Autore Topic: [3DS][PC][Mac] VVVVVV  (Letto 15975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
« Ultima modifica: 17 Ott 2018, 23:08 da Ivan F. »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #181 il: 26 Giu 2018, 08:25 »
No ma buongiorno, eh. Credo non ci sia una sola persona sana di mente che abbia mai parlato male di VVVVVV, immagino abbia richiesto un certo sforzo mentale andare pregiudizialmente controcorrente. :D
Comunque il titolo è composto dalle iniziali dell'equipaggio della nave di cui Viridian è il comandante.

ahahah vero. Ma sai, era una di quel e situazioni in cui pensavo "sarà la sola roba per cazzoduristi snob". E davvero, vedendo un video mi ricordava prodotti dell'era C64 coi quali non ho mai fatto pace, perchè troppo difficili (i vari Monty Mole, Pijarmarama, etc.).

E infine di indie che erano stati lodati avevo provato già Spelunky ai tempi, che proprio poco mi aveva entusiasmato. Insomma, una concomitanza di fattori.
Ad ogni modo ieri l'ho finito, ho capito perchè si chiama VVVVVV e ho preso tutti e 20 i trinket.
Ho provato pure il Gravitron. Quella sì che è roba malata. Non duro più di 8 secondi

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #182 il: 28 Giu 2018, 16:07 »
Wis, il Pupazzo dice il vero, però.

Io sono tra quelli che ha sempre guardato con sospetto V.zip, perché immagino sia una "roba per cazzoduristi snob". In stile Super Meat Boy, esattamente.

Ora, Super Meat Boy mi sono trovato più volte a passare davanti alla TV e intimare "Molla qui il pad, che ci provo io", traendo massima soddisfazione dai miei residui di maschiezza, ma per quanto? Per un livello. Oltre quello, penso sarei voluto tornare in modalità "Turista del videogioco".

Questo V.zip non è difficile come SMB?
Perché nel caso faccio il passo del pupazzo e gli do un occhio su Switch.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #183 il: 28 Giu 2018, 17:46 »
Ivan, secondo me ti ci trovi bene.
Io non amo soffrire (nonostante abbia apprezzato i Demon's Souls di questo mondo). V6 si fa portatore di un'ottima idea (nemmeno così originale) che è quello di essere cattivo e puntivo, ma con dolcezza. Ti piazza un checkpoint più frequentemente di quanto usi le V. E ciò è bene. perchè sei maschio, ma con la pedalata assistita.
Poi ha certo i suoi punti di durezza estrema (il trinket Vedi Vidi Vici, per citarne il picco massimo di sadismo) ma stranamente pure quello sono riuscito a superarlo grazie al fatto che non solo il checkpoint è a due cm dal "mostro" ma la ripartenza è immediata. In pratica, morendo, il livello manco si resetta, continua ad andarsene per i fatti tuoi e tu ritorni lì, in un 1/4 di secondo. forse meno, pronto a prendere altri ceffoni. Niente backtracking, niente permadeath, nessuna punizione se non un +1 sui conteggio dei decessi virtuali.
1000 e più morti e il sorriso sul viso sono lì a testimoniarlo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #184 il: 28 Giu 2018, 19:27 »
Me l’hai venduto, piazzista di un pupazzo  :hurt:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #185 il: 28 Giu 2018, 19:36 »
E' impossibile che non piaccia VVVVVV, a meno di non schifare la grafica cubettosa perché si schifa la grafica cubettosa a prescindere, perché questa grafica cubettosa è in realtà bellissima.
E' proprio un ode al game design basato su una singola idea declinata benissimo.
C'è gratificazione, scoperta, stupore, il tutto in un gioco che farebbe girare un C64 (e se non baglio la versione C64 l'hanno fatta davvero).
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #186 il: 04 Lug 2018, 16:09 »
Questo V.zip non è difficile come SMB?

Non ci va neanche vicino, a memoria ci saranno giusto due tre passaggi difficili ma sono del tutto opzionali.
Di difficili e stronzi ci sono i livellli degli utenti, infatti quelli mediamente non mi sono piaciuti.
Vai Ivan, avevo i tuoi stessi dubbi ma il gioco li ha spazzati via.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #187 il: 17 Ott 2018, 20:37 »
Chi è il vostro giocatore sempre sul pezzo preferito? Ok, potete non rispondere...

Dopo aver a lungo meditato l’acquisto, perché ogni euro risparmiato è un euro che mi posso sputtanare alle slot, ho preso VVVVVV, un gioco di avere lo stomaco sottosopra. In Australia. Ah ah ah! #scusate

Finora ho giocato 41 minuti, salvando tre membri dell’equipaggio e muorendo solo 89 volte. Ma qualcosa mi dice che sull’ultima cifra avrei dovuto mentire. Queste sono le mie prime impressioni, nell’ordine in cui sono emerse...

“Ehi, ma è un gioco con la grafica da Commodore 64, persino in 4:3! Mi hanno inculato i soldi! Nintendo merda! Ramos merda! Onestah!”

“Ah ah, si può fare su e giù con la gravità! Beh, figo. Non sembra nemmeno troppo diffic...”

