-Il famoso golem dorato di Darkroot Basin, che è sicuramente una delle cose più demenziali. Nel 90% dei casi, se ci vai subito dopo aver ucciso l'Idra non lo trovi. Devi ricaricare il gioco o lasciare l'area e tornarvi. Quindi la stragrande maggioranza del giocatori uccide l'Idra, va fino in fondo, vede che non c'è una mazza, e ne deduce giustamente che è solo un vicolo cieco, Ergo, ti sei perso un NPC importante, le magie annesse, e dio non volesse che uno scarichi il DLC senza sapere che viene attivato lì.
-Great Hollow e Ash Lake: Stiamo parlando di due aree opzionali nascoste non dietro uno, ma due muri illusori.
Be', questi due esempi sono validi, ma anche qui, il giocatore attento, che ha capito come funziona il gioco, ci può arrivare.
Il golem non appare probabilmente per un errore di programmazione, ma... ci arrivi da un lago in cui c'è una voragine nascosta. Per arrivarci devi camminare per un buon minuto. Se non ci trovi il golem, non ci trovi nulla. Facendo 2 (non sei caduto in una voragine) +2 (era lontano) +2 (non c'era niente) + 2 (sei in Dark Souls, c'è roba ad ogni cantuccio, non puoi camminare un minuto per un vicolo cieco) ottieni un bell'8 (magari ci torno più avanti, è MOLTO ma MOLTO probabile che apparirà qualcosa).
Idem per il passaggio segreto nella palude. Hai risalito un tronco d'albero, hai trovato un muro illusorio, e dietro c'era uno scrigno con... uno "scudo" che in realtà è un pezzo di legno rotto. Ti accontenti? Mmmm, davvero? Il gioco non ti fa MAI scarpinare per nulla.
Piuttosto, mi lamento di quelle situazioni del tipo "torna dove hai incontrato il personaggio la prima volta e ci troverai della roba che gli apparteneva" (Dusk). O peggio, quando trovi della roba appartenente a un FANTASMA, nascosta in un luogo che niente ti fa collegare a quel fantasma (Beatrice la strega), solo dopo che il fantasma è stato sconfitto da un boss. Lì siamo alla follia.