Guarda la manualita' e' il riflesso ci sono, ma se prendi qualcosa di molto simile a livello di gameplay come Monster Hunter, Dark Souls potrebbe anche sembrare facilotto, quello che conta in questi giochi e' avere il buon senso di pesare ogni azione.
Il grosso dell' atmosfera e del gameplay viene dal fatto che non c' e' nessuna rete di sicurezza a pararti il culo in caso di errore, azzarda a pullare un nemico di troppo e sei cadavere, tracanna troppe pozioni prima di arrivare al boss e probabilmente non ne avrai abbastanza per il combattimento, fai un passo falso cercando di raggiungere un oggetto sbrilluccicante e ti ritrovi a precipitare per centinaia di metri portandoti dietro il tuo gruzzolo di anime e umanita'.
Aggiungi il fatto che la morte in questo gioco ha reali conseguenze, dunque difficilmente te ne vai a spasso a cuor leggero pensando "oh beh alla brutta ho imparato che qui ci sta una trappola, al prossimo giro non ci schiatto", e capisci come il giocatore in DS vuole MAI morire.