Autore Topic: [PC][360][PS3] Dark Souls - I've got snakes in my rear-view mirror \m/  (Letto 710164 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Vabbé, dai Kabù, scuse accettate. :D
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Arrivato quasi alla fine di Bloodborne, devo dire che tutti i DS, al confronto, succhiano forte per un motivo o per l'altro.

Il primo succhia forte perché è spettacolare per metà, e una roba tirata via per l'altra metà.

Concordo però che la metà che funziona è da libri di storia. E ha dalla sua la forza della prima volta, che fa sempre tanto.

Non conosco Demon's. Mi dicono dalla regia che non ha il mondo interconnesso, ergo può essere solo un ottimo prototipo :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Non ho giocato Bloodborne ma questo giudizio su DS  per me è inaccettabile (lasciami esagerare come piace all'internet).
La seconda metà di DS è comunque meglio della maggior parte dei titoli in giro, perché la meccanica alla base è spettacolare di suo.
In più parlare di "seconda metà" quando realisticamente le ambientazioni poco riuscite sono in realtà un paio nella pletora di design capolavoro che si ritrova... Nzomma.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Io la parte 'rushata' la identifico più che altro in una location
Spoiler (click to show/hide)
, forse un paio, non abbastanza per affossare un titolo leggendario (comunque una pietra miliare del gaming).

Sekiro ludicamente è ben sopra ma vabbè, ci mancherebbe,  è un titolo piú recente e soprattuttto con un'altra filosofia alla base (e ad esempio con uno stile e atmosfera totalmente diversi, idem Bloodborne).

Son contrario ai revisionismi ma favorevoli ai confronti su singoli aspetti e soprattutto favorevole all'idea che ognuno soggettivamente possa preferire un gioco From rispetto ad un'altro, che è un ribadire l'ovvio ma è appunto lecito!

Demon's Souls non è da sottovalutare, non ha il mondo aperto ma le singole zone (accessibili comunque liberamente) hanno comumque le tipiche interconnessioni/shortcut e level design di eccellente fattura tipico dei giochi From.
Poi ok, ad ora è relegato a ps3!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Invece per me Demon's Souls fa asso piglia tutto.
Boletaria non ha nulla da invidiare al borgo dei non morti, la Torre di Latria con il suo silenzio interrotto solo dal rumore delle campanelle sembra uscita da Silent Hill, per di più è una delle location più suggestive della serie al pari del Lago di Cenere del primo DaS.
In più è un gioco che racchiude in sé tutti i semi del filone Souls likes.
L'unico problema è che ancora non ne hanno fatto un remake.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Non ho giocato Bloodborne ma

MA IO NON

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Bloodborne è splendido ma la sua natura lineare non può neanche avvicinarsi al primo Dark Soul.
È un ottimo tentativo di portare i Souls su PS4, come esclusiva, ma evidentemente Sony ha risicato sul budget e FS si è rifiutata di investire risorse su una esclusiva.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Vabbé, dai Kabù, scuse accettate. :D
lol
Giocati BB dai che ne vale la pena. Non è DS ma è un gran gioco.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Eh ma mi manca una PS4, e PS Now mi voleva costringere ad usare il DS4 cablato.
Sony mi odia.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
La seconda metà di Bloodborne è un calcio nei coglioni con rincorsa alla Roberto Carlos, quindi non lo prenderei a modello di continuità qualitativa. L'unico inattaccabile da questo punto di vista è proprio Demon's Souls. Tutti gli altri, Sekiro incluso, includono livelli così insensati e insignificanti da chiedersi perché.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Bloodborne è splendido ma la sua natura lineare non può neanche avvicinarsi al primo Dark Soul.
È un ottimo tentativo di portare i Souls su PS4, come esclusiva, ma evidentemente Sony ha risicato sul budget e FS si è rifiutata di investire risorse su una esclusiva.

Sono d'accordo col ragionamento in sé, ma non sul soggetto a cui lo applichi.

Magari Sony avrà anche risicato sul budget, secondo i suoi standard, ma scommetto anche che Bloodborne per From è stato il gioco col budget più alto (in assoluto). Fosse anche solo perché il motore è stato fatto ad hoc. Non solo: il materiale grafico è sempre di altissima qualità, il copiaincolla al minimo e di mezzo c'era pure Japan Studio (e si vede, specialmente col senno di poi dati i risultati non proprio esaltanti dal pdv estetico dei giochi usciti in seguito).

A parte questo, volevo anche soffermarmi sulla correlazione che tracci tra budget e gamedesign: che nella sostanza... è un mito, non esiste.
Ad esistere sono invece decine, centinaia di esempi di giochi sofisticati, pur fatti con due soldi.
Ovviamente curare il dettaglio, raffinare, andare in profondità in quel che si sta facendo consuma tempo (soldi); d'altro canto se queste idee proprio non le hai, i soldi di certo non agevolano il processo (e -anche qua- gli esempi si sprecano).