“Porka di quella tr@#& di VVVVVV e sia dannato chi me l’ha consigliato!” (agita il pugno)

“Mah, insomma, alla fine non è troppo difficile. Se si esclude che muoro di continuo...”
(Notare che le ultime tre le ho esclamate nell’arco di novanta secondi massimo, per far capire lo stato di disturbo mentale in cui verso)

“Ma ora devo fare tutti livelli sotto e sopra e sotto e sopra per quattro ore? E chi sono, Ron Jeremy? Mica sono sicuro che non mi rompo prima...”

“Ah, no, c’è tutta una mappa! Beh, ma fortissimo. Speriamo solo non sia tutto uguale, che devi evitare spuntoni su spuntoni e nient’altro”

“Ah, ma ci sono le schermate fisse in cui compari dall’altra parte! E i laser che cambiano la direzione della gravità! Va’, guarda come sono figo, ho fatto un percorso perf...”
GOTO “Porka di quella tr@#&”

“Comunque, se devo trovare solo sei membri dell’equipaggio, credo che in due ore ho finito. Beh, amen, almeno è costato poco. Ora esco a guardo nei menu se c’è altro da fare...”

“Ma cosa sono questi Player Levels? E ci sono le modalità? Maccos?!”

Beh, per 41 minuti mi sembra abbastanza.
Ma cosa sono questi Player Levels?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #188 il: 17 Ott 2018, 20:53 »
Ovviamente se non prendi tutti i cazzilli luccicanti non vali una mazza, sappilo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #189 il: 17 Ott 2018, 20:56 »
E alla fine nemmeno hai detto se t'è piaciuto...



BRAVO! Così si fanno le nuove recensioni!
Altro che commenti soggettivi, commenti oggettivi, basta con 'ste cagate arcaiche!
Mò lo dico a Mottura: stream of consciousness random senza voto! Evvai.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #190 il: 17 Ott 2018, 20:57 »
Ovviamente se non prendi tutti i cazzilli luccicanti non vali una mazza, sappilo.

Temo che anche se li prendessi non cambierebbe molto, ma proverocci!
Finora sono a quota quattro. Tuttavia, non ho ancora capito se sulla mappa vengono indicati in qualche modo. Spero di sì.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #191 il: 17 Ott 2018, 20:59 »
Ogni tanto lo rigioco e lo rifinisco, uno dei miei giochi preferiti evah, bravo Ivan. I cazzilli luccicanti mi raccomando.  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #192 il: 17 Ott 2018, 21:50 »
VVVVVV non si può non amare.

Magari è una pillolina eh, ma è talmente impeccabile sta pillolina che si manda e rimanda giù volentieri, più e più volte. Anche qui gioco che ho rigiocato di più nella vita, credo.

E per una volta viva i collectibles! Difficili ma goderacci.

Poi quelle musiche, a metà strada perfetta tra lo sturbo e la nenia ossessiva... Mi si intrecciano i padiglioni auricolari al solo ricordo.

Sì, decisamente un posto speciale nel cuore, sul podio di "quegli indie che sembrano non valere una ciccia e invece..."
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #193 il: 17 Ott 2018, 23:06 »
Dopo un’altra ora circa e una quantità immane di morti, posso affermare senza tema di smentite che voi siete pazzi. Non quelli a cui è piaciuto il gioco, eh. Perché il gioco è anche piuttosto bello. Parlo di quelli che mi hanno scritto “Vai tranzillo, che alla fine si fa, non preoccuparti, go go go!”. 

Vi voglio bene, eh. Ma siete pazzi.

Ovviamente, io mi metto sempre in discussione, quindi dopo aver affermato quanto sopra vorrei subito smentirmi da solo...

Sono a quota quattro membri della ciurma (applausi!) e nove cazzetti luccicanti (applausi!), e alla fine si fa, è vero. Anche nei passaggi più complicati, non c’è mai scoramento. Riesci a vederlo, il traguardo, e prima o poi l’ostacolo si passa. Ma c’è un “ma”. Sono rimasto amareggiatissimo... da un cazzetto uberdifficile, quello con il terminale appena prima che ti trolla forte e chiaro!

Ho provato e riprovato (da qui le centinaia di morti), ma nulla. E questo picco di difficoltà mi ha fatto percepire una sorta di “tradimento” del gioco, che introduce un task fuori parametro in un contesto di esplorazione e miglioramento. È scorretto, irrispettoso, subdolo. In una parola, stronzo.

Oltretutto, non ci credo che l’avete preso tutti, marrani!

A margine, ho guardato i Player levels. Mi sembrano tutti votati al genere Super Meat Boy, ovvero dedicati ai videogiocatori autistici. Ma magari sbaglio, non lo so. Non ho ancora indagato sulle modalità alternative (o su quella a due giocatori). Insomma, non ho capito quanto c’è da giocare per le persone normali  :)

Comunque buon gioco, vedrò di portarlo a termine. Non so se con venti cazzetti, ma con quanti possibile, giurin giurello. 
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [3DS][PC][Mac] VVVVVV
« Risposta #194 il: 18 Ott 2018, 09:13 »
Non ho capito di quale brilluccico parli, comunque certo che si son presi tutti, mica pettiniamo la Barbie. 8)

Mica me li ricordavo i livelli degli utenti, li hanno aggiunti in seguito? Magari lo reinstallo...