Autore Topic: La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)  (Letto 9605 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #15 il: 05 Mag 2003, 23:16 »
Concordo con Ivan e Avecone ma rilancio...
su un numero addietro di Super (doveva essere intorno al numero 60...)  si parlava di una grande campagna (Sony? Konamy? non ricordo!) pubblicitaria per limitare la vendita dell'usato IN GIAPPONE... volevo sapere se il tempo ha cambiato le cose nel Sol Levante....
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Re: La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io
« Risposta #16 il: 05 Mag 2003, 23:17 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"

O peggio, la reinvestirà in attività illecite. Spesso la pirateria è legata alla criminalità organizzata (a Napoli è così purtroppo).


esattamente, in sostanza, i 5 euro per il cd masterizzato finiscono a rifornire le armi che usano le varie associazioni a delinquere...
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #17 il: 05 Mag 2003, 23:19 »
Premetto che non sono Napoletano e che probabilmente quanto dico può essere stata un' eccezione ma durante una gita a Napoli DAVANTI alla questura c'era un "mercato" di cd pirata (tempo della playone), con tanto di carabinieri a 2 passi (abbondo)...
E' ancora così?
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io
« Risposta #18 il: 05 Mag 2003, 23:36 »
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Adriano_Avecone"

O peggio, la reinvestirà in attività illecite. Spesso la pirateria è legata alla criminalità organizzata (a Napoli è così purtroppo).


esattamente, in sostanza, i 5 euro per il cd masterizzato finiscono a rifornire le armi che usano le varie associazioni a delinquere...


Beh onesto i soldi a palate che si fa OIFEJHOFA grazie al suo negozio chiamato FJOPE JFIA qui vicino a casa mia sicuramente li ha usati per farsi lo scooterazzo nuovo e per andare a S.Domingo quest'estate con la tipa...

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #19 il: 05 Mag 2003, 23:53 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Premetto che non sono Napoletano e che probabilmente quanto dico può essere stata un' eccezione ma durante una gita a Napoli DAVANTI alla questura c'era un "mercato" di cd pirata (tempo della playone), con tanto di carabinieri a 2 passi (abbondo)...
E' ancora così?


stai scherzando?
quando non c'è proprio davanti all'uscita in genere si disperano perchè devono fare tre metri tre per comprarsi "il fifa nuovo"
cmq non è che sia un'esclusiva partenopea.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #20 il: 06 Mag 2003, 00:07 »
Citazione da: "Duffman"
Cut*


Mazza rispetto alla zona di Milano dove abito io, Napoli è Beverly Hills ... :wink:

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #21 il: 06 Mag 2003, 13:35 »
P.s. complimenti ad Atchoo per i suoi amici.. :lol:
Mazza io sono laureato e penso di avere una buona cultura generale, ma se ti faccio conoscere certa gente che frequetno rimarresti AGGHIACCIATO.... :D[/quote]

Te avresti una buona cultura generale?
Ma per favore.........
Ciao Teo, arieccome sui lidi di Tfp (che si sta deterirando....), le prime 2 frasi sono prettamente ironiche, un modo alternativo per salutarti  8)
Scusami ma sono completamente fuso........
La pirateria agevola anche il mercato clandestino.......

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #22 il: 06 Mag 2003, 13:39 »
Dimenticavo, qui a Roma è pieno di extracomunitari che vendono cd illegali......

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #23 il: 06 Mag 2003, 14:06 »
Citazione da: "Dj Mark Noise"
Dimenticavo, qui a Roma è pieno di extracomunitari che vendono cd illegali......


Hmm... mi sarei meravigliato solo se avessi detto che è pieno di extracomunitari che vendono cd LEGALI. :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #24 il: 06 Mag 2003, 14:21 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Dj Mark Noise"
Dimenticavo, qui a Roma è pieno di extracomunitari che vendono cd illegali......


Hmm... mi sarei meravigliato solo se avessi detto che è pieno di extracomunitari che vendono cd LEGALI. :)

:lol:

Ah! Il mio amico, una volta riferitogli lo sputtanamento, ha ritrattato tutto... Vigliacco! :)

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #25 il: 06 Mag 2003, 14:21 »
Dalle mie parti invece è pieno di comunitari che vendono cd illegali...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #26 il: 06 Mag 2003, 15:27 »
Citazione da: "outerworld"
Dalle mie parti invece è pieno di comunitari che vendono cd illegali...

