Sta cosa dei patti e dei tradimenti a me pare un casino...
Sostanzialmente, puoi essere membro di un Covenant alla volta. Quando vuoi cambiare Covenant e farlo in maniera "retta", vai da Oswald of Carim, il tizio che sta nel campanile sopra il quale hai combattuto i Bell Gargoyles, e chiedi di farti uscire da qualsiasi Covenant tu abbia in quel momento. A quel punto punto puoi entrare in un altro senza penalità.
Tradimento consiste invece nel cambiare Covenant senza prima aver lasciato il precedente per tramite di Carim. Tradimento può anche significare il rompere una regola del Covenant, come ad esempio uccidere un NPC associato a quel Covenant. Tradire un Covenant ti aggiunge un Sin (peccato), così come uccidere un qualsiasi NPC o invadere altri giocatori se poi ti segnalano con un Indictement. E' un cosa di cui puoi anche sbatterti totalmente, in quanto non ha nessun effetto sul gioco offline e il PVE, ed è rilevante solo per far parte di una leaderboard online chiamata Book of Sins che traccia appunto i giocatori con più peccatori, oppure per certi tipi di invasioni. Nello specifico, esiste un Covenant chiamato Blades of the Darkmoon che invade solo giocatori "peccatori", ed essere uccisi da loro toglie un singolo Sin dal tuo "contatore".
Se invece vuoi essere redento subito, puoi tornare da Oswald e lui ti può perdonare tutti i tuoi peccati dietro l'esborso di una certa cifra. Martin Luther non è ancora arrivato a Lordran a quanto pare.
Tutto ciò detto, è una cosa che influenza solo il PVP. Puoi totalmente sbattertene visto che non influenza in nessun modo il gioco principale.