Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1305 il: 10 Ott 2023, 09:48 »
Mi confermate che il termine per passare al mercato libero è il 31/12 o è stato posticipato? Ora, io non è che ci capisco molto ma ipotizzo che la soluzione Placet che ti attivano automaticamente se non fai nulla entro quella data sia un inculata economicamente parlando, giusto? Ho Eni Plenitude.

Ho qui davanti una comunicazione della società del gas e conferma la fine del servizio di tutela al 31/12/2023.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1306 il: 10 Ott 2023, 10:33 »
@omotigre su altri lidi diceva che forse era prevista una proroga

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1307 il: 10 Ott 2023, 10:39 »
Il regime di tutela della vulnerabilità (utenza gas, persona che ne ha diritto) è sicuramente conveniente o mi sfugge qualcosa?

Io devo dire che sono capitati periodi in cui con il libero mercato abbiamo risparmiato parecchio. Altri periodi no.
Sicuramente dopo un periodo in cui hai guadagnato faranno in modo di recuperare con margine, per cui credo che a lungo termine la convenienza ci sia. E ti risparmi lo stress, avendo un riferimento certo.
Noi siamo passati al libero mercato anni e anni fa, agli inizi proprio, grazie all'imprudenza di mia suocera che si è fatta abbindolare telefonicamente. Per fortuna era Enel Energia e non un vattelapesca sparito nel nulla come è capitato ad altri.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1308 il: 10 Ott 2023, 10:40 »
Ufficialmente ad oggi è previsto la fine del mercato libero per il gas a fine dicembre. Per l'elettricità ad aprile. Stop.
Poi si parla di ulteriore proroga, ma vedremo.
Per confrontare offerte e capire i propri consumi ci sono i due portali istituzionali.


https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/

https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/


E non è detto assolutamente che l'offerta placet di chi non sceglie il mercato libero per il gas sia necessariamente una sola. Va verificata


Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1309 il: 10 Ott 2023, 10:42 »
La domanda rischia di essere molto banale, ma...

Il regime di tutela della vulnerabilità (utenza gas, persona che ne ha diritto) è sicuramente conveniente o mi sfugge qualcosa?
La differenza principale è che il prezzo continua a stabilirlo Arera come già avviene ora nel mercato tutelato. Quindi in teoria cambia poco rispetto al mercato di tutela.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1310 il: 10 Ott 2023, 18:06 »
Tra un paio di settimane mi toccherà firmare il contratto per un appartamento un pelo più grande (60 mq scarsi). 1500£ al mese. Non dico altro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.238
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1311 il: 10 Ott 2023, 23:00 »
Mi accodo alla richiesta.
Ho un contratto energia del mercato tutelato al momento, come funziona?
Viene disattivato in automatico al 31/12?

Il mio contratto passa in automatico al mercato libero con lo stesso provider?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1312 il: 10 Ott 2023, 23:11 »
Mi accodo alla richiesta.
Ho un contratto energia del mercato tutelato al momento, come funziona?
Viene disattivato in automatico al 31/12?

Il mio contratto passa in automatico al mercato libero con lo stesso provider?
https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela_gas.htm#:~:text=La%20normativa%20ha%20previsto%20il,%C3%A8%20previsto%20da%20gennaio%202024.

Se sei nel mercato tutelato e non scegli il mercato libero, rimani con il tuo fornitore che deve farti un'offerta Placet particolare.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.776
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1313 il: 11 Ott 2023, 08:57 »
Io gestisco una fornitura di una partita iva con il Servizio Elettrico Nazionale, non avendo scelto noi un fornitore alternativo ci hanno spostato automaticamente con Illumia che ha preso in carico tutte le forniture di partita iva della zona.
« Ultima modifica: 11 Ott 2023, 10:28 da mr cool »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1314 il: 11 Ott 2023, 09:11 »
Su per le forniture elettriche per il mercato tutelato degli utenti non domestici è già avvenuto ad aprile scorso, per gli utenti domestici invece ad aprile 2024. Chi non passerà al mercato libero in automatico passerà al servizio a tutele graduali, dove per ogni provincia viene individuato un fornitore mediante bando.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.238
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1315 il: 11 Ott 2023, 10:07 »
Quindi, se io non faccio niente, mi trovo comunque un operatore assegnato d'ufficio?
Non rimango senza luce, giusto?

🥶🥶🥶

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1316 il: 11 Ott 2023, 10:10 »
Si. Sia per la luce che per il gas, non si rischia di rimanere senza fornitura, anche se non si sceglie il mercato libero.

Sottolineo solo una particolarità: in qualsiasi momento dal mercato semi tutelato ( tutele graduali per luce e placet per gas) si può andare nel mercato libero, ma non si potrà mai tornare indietro.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1317 il: 11 Ott 2023, 10:36 »
Io attualmente ho il tutelato ho gas Plenitude e elettricità Servizio Elettrico Nazionale, pensavo di accorpare tutti e 2 entro il 31/12 e bon, non mi sembra una cattiva idea eh.

Voi scegliereste fisso o variabile? Immagino che attualmente la risposta sensata sarebbe fisso ma mettiamo caso che tra 1 anno si abbassa tutto (eh, che bello sperare), posso tranquillamente passare ad altro perchè appunto è Mercato Libero?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1318 il: 11 Ott 2023, 13:50 »
fare il grande salto e liberarti dal gas?
con piastre a induzione etc

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.776
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1319 il: 11 Ott 2023, 14:03 »
Il passaggio da fornelli a gas ad induzione è indolore, nel senso che non cambia praticamente nulla, giusto comprare forse le padelle nuove. Il problema è la pompa di calore con l'accumulo per l'acqua calda, lì sono lavori un po' più costosi e impegnativi.