Autore Topic: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!  (Letto 32018 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Move VS Wii VS Kinect.

Ora si può. Cosa è cambiato? Cosa cambierà? Chi ha già perso? Chi perderà?
C'è un limite alla verogna?
La dignità è morta insieme con i pad?
Domande, ma sopratutto risposte (di Giobbi e Devil, quindi sbagliate), in questo topic nato per stabilire chi ce l'ha più DURI.



Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #1 il: 14 Nov 2010, 04:03 »
Nelle precedenti puntate di TFP:

Visto quanto emerso sul "motion gaming" in passato non mi sarei mai aspettato una tale percentuale di acquirenti di Kinect qui sul forum. O________oU

La razza dei videogiocatori merita di estinguersi :yes:
No, sul serio. Con un parco ludico composto unicamente da casual-game, come è possibile, dico, com è possibile che chi è abituato a tutt'altro genere di giochi corra a comprarsi un Kinect ORA?
Vuoi vedere che il satanico progetto di MS non è quello di accaparrarsi nuovo pubblico ma trasformare quello vecchio in una massa di casual?

"come mai il Move si e questo no"



Perché i tasti sono importanti. Perché un controller che per giocarci devi spostare i mobili per fare spazio è per me un deciso passo indietro. Perché una levetta è, almeno fino a oggi, il metodo più comodo che esista su console per platform 3D, avventure action, RPG, FPS, shoot 'em up che non siano on rail, racing e per la gran parte dei titoli sportivi. Ad avere (potenzialmente) vantaggi da un controller senza tasti e senza feedback tattile restano le avventure grafiche, i puzzle game, i giochi di ballare e i giochi di palestra. Potenzialmente.

Secondo me fra tre mesi il 95% di quelli che qui dentro lo hanno comprato useranno Kinect come raccoglipolvere. E anche fra i pubblico casual non mi stupirei se alla fine si rivelasse una moda natalizia come tante altre.

Poi posso pure sbagliarmi e Kinect diventa la rinascita del videogioco. Al momento mi pare una costosissima stronzata.



Move e kinect al momento rimangono sullo scaffale,almeno fino al primo gioco che sfruttera la periferiche in modo intelligente e al servizio del gameplay e non della ginnastica forzata.Se devo saltare sul posto vado in palestra, non gioco a Sonic.

Sony e Microsoft devono capire che il futuro dei videogiochi non passa da un wiimote, ma passa dai giochi che fanno del gameplay la loro bandiera, o che prediligono la sostanza al posto della forma.

Il problema per Microsoft e Sony, per questa tipologia di giochi, é che hanno solo thq e compagnia a svilupparli (o svogliati di EA etc. messi "a forza") e non Nintendo per cui ok pittura l'animale ma avranno probabilmente problemi a tirar fuori un wii music ma anche un wii sports resort (che sono titoli "per tutti" e di qualità, idem mario kart etc.. ma qui non credo sia la tipologia che intendi tu).

Poi ovviamente non ci capiamo e mai ci capiremo visto che i titoli che avevi citato li trovo per lo più al massimo mediocri e non scambierei mai un Galaxy per un Mirror's Edge o un Fifa 11 con la sua terribile "intelligenza" artificiale dei compagni di squadra per un Pes giocato con il puntatore.

Da cui per me se la fuffa sopravvalutata e basata tanto sul contorno da te citata sparisse non mi parrebbe affatto un male ;) sarebbe anche ora.

---

Rientrando più in topic Move sicuramente é un di più potenzialmente valido per PS3 (per fps e volendo strategici etc PES incluso :)) ma sembra/é una copia del Wii per cui ferruccio permettendo eviterà di generare un qualsiasi effetto wow e quindi potenziare le vendite della console Sony

Al contrario Kinect é tutto basato sull'effetto wow e basta lo scheletrino iniziale per generarlo ma é più dubbia la sua reale applicazione ludica oltre tale effetto.

Quindi avrà un impatto in vendite iniziale, da vedere poi come sarà il software di supporto visto che appunto dopo l'effetto wow iniziale il successo o meno di un hardware dipende interamente dall'interesse che il software possa generare, e qui ho grossi dubbi su Microsoft, sui brandelli di Rareware e sulle terze parti.

---

Ah tutti gli interessati in forum tipo questi é perché molti sono ANCHE techwhore, basta pensare alla stima a grand turismo (che come gioco in sé é piuttosto noioso) anche da chi non sia appassionato di automobilismo appunto in forum come questi...



