No ragazzi dài, un gioco così bello non deve scatenare litigate
Tsukumo, è vero che bisogna prestare un po' di attenzione alla build del personaggio. Ma generalmente, si riesce sempre ad andare avanti. Alla fine credo che la chiave per avere successo in DaS sia una e fondamentale: apprendere i pattern nemici. Come ha detto Lawless prima, una volta compresi i movimenti degli avversari si può andare avanti anche con il coltello da cucina, ci vuole solo più tempo ma alla fine vanno giù tutti. Sempre secondo me, l'eq ha una sua grande importanza il primo giro, quando si è più soggetti agli errori e anche 10 hp in più possono fare la differenza. Ma al secondo o al terzo non c'è armatura che tenga, alcuni mostri oneshottano in un battito di ciglia. Semmai, forse è l'arma a diventare più importante, visto che è preferibile stenderli il più velocemente possibile. Tanto per dirne uno, Four Kings al secondo giro se non si ha un'arma che fa male è veramente infame.
Infine, questione guide. IMHO avete ragione tutti e due, nel senso che le indicazioni riguardanti la main quest bene o male si possono reperire dagli npc. Certo, a volte è tutto piuttosto oscuro ed è uno sbattimento rispetto al solito dove si sa SEMPRE dove e come muoversi, ma le info ci sono. Per altre cose però effettivamente la guida secondo me ci vuole. Per esempio, difficilmente qualcuno sarebbe riuscito a trovare il sistema della spada del drago da solo. Oppure, l'ordine per svolgere alcune subquest, effettivamente incasinato (e a volte pure buggato). O ottenere le armi dalle code di alcuni boss. O, chessò, anche l'accesso ad alcune covenant è veramente una botta di culo, a volerlo fare da soli. E siccome questo gioco non perdona nessun errore, allora in certi casi è meglio essere consapevoli