Autore Topic: [PC][360][PS3] Dark Souls - I've got snakes in my rear-view mirror \m/  (Letto 717312 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
 :sick:
Per me il reputarlo un soulslike è un appiattimento critico, mica una finezza. ^^
Ormai sono tutti Soulslike, anche Darksiders, Half-Life, Soul Reaver, etc. Saremo tutti assimilati.
Il motivo per cui non lo considero tale è perché c'è salto, rampino, non c'è stamina per l'attacco, sblocchi mosse come in un action, non è RPG se non nel suo lato Metroid, non puoi nemmeno farmare. È considerato un soulslike quasi esclusivamente perché quando riposi ad un idolo ricompaiono i nemici.
Quindi anche i Jedi (Fallen Order e Survivor) sono Soulslike.
Oppure Sekiro è un jedilike. :P




Voi vi fermate alle meccaniche più apparenti, non guardate l’anima dei vari giochi, che ci sta ci mancherebbe, ma un souls è un souls anche per l’immaginario, il mood, le influenze, il tratto artistico.
Detto questo ci sono aspetti più tangibili che rendono sekiro un souls, il concetto centrale della morte a livello di gameplay, il level design, la postura equilibrio, la progressione , le boss fight

Io rispetto l’opinione tua e di Salem ma lo ha detto il maestro miyazaki in persona che sekiro è un souls, un souls che ha influenzato e influenzerà i successivi souls

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.440
  • Mellifluosly Cool
[PC][360][PS3] Dark Souls - I've got snakes in my rear-view mirror \m/
« Risposta #10936 il: 10 Feb 2024, 12:51 »
L'anima è quella dell'autore, che attraverso il suo sguardo depresso e nichilista (comune a molti artisti importanti) dà ovviamente un taglio sentito e caratterizzante ai suoi giochi.
Ma per me quando si parla di categorie si parla prevalentemente di meccaniche, altrimenti tutti i giochi di un autore rischiano di essere buttati nello stesso calderone e la categoria stessa perde significato.
Vedi "metroidvania" che è il termine usato più a sproposito della storia del videogioco. Talmente tanto che ormai ha cambiato significato.
« Ultima modifica: 10 Feb 2024, 13:08 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.233
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Ahem... "Roguelike". :)
Ciò detto, a me delle definizioni interessa davvero zero. Avrò smesso di fregarmene quando ho iniziato ad ascoltare "progressive", altro termine che include almeno settanta sottogeneri diversi che a volte non hanno praticamente niente in comune. RIO? Avant? Kraut? ZEUHL??? ^^
Le categorie per me sono buone per farsi un'idea, ma se si comincia a cavillare troppo non se ne esce più.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
@SalemsLot  io ho capito il tuo gioco, vuoi declassare sekiro a non souls per non giocarlo e definirti ugualmente esperto soulsiano
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.440
  • Mellifluosly Cool
[PC][360][PS3] Dark Souls - I've got snakes in my rear-view mirror \m/
« Risposta #10940 il: 10 Feb 2024, 13:08 »
Ahem... "Roguelike". :)
Giuro che dopo aver scritto il post ho pensato a "roguelike" e ho immaginato un tuo post in merito. :D

E sono d'accordo con te che alla fine nel videogioco, come nella musica, non tutto è incasellabile, né è fondamentale farlo.
« Ultima modifica: 10 Feb 2024, 13:11 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
L'anima è quella dell'autore, che attraverso il suo sguardo depresso e nichilista (comune a molti artisti importanti) dà ovviamente un taglio sentito e caratterizzante ai suoi giochi.
Ma per me quando si parla di categorie si parla prevalentemente di meccaniche, altrimenti tutti i giochi di un autore rischiano di essere buttati nello stesso calderone e la categoria stessa perde significato.
Vedi "metroidvania" che è il termine usato più a sproposito della storia del videogioco. Talmente tanto che ormai ha cambiato significato.

https://blog.it.playstation.com/2022/01/28/intervista-a-hidetaka-miyazaki-di-fromsoftware/

Citazione
In che modo la filosofia di sviluppo di Elden Ring è stata influenzata da Sekiro: Shadows Die Twice?

Considerando la sovrapposizione temporale tra lo sviluppo di Sekiro e quello di Elden Ring, devo dire che i due progetti non si sono mai direttamente influenzati. Però posso citare molti esempi indiretti. Ad esempio, ci sono delle somiglianze tra la meccanica di rottura dell’equilibrio dei nemici in Elden Ring e l’apprezzato sistema di postura presente in Sekiro. Ci siamo anche ispirati a Sekiro per l’uso della cavalcatura e di conseguenza l’esplorazione della mappa di gioco di Elden Ring.

Inoltre, Sekiro era molto più diretto, dal punto di vista della narrativa e dello sviluppo delle storie dei personaggi, rispetto ai nostri altri titoli soulslike. Nel creare il mondo di Elden Ring abbiamo cercato di mantenere una trama profonda e frammentata, la nostra classica modalità narrativa, concentrandoci però maggiormente sull’elemento umano e le sue tragedie. Anche in questo caso ci siamo ispirati a Sekiro, applicando le parti meglio riuscite alla scrittura di Elden Ring.

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.440
  • Mellifluosly Cool
Sì, l'avevo letta. ^^
E boh, 'mi sono ispirato ad un mio gioco' per me non ha molto senso ma vabbè.
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
state contestando il maestro, padre del genere e uomo più influente dell'industria^^

Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34).

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.841
Quante menate che vi fate: personaggio che con capriola distrugge barili=soulslike  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Quante menate che vi fate: personaggio che con capriola distrugge barili=soulslike  :yes:

Ho giocato Lords of the Fallen e mi ci ritrovo  :yes:
Comunque se si fossero usati i termini From game e From-like al posto di Souls si sarebbero evitate tante diatribe  :canadian:  ;)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim


Ho giocato Lords of the Fallen e mi ci ritrovo  :yes:
Comunque se si fossero usati i termini From game e From-like al posto di Souls si sarebbero evitate tante diatribe  :canadian:  ;)

tu però sei notoriamente poco confidente nei confronti dei souls e di from software
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
tu però sei notoriamente poco confidente nei confronti dei souls e di from software

Mi ritengo molto confidente di Demon's Souls, Dark Souls, Sekiro, Elden Ring e attendo Shadow of the Erdtree (ma quando cacchio escono sto trailer però?) quindi credo di essere a un buon livello :yes:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
mah... non ti ricordo in totale abbandono e cieca fiducia nel thread di elden ring, muovevi degli appunti... per non parlare del fatto che andavi in giro in fat roll per equipaggiare 3 armi pesanti contemporaneamente, poi non ricordo cosa hai votato come souls preferito nel sondaggio che ho aperto lo scorso anno?

ti classificherei nel caso come moderatamente confidente
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.716
  • / | \
Mwaaahahah  :D