Blightown è la prosecuzione naturale se hai finito con i Depths, ma nulla vieta di andare a cazzeggiare dalle parti di Darkroot Garden ed uccidere la farfallona. E' una cosa che generalmente si fa abbastanza presto,e il boss è abbastanza facile, sopratutto se summoni l'NPC lì vicino.
Sul fattore ansiogeno/di paura, penso che in effetti Dark Souls sia da quel punto di vista una decisa svolta rispetto a DeS. Sia per la difficoltà bruta, sia per la facilità con cui si moriva, o semplicemente l'atmosfera assolutamente terrorizzante di aree come il primo livello della Torre di Latria, Demon's Souls aveva spesso echi da survival horror.
DaS replica queste sensazioni in maniera molto meno pronunciata, il che lo rendo tutto sommato un'esperienza molto meno impegnativa per i nervi. Va comunque detto che ormai la mia prospettiva di DaS è ampiamente mutata dopo averci speso centinaia di ore, e faccio una certa fatica a ricordarmi come fosse giocarlo la prima volta. Può darsi che la mia "analisi" sia solo frutto di ricordi sbiaditi e memorie deformate dalla familiarità.