Autore Topic: [PC][360][PS3] Dark Souls - I've got snakes in my rear-view mirror \m/  (Letto 717237 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Casomai apriamo un thread apposta perché la discussione è interessante, credo che questa cosa del Giappone sorpassato dall'occidente (dal punto di vista qualitativo) sia un luogo comune. Fine OT, lasciamo questo thread alle discussioni su Dark Souls.

Piccolo IT: Gatsu, il Toro se non ho capito male è il primo boss serio, non puoi bloccarti lì dai. "Prima o poi lo secco" sembra che stai parlando dell'ultimo boss di Mushihimesama. XD
Like a hand of God

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Le dicerie sul fatto che il gioco sia "severo ma giusto" sono un po' esagerate. Il fatto è che il gameplay è unico nel suo genere e ovviamente chi lo ama ne difende anche gli aspetti indifendibili (lo slow motion di Blighttown  8))

Ok, un po' di obiettività non guasta. Mi ricordava il Dave Moretto che cadere dai ponti a causa delle animazioni concatenate è veramente indifendibile, che poi cadano anche i mostri conta poco, è semplicemente una stupidaggine.

Lo pensavo anch'io, all'inizio. Poi è diventato uno degli aspetti del gioco che apprezzo. Finché non hai un equipaggiamento che ti permette di assorbire interamente il danno e limitare il consumo di stamina a ogni parata, sembra una minchiata, ma quando poi metti le mani su uno scudo decente vedrai che spasso spingere gli avversari giù nei burroni  ;D

Citazione
Se aumenti troppo tutte e due le stat contemporaneamente (tipo 40 di forza e 40 di destrezza)il gioco diventa impossibile.

Citazione
Ehm, e perchè mai? I nemici si modificano al volo?


Sì, la difficoltà del gioco scala ogni volta che sali di livello. Perciò se aumenti troppo le stat "secondarie" (attunement, resistance, vitality, endurance) il gioco diventa ancora più arcigno. Alzare forza, destrezza, fede e magia conviene sempre perchè la maggior parte dell'equipaggiamento scala in base a quelle stat, mentre c'è pochissima roba che scala su quelle "secondarie". Generalmente non conviene aumentare vitality e endurance più di 40 perché l'incremento di punti ferita e stamina è inesistente.
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
"Prima o poi lo secco" sembra che stai parlando dell'ultimo boss di Mushihimesama. XD
Bastardo di un true last boss e il suo muro viola.
(._.)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
il gioco teoricamente diventa piu arcigno solo quando si entra nel new game +, i nemici fanno piu male.

e diventa teoricamente ancora piu difficile quando vai nel new game ++

dico teoricamente perche' a me la seconda e terza run son sembrate piu facili della prima, per via dell' esperienza e del fatto che avevo un equipaggiamento di tutto rispetto.

Che il gioco diventa piu difficile alzando le stat non e' documentato da nessuna parte che io sappia. Semplicemente non e' vero.


Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
A me è parso molto di più un luogo comune infondato quello del "gameplay punitivo e masochista", mentre credo anch'io fortemente che nel complesso risulti sufficientemente corretto e coerente, ovviamente considerando le scelte di game design vere e proprie e non i bug (a volte anche molto fastidiosi e penalizzanti, tipo quello del lock-on ballerino che persiste tutt'ora),

E i colpi che non partono, e il fatto che non puoi settare i tasti del pad come ti pare (imperdonabile), e il fatto che il motore grafico scatta, e il fatto che i colpi passano attraverso i muri...'nsomma, non è che siano difetti trascurabili...

Citazione
E non riesco proprio a capire cosa in questo titolo OBBLIGHI al consulto di guide o simili per poterlo quantomeno completare, se non la "pigrizia" e la scarsa concentrazione nell'affrontarlo.

Dicevo di usare la guida a Gatsu perché lo conosco e so che poi si stufa. Più in generale ho sempre sostenuto che i giochi giapponesi vanno affrontati con le guide per il semplice fatto che è assolutamente noto (in Giappone) che le softco fanno sempre in modo di introdurre meccaniche che richiedono il supporto di una guida. Il mercato delle guide strategiche è un grosso tornaconto per molte case di produzione. La Square ha fatto i MILIARDI con le guide prodotte da Digicube (che è/era una sua sotto-marca)

Citazione
La mancanza di indicazioni complete e precise sulle meccaniche di gioco? Bene o male con un pizzico di tempo si capisce tutto, anche come funziona la faccenda dell'umanità, forse la cosa più complicata.
L'apparente non linearità? Alla fine è un falso problema, visto che suggerimenti, impliciti e non, ve ne sono eccome...a partire dall'abbordabilità o meno dei nemici in ogni "percorso". Senza considerare che quest'aspetto fortemente libero ed esplorativo è uno dei punti forti del gameplay...
La necessità di comprendere quali strategie adottare contro i boss? Ma dai...

