rinunciare a qualcosa in merito ai controlli se non mi sfugge qualcosa ???

Certo ci sono un sacco di titoli che utilizzano solo vecchi sistemi ignorando del tutto le possibili nuove applicazioni via touch/motion/IR/titl etc , se è di questo che stiamo parlando.
E di certo è anche colpa di Nintendo che lancia il sasso e nasconde la mano.
Ti lancia il motion control e poi sviluppa platform 2D :D :D

ma sinceramente io non capisco dove sta il problema, la casa responsabile dello sfascio del videogioco imbastardito coi party game in cui si gioca agitati come ossessi, di nascosto poi sviluppa Kirby e Donkey Kong.

E cmq Zel, se non ho capito male, Devil sostiene di essere terrorizzato all' idea di muovere gli arti davanti alla TV, mentre tu sei deluso dalle applicazioni viste in questi 4 anni, ma non sei contrario per principio giusto?

 

« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 14:15 da J.J. »
0779 1316 7652 4403

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #41 il: 16 Nov 2010, 14:14 »
no spè, lol, terrorizzato, ahah :D
io trovo inutile e fastidioso giocare con il motion controller giochi che tranquillamente sarebbero potuti uscire con pad normale (vedi galaxy, che ripeto, ho interrotto a malincuore perchè mi annoiano troppo quei comandi e lo shakarare il pad ogni 3 secondi), ma se mi fanno giochi che sfruttano in maniera intelligente e innovativa il motion controller, ben vengano
ma non mi accontento di cazzatelle tipo lo spostamento di una torcia, o il saltino, o il tilt (?si chiama così?, quello di kokorinpa), ma in qualcosa di più complesso, che a tutt'oggi non ho riscontrato se non in grand slam e wii music (che però non mi interessa minimamente)

ora, non tocca a me sviluppare giochi per kinect, ma a parte qualche party game, danza/ballo/fitness o gioco di sport (tennis, ping pong, pugilato, pallavolo, che sono tutto sommato statici, già un calcio o basket completi sono irrealizzabili), non vedo potenzialmente giochi che mi interessino, perchè lo stesso police 57 che citavo sopra, richiederebbe la pistola, e con kinect mi chiedo come la potrebbero riprodurre

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #42 il: 16 Nov 2010, 14:18 »
Credo che per "primo DS" Zel intendesse il primo Dual Shock, intendendo in realtà il primissimo pad Playstation, che ancora Dual Shock non era.
I pad della Play sono stati il digital classico, il dual analog, e il Dual Shock che era un dual analog con vibrazione.
Credo che intendesse quello, eh, magari sono io che sono bollito.

Il motivo della differenza tra Wiimote e Mouse è più una necessità che una virtù. Non essendo appoggiato su nessun piano (e a margine essendo una tecnologia non precisissima) il puntatore del Wiimote non è propriamente stabilissimo. Se avessero utilizzato il sistema di movimento presente su PC sarebbe stato, credo, da vomito continuo. Questo non toglie che anche su PC si possa avere lo stesso identico controllo, volendo (non lo fanno principalmente perchè non serve).
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #43 il: 16 Nov 2010, 14:25 »
In che senso? ha dimostrato esattamente il contrario in che senso?

Ha dimostrato che ha bisogno di un controller classico. Ha dimostrato che alcuni giochi funzionano ANCHE lo stesso (bene) con un controller atipico. E la mole di questi giochi in confronto a quelli che ti fanno dire "beh questo con un controller normale non lo fai" e' schiacciante.

Citazione
hai la stessa sensazione pure con Move e Kinect?

Ovviamente no, Kinect e Move sono delle aggiunte, vendute come aggiunte, con una linea di giochi specifica, a parte.
Se esistono e' merito del successo del Wii, ma e' come vengono promosse che fa la differenza.
Allo stato attuale delle cose un Move o un Kinect non sono nulla di troppo differente da un volante per i giochi di guida*, qualcosa di accessorio che potra' avere un futuro ma che sicuramente  non andra' a sovrapporsi alla attuale concezione "classica" di videogioco.
E se lo fara' sara' solo per qualche funzioncina accessoria come da anni siamo abituati. (mi viene in mente la stampante per il GBC e la versione DX del primo Zeldino)

*L'unica differenza e' che a Forza 3 ci gioco anche con il pad, a Dance Central no, ma questo era prevedibile, qui viene venduto un accessorio con la sua linea di giochi ad hoc.


