Giobbi, ma se a te piace più galaxy che mirror'sedge (come a me d'altra parte) è una questione diversa rispetto ai comandi. Io discuto la tipologia di comandi. Galaxy è eccelso NON x il wiimote di cui può farne benissimo a meno. Metroid 3 non aggiunge nulla col wiimote rispetto ai precedenti, Zelda idem. E per questo non li ho giocati, non perché non mi piacciono, ma perché non mi piacciono i comandi. Idem x un dead space.
A parte Wii music e grand slam in quanti giochi il wiimote cambia davvero l'esperienza di gioco? Direi nessuno. E non valgono due tre movimenti marginali in un galaxy o metroid (fattibili tranquillamente col pad).
A te non piace demon souls, a me si, ma ti dico che se fosse stato x move e che se x attaccare dovevo volteggiare come un pirla il move il gioco non l'avrei mai sfiorato (senza metterne in gioco la validità).
La domanda quindi è: a quanti giochi il kinect rivoluzionerà davvero l'esperienza al punto da valerne l'acquisto?
Galaxy lo trovo un titolo riuscito per intero, Mirror's edge a metà ovvero solo in pochi frangenti/aspetti.
Quanti titoli beneficiano effettivamente dal wiimote?
Per mia esperienza e su vari livelli (a volte incrementano l'esperienza e a volte la rendono più accessibile) mi vengono in mente al volo:
Prime*
Galaxy 1/2
Grand Slam
Golf
Resort con i vari minigiochi
sports con i vari minigiochi
wii music
zack/wiki
PES (che diviene un altro gioco con controllo totale sulla squadra)
Kororinpa e similari
Kart (accessibilità)
RE4 (diviene divertente poiché meno legnoso)
Conduit, Goldeneye e fps in genere (rispetto al dual analog)
Crossbow training, Sin&P e sparacchini in genere
Iwy
wii fit plus
Red Steel 2 (che é sorta di ibrido tra fps e action, anzi più un devil may cry in prima persona)
Lost Winds 1/2
avventure grafiche (rispetto al pad)
* Per Prime sì migliora l'esperienza di gioco rendendo il titolo più immersivo e preciso.
Ad esempio non sarebbe pensabile ora un Metroid Prime 4 con i controlli Gamecube.
Che "andavano bene" in sé ma il wiimote rende il tutto più agile preciso e meno goffo.
Ovviamente bisogna saper giocare con quei controlli, anche tomb raider diviene più divertente nei combattimenti ma la redattrice di eurogamer si impappinava con i pipistrelli.
Galaxy non é wiimote dipendete a parte qualche stage ma l'accoppiata permette di muoversi sparando agilmente in ogni punto dello schermo, anche qui bisogna imparare /divenir capaci e partire quindi con un minimo di elasticità mentale ma il gioco senza wiimote sarebbe più limitato.
Pikmin 3 sa fosse davvero in sviluppo migliorerebbe parecchio con il wiimote (come dimostra il 2)
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Ma il punto era che il catasrofismo dato da giochi motion controlled, come già quello di vitoiuvara e credo macca all'epoca di DS prima e Wii poi non ha molto senso:
se i titoli sangue merda o "belli" o che intendete voi etc... continueranno ad aver richiesta da ragazzi che li vogliono e li comprano (e non li piratano) questi continueranno a venir prodotti.
Appunto la ludoteca Wii é "migliore" di quella Gamecube quindi l'esistenza dei motion controlled g non ha inficiato la produzione di altro o la qualità.
Questo é l'unico dato concreto che abbiamo ora.
Quindi kinect e move forse falliranno l'obiettivo che si sono preposti (arrivano tardi su un terreno riaperto da nintendo anni fa e quest'ultima é pronta a gabbarli ribaltando ancora le carte in tavola) ovvero rendere 360 e ps3 dei wii...
però non causeranno problemi alle proposte di qualità se ci sarà chi continuerà a comprare dato genere di titoli.
Ovvero la presenza di kinect é slegata allo sviluppo di Dragon Age 2 così come il nuovo disco dei metallica non influenza l'uscita dei cd di Garbarek.
Al limite amplieranno la ludoteca delle console (per mia figlia su 360 non c'é quasi nulla ad ora, il target é molto ristretto su ragazzotto maschio sanguinolento).
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Riguardo gli fps in assoluto darrosquall il wiimote perde in precisione chirurgica rispetta al mouse (non é detto sia del tutto un male ma per i "risultati" lo é) però acquista nell'avere controllo analogico sul personaggio a 360° rispetto all'anacronistico wasd