Hmm... mi sarei meravigliato solo se avessi detto che è pieno di comunitari che vendono cd LEGALI.  :)

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #27 il: 06 Mag 2003, 15:43 »
:)  Ovviamente ero ironico (non del tutto: mentre ho constatato che in altri luoghi le persone coinvolte nella pirateria sono generalmente stranieri, dalle mie parti il monopolio del "commercio" di giochi masterizzati è ben saldo nelle mani dei pirati nostrani -divertente invece è notare che gli acquirenti sono sempre e comunque i nostri amati compatrioti- un plauso ai venditori onesti stranieri ed italiani -ed al sempre amabile Baffo Moretti, il noto rivenditore del mio negozio di sfiducia-). Ritorno IT quotando gli interventi fulcoaveconiani...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #28 il: 07 Mag 2003, 00:14 »
Citazione da: "outerworld"
Dalle mie parti invece è pieno di comunitari che vendono cd illegali...


Dalle mie parti i comunitari tilano le fila all'ingrosso...

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
La favola del pirata e dell'ingenuo (...che poi sarei io...)
« Risposta #29 il: 09 Mag 2003, 03:52 »
Supponiamo per un solo secondo che i tuoi simpatici amiconi abbiano, un giorno, una brillante idea.
Supponiamo che ci mettano qualche annetto a realizzarla: diciamo due o tre.
Supponiamo che, dopo due o tre anni di duro lavoro e di soldi spesi in risorse varie, qualcuno la rubi e ci faccia affari d'oro perchè ha faticato zero e non ha in vestito in niente.
Ora arriva il test di intelligenza:
Se i tuoi amici rimangono in silenzio con sguardo pensieroso e/o capiscono che qualcosa di sbagliato in tutto questo c'è, sei sulla buona strada per insegnarli la legalità, una buona dose di "non si può avere tutto dalla vita" nonchè un pò di senso civile, visto che se lui compra pirata, a smenarci siamo tutti noi.
Se i tuoi amici ti rispondono con qualcosa del tipo "ma io uccido qualcuno se mi fanno una cosa così, io lo aspetto fuori e chiamo la compa che lo sdragano di mazzate, gli rigo la macchina (stò proprio aspettando una software huose che per far rispettare il diritto d'autore faccia cose del genere :twisted: )" + altre perle di saggezza o peggio, ti ridono in faccia, cercano di sviare, adducono ragioni al limite del credibile oppure il famoso "ho ragione io perchè di si"  prova a fargli capire che per una copia nuova che diviene usata, il produttore ha comunque incassato la cifra corrispondente per quella unità; al contrario, con la pirateria il produttore perde soldi per ogni copia falsa distribuita, al posto della quale dovrebbe esserci l'originale.
Chiedi ai tuoi piratevoli amici come si sentirebbero se lo "spandiandane digitale biturbo autobasculante" di loro invenzione fosse venduto in grandi quantità ovunque senza però che nei loro portafogli arrivi il benchè minimo centesimo? Temo che non avrebbero nemmeno la volontà di guardare in faccia la gente che lo comprerebbe, tanto sarebbe l'odio nei loro confronti.
Se non funziona nemmeno così cambia amici. Se non l'hanno ancora capita (o non la vogliono capire) chi ti dice che un bel giorno faranno lo stesso con il tuo... Spandiandane biturbo?

P.S. Tutto questo tenendo comunque conto del fatto che:
A- L'emulazione non è pirateria nei casi di sistemi obsoleti o dei giochi arcade (come accusare infatti di rovinare un mercato che in Italia e stato portato all'estinzione da quelle maledette macchinette a premi?)
B- La copia regalata o l'originale prestato (e in certi casi la copia di giochi ASSOLUTAMENTE introvabili), vietati per legge, sono (IMHO) una delle poche eccezioni che confermano la regola.
C- Nel nostro paese i videogiochi, la musica e la multimedialità in generale ha raggiunto prezzi che definire scandalosi è un eufemismo.
D- La SIAE è una palla la piede. La morte degli autori ed editori che dovrebbe invece proteggere.

Chiudo con una piccola precisazione: detesto l'illegalità.
E gli ipocriti che si lamentano delle cose che non vanno e poi sono i primi a non fare niente per non farle andare: non meritano un briciolo di considerazione.
Vuoi pigliare il giochino copiatino? Per me va anche bene. Ma sii coerente e comprensivo nei miei confronti: non venirmi a raccontare che sei incazzato perchè i giochi costano un cifro.
Perchè un giorno potrei avere per le mani un BFG 9000 (cioè il telefono della finanza).
E tu diventeresti una di quelle cose che non vanno. Proprio proprio sulla linea di fuoco...
Probabilmente è da bastardi, ma quando ci vuole ci vuole: sono stanco di pagare per gli altri.