Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123274 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1320 il: 11 Ott 2023, 14:16 »
ma sì tanto col cambiamento climatico andiamo verso il caldo 11 mesi l'anno



🤕

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.776
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1321 il: 11 Ott 2023, 14:26 »
Io avevo detto che sarei passato dall'abbigliamento estivo a quello invernale al primo freddo, vado ancora in giro vestito come ad agosto😅

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1322 il: 11 Ott 2023, 17:43 »
Edit: post sbagliato
« Ultima modifica: 12 Ott 2023, 17:36 da omotigre »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1323 il: 11 Ott 2023, 20:51 »
Quindi, se io non faccio niente, mi trovo comunque un operatore assegnato d'ufficio?
Non rimango senza luce, giusto?

🥶🥶🥶

Eddai Zoto 😁

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.238
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1324 il: 11 Ott 2023, 20:56 »
C'ho le ansie in questo periodo.

😆😊😆

Offline Barbone_Rocker

  • Matricola
  • Post: 32
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1325 il: 12 Ott 2023, 22:17 »
Ma qualcuno di voi che vive a nord (piemonte, lombardia, ecc) ha la pompa di calore?
Volevo capire usare una pompa anche per il riscaldamento (tipo convertendo i classici termosifoni) quanto costasse a regime rispetto alla caldaia a gas.

Perché l'idea di avere due bollette separate (con i rispettivi costi fissi indipendenti dai consumi mortacci loro) mi angoscia.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1326 il: 14 Ott 2023, 23:33 »
pompa nel senso di condizionatori che fanno anche caldo?

sì, ma non si usa perché costa di più e scalda comunque poco
meglio gli impianti a pavimento

a sì la pompa la usavo al mare in Salento a Dicembre

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1327 il: 15 Ott 2023, 01:13 »
Secondo me pompa di calore ha senso solo come aiuto ai termosifoni per scaldare un ambiente perché sono più veloci (e quindi puoi permetterti di accendere la calderina anche con un  un po' di ritardo, tipo che se non sai quando torni a casa finché l'impianto non va a regime usi quello per scaldare il locale dove sei).
Se usi solo quelli mi sa che vai a spendere di più.
Professional Casual Gamer

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1328 il: 16 Ott 2023, 12:34 »
Ragazzi, le risposte sono riferite ai classici split con possibilità di fare caldo tramite pompa di calore.

Penso che la domanda si riferisse ad un impianto con radiatori tradizionali la cui acqua non è scaldata tramite caldaia ad induzione a gas ma tramite pompa di calore e accumulo inerziale.

Per me usare la pompa di calore, senza pannelli solari che coprano l'assorbimento giornaliero e accumulo per coprire il consumo notturno non è e non potrà essere più conveniente rispetto al gas:
va che belle bollette da quando ho la pompa (nota che fino a aprile/maggio i pannelli non erano attaccati)



Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1329 il: 16 Ott 2023, 13:32 »
Beh in linea di massima l’elettricità è sempre più costosa del gas. Dove abiti per curiosità?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1330 il: 16 Ott 2023, 14:33 »
Abito in Liguria, zona costiera e assolutamente non fredda.

Comunque spacciano pe pompe di calore come più efficienti rispetto alle calderine tradizionali; sarà anche vero, ma a giudicare dalle bollette mi riesce difficile crederlo!

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1331 il: 16 Ott 2023, 15:56 »
Dovrebbero essere efficienti dove non fa freddo, sotto lo zero mi pareva di ricordare che in rendimento si abbassa drasticamente

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1332 il: 16 Ott 2023, 17:31 »
Alla fine ho fatto NeN, mi attivano la fornitura luce e gas il 1 dicembre. Tra 1 anno poi vedrò, al massimo cambierò ancora su quello più conveniente, ma attualmente NeN è quello che mi fa pagare meno come fisso, non me la sono rischiata con fornitori che offrono il variabile vista la situazione.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1333 il: 16 Ott 2023, 19:01 »
Comunque spacciano pe pompe di calore come più efficienti rispetto alle calderine tradizionali; sarà anche vero, ma a giudicare dalle bollette mi riesce difficile crederlo!
La pompa di calore trasferisce calore verso l'interno, al posto che trasformare direttamente l'energia elettrica in calore. Il risparmio energetico rispetto ad una resistenza è enorme, è migliore anche rispetto alla combustione del gas.
Dipende anche dall'efficienza del sistema, che cambia a seconda della differenza di temperatura e delle temperatura assoluta.

Trasformare questo risparmio energetico in risparmio economico non è assolutamente ovvio, anzi. Tra costi di produzione, costi di distribuzione e tassazioni diverse, il risultato dipende solo in parte dal costo della materia prima. Se poi l'energia elettrica la produci in gran parte dalla combustione del gas, non potrà mai costare di meno.
Più passerà il tempo più il costo dell'energia elettrica dovrebbe diventare conveniente rispetto a quella prodotta dai combustibili fossili.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Barbone_Rocker

  • Matricola
  • Post: 32
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1334 il: 16 Ott 2023, 20:40 »
Ho fatto qualche ricerca in giro e intanto ho capito che non conviene convertire i termosifoni già presenti perché richiedono 60-70 gradi per scaldare mentre invece il pavimento è molto più efficiente (riscalda a 35 gradi); devo capire bene in zone a nord Italia se può convenire o se consuma troppo per via dello sbrinamento quando si scende sotto zero.