Arrivo al punto:
la tua tesi si può applicare tranquillamente a Dark Souls 2 e Dark Souls 3 (Sekiro? Non saprei, non ho messo mano), non a Bloodborne.
Quest'ultimo ha, certo, più affinità con i sequel della saga che non con l'originale, ma è doveroso anche riconoscere come la sua natura lineare ben si sposi con il concept alla base della schizofrenica trama. E' un armonioso corpo unico.
Tutto il contrario dei sequel, nei quali davvero si avverte una certa frettolosità, a più livelli.
« Ultima modifica: 16 Ago 2019, 17:29 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Tutto può essere...però hai delle informazioni dettagliate riguardo agli investimenti per il game engine sostenuti da From Software? Perchè da quello che ho trovato mi pare che dietro al motore ci sia anche Sony...ma detto questo...probabilmente è il loro investimento maggiore perchè si tratta del loro primo gioco per la nuova generazione e questo, come è abituale, richiede una quantità di risorse maggiore rispetto alla generazione precedente. Ma senza un reale confronto con dati certi dire "questo è il loro maggiore sforzo economico" dice veramente poco in termini assoluti senza contare che sviluppare un motore proprietario è un investimento che ha un ammortamento nel corso del tempo e non può essere spalmabile solo su di un gioco (quindi anche qui non ha molto senso la questione "gioco più costoso di sempre per FS").
Inoltre è vero che il "design" è una voce che al momento della creazione ha un impatto economico basso ma poi quelle idee devi realizzarle, devi avere il tempo di ottimizzarle, devi fare in modo che abbiano una coerenza...etc...e questo richiede tempo, quindi soldi. Demon's Souls era un prototipo per quello che poi sarebbe stato il capolavoro di Myiazaki, ma con una mappa meno complessa. Stranamente anche i successori di DS (e BB) hanno mappe più lineari e meno interconnesse. Quello che posso immaginare è che lo sviluppo di un design del genere non sia nè facile nè celere (quindi neanche economico) e ho pure il sospetto che abbia anche "sprechi" maggiori...ovvero design abbandonato e/o cestinato (ulteriori costi che poi non realizzano un ricavo). Non a caso giochi con una struttura del genere si contano sulle dita di una mano e dubito sia una questione puramente creativa.
Se cmq hai dati dettagliati riguardo a quello che dici, sono veramente interessato.
Sarei curioso anche di avere l'opinione di @Yoshi, nostro game designer di ruolo, qui dentro.
« Ultima modifica: 19 Ago 2019, 12:15 da Kabuto »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Di preciso non c'è nulla.
Considera che sono giochi 'furbi': poche cutscene (e per quanto sempre ben fatte, molto brevi), poco doppiaggio e dal pdv grafico il motore fa ancora affidamento a un sistema di illuminazione statico.

Queste tre cose, da sole, abbattono i costi considerevolmente.

Tra i giochi From, pur senza cifre concrete, io ho ben pochi dubbi su quale sia stato il gioco più dispendioso.
Tolto Sekiro che non ho giocato (ma del quale leggevo la qualità grafica fosse altalenante), Bloodborne è proprio su un altro piano come cura, varietà e qualità degli asset, delle texture, dei modelli e delle animazioni. E, via , anche dell'illuminazione (seppur sempre conservativa come accennavo sopra).

Perfino rispetto a DS3, che è uscito dopo...
Per cui a mio avviso è già più che sufficiente limitare l'analisi al comparto grafico per farsi un'idea verosimile.


Sui costi del gamedesign... per me non ha davvero senso. Troppe variabili.

Non c'è una regola generale, ma si può andar per esclusione... di solito il grosso delle spese deriva da (rigorosamente in ordine d'importanza): marketing, cg, comparto grafico e poi tutto il resto a decrescere.
« Ultima modifica: 19 Ago 2019, 13:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Io non ho giocato BB, ma da quello che ho visto la quantità di oggetti/armi come anche di variabili/stili di combattimento non arriva nemmeno lontanamente a quanto presente nei Souls.
Cioè mi sembrava proprio per design qualcosa di più blindato è limitato, anche per estensione (ovviamente non per questo peggiore).
E quindi quasi certamente meno costoso nell'insieme.
Sbaglio?
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Sbaglio?
No, secondo me ci hai preso. Per quello vorrei delle cifre precise. Ho il sospetto che il primo DS sia, in soldoni, costato di più.
Il discorso dell'engine lo terrei fuori proprio per la sua stessa natura di costo spalmabile su più progetti, invece.
Cmq senza dati precisi direi che la discussione muore qui.