Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123168 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1185 il: 26 Nov 2022, 07:04 »


Hai scritto tutte cose giustissime e che condivido, ma che non cambiano il mio sentito "Vai a cagare" a uno che scrive una frase del genere :)
Se leggi avanti, è pure sbagliato aiutare le famiglie, come a dire che se dai un aiuto quelli poi si rilassano troppo e non risparmiano come dovrebbero, 'sti proletari che non vogliono soffrire abbastanza.
In linea di massima sono d'accordo sul fatto che, come in tutte le cose, in Italia si punti sempre a mettere una pezza, la più generica, immediata, e cortocircuitabile possibile, invece di studiare un piano che abbia delle ricadute strutturali e che preveda la formazione delle persone (vedi anche il discorso pandemia, ieri "non commetteremo più gli stessi errori", oggi "Medici e sanitari in agitazione"), però si potrebbe imbastire un discorso un filino più completo.
Mammagari è twitter che non lo consente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1186 il: 26 Nov 2022, 10:26 »
però si potrebbe imbastire un discorso un filino più completo.
Mammagari è twitter che non lo consente...
Se lo seguissi, anche su Twitter, scopriresti che ha già argomentato abbondantemente sul tema, quindi ci sta che, riprendendo il discorso, ne faccia solo qualche accenno.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1187 il: 26 Nov 2022, 16:39 »
Non ho capito il grafico, ma che si sappia che coltivo l'hobby di non morire di freddo; se la temperatura è diminuita sensibilmente negli ultimi giorni, ovvio che contribuisco a fare impennare il grafico. L'impennata è cmq meno accentuata dell'anno 2021/2022, e a gennaio si toccherà lo stesso il picco, quindi boh.

Tornando all'argomento del topic, covid e putin non mi hanno spezzato, a contribuire al cambiamento del mio stile di vita ci penso io che non conduco più una vita votata al consumismo. Metto le mani avanti perché la mia situazione non è replicabile in stile di vita, soprattutto per chi ha famiglia e figli, ma ritengo di non essere troppo afflitto dal vero problema del thread ovvero il costo della vita e la crisi "mantenendo il l'attuale stile di vita", senza per altro aver cambiato stile di vita di molto.

Ho comprato uno di quei affarini che monitorano il consumo dei dispositivi, accorgendomi che:
-un minifrigo che compensava la mancanza di spazio nel frigo, consumava più del frigo stesso. Risolto disfandomi di tutto e comprando un frigo nuovo che consuma meno della metà del frigo principale. Frigo che avrei cambiato comunque perché oramai il vecchio viveva in un precario equilibrio;
-spegnendo lo spegnibile, quindi almeno frigo e lavatrice quando non uso che consumano+30KW all'anno in stand by. Fino ad accorgermi che la stampante di rete consumava ogni anno la metà del vecchio frigo;
-sostituendo le lampadine a led con altre a led più moderne, con una spesa di 40€, risparmiando uno sfacelo, tant'è che la spesa si ripagherà già nel giro di un paio di anni;

In generale, l'unico "sacrificio" è quello di tenere spento il TV65 pollici da 180W l'ora e usare di meno la Switch (almeno in docked) fino a tempi migliori. E non che mi faccia mancare dyson, telefonino, notebook e tablet attaccati perennemente alla rete. Alla fine, costo dell'elettricità quasi dimezzato, l'anno prossimo prevedo di pagare centinaio di euro in meno di luce considerando ipoteticamente il mantenimento dell'attuale costo dell'elettricità.

Con il gas la storia non è così idilliaca, ma ho imparato a non sparare i termosifoni a 22 quando sento freddo, ovvero sempre visto che ho l'acqua nelle vene. Giù a 18/19, si risolve di poncho, che poi alla fine sono solo io che patisco.

Eccetto le bollette, non vedo particolari cambiamenti nemmeno nelle altre spese, stando attento solo a mettere un price cap al cibo dato che cmq io seguo una dieta e in casa si mangia davvero troppo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1188 il: 26 Nov 2022, 16:44 »
In generale, l'unico "sacrificio" è quello di tenere spento il TV65 pollici da 180W l'ora.

I televisori mi uccideranno, sono sicuro.

Succede che per ore in casa siano accesi due TV da 50 pollici e oltre.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1189 il: 26 Nov 2022, 16:46 »
Interessante condivisione @UnNamed, grazie.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1190 il: 26 Nov 2022, 18:20 »
Sarei interessato all'affarino che monitora i consumi, potresti dirmi cosa stai usando, giusto per riferimento? Potrebbe essere una cosa piuttosto utile in questo momento.
"Ice Cream!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1191 il: 26 Nov 2022, 20:35 »
Ma grande UnNamed!
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1192 il: 26 Nov 2022, 20:48 »
E poi ha risparmiato sulla console Samsung che non è uscita.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1193 il: 26 Nov 2022, 22:18 »
Sarei interessato all'affarino che monitora i consumi, potresti dirmi cosa stai usando, giusto per riferimento? Potrebbe essere una cosa piuttosto utile in questo momento.
Una presa smart Meross dal costo irrisorio.
E poi ha risparmiato sulla console Samsung che non è uscita.
:yes:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1194 il: 23 Feb 2023, 22:11 »
mi hanno già dato una indicazione, ma non è che non mi fidi di chi me l'ha data... è che mi piace sempre allargare la platea a cui chiedo, in generale.