Giobbi, ma se a te piace più galaxy che mirror'sedge (come a me d'altra parte) è una questione diversa rispetto ai comandi. Io discuto la tipologia di comandi. Galaxy è eccelso NON x il wiimote di cui può farne benissimo a meno. Metroid 3 non aggiunge nulla col wiimote rispetto ai precedenti, Zelda idem. E per questo non li ho giocati, non perché non mi piacciono, ma perché non mi piacciono i comandi. Idem x un dead space.
A parte Wii music e grand slam in quanti giochi il wiimote cambia davvero l'esperienza di gioco? Direi nessuno. E non valgono due tre movimenti marginali in un galaxy o metroid (fattibili tranquillamente col pad).
A te non piace demon souls, a me si, ma ti dico che se fosse stato x move e che se x attaccare dovevo volteggiare come un pirla il move il gioco non l'avrei mai sfiorato (senza metterne in gioco la validità).
La domanda quindi è: a quanti giochi il kinect rivoluzionerà davvero l'esperienza al punto da valerne l'acquisto?
 

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #2 il: 14 Nov 2010, 09:31 »
La domanda quindi è: a quanti giochi il kinect rivoluzionerà davvero l'esperienza al punto da valerne l'acquisto?
Secondo me è sbagliata la domanda.
No, non ce l'ho quella giusta però per per me si pensa troppo a quello che si ha oggi e a come "rivoluzionarlo", quando invece, essendo molti giochi vecchi dentro, bisognerebbe pensare a creare qualcosa di completamente nuovo.
C'è poco da svecchiare ancora.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #3 il: 14 Nov 2010, 10:03 »
beh, un grand slam tennis riesce a rivoluzionare/cambiare la concezione di gioco di tennis rendendo difficile tornare ad un pad classico
questo perchè fondamentalmente il tennis non ha bisogno di molti comandi e varianti per essere completo, basta il movimento del braccio
ma tolto questo gioco, altri giochi "veri" (puzzle game o party game non lo sono) che fanno lo stesso non ci sono, a parte qualche altro di sport (tipo boxe, ping pong, insomma, quelli che già stanno in wii sports e che potrebbero ricreare in maniera più completa come per grand slam)

per il resto, personalmente non ritengo che la rivoluzione del vg sia nel volteggiare le mani
certo se poi mi smentiscono, felice di andare a prendere un kinect e move per continuare a coltivare la mia passione videoludica con qualcosa di nuovo/diverso/fatto bene

ah, io non ho questa esigenza di rivoluzionare i vg, sia chiaro, mi sta benissimo (per ora), l'attuale situazione

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #4 il: 14 Nov 2010, 10:22 »
per le me situazione è banale.

Fps, Rpg, Rts, Gestionali, MMO, avventure grafiche è d'obbligo l'utilizzo del mouse e della tastiera.
Sportivi(ci metto pure i racing che i volanti è troppo da nerd), Platform 3D, Action in generale ma con rilevanza dove usi lo stick, picchiaduro, shooter verticali, giochi di volare è d'obbligo l'utilizzo del pad.

Platform 2D o "action" alla mirror's edge batman arkham asylum l'utilizzo del pad o di M+K va a gusti.

Per i giochi musicali, i giochi di ballare, vanno bene periferiche alternative.

Per perdere la dignità c'è kinect.  :-* /troll.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #5 il: 14 Nov 2010, 11:22 »
Kinect aggiunge delle possibilità, così come Wii/Move.
Sarebbe assurdo pensare che possano sostituire il pad, piuttosto si fanno preferire per alcune tipologie di giochi.
Al momento sono per lo più collezioni di minigiochi, ma in futuro chissà.
the more we know, the less we show

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #6 il: 14 Nov 2010, 11:34 »
Giobbi, ma se a te piace più galaxy che mirror'sedge (come a me d'altra parte) è una questione diversa rispetto ai comandi. Io discuto la tipologia di comandi. Galaxy è eccelso NON x il wiimote di cui può farne benissimo a meno. Metroid 3 non aggiunge nulla col wiimote rispetto ai precedenti, Zelda idem. E per questo non li ho giocati, non perché non mi piacciono, ma perché non mi piacciono i comandi. Idem x un dead space.
A parte Wii music e grand slam in quanti giochi il wiimote cambia davvero l'esperienza di gioco? Direi nessuno. E non valgono due tre movimenti marginali in un galaxy o metroid (fattibili tranquillamente col pad).
A te non piace demon souls, a me si, ma ti dico che se fosse stato x move e che se x attaccare dovevo volteggiare come un pirla il move il gioco non l'avrei mai sfiorato (senza metterne in gioco la validità).
La domanda quindi è: a quanti giochi il kinect rivoluzionerà davvero l'esperienza al punto da valerne l'acquisto?
 

Galaxy lo trovo un titolo riuscito per intero, Mirror's edge a metà ovvero solo in pochi frangenti/aspetti.

