Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123045 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbone_Rocker

  • Matricola
  • Post: 32
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1335 il: 16 Ott 2023, 20:42 »
Quanti kwh consumi in un anno e che prezzo ti hanno fatto?

@jamp82

Offline Barbone_Rocker

  • Matricola
  • Post: 32
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1336 il: 16 Ott 2023, 20:48 »
Ragazzi, le risposte sono riferite ai classici split con possibilità di fare caldo tramite pompa di calore.

Penso che la domanda si riferisse ad un impianto con radiatori tradizionali la cui acqua non è scaldata tramite caldaia ad induzione a gas ma tramite pompa di calore e accumulo inerziale.

Per me usare la pompa di calore, senza pannelli solari che coprano l'assorbimento giornaliero e accumulo per coprire il consumo notturno non è e non potrà essere più conveniente rispetto al gas:
va che belle bollette da quando ho la pompa (nota che fino a aprile/maggio i pannelli non erano attaccati)





Si mi riferivo a quelle robe che funzionano tipo il frigorifero e fanno sia caldo che freddo che acqua calda e sostituiscono la caldaia per il calore e il condizionatore per il fresco.

Se non sono indiscreto; quanti mq; quante persone; che efficienza l'edificio?
Giusto per farmi una idea comparativa.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1337 il: 16 Ott 2023, 21:57 »
Io ho la pompa di calore ormai da 7 anni quando ho ristrutturato casa e insieme ho cambiato quasi tutti i termosifoni con dei fan coil, ho un soggiorno con il riscaldamento a pavimento e 2 stanze con quello a soffitto. Posso fare sia il caldo che il freddo. Ho sia pannelli fotovoltaici che solare termico, non ho accumulo perché non lo misi 7 anni fa e lo scorso anno con i lavori fatti con il superbonus non ho potuto metterlo dato che avevo già installato il fotovoltaico in precedenza. Ho una casa grande, 350 mtq, e mi trovo splendidamente. Il gas praticamente non lo pago più, e l'energia elettrica rispetto a prima è più che dimezzata. Inoltre, cosa da non sottovalutare, di inverno tutta la casa è riscaldata H24, cosa che non puoi fare con il gas, ed è un plus non indifferente. Per quanto mi riguarda non tornerei più indietro. Ah, per riscaldare metto la temperatura dell'acqua dei termosifoni a 40 gradi, e qualche volta è pure troppo caldo, i termostati staccano spesso.
« Ultima modifica: 16 Ott 2023, 22:15 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.360
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1338 il: 16 Ott 2023, 22:37 »
Quanti kwh consumi in un anno e che prezzo ti hanno fatto?

@jamp82

125,80€ al mese luce (50,79€) e gas (75,01€):

La rata si basa su un consumo annuo di 1394 kWh (luce) e 707,00 Smc (gas).
Pagherai questa cifra una volta al mese per 12 mesi.

La tua rata comprende:
la spesa per la materia energia;
le spese per la componente energia, bloccate per 12 mesi;
la quota fissa di vendita luce, che puoi trovare nel tuo contratto;
la quota fissa di vendita gas, che puoi trovare nel tuo contratto;
la restante parte, che manteniamo agli stessi valori scelti dall’ARERA.
le spese per il trasporto e per la gestione del contatore;
gli oneri di sistema;
tutte le imposte, tra cui l’IVA;
il canone TV (sempre che tu debba pagarlo).
   
Promo Special
Hai sbloccato 48 € di sconto per ogni fornitura che attiverai.
Come l'abbiamo calcolata

Abbiamo ricavato il tuo consumo annuo, applicato il nostro prezzo, aggiunto gli altri costi che vedi nell'elenco e diviso il risultato per 12.

Cosa succede dopo 12 mesi?

Succede che aggiorneremo la rata sulla base dei tuoi nuovi consumi (se disporremo solo di quelli stimati, rimarrà invariata). Questo perché la rata non è "all you can eat": continuerai a pagare solo l'energia che utilizzi, niente di più e niente di meno.


