E Dragon Age Inquisition, poi altri non me ne vengono in mente al momento, a meno di parlare di giochi proprio episodici (alla Life is Strange per intenderci) in cui è ovvio che per il finale ci vuole l'ultimo episodio, e ancora molto differente è il caso di FF 7 R che di fatto è una reimmaginazione che non conclude FF 7 originale ma si pone come un gioco AAA singolo, indipendente e con una sua propria conclusione, non è corretto avere una conclusione con quel dettaglio che ti lascia il sapore di non compiutezza all'arco narrativo.
Infatti personalmente non disprezzo mai i Dlc soprattutto se di qualità, ma devono venir gestiti bene, ad esempio rappresentando un'avventura in parallelo o anche successiva al finale ma senza lasciare un finale incompiuto/monco, che è la cosa peggiore che possa capitare ad un gioco.
E in tutto questo mi ritrovo 'costretto' a segnalare il
Goty dello Yearbook a
@Nemesis Divina perché pur con i suoi difetti di gameplay, proprio il Kanda finale del Dlc è un qualcosa di così inaudito che vale tre volte l'intera line up ps4.
Non tanto e solo da giocare (in cui si sono impegnati devo dire, proponendo una serie di boss fights multiple a ritmo serratissimo e tirando fuori il massimo da questo combat basilarissimo) ma come esperienza da vivere ed emozioni che mi ha risvegliato.
A memoria non esiste un build up conclusivo alla pari e una tale maestria nel portarlo a schermo e metterlo in scena, neanche in Bayonetta o Dmc 3 anche se quest'ultimo ci si avvicina, per non parlare poi di come quest'ora e mezza di capitoli conclusivi Dlc chiarifichi perfettamente gli ultimi dubbi sul Mantra
delle 8 divinità, ognuna infatti corrisponde a una determinata caratteriatica quali Tristezza, Ira, Accidia, Orgoglio, Forza e così via, e si realizza che i relativi personaggi erano perfettamebte caratterizzati in relazione ad esse
ma riesca anche ad avere dei tocchi di classe di interazione semplici ma efficaci come il culmine del rapporto con Yasha.
Infine, artisticamente bellissimo il gioco ma troppo spesso quando la butta su paesaggi generic, Gohma (bruttissimi da vedere, e parlo anche di come sono animati) e grigiume assortito non è esattamente una goduria da vedere.
Invece nel capitolo finale (sia gioco liscio che Dlc) si raggiungono dei cromatismi e una resa estetica che finalmente esplode nel suo splemdore e travalica l'hardware, l'engine grafico e tutto il resto, diventa letterarmente una goduria visiva e uditiva, impagabile.