Quanti titoli beneficiano effettivamente dal wiimote?
Per mia esperienza e su vari livelli (a volte incrementano l'esperienza e a volte la rendono più accessibile) mi vengono in mente al volo:
Prime*
Galaxy 1/2
Grand Slam
Golf
Resort con i vari minigiochi
sports con i vari minigiochi
wii music
zack/wiki
PES (che diviene un altro gioco con controllo totale sulla squadra)
Kororinpa e similari
Kart (accessibilità)
RE4 (diviene divertente poiché meno legnoso)
Conduit, Goldeneye e fps in genere (rispetto al dual analog)
Crossbow training, Sin&P e sparacchini in genere
Iwy
wii fit plus
Red Steel 2 (che é sorta di ibrido tra fps e action, anzi più un devil may cry in prima persona)
Lost Winds 1/2
avventure grafiche (rispetto al pad)


* Per Prime sì migliora l'esperienza di gioco rendendo il titolo più immersivo e preciso.
Ad esempio non sarebbe pensabile ora un Metroid Prime 4 con i controlli Gamecube.
Che "andavano bene" in sé ma il wiimote rende il tutto più agile preciso e meno goffo.

Ovviamente bisogna saper giocare con quei controlli, anche tomb raider diviene più divertente nei combattimenti ma la redattrice di eurogamer si impappinava con i pipistrelli.
Galaxy non é wiimote dipendete a parte qualche stage ma l'accoppiata permette di muoversi sparando agilmente in ogni punto dello schermo, anche qui bisogna imparare /divenir capaci e partire quindi con un minimo di elasticità mentale ma il gioco senza wiimote sarebbe più limitato.

Pikmin 3 sa fosse davvero in sviluppo migliorerebbe parecchio con il wiimote (come dimostra il 2)

----

Ma il punto era che il catasrofismo dato da giochi motion controlled, come già quello di vitoiuvara e credo macca all'epoca di DS prima e Wii poi non ha molto senso:
se i titoli sangue merda o "belli" o che intendete voi etc... continueranno ad aver richiesta da ragazzi che li vogliono e li comprano (e non li piratano) questi continueranno a venir prodotti.
Appunto la ludoteca Wii é "migliore" di quella Gamecube quindi l'esistenza dei motion controlled g non ha inficiato la produzione di altro o la qualità.
Questo é l'unico dato concreto che abbiamo ora.

Quindi kinect e move forse falliranno l'obiettivo che si sono preposti (arrivano tardi su un terreno riaperto da nintendo anni fa e quest'ultima é pronta a gabbarli ribaltando ancora le carte in tavola) ovvero rendere 360 e ps3 dei wii...
però non causeranno problemi alle proposte di qualità se ci sarà chi continuerà a comprare dato genere di titoli.
Ovvero la presenza di kinect é slegata allo sviluppo di Dragon Age 2 così come il nuovo disco dei metallica non influenza l'uscita dei cd di Garbarek.

Al limite amplieranno la ludoteca delle console (per mia figlia su 360 non c'é quasi nulla ad ora, il target é molto ristretto su ragazzotto maschio sanguinolento).

--

Riguardo gli fps in assoluto darrosquall il wiimote perde in precisione chirurgica rispetta  al mouse (non é detto sia del tutto un male ma per i "risultati" lo é) però acquista nell'avere controllo analogico sul personaggio a  360° rispetto all'anacronistico wasd




« Ultima modifica: 15 Nov 2010, 09:14 da Giobbi »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #7 il: 14 Nov 2010, 11:54 »
beh, un grand slam tennis riesce a rivoluzionare/cambiare la concezione di gioco di tennis rendendo difficile tornare ad un pad classico
Questo lo pensavo pure io. Devo pure averlo scritto, tempo fa.
Però rigiocando in questi giorni a Super Tennis e a Smash Tennis, giochi vicini ai 20 anni di vita, un po' ho cambiato idea...
Nel senso che divertirsi con Grand Slam Tennis non implica il fatto che non lo si possa più fare con un tennis tradizionale: il discorso "non si può tornare indietro" è prettamente personale.

Credo che basti solo un po' di apertura mentale e non preoccuparsi ipotizzando futuri scenari disastrosi.
Alla fine c'è scelta per tutti: da chi vuole retrogiocare a 8 bit a chi vuole sfruttare l'ultima novità motion.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #8 il: 14 Nov 2010, 11:55 »
Io sono d' accordo con Devil
Spoiler (click to show/hide)
il motion control non serve a un cazzo e spero che lo tolgano.

In realtà sto ancora aspettando che tolgano anche lo stick analogico da tutti i giochi 3D, perchè Mario 64 era spettacolare per il suo level design, mica per un analog stick, si poteva giocare quel gioco anche con una croce digitale.
0779 1316 7652 4403

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #9 il: 14 Nov 2010, 12:01 »
Kinect aggiunge delle possibilità, così come Wii/Move.
Sarebbe assurdo pensare che possano sostituire il pad, piuttosto si fanno preferire per alcune tipologie di giochi.
Al momento sono per lo più collezioni di minigiochi, ma in futuro chissà.
"Al momento" è dal 19 novembre 2006 :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #10 il: 14 Nov 2010, 12:06 »

ma tolto questo gioco, altri giochi "veri" (puzzle game o party game non lo sono) che fanno lo stesso non ci sono

Devil ti farebbe molto bene una macchina del tempo, vai nel 1981, entri in un bar o pre sala giochi, vai dal tipo di turno che sta cercando di battere l'hi score di pac man e gli urli: tu non stai giocando un gioco vero!