Ho caricato le ultime bollette gas e luce, Eni Plenitude e Servizio Elettrico Nazionale, entrambi tutelato, con quello che pagherò con NeN, pago circa 60€ l'anno in meno di quello che ho speso col tutelato in questi ultimi 12 mesi.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1339 il: 17 Ott 2023, 15:28 »
Dovrebbero essere efficienti dove non fa freddo, sotto lo zero mi pareva di ricordare che in rendimento si abbassa drasticamente

Sono tanto più efficienti minori è la differenza di temperatura tra l'aria esterna e la temperatura a cui si vuole scaldare l'acqua.
Per questo sono più efficienti con impianti a pavimento, che necessitano di acqua decisamente più fredda.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1340 il: 17 Ott 2023, 15:32 »
Si mi riferivo a quelle robe che funzionano tipo il frigorifero e fanno sia caldo che freddo che acqua calda e sostituiscono la caldaia per il calore e il condizionatore per il fresco.

Se non sono indiscreto; quanti mq; quante persone; che efficienza l'edificio?
Giusto per farmi una idea comparativa.

Ma figurati se sei indiscreto!

saranno 110-115 metri, efficienza D, siamo in due, io non sono freddoloso ma l'altra si, ad ogni modo non essendo capace a settare questi nuovi impianti noculari ho io il pieno controllo e non metto mai più di 20,5.

Offline Barbone_Rocker

  • Matricola
  • Post: 32
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1341 il: 19 Ott 2023, 12:42 »
Grazie per le risposte rega; almeno mi sono fatto una idea più realistica.
Perché se senti parlare chi fa impiantistica sembra che la caldaia a gas debba essere morta.


Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1343 il: 21 Ott 2023, 20:28 »

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.360
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1344 il: 21 Ott 2023, 20:29 »
Madonna santa che peracottari.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1345 il: 21 Ott 2023, 23:37 »
Ma che sballo, sia io che mia moglie abbiamo ricevuto telefonate che ci citavano chiaramente il gestore di luce e gas entrante nell'ultimo mese, per dichiarare che, in qualità di tale gestore, non avendo più copertura nella regione, avrebbero dovuto cedere ad un ulteriore gestore, che ci avrebbe quindi chiamato a breve.
Insulti ignominiosi da parte mia e segnalazioni agli enti competenti.
Che vergogna 'sta roba.
Professional Casual Gamer

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1346 il: 22 Ott 2023, 11:43 »
Sto per ristrutturare l'appartamento dove andrò a vivere e pensavo di fare l'impianto a pavimento.. l'idraulico invece mi ha consigliato di valutare il riscaldamento a soffitto in modo da non cambiare gli infissi ed evitare un sacco di lavori di muratura.

Qualcuno ha esperienze con il riscaldamento a soffitto e sa dirmi quali svantaggi possono esserci?

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1347 il: 22 Ott 2023, 12:50 »
Io ce l'ho e mi ci trovo benissimo. Sia l'inverno per riscaldare che l'estate per il raffreddamento. Certo che, te lo avranno spiegato, va abbinato ad un impianto con pompa di calore perché va usato con l'acqua a bassa temperatura, 35/40° massimo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1348 il: 22 Ott 2023, 15:47 »
Non capisco il discorso degli infissi. Se sono vecchi dovresti cambiarli a prescindere perché contribuiscono tantissimo alla dispersione del calore. Ma se per infissi intende porte di casa, credo sia sufficiente togliere le vecchie piastrelle e scavare leggermente. All’occorrenza tagliare le porte. Se potessi scegliere andrei di riscaldamento a pavimento. Il calore rimane in basso e hai un bel pavimento caldo che in caso di bambini è manna dal cielo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1349 il: 22 Ott 2023, 21:12 »
Più che altro visto che fisicamente il calore tende a salire non mi è chiaro come possa essere efficace il riscaldamento a soffitto.
Non l'avevo mai sentito.
Professional Casual Gamer