Che si possa fare tutto da soli, non lo nego. Per chi c'è riuscito, applausi. Il fatto è che se si vuole dedicare il proprio tempo non solo a Dark Souls ma anche ad altri giochi (e alle persone nelle propria vita) passare cinque ore a correre da un falò alla tana di un boss per essere seccati con un colpo solo finché non ci si fa un'idea dei pattern d'attacco, è improponibile.


Citazione
Sapere quale schema adottare nel levellamento del proprio personaggio? Che questo condizioni fortemente la possibilità di completare o meno il gioco è sinceramente un'altra leggenda. Io nella volontà di realizzare il "personaggio paraculo" equilibrato in tutto ho realizzato una ciofeca nè carne nè pesce, con vari 25/28 spalmati in 4/5 parametri, precludendomi la possibilità di usare armi o armature che richiedessero una gran forza o una gran destrezza, o quella di lanciare miracoli e magie avanzate, per dire. Eppure il boss finale l'ho seccato lo stesso.
Ed io non sono assolutamente nè una cima nè una con particolari skill o abilità, anzi, ho avuto solo pazienza, concentrazione, ed entusiamo nell'esplorare la mappa.


Spoiler (click to show/hide)
Ho sempre amato i picchiaduro e un gioco del genere è una manna dal cielo, ma per la miseria non ho assolutamente intenzione di rovinarmi il fegato e consumare intere giornate a cercare di capire quand'è che il gioco cerca la soluzione "realistica" e quando no, quand'è che posso fare le parry e quando no. E poi con tutte le sfaccettature del sistema di combattimento preferisco sapere quale opzioni ho a disposizione per una build come voglio io, piuttosto che andare alla cieca e scoprire solo dopo aver finito il gioco che la spada che preferivo scala con la destrezza e le magie che volevo usare si attivano solo con 50 punti di fede (no dico, 50).
« Ultima modifica: 13 Feb 2012, 21:43 da Tsukumo »
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it

Detto questo guardo la mia collezione PS2 e ci sono forse 2 titoli occidentali. In quella SNES probabilmente 0. Guardo quella PS3 e 360 e ci sono forse, in proporzione, la stessa quantità di titoli giapponesi (son più di due semplicemente perchè avrò 30-40 titoli totali). Ed è una condizione diffusa, non riguarda solo me. E' un mercato completamente ribaltato e onestamente un motivo c'è.


Sagge parole. Quotone.
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
ultima e poi stop perche' evidentemente stai ignorando i miei post, pero' perdonami, stai scrivendo cosi tante "inesattezze" ( +2 di stima a me stesso per non aver usato il vocabolo appropriato)

le info che hai messo sotto spoiler sono recuperabili dal fabbro della chiesa e alcune da patches the hyena se non mi sbaglio, e sicuramente le info per gli abissi sono recuperabili dal detentore della chiave delle londo ruins quindi anche qui, ti sbagli.

vai pure avanti a postare cose a caso cmq, no problem.

Poi per carita', la guida puo' aiutare per N cose, ma non e' fondamentale per completare il gioco da soli.

Non e' che siccome uno e' incapace allora devono esserlo un po' tutti per solidarieta' eh.

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
il gioco teoricamente diventa piu arcigno solo quando si entra nel new game +, i nemici fanno piu male.

e diventa teoricamente ancora piu difficile quando vai nel new game ++

dico teoricamente perche' a me la seconda e terza run son sembrate piu facili della prima, per via dell' esperienza e del fatto che avevo un equipaggiamento di tutto rispetto.