Citazione
(e no! il mouse non c entra! il wiimote in un FPS va in giro per lo schermo, mentre il mouse nei giochi è piazzato statico al centro dello schermo e ruota la visuale!)

Discussione gia' fatta, passo volentieri tanto so benissimo come la pensi.
Tu parli di FPS io parlo di puntatori a schermo, comunque.

Citazione
again, non comprendo a meno che tu non ti stia riferendo

Super Smash Bros, Mario Kart. Giochi nintendo. Giochi che avevano l'opzione di utilizzare un controller del cubo. E funzionavano meglio con un controller classico.
Detto questo non voglio fare una lista, e' solo una mia personalissima delusione...

Citazione
E di certo è anche colpa di Nintendo che lancia il sasso e nasconde la mano.
Ti lancia il motion control e poi sviluppa platform 2D :D :D

Bravo, una frase in cui trovo si rispecchi esattamente il mio risentimento, la mia delusione. (Sempre tenendo presente che non voglio in nessun modo disquisire sulla qualita' del software, il mio e' un altro discorso)
No, Nintendo lancia una console con un controller e poi fa uscire un altro controller che va contro ogni wii-logica, visto quanto ha spinto il "nuovo" controller.
E non e' una questione di liste di giochi che funzionano piu' o meno bene, che potevano funzionare meglio, che funzionano lo stesso anche con un pad classico. E' semplicemente l'idea di fondo del classic controller (o del pad del cubo) utilizzabile a piacimento sul Wii che disillude qualsiasi aspettativa.

Citazione
sinceramente io non capisco dove sta il problema, la casa responsabile dello sfascio del videogioco imbastardito coi party game in cui si gioca agitati come ossessi, di nascosto poi sviluppa Kirby e Donkey Kong.

Il problema e' che tutto questo tende a diventare una guerra di religione, una crociata. No, in verita' non e' questo il problema di cui volevo parlare.
Ah no ecco il vero problema e' che io personalmente mi sono sentito deluso, ma forse l'uscita doppia di Twilight Princess avrebbe dovuto farmi suonare un campanello di allarme subito...

Citazione
mentre tu sei deluso dalle applicazioni viste in questi 4 anni

Io sono deluso dalle applicazione che NON ho visto in questi 4 anni, per il resto non vedo perche' qualcuno dovrebbe essere contro per principio a qualcosa.  Io volevo molti piu' Wii Music e meno Monster Hunter, purtroppo non e' successo...

Un merito il Wii ce l'ha, quello di aver introdotto una tecnologia nuova per il campo delle console dando la possibilita' di una indubbia crescita per il futuro con ibridi vari (come dimostra il DS3 con il tilt). Per il resto rimane la mia delusione... Sotto questo punto di vista il NDS ha funzionato decisamente meglio, ma era anche decisamente meno ambizioso, il touch aggiungeva qualcosa e non toglieva nulla, il wiimote aveva la presunzione di sostituire*.

*Anche se ci hanno provato a vendere il touch come sostituto dell'analogico, quando invece e' sempre stato chiaro fosse una mancanza e a parte qualche forzata conversione come Mario 64 quella strada e' stata abbandonata subito, visto che poi hanno pure eliminato l'aggeggino da mettere al pollice che veniva venduto con i primi NDS. E infatti il 3DS avra' analogico e touch (e tilt, appunto).

@Wis: eh si ci hai ragione, intendevo il primo pad PSX, refuso mio.
@Devil: continuo a essere a grandi linee d'accordo con te :yes:
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 14:33 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #44 il: 16 Nov 2010, 14:45 »
Io sono deluso dalle applicazione che NON ho visto in questi 4 anni, per il resto non vedo perche' qualcuno dovrebbe essere contro per principio a qualcosa.  Io volevo molti piu' Wii Music e meno Monster Hunter, purtroppo non e' successo...

Parole sante.
la mente mi sfugge..