Per me il reputarlo un soulslike è un appiattimento critico, mica una finezza. ^^
Ormai sono tutti Soulslike, anche Darksiders, Half-Life, Soul Reaver, etc. Saremo tutti assimilati.
Il motivo per cui non lo considero tale è perché c'è salto, rampino, non c'è stamina per l'attacco, sblocchi mosse come in un action, non è RPG se non nel suo lato Metroid, non puoi nemmeno farmare. È considerato un soulslike quasi esclusivamente perché quando riposi ad un idolo ricompaiono i nemici.
Quindi anche i Jedi (Fallen Order e Survivor) sono Soulslike.
Oppure Sekiro è un jedilike.
Voi vi fermate alle meccaniche più apparenti, non guardate l’anima dei vari giochi, che ci sta ci mancherebbe, ma un souls è un souls anche per l’immaginario, il mood, le influenze, il tratto artistico.
Detto questo ci sono aspetti più tangibili che rendono sekiro un souls, il concetto centrale della morte a livello di gameplay, il level design, la postura equilibrio, la progressione , le boss fight
Io rispetto l’opinione tua e di Salem ma lo ha detto il maestro miyazaki in persona che sekiro è un souls, un souls che ha influenzato e influenzerà i successivi souls