Noterai che i cartoni a volte sono salutari  :D

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #11 il: 14 Nov 2010, 12:15 »
Al momento sono per lo più collezioni di minigiochi, ma in futuro chissà.
"Al momento" è dal 19 novembre 2006 :)

Giusto, ma la speranza è l'ultima a morire  :yes:

Inoltre Kinect è appena nato e ha due vantaggi: si appoggia su una console fatta per appassionati e i giochi hanno gli obiettivi.
Secondo me vedremo più giochi terze parti che venderanno bene, oltre a più giochi che oseranno sperimentare cose nuove (magari su live arcade). Mettiamola così: se esce un Mad World per Kinect, potrebbe vendere bene e incoraggiare a produrre più giochi di un certo tipo.

Non che ci creda molto, ma potrebbe accadere.
the more we know, the less we show

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #12 il: 14 Nov 2010, 12:21 »
diciamo che wii music da speranza, però boh, a me sembra solo una mosca bianca. Giobbi, se uno reputa il wasd anacronistico può sempre sfruttare due mila soluzioni di minitastiera che hanno l'analogico per dire(ne ho una a casa, mai usata, viva l'anacronistico wasd), un problema che si risolve benissimo, a me piace la competizione in un  fps e un sistema move/wiimote in ambiente 3D sporca l'esperienza e la degrada, almeno io la penso così, probabilmente mi sbaglio visto che il mercato va in un'altra direzione.
In ogni caso l'impatto del kinect si potrà valutare solo dalla vendita dei titoli che usciranno per la periferica tra 8 10 mesi, cross fingers and pray for failure! ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #13 il: 14 Nov 2010, 12:40 »
Non credo ti sbagli é che il wiimote-move é un ibrido (elimina gli svantaggi del dual analog) più comodo della schiena curva sul mouse.
E' meno pro ma più "piacevole", e non é detto si giochi per essere pro e non per passare mezz'ora piacevolmente fraggando qualche coglionasso yankee con la vocina da checca distorta ehm.

Cmnq dal punto di vista competitivo il wii-move dovrebbe risultare svantaggiato rispetto al mouse così come avvantaggiato rispetto al dual analog, per cui la competizione elimina automaticamente chi non riesce ad ottenere risultati.

Ma un aspetto positivo di queste periferiche, ed il primo aspetto secondo Nintendo e il motivo per cui le ha implementate é l'accessibilità.

E qui sono vincenti se funzionano bene, ad esempio Mario Kart* viene giocato discretamente da figlia di 4 anni (già dai 3 ricordo), che quando gioca mario 64 si stupisce per come nello scivolo del mondo nevoso inclinando il wavebird non succeda nulla.

Accessibilità significa ampliamento del mercato e per questo lo so che vi sentite fighetti a fare i nerdoni solitari incompresi ma in realtà é un bene per il videogioco il ritornare ad essere mainstrem a "per tutti".

* Lo stesso suppongo sia in dance central rispetto ad un chessò space channel 5

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Move/Wii/Kinect L'era dei videogiochi che odiano i pad!
« Risposta #14 il: 14 Nov 2010, 12:59 »
sì giobbi, ma infatti io il videogioco non lo voglio accessibile inteso come dance central mass effect e compagnia, ho giocato deus ex tipo 6 7 mesi fa e l'ho trovato come il gioco più next gen ever made(lo avevo da 8 anni ma mi ero fermato sempre dopo poche ore).
Allo stesso tempo ieri quasi piangevo vedendo mio nipote di 3 anni impazzire letteralmente con il gioco di pugilato di wii sport e con wii music, senza che io gli ho dato mezza istruzione, si è messo intuitivamente a muovere i due pezzi di hardware e a divertirsi come un matto.
A me comunque un mercato ancora più mainstream non dà nessun vantaggio per i miei gusti, il bene lo fa solo per i producer, ma ormai un gioco come deus ex, un outcast, non lo faranno più, quindi, che vantaggi ho? Le novità più rilevanti le trovo sempre in ambienti indipendenti, o nei modder.
Ognuno ha un determinato approccio ai videogiochi, quindi ci sta che c'è chi è contento di questa svolta, di questo allargamento, ci sta chi è disinteressato, preoccupato, o "disilluso". Sempre contestualizzando che parliamo di giochini quindi fondamentalmente cazzate.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi