In realtà esistono pochissimi attacchi capaci di one-shottare il giocatore. Me ne sono reso conto quando ho fatto una run a livello 1, quindi con un pool di HP limitato per ovvi motivi. Ciò detto, esistono eccome, anche se per qualche motivo, più tra alcuni "mini-boss" piuttosto che boss veri e propri.
Quella dei nemici che oneshottano è la leggenda metropolitana più comune su Dark Souls
Dalle mie osservazioni, credo che la maggior parte degli attacchi dei boss siano concepiti in maniera tale da togliere una certa percentuale di HP (magari il 95%, ma non il 100), mentre nemici comuni e mini-boss non hanno questa limitazione e infliggono una certa quantità fissa di danni.
Ragione per cui Havel o il primo Silver Knight mi one-shottavano a livello 1 con certi attacchi, mentre ad esempio la maggior parte dei boss no. Credo comunque non sia una regola fissa.
http://youtu.be/AjjUbMo4Oqo ma che cosa tristissima!
rotfl. E' la prima volta che vedo questo trucchetto. Ciò detto, ha senso che esista visto che in questi giochi i nemici sono già sulla mappa, prima che il giocatore possa effettivamente avvicinarli.
EDIT: Rileggendomi, credo di aver considerato solo una definizione di one-shot. Per intenderci, non credo esista nel gioco un singolo attacco di qualsiasi nemici in grado di levare al giocatore il 100% dei propri HP, a prescindere dalla quantità di questi, quindi in tal senso El_Maria ha ragione. Invece, se i propri HP non sono oltre una certa soglia, esistono attacchi in grado di spazzarli via in una botta.