Ho avuto la stessa impressione.
Anche se poi dici che non è l'equipaggiamento che conta...  :whistle:

Citazione
Che il gioco diventa piu difficile alzando le stat non e' documentato da nessuna parte che io sappia. Semplicemente non e' vero.

http://darksoulswiki.wikispaces.com/New+Player+Help
Equipment upgrading is more important than leveling up. Since you use souls to pay for both, most times it is better to prioritize upgrading your equipment. That being said you have to judge when your character needs to level up. Also keep in mind that your level counts for very little in the long run, although it will gradually increase your overall resistances, and increasing Vitality helps with your overall hitpoints. To upgrade equipment, you generally need two things: one or more pieces of titanite of various kinds, and access either to an NPC blacksmith, or an upgrade box (an item you can purchase during the game). Keep your eyes open for all these things as you play.

http://darksouls.wikidot.com/stats
Diminishing Returns: a common concept in RPGs. The more you invest in one thing the weaker you actually become. You start getting less stats to increase your soul level while the world grows stronger. Diminishing Returns on stats starts even at around 20. To invest in stats past 30 and 40 isn't recommended, and past 50 would actually start making the game harder for you because you are weakening your character. How to counter diminishing returns: Prioritize spending souls in this order: (Early on) level stats only to reach a reasonable weapon, once you reach requirements then stop leveling stats and begin the process of upgrading your weapon THEN upgrading your armor. If possible learn to use multiple weapons and abilities in harmony and ignore stats as long as possible. Mid to end game you should even prioritize buying more powerful items and spells before getting stats.
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started

Ho avuto la stessa impressione.
Anche se poi dici che non è l'equipaggiamento che conta...  :whistle:

io ho detto che le armi elementali in un certo punto del gioco e lo scudo sono importanti.Quando parlo di equipaggiamento parlo della totalita' degli strumenti che puoi utilizzare per migliorare il personaggio.

c'e' gente che ha giocato tutto il gioco con una tunica addosso perche' preferiva la velocita altre con l'armatura di Havel perche' preferiva essere ben coperto e difeso. Come detto e' tutto altamente customizzabile, ma sicuramnete arma e scudo sono la cosa piu importante nel gioco, indubbiamente.

Citazione
http://darksoulswiki.wikispaces.com/New+Player+Help
Equipment upgrading is more important than leveling up. Since you use souls to pay for both, most times it is better to prioritize upgrading your equipment. That being said you have to judge when your character needs to level up. Also keep in mind that your level counts for very little in the long run, although it will gradually increase your overall resistances, and increasing Vitality helps with your overall hitpoints. To upgrade equipment, you generally need two things: one or more pieces of titanite of various kinds, and access either to an NPC blacksmith, or an upgrade box (an item you can purchase during the game). Keep your eyes open for all these things as you play.

http://darksouls.wikidot.com/stats
Diminishing Returns: a common concept in RPGs. The more you invest in one thing the weaker you actually become. You start getting less stats to increase your soul level while the world grows stronger. Diminishing Returns on stats starts even at around 20. To invest in stats past 30 and 40 isn't recommended, and past 50 would actually start making the game harder for you because you are weakening your character. How to counter diminishing returns: Prioritize spending souls in this order: (Early on) level stats only to reach a reasonable weapon, once you reach requirements then stop leveling stats and begin the process of upgrading your weapon THEN upgrading your armor. If possible learn to use multiple weapons and abilities in harmony and ignore stats as long as possible. Mid to end game you should even prioritize buying more powerful items and spells before getting stats.

Qui dice che se alzi a manetta alcune stats oltre il 30 o 40 non e' raccomandato perche' diventi troppo debole nelle altre, ma di fatto, i nemici non diventano piu forti.

Poi ovvio, se tu impieghi tutte le anime per portare la forza a 50 e lasci la vitalita' a 12 e' ovvio che il gioco diventa piu difficile, ma mica perche' i nemici son piu forti, ma e' perche' semplicemente hai sbagliato a tirar su il tuo personaggio, a mio parere.

Ora non ricordo, ma in 3 run mi sa che non ho neanche una stat che supera 40, ma potrei sbagliarmi.

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Non e' che siccome uno e' incapace allora devono esserlo un po' tutti per solidarieta' eh.

 :D E poi ti lamenti che la gente ti ignora...
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
eh infatti hai ragione, dovrei semplicemente fregarmene e smettere di rispondere ad ogni inesattezza ( +6 per la stima a me stesso a non aver usato la parola corretta) che mi capita di leggere.