chiedo quindi a qualche esperto:
gas
bolletta dei miei, ENI Plenitude.
bimestre
villetta, con alta dispersione energetica.

vorrei aiutarli se fosse possibile a trovare una alternativa, ma ne esiste e ne vale la pena spostarsi verso altri fornitori?
loro come fornitore di energia elettrica hanno invece SEN ovvero servizio elettrico nazionale

bacetti a chi voglia cimentarsi con una risposta e consiglio


se si clicca sulle foto si possono vedere a risoluzione più alta
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Feb 2023, 22:13 da Tetsuo »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1195 il: 24 Feb 2023, 00:34 »
Io pure ho Eni (sia gas che luce), aspetto di ricevere la prossima bolletta (dovrebbe arrivare a breve), ma da quella scorsa mi pare di notare che i tuoi paghino 0,40 € in più al SMC rispetto a me, ma facendo il calcolo SMC/bolletta i tuoi spendono meno di me.

Quando rientro a casa magari do un occhio

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1196 il: 26 Feb 2023, 17:44 »
(Crozza) Feltri sul caro vita

https://m.youtube.com/watch?v=2Ob9l4oUF6g

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.899
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1197 il: 26 Feb 2023, 18:03 »
Io posso solo che parlare bene di Sorgenia che ci ha fatto risparmiare un botto (quando si poteva ancora usufruire di tariffe bloccate vantaggiose) sia da noi che per mia madre sia luce che gas.
Eni avuta anni addietro e siamo fuggiti.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1198 il: 10 Mar 2023, 18:44 »
Qui non si capisce più nulla. Già è una barzelletta che per legge i gestori della telefonia (fissa o mobile) possono aumentare la tariffa ogni anno e quindi pago sempre di più. Poi quest'anno Virgin, il mio gestore della linea fissa (anche mobile in realtà perchè ho O2 che ora si è fusa con Virgin), ha deciso di aumentare il prezzo, già alto, del 14% circa. In pratica nel giro di 8 anni la mia quota mensile per internet a casa è quasi raddoppiata.
Ho chiuso il contratto, ho comprato un router 5G e ora pago 15£ al mese con contratto mensile quindi quando voglio cambio.
A breve farò lo stesso con O2 per la parte mobile. Ben 32£ che aumenteranno a 37£ dal prossimo mese per 100GB di dati e una ricezione di merda.
E questi hanno il coraggio pure di scrivere che l'aumento è per coprire i costi dei miglioramenti alla rete: sono  a 30 minuti da Londra e non prende una ceppa, nemmeno in aeroporto. E a Londra si contano su una mano le aree dove il 5g prende vagamente. Il vero problema poi non è tanto il 5G di cui mi importa relativamente ma il 4g+ che è praticamente assente. In pratica navighi, quando va bene ad un massimo di 10mega in download. Ovunque. Quando prende. Lo stesso vale per gli altri gestori che vanno più o meno uguale e chiedono cifre assurde per i loro servizi. Uno schifo tanto che sto pensando di fare un video con le immagini della ricezione (sempre 5g quasi ovunque) che ho quando atterro negli aeroporti di altre città fuori dalla Gran Bretagna e poi fare il confronto coi prezzi e la ricezione di merda (a Gatwick non prende proprio e ti dicono che sta intasata la rete) dei servizi UK.
Aumenti ovunque e spesso ingiustificati: il taxi da casa mia all'aeroporto è passato da 14 a 19£. Il parrucchiere da 12.5£ a 17 e ora a 19£ e con meno servizi (per esempio se hai i capelli lunghi e vuoi tagliarli corti paghi extra). Gli affitti non ne parliamo: 50/60 mq con due stanze sono passati da una media di 1050£ a 1300£. E prima riuscivi a trovare con un po' di culo robe decenti a 950/975£, ora sotto i 1100 non esiste proprio. Le stanze idem. Un mio amico vive con altri 4 ragazzi in un appartamento ed il proprietario ha aumentato l'affitto di 150£ a testa.
Mangiare fuori è diventato un lusso e ormai pure il mcdonalds ti chiede 8-9£ per un menù quando qualche anno fa trovavi quelli a 4.95£. La spesa non ne parliamo. Il latte prima lo compravi anche a 65centesimi, ora è difficile che lo trovi e meno di 1£.
Bolletta della luce passata da circa 55/65£ a 103/113£. Tasse mensili comunali da 140£ di 5 anni fa a oltre 165£.
« Ultima modifica: 10 Mar 2023, 18:48 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1199 il: 10 Mar 2023, 21:04 »
porta questo resoconto in azienda e chiedi l'aumento