Cmq complimenti anche a te per la coda di paglia


Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
No ragazzi dài, un gioco così bello non deve scatenare litigate  :D
Tsukumo, è vero che bisogna prestare un po' di attenzione alla build del personaggio. Ma generalmente, si riesce sempre ad andare avanti. Alla fine credo che la chiave per avere successo in DaS sia una e fondamentale: apprendere i pattern nemici. Come ha detto Lawless prima, una volta compresi i movimenti degli avversari si può andare avanti anche con il coltello da cucina, ci vuole solo più tempo ma alla fine vanno giù tutti. Sempre secondo me, l'eq ha una sua grande importanza il primo giro, quando si è più soggetti agli errori e anche 10 hp in più possono fare la differenza. Ma al secondo o al terzo non c'è armatura che tenga, alcuni mostri oneshottano in un battito di ciglia. Semmai, forse è l'arma a diventare più importante, visto che è preferibile stenderli il più velocemente possibile. Tanto per dirne uno, Four Kings al secondo giro se non si ha un'arma che fa male è veramente infame.
Infine, questione guide. IMHO avete ragione tutti e due, nel senso che le indicazioni riguardanti la main quest bene o male si possono reperire dagli npc. Certo, a volte è tutto piuttosto oscuro ed è uno sbattimento rispetto al solito dove si sa SEMPRE dove e come muoversi, ma le info ci sono. Per altre cose però effettivamente la guida secondo me ci vuole. Per esempio, difficilmente qualcuno sarebbe riuscito a trovare il sistema della spada del drago da solo. Oppure, l'ordine per svolgere alcune subquest, effettivamente incasinato (e a volte pure buggato). O ottenere le armi dalle code di alcuni boss. O, chessò, anche l'accesso ad alcune covenant è veramente una botta di culo, a volerlo fare da soli. E siccome questo gioco non perdona nessun errore, allora in certi casi è meglio essere consapevoli  ;D
"Ice Cream!"

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Don, don ,don.... Vado a dormire contento :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.460
Io dell'anello di Artorias non avevo letto da nessuna parte, ci si può arrivare semplicemente leggendo la descrizione dell'item e se non sbaglio anche il tizio sul tetto della chiesa te lo suggerisce. Anche altre cose tipo i fantasmi e la maledizione, o il fatto che le armi sacre non fanno resuscitare gli scheletri te le suggeriscono.
Sono sicurissimo invece che i nemici non scalano in base al livello del personaggio ma aumentano le proprie stats solo ad ogni ng+.
Più che altro è uno spreco di anime spendere tutto in sole 2 statistiche perchè oltre un certo punto non danno benefici. Ma non è che il gioco diventa più difficile, semplicemente si è sviluppato male il pg buttando via un sacco di anime e sarà una rottura tornare in carreggiata visto che ci vorranno molte anime per livellare. Per dire, un personaggio a livello 60 che ha speso tutti i 60 punti in forza farà più fatica di uno a 60 che ha bilanciato meglio le stat perchè è una pippa in vitalità/resistenza/etc, non perchè i mostri sono diventati troppo forti.
Però non c'è bisogno di leggere una guida per capirlo: quando si assegnano i punti vengono mostrati chiaramente tutti gli incrementi e sinceramente se uno continua ad aggiungere punti in una statistica che non dà miglioramenti, le rogne se le va a cercare.

@dave: bravo! Adesso inizia il bello, con la discesa per la seconda campana. "Mò sò cazzi" [cit.]
« Ultima modifica: 14 Feb 2012, 01:06 da Andrea Rivuz »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
@Tsukumo, sui difetti hai ragionissima, e nessuno credo li neghi. Per quanto mi riguarda il peggiore è senz'altro quello legato al frame-rate troppo spesso indecoroso, che finisce per rovinare l'esperienza in diverse ambientazioni. Non ricordo mi sia mai successo che non mi partisse un colpo, al massimo il tasto per le fiaschette in alcune circostanze ha fatto cilecca (bella roba pure questa). I muri credo li oltrepassino solo i fantasmi...
Per quanto riguarda la questione guide, non ho idea di quale sia il giro d'affari legato ai giochi giapponesi, di sicuro un titolo che di per sè viene pubblicizzato quale il non plus-ultra della difficoltà come in questo caso ne spinge senz'altro l'acquisto. Ma a ben vedere non c'è nulla che renda impossibile il completamento della main quest in solitaria, ed i dubbi che ti hanno bloccato sono in alcuni casi senz'altro rognosi, a ben vedere però vengono tutti spiegati nelle descrizioni degli oggetti, se non dagli npc (persino quello legato ai draghi vulnerabili all'elettricità, cosa che per inciso ho trovato cervellotica anch'io).
E tralasciamo il solito discorso sul fatto che chi ha trovato meno impossibile il titolo debba per forza essere uno sfigato senza vita sociale (che nel mio caso magari è anche vero xD però posso comunque giocare molto poco, per problemi di salute vari), che mi sembra pessimo tanto quanto dare dell'incapace a destra e manca...